il punto sulla Dermatite Seborroica

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Salve a tutti, premesso che il Dr. Gigli purtroppo per il momento non può rispondere, ho voluto ugualmente aprire questo post in quanto noto con grande rammarico che c'è molta disinformazione sulla DS e ci sono moltissime voci discordanti che non fanno altro che confondere le idee al paziente di turno e far perdere fiducia nei mezzi che si potrebbero invece sfruttare meglio.
Quello che dico l'ho vissuto e lo vivo tutt'ora sulla mia pelle, spendendo una marea di soldi e talvolta intaccando anche la salute.
Ma veniamo a noi; vogliamo una volta per tutte provare a chiarire alcuni dubbi frequenti e magari smentire (o confermare) alcune voci sulla DS??
Inizio io a porvi un quesito ma sono graditi altre domande ( e anche risposte) sull'argomento.

1 Per esempio molti dermatologi sostengono che l'uso di uno shampoo al Ketoconazolo sia inutile in quanto l'antimicotico dopo pochi minuti si disperde nello scarico. CHE NE PENSATE??

2 A tal proposito, qualcuno consiglia le MOUSE al Ketoconazolo in quanto possono permanere sulla cute ed agire indisturbate;
Altri invece dicono che i farmaci NON OCCORRONO per la cura di DS del capillizio. CHE NE PENSATE?

3 Una voce che si sente ormai spesso è quella che lo shampoo (di qualsiasi tipo) non deve essere frizionato sulla cute ma solamente massaggiato nella parte esterna, quindi solo nei capelli. CHE NE PENSATE?

Lascio a voi onor di risposta e di nuovi quesiti.
Purtroppo chi come me è affetto da DS, deve assolutamente documentarsi e non deve dare nulla per scontato in questa giungla di venditori d'aria fritta.
Un saluto
 

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Ti posso riportare l'esperienza di mio padre.
Soffre di DS da molti anni ma fortunatamente per lui di grado moderato; l'ha sempre tenuta a bada con un shampoo al ketoconazolo, il Triatop per la precisione, che usa periodicamente.
 

lirrio

Utente
18 Febbraio 2009
394
0
265
Uso triatop da 6 mesi 1 volta a settimana , mentre tutti gli altri giorni shampoo markeuticals accelerator.
Prima di usare il triatop come cura avevo l'aloxidil e accusavo un fortissimo prurito + desquamazione + seborrea.
L'aloxidil mi è stato sostituito con un galenico + antiandrogeni topici e appunto aggiunto il triatop.
Il prurito e la dequamazione sono DEL TUTTO scomparsi.
Mentre la seborrea è rimasta invarianta. Praticamente non posso non lavarami i capelli per piu di 1 gg perchè si ingrassano a dismisura.Per chiarezza, la cute vista dallo specchio spostando i capelli dopo gia 12 ore dallo shampo è praticamente umida di sebo.

Penso quindi che il triatop 1 volta a settimana è pressocchè inutile per quanto riguarda il sebo,ma non so per quanto riguarda irritazione / prurito , in quanto si ho risolto il problema ma non so se attribuibile proprio al triatop o al cambio di minoxidil.
 

ice1977

Utente
15 Luglio 2010
38
0
15
Ciao VirtualBoy, la tua discussione mi sembra interessante.
anche io soffro di DS e da anni sto cercando, senza grandi risultati, di sconfiggerla.
negli ultimi tempi le cose sono migliorate, sto usando Triatop (2 o 3 volte a settimana) e i restanti giorno il Markeuticals.
Noto che i capelli sono più puliti soprattutto perchè ora ho cambiato il modo in cui lavo e cioè su consiglio del mio derma (Dr Dovidio) massaggio, delicatamente (mai grattare mi è stato detto), la cute e lascio agire per 2-3 minuti.
prima facevo come dici tu e cioè lavavo solo la parte esterna della cute ovvero i capelli ma a fine lavaggio notavo la formazione di piccole squame (di colore bianco).
ora invece dopo il lavaggio la cute è pulita, anche se devo dire che massaggiando la cute noto una maggior perdita di capelli.
non credo di dovermi preoccupare, sono capelli che sarebbero caduti comunque.
e poi il risultato estetico è sicuramente migliore, oltre che, immagino, l'effetto del minoxidil su una cute non soffocata da forfora.
 

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Intanto vi ringrazio moltissimo per aver preso parte alla discussione e spero vivamente che possiamo continuare ad ARRICCHIRE l'argomento con esperienze dirette o indirette...
Visto che tutti avete parlato di Triatop Shampoo, devo dire che una settimana fa lo comprai anch'io e lo sto utilizzando 2 volte a settimana... La mia intenzione sarebbe quella di alternarlo con uno shampoo delicato e ho letto dei commenti estremamente positivi sul Biokap, anche se non ho capito bene quale sarebbe meglio acquistare: Biokap lavaggi frequenti o (cm alcuni sostengono) Biokap Anticaduta. Chiedo Lumi anche se una mezza idea ce l'ho, ovvero, se una persona soffre di DS ovviamente avrà oltre alla forfora, la cute grassa in quanto produce molto Sebo, quindi prendere un biokap lavaggi frequent x capelli secchi e sfibrati a mio avviso non va bene in quanto andrà ad alimentare la seborrea nutrendo i capelli con l'olio di mandorle; forse è meglio quello anticaduta o addirittura markeuticals accelerator.
Anke se non ho capito bene alcune cose: voi che usate questo markeuticals accelerator, lo usate come shampoo delicato da alternare ad un VERO antiforfora cm il Triatop?
Perchè leggendo qua e la sul markeuticals accelerator non sembra proprio delicatissimo e da alternare.. DITEMI VOI.

 

lirrio

Utente
18 Febbraio 2009
394
0
265
A me il Dr.Campo e il Dr.Gigli hanno detto di usare anche TUTTI i giorni il markeuticals accelerator,perchè delicato.
Effettivamente posso dirti che non mi crea nessun problema usarlo tutti i giorni.
Il triatop mi è stato prescritto dal Dr.Campo, 1 volta a settimana soltanto. Quindi in conclusione 6 gg di markeuticals, 1 di triatop.
Da precisare però che il Dr.Campo mi ha detto che se uso il markeuticals tutti i giorni devo fare necessariamente solo 1 insaponata, non due.
E così faccio.
Spero di esserti stato utile :)
 

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Lirrio sei certamente stato utilissimo e ti ringrazio. Mi è capitato però di leggere quelche tuo post e mi pare di ricordare che tu non soffri di forfora del capillizio; se è così come mai usi il Triatop?
Per cosa ti è stato prescritto?
Da quel poco che ho potuto costatare il Triatop ed il suo principio attico sono molto utili per forfora e pruriti, ecco perchè vorrei poi Affiancarlo ad un prodotto estremamente delicato.

RAGAZZI RIBADISCO CMQ CHE QUESTO POST è STATO APERTO PER CERCARE DI RISPONDERE ALLE PIù COMUNI DOMANDE SULLA CURA DELLA DERMATITE SEBORROICA, quindi sono ben accetti i Consigli e le esperienze.
Per esempio, lo shampoo, per chi soffre di DS è l'unica cura o deve essere considerato solamente un COADIUVANTE da accoppiare alla VERA cura? Se si, Quale?
GRazie a tutti
 

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
P.S. Si parla sempre di Biokap uno frequente o di Biokap Anticaduta, ma sul loro sito ho visto ke c'è anke il Biokap capelli grassi! Se fosse adatto da abbinare al triatop in quanto delicato, andrebbe anche a ridurre il sebo e quindi il grasso in eccesso..
Ecco il link http://www.biosline.com/prodotti/dettagli.aspx?idarticolo=13
 

dimondi

Utente
30 Ottobre 2009
38
0
15
la DS è la manifestazione cutanea che qualcosa nell' organismo non funziona correttamente, quindi se affrontate il problema solo dal punto di vista dello shampoo, riuscirete solo a limitare i danni, e nel lungo termine l' atrofizzazione di qualche follicolo sarà inevitabile.
 

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Grazie dimondi del tuo piccolo contributo, onestamente penso anch'io che lo shampoo sia un importante coadiuvante e non sia l'unica soluzione alla DS, ma devo anche dirti che la Ds non è solo una sorta di disordine interiore ma è anche una caratteristica che in molti paziente viene ereditata...
Quindi, ricapitolando, sono d'accordo quando mi dici che il solo shampoo non basta (infatti io sono uno di quelli che pensa che la BIOTINA aiuti molto), ma sul discorso che l'organismo non funzioni correttamente ho dei dubbi, in quanto per chi come me ne soffre e sa bene che è stata ereditata non può certo limitarsi ad avere una vita sana (anche se è importante), ma deve sapere che va combattuta sia dal punto di vista Topico che da quello Interno come hai fatto giustamente notare (Devo dire che hai aperto una bella parentesi e te ne sono grato).
Nessuno ha mai usato Biotina per combattere la DS?
E chi magari è stato indotto ad usare altro?
Grazie a tutti coloro che gentilmente ARRICCHIRANNO questo piccolo ma importante post...
 

lirrio

Utente
18 Febbraio 2009
394
0
265
VirtualBoy, si è come dici tu. Non soffro di forfora,nè di ds. Ma prima di usare il minoxidil Galenico usavo l'Aloxidil e dopo qualche mese ho incominciato ad accusare un prurito e una desquamazione fortissima. Ho fatto la visita dal Dr.Campo e oltre a darmi il Galenico+ antiandrogeni mi ha dato il Triatop. Questo perchè penso che aiuti in qualsiasi caso di prurito o desquamazione,non necessariamente causato dalla DS. Nel mio caso molto probabilmente causato dal Glicole dell'Aloxidil.
Quello che voglio dirti e che penso sia il punto chiave del mio intervento è che se nel mio caso mi è stato prescritto il triatop e i sintomi erano molto simile a quelli della DS ed ha funzionato, vuol dire che dovrebbe funzionare anche per la DS.
Non ne ho la certezza,è una supposizione :)
Un'ultima cosa da precisare : soffro da sempre di seborrea,sia prima dell'utilizzo del triatop che dopo. In parole povere il Triatop non ha influito minimamento sulla seborrea!
Brutta cosa!
 

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Lirrio sei stato chiarissimo e hai soddisfatto la mia curiosità...
Rigiardo al Triatop sono d'accordo infatti io sto iniziando ad usarlo e soffro di DS.

Il problema della DS è che se ne parla poco e talvolta male, magari confrontando unicamente il tipo di shampoo (che senza dubbio serve). Ma come ci faceva notare l'amico dimondi, la DS va combattuta con prodotti specifici come lo shampoo E NON SOLO...
Io per esempio, noto che quando smetto di prendere BIOTINA in capsule, la mia desquamazione peggiora..
Ke dire, se mi tocco la cute noto delle croste enormi ke vien voglia di sbattere la testa in un muro; ma non mi arrendo. Non lo farò mai!
Sono sicuro che questa eccesiva desquamazione di cui soffrono in tanti, ha delle cure ke possono tenerla buona e zitta...
Concordo con chi dice che l'origine della DS è un po un mistero, ma ribadisco che mi piacerebbe MOLTO che alcuni punti fossero chiariti:
1 il ketoconazolo usato in uno shampoo è ugualmente efficace contro la forfora?
2 Usando uno shampoo con tale antimicotico (vedi il Triatop) bisogna frizionare la cute o massaggiare solo l'esterno come sostengono alcuni?
3 Lo shampoo è il solo prodotto per combattere forfora e quindi dermatite? Cosa altro usare? Biotina, creme anti DS o altro?

Spero che possiate raccogliere il mio appello con gioia consapevoli del beneficio che farete a molta gente, me compreso.
Grazie
 

lirrio

Utente
18 Febbraio 2009
394
0
265
Scusa se intaso ancora il tuo post.
Ma forse ti posso rispondere ad una delle due domande,almeno indirettamente.

2. Usando uno shampoo con tale antimicotico (vedi il Triatop) bisogna frizionare la cute o massaggiare solo l'esterno come sostengono alcuni?
Il Dr.Campo, nel mio caso , mi ha detto che il Triatop deve andare espressamente sulla cute e che devo massaggiare dolcemente per 1-2 minuti, dopo di che lasciarlo agire per 3-4 minuti. Risciaquare accuratamente.

Stop. Spero di esserti stato di nuovo utile. Ciao!
 

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Lirrio non intasi affatto, anzi GRAZIE INFINITE!!
Quindi il Dr.Campo ha risolto un mio dubbio, in quanto io già da prima sostenevo che l'antimicotico Deve necessariamente venire a contatto con la cute, ma adesso ne ho la certezza.. Grazie Lirrio.

Ragazzi PARTECIPIAMO!!! Più notizie si mettono a confronto, più nodi riusciamo sciogliere!!
Scrivete tranquillamente anche le vostre esperienze personali con DS o forfora..
Grazie a tutti
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
1) lo shasmpoo e' utile ma non necessaRIAmente decisivo nella cura
2)i farmaci sopno utili eccome
3)sbagliato

saluti
 

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Dottor Gigli la ringrazio del suo intervento...
Lei dice che lo shampoo è utile ma non decisivo, poi dice che i farmaci sono utili eccome e poi dice sbagliato (si riferisce al frizionamento della cute? che consigli può donarci a tal proposito)?

Un ultima domanda Dottore, visto che i farmaci sono utili, Lei per una Dermatite Seborroica che si manifesta pel lo più con una fastidiosissima forfora al capillizio cosa consiglierebbe ?

Grazie
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
Lo shampo deve esserre frizionato l'utilita' o menbo di terapoie per via topicxa o generale va viosta nel singolo caso la ds e' una malattia polimorfa

saluti
 

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
Grazie ancora Dottor Gigli, ma ho una domanda che mi tormanta:
Visto che Lei dice che va visto il singolo caso in quanto la dermatite è una malattia poliforma, cm fanno i dermatologi a capire la tipologia della DS visto che le visite che ho subito in vita mia sono state a colpo d'occhio e della durata di 5 minuti?

Io cmq sto usando BIOTINA e due volte la settimana mi lavo i capelli col TRIATOP...
Lei trova ke il Ketoconazolo contenuto in codesto shampoo possa alleviare il problema?

Grazie ancora
 

virtualboy

Utente
4 Luglio 2010
76
0
65
La ringrazio Dottore, quindi se le dico che soffro di forfora (a squame) e che anche dopo uno shampoo (il triatop) mi ritrovo alcune croste già sulla fronte davanti all'attaccatura, e un po sulle sopracciglia, un po di sebo all'interno delle orecchie, e naso untuoso e pieno di punti neri; consapevole del fatto ke Lee non è qui con me, potrebbe darmi qualche indicazione dettagliata?
Ke shampoo uso per contrastare?
Che farmaco uso ?
Devo usare creme?
Riguardo all'antimicotico, potrebbe andare bene il Ketoconazolo contenuto nello shampo e quindi ad uso topico?
Grazie