il punto sulla Dermatite Seborroica

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
12345 Sono compiaciuto nel poter collaborare con te.
Io ho usato parecchi shampi e devo dire che risultati non se ne vedono:
Ho usato lo shampoo Bioscalin (pessimo), shampoo Ds, ecc... Ultimamente ho usato il Triatop antiforfora e devo dire che all'inizio ho visto qualche segnale positivo...
Poi ad un tratto inizio a capire (spero di non sbagliarmi) che i principi attivi contenuti in uno shampoo sono quasi sprecati, in quanto permangono troppo poco tempo sulla cute e cmq il lavaggio in se tende ad irritare chi soffre di DS.
Detto questo non si possono certo cestinare validi prodotti al Ketokonazolo...
Da quel momento in poi sto usando Ketomousse (ancora solo da 10 gg), la applico in quantità, la tengo 30 minuti e faccio uno shampoo col Biokap uso frequente...
LE impressioni?? Beh, parliamoci CHIARAMENTE, subito dopo lo shampoo i capelli mostrano qualche puntino (che elimino col phon), ma se grattassi anche lievemente la cute ne uscirebbero a milioni di puntini!!
Senza contare che già subito lo shampoo si forma squame sulla fronte (tra l'attaccatura e i capelli) che sono costretto ad eliminare usando olio di mandorle dolci che asciugo lievemente con un po di carta per evitare l'effetto lucido!
Tutto questo accade mentre uso 2 capsule da 5 mg di biotina (nebiotin)al dì, e costringendomi a lavare i capelli ogni giorno per essere presentabile e non scandaloso!
Ecco, parliamoci chiaramente!!
Cosa significa per gli altri che la Ketomousse (ad esempio) funziona?? Che non avete più forfora?? Che dopo lo shampoo il capello è perfettamente pulito?
No perchè, a me NON ACCADE!!!

P.S. Immagina la fatica e il tempo sprecato prima di uscire anche a comprare il pane...
 

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
per quanto riguarda gli shampoo, non ne compro più da parecchio, all'inizio ne ho provati vari, sia per la dermatite che delicati, poi ho capito, che da soli non servono a niente.
ho provato anche il nizoral, ma mi sa che gli altri componenti che contiene mi irritano la cute.

per la ketomousse, a me non risolve il problema, ma è l'unico prodotto che mi tiene la situazione stabile, e poi se funziona a qualcuno non vuol dire che debba funzionare anche a te. poi anche a me restano residui tra i capelli, c'è poco da fare.

la biotina l'ho presa, ma non è mi servita a molto.

 

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
12345 nessuno mette in dubbio che se un prodotto è efficacie con qualcuno non possa essere inefficiente con altre persone; io non l'ho mai detto.

Tornando a cose serie, la mia frase era volta piuttosto a costoro che raccontano le meraviglie di un prodotto, ma dando informazioni incomplete; sarebbe più giusto e doveroso dire cosa esattamente fa quel prodotto su chi lo utilizza e cosa NON fa! Molti utenti del forum (me compreso) quando leggono frasi tipo ho risolto con il Ketoil, credono che quel prodotto su QUELLA persona abbia ELIMINATO (se pur temporaneamente) la desquamazione; puntualmente invece, poi si scopre che il prodotto ATTENUAVA la forfora ma di fatto NON liberava la cute (neanche temporaneamente). ECCO LA DIFFERENZA...

Riguardo al discorso shampoo invece concordo, come ho già spiegato sopra, lo shampoo da solo non può combattere la dermatite anzi talvolta irrita ulteriormente la cute; trovo invece, se pur minimamente, utile l'utilizzo di biotina in quanto vitamina che dona piccoli benefici alla pelle (male non fa, anzi).

Detto questo, si sa che ogni prodotto così come ogni cura, può avere benefici in taluni pazienti e risultare inefficiente in altri pazienti; questo è un discorso risaputo per chi come me combatte a suon di EURI la DS e non solo...

Buona fortuna a tutti...
 

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Rispondo ad entrambi: 12345 durante ogni visita dermatologica che ho subito, mi hanno diagnosticato velocemente una DS, e hanno subito segnato una cura fatta da Shampoo antiforfora, Biotina e alcuni hanno segnato anche qualche cremina inutile (tipo creme idratanti che peggiorano la DS).

Smash perdona la curiosità, tu metti la Ketomousse tra i prodotti contenenti acidi e gli attribuisci un peggioramento della DS? Allora che cosa consigli di usare, secondo la tua esperienza?
Grazie...
 

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,539
13
615
si, ketomousse contiene acido salicilico (o come si chiama). aggredendo la cute con questi prodotti avviene l'effetto rebound: la ds peggiora.
 

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Confermo, la Ketomousse contiene Acido Salicilico, ma contrariamente a quanto sostieni tu, la maggior parte dei prodotti Farmaceutici (SERI) che combattono la DS, NE FANNO UN VANTO!!! Cioè, non si tratta di una sostanza (tipo SLS o SLES) che si mette per completare il prodotto e magari danneggia il paziente, ma si tratta bensì di un principio attivo (come anche il ketokonazolo) che si prefigge l'obbiettivo di CONTRASTARE la DS...

Ecco siccome io sono un tipo curioso e mi piace conoscere realmente le cose di cui parlo, ti posto il link di Wikipedia in cui si parla appunto di Acido Salicilico : http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_salicilico

COPIO QUI DI SEGUITO LA FRASE CHIAVE CONTENUTA NEL SUDDETTO LINK: L'acido salicilico è il componente essenziale di alcuni prodotti per il trattamento della pelle e in particolare cura acne, keratosis pilaris e verruche. Può essere usato anche in casi di psoriasi al fine di eliminare la desquamazione ed agevolare quindi il trattamento topico.
Le proprietà curative dell'acido salicilico erano note fin dall'antichità, tant'è che la sostanza veniva estratta dalla pianta del salice, da cui deriva il nome.

Non è mia intenzione scontrarmi con nessuno, anzi, accetto ben volentieri i pareri altrui, ma come molti luminari ed enciclopedie varie consigliano da sempre, l'acido salicilico è una sostanza MOLTO positiva per chi soffre di DESQUAMAZIONE.
Grazie...
 

ziomarzio

Utente
22 Marzo 2010
13
0
5
secondo me per limitare la DS e anche l'acne, il problema da risolvere è quello dell'eccesso di sebo, che non è un problema

da poco...essendo legato a meccanismi ormonali. io ho una pelle con una leggera acne e moltissimo sebo il quale ha

l'effetto di irritare la pelle e renderla molto piu delicata. sul cuoio capelluto ho alcuni comedoni e un pò di

desquamazione, da circa un mese prendo la BIOTINA 10MG ed i primi effetti li ho notati dopo una 20ina di giorni ma da una

settimana sto affiancando anche il ROVIGON integratore di vit.A ed E sperando che un'azione sinergica possa dare

risultati maggiori. l'eccesso di sebo è deleterio per molte patologie: AGA , DERMATITI VARIE, ACNE...io ci convivo ormai

da una decina di anni(a periodi alterni), e sto cercando di trovare una soluzione alternativa senza ricorrere a

retinoici sistemici...
 

giallomagic

Utente
11 Gennaio 2011
94
0
65
cura della tre S sole sesso soldi....
se avete disturbi della sfera affettiva, provate a risolvere quelli e a liberarvi delle tare sulla sessualità..

poi pevisone locoidon sporanox biodermatin olux schiuma in testa 2 volte la settimana e il giorno dopo asquam shampoo
 

r6

Utente
2 Ottobre 2010
28
0
15
Buongiorno dott. Gigli,
soffro di dermatite seborroica al cuoio capelluto se applico olio di karitè va bene ? puoi aiutare nel caso di crosticine o desquamazione?
Grazie
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Provate Restivoil fisiologico (confezione marrone)..
è un olio-shampo, a differenza di altri fa poco schiuma, proprio perché non contiene principi aggressivi, è molto delicato... Con me, almeno per uno, due giorni, mi toglie lo strato untuoso e i pallini bianchi dovuti alla dermatite seborroica.. anche se, naturalmente, non me la sta guarendo...
 

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Ho usato per anni tante di quelle porcherie... so soltanto che ketomousse e compagnia bella non risolvono proprio nulla, se non nei casi di lieve dermatite seborroica, e forse neanche, proprio per quell' effetto rebound di cui qualcuno parlava. Per le squame grandi che ricoprono tutta la testa, potrebbe esserci la compresenza di psoriasi. Sebopsoriasi, che a me è stata diagnosticata dopo anni di visite effettuate da dermatologi incompetenti ed approssimativi. La situazione è un pochino migliorata usando la vasellina salicilica e lo Xamiol, per poi ripulire la cute con un pettine rimuovendo le croste. Inoltre importanti i galenici ad uso topico, ad esempio aggiungere al minoxidil acido salicilico ed idrocortisone butirrato può essere certamente utile.
Nonostante questo, di certo non bastano le terapie topiche o l' assunzione di vitamine e biotina per risolvere un grave squilibrio come quello che conduce a tal punto. Vergognosa la rarità di studi approfonditi, così come la mania di suddividere il corpo dei pazienti, smembrarlo, e mai occuparsi seriamente delle incidenze e delle eziologie...
 

atlantis

Utente
28 Giugno 2009
94
0
65
Ciao VirtualBoy, anche io soffro di dermatite oramai da 5 anni.
Anche io come te ho fatto migliaia di visite , ho speso soldi , ho provato tutte le cure possibili ed immaginabili Rispettandole minuziosamente... ma senza risultato. Ora ripongo la mia speranza su aluseb l'ho comprato ieri e per ora lo sto utilizzando sulla fronte , all interno e dietro l'orekkio e vicino al naso dove la pelle risulta unta. I bagni termali sono l'unica cosa che mi danno sollievo.

Cmq un'altra cosa importante della dermatite è che è comunque connessa alla presenza del fungo pityrosporum ovalis e si crea questo circolo vizioso.

Il fungo mangia il sebo
Prolifera. La sua proliferazione irrita la cute
La cute irritata porta prurito
Ti gratti ... la tua pelle secerne piu sebo e quindi piu cibo per il fungo!!!

a breve mi raserò e mettero tutte le sere la crema aluseb in testa...
solo che il tubetto da 30ml l'ho pagato 16 euro
e penso al max possa durare una settimana
sono circa 64 euro al mese...sempre meno dei 100 euro , a volte ure di piu , che spendevo per le visite dermatologiche

quindi abbattiamo questo fungoo...
 

bret hart

Utente
19 Agosto 2005
261
0
265
ragazzi io personalmente soffro di dermatite anche sul viso, però quando diventa visibilet, e succede dopo essermi rasato, basta fare una lampada e scompare del tutto,quanto meno esteticamente
 

filodream

Utente
23 Gennaio 2011
241
0
165
Anche io soffro di dermatite al cuoio capelluto.. ne soffro da quando ero piccolissimo.
Io direi tranquillamente DA SEMPRE.
Il mio perfezionismo estremo mi ha portato nell'ultimo anno a provare minuziosamente vari stratagemmi.. sono un ragazzo estremamente sensibile, per cui capisco in fretta cosa funziona e cosa no e non sono assolutamente uno che perde tempo!
ORA COME ORA la mia accoppiata vincente contro la DS è formata da uno shampoo, cioè MARKEUTICALS ACCELERATOR + Locoidon soluzione applicato 1 giorno si e 1 giorno no, prima di andare a dormire.
Faccio 1 shampoo al giorno con Markeuticals, AL MATTINO.
Ogni altro shampoo esistente testato fino ad oggi mi causa rebound.
Per quanto riguarda il capello in se, esteticamente parlando ci sono shampoo che danno un effetto migliore, ma per la pelle non esiste altro. Markeuticals tutta la vita.
E se sta bene la pelle, sta da Dio anche il capello, poco da fare.
Con altri shampoo ho effetti estetici migliori al momento, ma appena cala il buio ho desquamazione e prurito.
Un consiglio che voglio dare a quelli che scrivono qui (consiglio personale): NON GRATTATEVI MAI, nemmeno col pettine. NON RIMUOVETE LE SQUAME di proposito. Se ci sono squame la pelle sotto è in condizioni pietose e scoprirla non porta a niente di buono, anzi porta ad un circolo vizioso che non finisce più.
Lavatevi delicatamente col Markeuticals, massaggiandolo sulla pelle coi polpastrelli e movimenti circolatori. A sere alterne applicate LOCOIDON allo stesso modo.
La pelle sotto i miei capelli è, dopo ANNI, in ottime condizioni.
Certi giorni veramente perfetta.
Se qualcun altro ha voglia di provare e riportare la propria esperienza, penso faccia comodo a tutti.
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Atlantis, sei riuscito ad applicare per 15 giorni consecutivi, mattina e sera, Aluseb sul cuoio capelluto?

Allora, funziona???
 

donchisciotte

Utente
13 Luglio 2011
30
0
15
Voglio raccontare la mia esperienza con l' Aluseb.
Soffro da anni di DS del cuio capelluto e del viso.
Su indicazione di un dermatologo ho usato per anni il Rivel Scalp fluid.
Riuscivo a tamponare un pò le squame, prurito e rossore sul cuoio capelluto, ma il viso era perennemente rosso fuoco ad eccezione della zona intorno agli occhi! sembravo una scimmietta!
Un paio di mesi fa mi sono rivolta ad un ennesimo dermatologo che mi ha rimproverato l' uso di cortisonici per il viso perchè troppo aggressivi e mi ha prescritto l' Aluseb da applicare mattina e sera dopo aver deterso il viso con il Ketatol.
Per il cuoio capelluto invece devo applicare Diprosalic 2 volte a settimana.

Non immaginate l' effetto!

ho finalmente rivisto il mio viso ritornare al suo colore naturale, niene più pelle effetto rosacea con quella sensazione al tatto di pelle ruvida e a tratti sollevata.
Solo ora mi rendo conto di QUANTO prima fosse rosso fuoco!
Ad Agosto ho la visita di controllo e questa volta però devo chiedergli fino a quando dovrò fare questa cura,
perchè da che ne so io, ed ho 50 anni, di DS non si guarisce!
 

danieledn

Utente
22 Giugno 2003
93
0
65
Io ho risolto dopo aver letto quest'articolo e da quando faccio così non ho più avuto episodi intensi di ds:
http://www.megliosapere.info/2010/01/miele-capelli-miele-combattere-forfora-dermatite-seborroica/

la prima volta che ho provato il rimedio avevo fronte e tempie completamente rovinate da oltre 20 gg e il miele ha risolto tutto in 48 ore
oggi all'apparizione del minimo rossore applico un po' di miele sulla cute umida la sera e il giorno dopo non c'è più nulla
provate ;-)