Pacman, solo indirettamente sto lavorando sul metabolismo, diciamo più su quello del capello che quello generale a livello di ricerca (quello generale credo rientri negli integratori che prendo e alterno, tra i quali spicca attualmente l'olio di canapa).
Quando parlo di recettori di estrogeni e androgeni parlo di solito di applicazioni topiche. E' un campo che si sta approfondendo di recente; è interessante la questione (di cui avevo già parlato in una discussione apposita) tra recettori alfa e beta degli estrogeni. Quelli più attivi nella crescita del pelo dei topi, sono gli alfa, che sono anche quelli però che possono far sviluppare tumori.
Da qui l'importanza di maggiori studi e di particolare attenzione per quelle sostanze che sono agoniste/antagoniste. La perplessità di Rolf nasceva proprio dal fatto che esistano sostanza con azioni apparentemente contrastanti.
Restando sul metabolismo rimando anche alla discussione sulla forskolina (nella sezione prodotti nuovi). Al di là dell'uso topico (da me sperimentato da alcuni mesi) questa sostanza viene utilizzata di solito come brucia-grassi, con il vantaggio di non agire come le xantine sul sistema nervoso, ma solo sulla cAMP. Credo, pacman, che ti dovrebbe interessare alquanto, visto le tue posizioni su stress e sostanze eccitanti (caffè, the, guaranà). Fammi sapere cosa ne pensi in proposito.[X]
Ciao.
MA - r l i n