il punto sulla Dermatite Seborroica

courtney

Utente
28 Agosto 2003
114
0
165
Virtualboy probabilmente il triatop per te e' troppo blando.Ha l'1% di ketoconazolo contro il 2% del nizoral... per le sopracciglia provate a usare ecoval scalp fluid; e' efficacissimo ma non va usato per zone estese.Ricordo che anni fa me lo prescrisse un derma quando avevo le crosticine dietro le orecchie.Me le tirava via in un lampo... Comunque un rimedio molto efficace ma poco pratico rimane quello che si usa per i bambini... si bagnano le aree desquamate con olio di oliva,si lascia agire per 10 minuti e poi si passa un pettine fitto pssibilmente senza ararsi lo scalpo.Poi fare un bello shampooo...
 

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Courtney ti ringrazio vivamente del prezioso contributo. Sinceramente sto evolvendo la mia idea di Shampoo contro la Ds;
mi spiego meglio: Credo che il Ketoconazolo sia importantissimo x combattere la Ds, ma al contempo credo che il Ketokonazolo contenuto in uno shampoo, viene usato troppo poco; 5 minuti al massimo.
Invece le Mousse, sono dei prodotti innovativi da questo punto di vista, in quanto ti consentono di tenere i principi attivi (quali il ketokonazolo) a contatto col cuoio per mezz'ora sul capello asciutto.
Da questa idea, e dai consigli di alcuni gentili utenti, sto iniziando ad usare Keto Mousse.
Ancora è troppo presto per parlare di risultati, ma già dal primo impiego noto subito che il prodotto in questione fa sul serio!
Riguardo il prodotto che gentilmente mi segnali (ecoval scalp fluid), purtroppo nutro dei dubbi in quanto è un corticosteroide, ovvero un antinfiammatorio che contrariamente al Ketokonazolo non combatte il problema alla radice (l'ho letto su parecchi siti di dermatologia), quindi in pratica appena si sospende l'uso, il problema ricompare istantaneamente.
Grazie a tutti e continuate a contribuire e a chiedere confronti, sono queste le cose che possono aiutarci TUTTI.
 

courtney

Utente
28 Agosto 2003
114
0
165
Sicuramente l'ecoval non e' una soluzione ottimale ma e' estremamente efficace ed immediato per piccole aree come le sopracciglia e per calmare eventuali piccoli rossori dovuti alla DS.Per quanto riguarda la cura credo che nemmeno il ketoconazolo sia particolarmente utile sotto il profilo puramente 'curativo'.Infatti esiste un mantenimento e appena si sospende del tutto... la ketomousse non l'ho mai provata e mi riservo di farlo in futuro.Non trovo scritto che percentuale ha di keto ma presumo sia bassa visto che si deve tenere in testa mezz'ora.La composizione e' interessante... Bisogna vedere se sia realmente vantaggiosa sotto il profilo qualita prezzo in quanto il costo e' decisamente alto e il nizoral a occhio dura presumibilmente di piu',oltre ad avere come punto di forza un certo ispessimento del capello (limitato al periodo d'uso) che almeno nel mio caso non guasta.
 

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Grazie Courtney, io posso dirti che ovviamente non reputo il Ketokonazolo un Curativo della DS, anche perchè, non esiste una cura definitiva per debellare del tutto la DS.
Posso però dirti che il Ketokonazolo a differenza di antinfiammatori, tende a combattere l'odiato fungo che nutrendosi del sebo in eccesso, crea di fatto il fenomeno della desquamazione.
Riguardo la Ketomousse, devo dire che oggi è stata la prima volta che l'ho utilizzata, usa certamente meno Ketokonazolo del Nizoral Shampoo, ma troverai interessante sapere che oltre al già citato Keto, utilizza principi attivi quali Zinco Piritione e Acido Salicilico; 3 componenti che chi come me soffre di Ds, sa bene quanto possano contribuire ad una cura sensata.
Mi piacerebbe invece approfondire l'argomento sullo Shampoo Nizoral, in quanto ho visto gente che lo cestina a priori in quanto lo reputa troppo forte e aggressivo (infatti molte volte gli preferisce il Triatop) e gente come te, che invece sostiene l'esatto contrario affermando addirittura che esso contribuirebbe ad un irrobustimento del capello...
Cosa sai dirmi a riguardo?

Grazie a tutti
 

courtney

Utente
28 Agosto 2003
114
0
165
Allora la risposta e' articolata per cui cerchero' di essere preciso.Diversi studi dimostrano che il keto tende a ispessire il capello anche se l'effetto e' momentaneo.Quindi nel nizoral l'effetto e' maggiore avendo percentualmente la maggiore quantita' di principio attivo.Per quanto riguarda i giudizi su un qualsiasi prodoto bisogna tenere conto di una cosa: non possono essere uguali per tutti perche la base di partenza non e' basata su un campione omogeneo.Mi spiego meglio:eek:gnuno ha i propri capelli, chi secchi,, chi lisci chi mossi, chi crespi.E' ovvio che un prodotto non puo andar bene per tutti.Per me che ho i capelli fini e tendenti al secco ,l'effetto di ispessimento che da il nizoral e' perfetto; mi rende volume e contemporaneamente non troppo setosi i capelli (quindi senza lo svolazzamento tipico dei capelli fini).Chi ha i capelli con un bel fusto sicuramente non avra benefici sul profilo estetico bensi l'effetto 'scopa di saggina'.Da qui secondo me il giudizio di aggressivita'.Per questi va sicuramente meglio il Triatop,che pero' secondo me ha troppo poco principio attivo per essere un buon shampoo per il trattamento della DS.
 

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Dal numero di utenti che leggono questo post, vedo che le problematiche dovute alla Dermatite Seborroica interessano un elevato numero di persone; l'ho sempre saputo e per questo motivo ho voluto creare un ambiente dove ognuno può dare il proprio contributo, raccontando magari la sua esperienza, la cura e le perplessità...
Io ci combatto contro la DS, e a volte mi sento molto scoraggiato; da qualche mese noto una caduta evidente di capelli e mi sembra di impazzire...
Mi chiedo, ma cosa sono i dermatologi? Dei venditori di fumo?
Dov'è finita dunque, la professionalità e la lealtà tanto osannata dai professionisti?
Inizio a stancarmi di spendere SOLO soldi e non raccogliere che peggioramenti...
Non so quanti di voi la pensano come me, ma io sono sinceramente un po deluso da tutti coloro che ci fanno fare solamente dei buchi nell'acqua (Dermatologi ma non tutti, farmacisti, venditori di cosmetici, ecc..)

Perdonate lo sfogo...
 

courtney

Utente
28 Agosto 2003
114
0
165
Virtualboy non scoraggiarti.Una cosa te la posso dire con tutta franchezza; ho 40 anni e ho sempre avuto la DS.Di sicuro la DS non c'entra nulla con la perdita di capelli altrimenti io sarei una boccia invece ho solo un po' di stempiatura fisiologica.Mi accostai a ieson quando ,per un periodo, ho avuto una notevole perdita di capelli risoltasi in seguito.Dall'idea che mi sono fatto io leggendo tutti i forum e' che sei hai l'aga,puoi solo rallentarla.Ma i farmaci che si usano hanno notevoli sides.Persino prodotti che sembrano innocui alla lunga portano piu' svantaggi che benefici;figuriamoci farmaci che in medicina vengono usati per tutt'altro... vatti a leggere se ti va quel ragazzo che parla della dutasteride.L'unica via percorribile ad oggi secondo me e' l'autotrapianto

Ciao
 

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Courtney ti ringrazio infinitamente dell'incoraggiamento che mi hai donato...
Leggendo le tue righe, noto che hai avuto anche tu una leggera stempiatura che si è risolta...
Come si è risolta? Da sola?
Come combatti tu la Ds? Col solo Nizoral Shampoo?

Grazie ancora...
 

courtney

Utente
28 Agosto 2003
114
0
165
Allora cerco di farti un quadretto preciso; in questo periodo non prendere in considerazione eventuali cadute in quanto e' il periodo della 'muta' che,contrariamente a quanto si legge almeno nel mio caso parte da meta' settembre circa, fino a piu o meno meta' gennaio.Mi avvicinai come ti dicevo a ieson per un periodo di forte caduta ma non feci nessuna visita quindi non ti so dire la causa.Forse era stress oppure qualche carenza vitaminica.Fatto sta che si risolse da sola.Usai solamente una shampoo anticaduta,usavo gia il Nizoral e affiancai il locoidon.Per mia scelta non avrei mai usato farmaci come la fina o altro e questo per diversi motivi.Ad oggi e dico purtroppo non esiste un rimedio definitivo per l'aga quindi assumere farmaci con notevoli sides solo per rallentarla trovo che porti a poco.Trovo molto piu economico,salutare e risolutivo aspettare che l'aga si evolva e una volta stabilizzata fare un buon trapianto magari da uno dei luminari che si leggono qui.Per la DS tranne per un periodo che ho provato triatop ho sempre usato Nizoral.Considera che almeno nel mio caso con l'eta' si e' attenuata parecchio.A 20 anni era molto piu forte e pronunciata la desquamazione.Oggi pochissima ai lati e qualcosetta di piu sul vertex ma tutto li.Spero di esserti stato di aiuto.
 

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Grazie Courtney mi sei stato utilissimo...
Io ho sempre avuto un certo timore nell'usare il Nizoral shampoo, giudicato da molti un prodotto aggressivo...
Usando il Triatop non ho goduto di grossi giovamenti...
Grazie ancora
 

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
per quel che mi riguardo non credo che esista qualcosa di veramente definitivo, pensa che in estate, tutti dicono che la dermatite migliora con il sole, addirittura quello è stato il periodo peggiore, con la cute soffocata dalla squame, quindi se nemmeno quello funziona, mi dovro accontentare di tenerla a bada quando ci riesco.
ci sono poi le compresse di itroconazolo, ma sono abbastanza pesanti, le ho provate per un pò, funzionano anche queste temporaneamente, ma sono pesanti.
 

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
12345 sono nella tua identica condizione (e non credo d'essere il solo)....
Ovvero, anche io ho notato che tutti dicono che col mare ed il sole tutto passa, ma io in estate ero pieno di squame!!!
Che non si tratti di dermatite seborroica?
I dubbi mi attanagliano, specie quando leggo le esperienze altrui: qui leggo di gente che ha trovato la pace con prodotti tipo Nizoral, Triatop, Keto mousse, col SOLE ESTIVO!!! E io provo sempre speranzoso ma mi accorgo che la situazione migliora pochissimo per poco tempo...
Come mai? C'è altra gente che come me patisce forfora a Go GO??
O sono il solo che compra prodotti e rimane fondamentalmente deluso??
 

courtney

Utente
28 Agosto 2003
114
0
165
a questo punto virtualboy se non sei sicuro della tua DS invece di spendere soldi in prodotti contro di essa io investirei in una visita presso un buon dermatologo... Ricordo che esistono patologie che nel decorso sono simili alla DS ma ben piu incisive .Parlo della psoriasi e della dermatite atopica... che sicuramente hanno anche trattamenti diversi.

Ciao
 

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Courtney hai perfettamente ragione ma purtroppo (o per fortuna) io non sono uno sprovveduto.
Infatti prima di spendere soldi in prodotti, mi sono racato in molti dermatologi (se sono bravi non lo so) che con una rapida okkiata mi hanno diagnosticato una DS.
Non so se esistono esami specifici, ma i medici ai quali mi sono rivoplto, a quanto pare si fidano di una veloce okkiata senza neppure usare le mani talvolta.

Ecco perchè mi dichiaro CONFUSED!!!!
 

courtney

Utente
28 Agosto 2003
114
0
165
Su questo ti do ragione.Pensa che la prima volta che mi vide un dermatologo mi diagnostico' la psoriasi... in quanto al nizoral non spaventarti per l'aggressivita'; non ti fara di certo cascare i capelli :). Al massimo te li sgrassera' troppo ma niente che non si possa riparare con un comune balsamo.E' che spesso i giudizi vengono dati da chi magari lo prova per l'effetto ispessimento o perche si dice che ha un blando effetto anti aga... e non da chi ha effettivamente la DS.Quindi i benefici passano in secondo piano...

Ciao
 

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Grazie delle risposte ragazzi...
12345 il prodotto che segnali sembra interessante ma non avevo mai letto il suo nome prima d'ora...
Che ne pensi tu? Sei anche tu tentanto dal provarlo?
Fammi sapere e vediamo se possiamo saperne di più.
 

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
l'ho inserito nella lista dei prodotti da provare, insieme al daivonex, di cui ho chiesto anche a Marlin, avendo sempre rossore specie avanti, vorrei fare una prova su una piccola area di qualche prodotto contro la psoriasi.
 

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
a proposito in nome dello spirito di collaborazione, scambiamoci qualche informazione

1) anche tu hai squame, giusto?
2) mi indichi i prodotti che hai provato e se ti sono serviti?

io ho già provato, poi ne aggiungo altri appena mi ricordo,
kelual ds spuma, è una spuma che quando la applico mi da una sensazione di bruciore, e nel mio caso peggiora la situazione.
kelual zinc, non serve a niente per me.

ketomousse, è l'unico prodotto che non risolve il problema, ma quando lo applico me lo tieni sotto controllo abbastanza.