Immunomodulatori-antinfiammatori naturali x Marlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
La nigella è appunto chiamata impropriamente anche cumino nero o sesamo nero...comunque l'olio ha poco o nullo timochinone che è il principio anti-pgd2 (inoltre le pgd2 è meglio inibirle topicamente...).

Il prodotto ha buone dosi di biotina e di tutto il resto, ma non sono le dosi che si dovrebbero usare per un'integrazione apposita con queste sostanze.

Ciao

MA - r l i n

dnt83

Utente
20 Agosto 2012
469
1
265
scusate la domanda,ma per un uso topico contro la dermatite cosa sarebbe ideale usare?ne ho letti tanti,ma quale sarebbe l'ideale?qualcosa per dare nutrimento al cuoi capelluto.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Per la dermatite forse è meglio tra i due l'olio inteso come lenitivo, ma c'è chi ha avuto miglioramenti con questo tipo di problema anche con l'olio essenziale.

Ciao

MA - r l i n

matt_st

Utente
12 Luglio 2009
251
3
265
Marlin ha scritto:
Per la dermatite forse è meglio tra i due l'olio inteso come lenitivo, ma c'è chi ha avuto miglioramenti con questo tipo di problema anche con l'olio essenziale.

Ciao

MA - r l i n

Marlin ma ti riferisci sempre all'olio di mandorle?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Sopra si chiedeva se era meglio l'olio di nigella o l'olio essenziale della stessa...

Ciao

MA - r l i n

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
Marlin ha scritto:

Se devi rafforzare il tutto con un olio io penso che l'olio di enotera sia comunque ottimo, anche se a mio avviso il mix ideale è quello del Twin Efa che contiene anche EPA e DHA dell'olio di pesce.

Ciao

MA - r l i n

Marlin ma tramite alimentazione quindi non so sgombro, salmone, ecc. si puo riuscire ad ad ottenere un effetto analogo all'integrazione di olio di pesce?

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
dovresti mangiarli costantemente, comunque la mia risposta verte sul si, tranne se hai una carenza forte e accertata, in tal caso sarebbe meglio l'integrazione.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Devo dire che io ho puntato molto all'inizio sul pesce come alimento, ma non ho visto gli stessi effetti rispetto a quei pochi mesi in cui ho preso olio di pesce.

Ciao

MA - r l i n

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Marlin attualmente non mi è molto chiaro come possa una cura immunomodulatrice e antinfiammatoria essere di aiuto contro la calvizia! Lo potresti spiegare in maniera un pò dettagliata...magari è utile anche per altri utenti del forum! Grazie...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Avevo scritto un articolo sulla home prima che si diffondesse questa cosa dell PGD2 (che sono prostaglandine infiammatorie)...

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.1006

Ciao

MA - r l i n

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Bene!...il sistema immunitario svolge un ruolo importante, probabilmente non consentendo ai follicoli miniaturizzati di tornare trofici e di scendere di nuovo in profondità nello scalpo...Da anni si utilizzano per l’alopecia androgenetica diverse sostanze antinfiammatorie che esplicano la propria azione contrastando la produzione di citochine infiammatorie...

Scusa ma sembra un gatto che si morde la coda! Cioè il sistema immunitario aiuta l'AGA (anche se sò che tratta i follicoli come organi da rigettare) ma poi devo comunque intervenire per contrastare l'infiammazione provocata dalle citochine del sistema immunitario???

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Ma veramente le infiammazioni sono dovute all'intervento del sistema immunitario, non sono una causa, ma una conseguenza della reazione del sistema immunitario. Forse tu ritieni che il sistema immunitario possa fare solo bene se è molto attivo, ma la proliferazione di malattie autoimmuni dimostra appunto il contrario.

Ciao

MA - r l i n

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Quindi nella cura dell'AGA non è buono stimolare il sistema immunitario (di solito bevo tisane all'echinacea per farlo) in quanto la sua azione infiammatoria potrebbe danneggiare il bulbo pilifero (e quindi si assumono antinfiammatori come gli omega3) ????

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Se bevi tisane con l'echinacea lo fai, come faccio io, perché questa possiede un anti-dht specifico che inibirebbe la 5AR tipo II (la stessa su cui agisce fina), quindi per l'aga va più che bene.

Non credo sia una furbata immunodeprimersi se si ha già il sistema immunitario a basso livello, i vari topici come i cortisonici lo fanno appunto a livello di solo scalpo, in altre parole combattono l'infiammazione.

Ciao

MA - r l i n

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Echinacea anti-dht??? Cavolo!!! Non lo sapevo affatto! So che ha delle ottime proprietà per stimolare al meglio il sistema immunitario e in più preserva dai vari malanni autunnali! Quindi insomma doppia utilità! Buono a sapersi!

Ma quindi non ho capito bene, ai fini dell'AGA il sistema immunitario gioca un ruolo favorevole o meno nei confronti dei follicoli capillari?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Non si tratta di mettere in discussione il sistema immunitario complessivo, ma solo una piccola parte di quello periferico ossia di quei fattori che agiscono nelle zone diradate.

Comunque se hai letto l'articolo avrai visto che la ciclosporina A farmaco antirigetto porta a ricrescita dei capelli (lo si sa da decenni...) e saprai anche che in favore della crescita dei capelli agiscono i cortisonici sistemici e anche topici e nell'articolo poi avrai pure letto gli studi dove i capelli umani con aga trapiantati nei topi immunosoppressi diventano terminali...

Ciao

MA - r l i n

dnt83

Utente
20 Agosto 2012
469
1
265
dai che la cura è vicina...........leggendo l'articolo mi è sembrato che tutto tornasse.e poi c'è la prova col farmaco anti-rigetto che ricrescono i capelli.

speriamo!!!!

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Scusami Marlin ma dove hai appreso che l'echinacea possiede un anti-dht specifico che inibirebbe la 5AR tipo II anti-dht! E' da un pò che giro in rete per cercare del materiale in merito, ma non ho trovato nulla!