Il dolore di una donna

cla3

Utente
29 Giugno 2018
87
0
65
Ciao a tutti,
è un po' che non scrivo. Ho avuto modo di avvalermi del vostro aiuto quando ho iniziato il pellegrinaggio dai dermatologi prima di approdare dal Dott. Gigli.
Dopo la diagnosi, il mio mondo è crollato. Faccio la vittima, non ho un carattere positivo e sto affogando ogni giorno di più.
Alcuni di voi mi hanno veramente sostenuta e lo fanno ancora ma io non so più dove sbattere la testa.
Innanzitutto, mi sento in colpa. Vengo da una famiglia di donne e uomini con chiome da pubblicità. I miei nonni, a 90 anni, hanno più capelli di me.
Io avevo dei bei capelli, folti e lunghi e, negli anni, non ho fatto che tingerli, maltrattarli senza considerare che diventavano sempre più fragili, radi, malati, non crescevano in lunghezza, etc.
Questo va avanti da circa 15 anni, 15 anni in cui io ho sempre pensato Ehh..sono così. A 30 anni, ho iniziato ad averne cura, paradossalmente ho smesso di tingerli e ho sognato di averli lunghi e sanissimi.
Come una scema, solo da poco ho iniziato a rendermi conto della loro finezza, del vertice svuotato e della riga centrale larga e rada.
Ma possibile che io non mi sia mai resa conto di nulla?
In un attimo, il terrore di avere AGA. Due visite da due dermatologhe che me l'hanno esclusa e poi la conferma da parte del Dott. Gigli.
Se almeno mi fossi svegliata prima..
E da lì, sono andata veramente in depressione. Avevo terminato la psicoterapia da poco, stavo veramente bene. Ma ho sempre dato tanta, troppa importanza all'aspetto esteriore. Mi sono sempre curata, fatto attività fisica, ci ho tenuto forse oltremodo.
Ancora più stupidamente, da allora, ho smesso di vivere. Ero una persona allegra e brillante. Ho un fidanzato meraviglioso e sono responsabile export. Stupidamente, sto mandando al diavolo tutto. Dormo poco, mangio poco, sono costantemente distratta dal pensiero Cosa succederà?. Penso alla parrucca e mi sento morire dentro.
C'è di peggio e lo so. Non è la reazione giusta e lo so. Non ha senso rovinare ogni cosa per questo e lo so.
Ma non lo accetto e la mia vita e inesorabilmente cambiata. Ho perso la grinta e l'entusiasmo.
Mi aggrappo alle testimonianze su internet. Ma non ho mai letto di qualche donna che è riuscita ad avere una chioma normale fino alla vecchiaia.
Sono fortemente demoralizzata e darei qualsiasi cosa per riavere la mia vita.
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Che dire? Massimo rispetto e solidarietà con te. Tralasciando, la nefanda età della giovinezza, in cui la gente compie cassate su cassate fino a sfasciarsi la testa per poi ricompierle ancora due-trecento volte, quello che puoi fare, è seguire tutte le terapie del caso e andare avanti se ti danno una parvenza accettabile. Affiancando prodotti cosmetici rispettosi dei capelli. Ce ne sono ottimi sul sito di questo forum e ben dettagliati sugli effetti estetici. Così intanto guadagni tempo.
Nel caso non funzionasse ciò, passare temporaneamente a protesi modeste che non siano pacchiane ma che restituiscano un realismo in linea con la tua evoluzione tricologica. E intanto continuare a curarti.
In ultimo sperare che da qui a 1 - 2 anni qualcosa possa dare una svolta al tuo problema e a quello di altri. E lavorare contemporanemante sempre con una buona cosmesi.
Contattare associazioni che si occupano solo di calvizie femminile e capire gli escamotage adottati nella tua situazione.
Altro non mi viene.
Purtoppo la calvizie è una sciagura, soprattutto per le donne che ancestralmente hanno sempre più risentito del linguaggio dell'estetica, differentemente dell'uomo, condannato ad andare a caccia.
 

cla3

Utente
29 Giugno 2018
87
0
65
Ho iniziato a curarmi da poco. Odio chi mi dice ma io non vedo nulla.
A volte, vorrei non aver indagato. So che puó sembrare folle ma non avere idea di cosa succederà mi fa a pezzi. E quando sento parlare di protesi, muoio dentro.
Non so se ci sia la concreta possibilità di fermare l'evoluzione. Ho 30 anni, vorrei sposarmi ed essere bella e avere un bambino. Questa diagnosi ha fatto a pezzi tutto.
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Ciao Cla,
io e Queen ti avevamo cercata ma tu sei sparita........
ma Gigli quale cura ti ha proposto ?
Ciao
Angie
 

cla3

Utente
29 Giugno 2018
87
0
65
Dovete scusarmi ma mi sono allontanata perchè questo mondo mi fa troppo male.
Il dottore mi ha dato un galenico con minoxidil al 2% più alcuni integratori.
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
In pratica una lozione ormonale con minoxidil ?
Usi la pillola perchè quella è fondamentale per i capelli ?
Hai già iniziato con la cura?
....e non sparire più, siamo qui tutte per aiutarci !!
Angie
 

cla3

Utente
29 Giugno 2018
87
0
65
Sì, ho avuto un po' di esitazione all'inizio, ho iniziato il galenico una decina di giorni fa. La pillola la prendo da anni, ma penso di averla presa con troppa leggerezza a 20 anni. Infatti, è possibile che l'aga sia precipitata quando l'ho smessa per 3 anni. Io non ho ovaio policistico, ne famigliarità.
Ti ringrazio Angie, purtroppo io posso essere di ben poco aiuto, vedo tutto nero davanti a me.
 

cla3

Utente
29 Giugno 2018
87
0
65
Se ci fosse qualche donna che può darmi una testimonianza positiva o aiutarmi psicologicamente, ne sarei grata. Io sto dando fuori di matto.
 

matisse

Utente
26 Ottobre 2007
170
0
165
Ciao, io ho una situazione simile alla tua. Vedo solo donne piene di capelli davanti a me ( a parte mia mamma che è spelacchiata). Io ho smesso di fare sport perché sudando, i capelli si aprivano...mostrando il mio bel cuoio capelluto. Possibile ci sia nessun rimedio?
 

cla3

Utente
29 Giugno 2018
87
0
65
Ho letto tante testimonianze femminili qui e in altri forum. Testimonianze positive, tanta rete di sostegno, donne forti. Purtroppo ho visto che, negli anni, si sono perse. È un disagio enorme. Sarebbe bellissimo avere speranza, sapere che si può bloccare e recuperare, che si può conservare una testa dignitosa..insomma qualcosa..
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Ciao cara
Ti ripeto ciò che t ho detto tante volte.
Scoraggiarsi non serve né a te né ai capelli.
Sai quante volte in questi 7 anni mi sono svegliata in piena notte toccandomi la testa col terrore di perdere tutti i capelli e rimanere calva?
Sai quante volte m sono vergognata della mia riga scomposta e larga e quando vedo lo sguardo d chi ho d fronte fisso sulla mia capigliatura vado in tilt?
Niente piu coda. Niente treccia niente acconciatura da sposa. Si a maggio m sono sposata. E ho scelto di sciogliere i capelli. Cercando d dare volume. A quei pochi rimasti.
Ogni tanto vado in depressione totale. Ho sempre avuto capelli lunghi e tanti tanti tanti capelli. Poi chissa cosa e perche tutto é cambiato e purtroppo ho sempre incontrato medici incompetenti e poco preparati. Grazie al forum ho conosciuto il dott Gigli.
La cura ha portato qualche beneficio ma ora da giugno d nuovo caduta non stop d troppi capelli e le chiazze vuote sono tornate.
E allora non so cosa fare se non aspettare che vada meglio. E cercare di non morire dentro e accettarmi per cio che sono.
Purtroppo la vita é fatta di tante delusioni e amarezze. Ma anche senza capelli siamo vive. E non voglio perdermi di godere dei miei affetti e dei bei momenti per colpa dei capelli.t ho mandato Cla le mie foto. Hai visto come sono.
E finché potrò andrò avanti. Poi quando sarà insostinebile optero'per una protesi. Anche se non so nemmeno da dove cominciare.
Temo che la sospensione per cercare una gravidanza e il post saranno terrificanti ma non voglio privarmi del desiderio di diventare mamma.
Andrà come deve andare.
Continuerò a curarmi finché potrò.
Tirati su Cla non serve ammalarsi. È difficile ma NON DEVI
NON DOBBIAMO!!!
 

cla3

Utente
29 Giugno 2018
87
0
65
Amica mia, hai ragione. Ma la mia vita in due mesi è totalmente diventata un incubo. Non sono più io. Mi sento condannata.
 

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
l'aga è un problema diffuso che riguarda anche il sesso femminile, pure se in molti lo negano, soprattutto perchè esistono anche forme lievissime nella donna, dipende dalla predisposizione genetica
 

cla3

Utente
29 Giugno 2018
87
0
65
Io in famiglia ho persone con capelli meravigliosi. Forse solo in vecchiaia ne hanno perso un po'. Pur essendo la piu giovane, sono la messa peggio...
 

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
l'alopecia androgenetica è portata da moltissimi geni, non c'entra nulla, potresti avere ereditato i geni che nei tuoi parenti non si sono espressi fisicamente. E poi non c'è niente da fare perchè non hanno interesse a trovare nessuna cura, ci guadagnano già così con tutti i prodotti che vendono nelle farmacie, non c'è nulla che cambia oggettivamente i capelli. Non voglio essere assolutamente dura con te, purtroppo è la realtà attuale
 

sssalessio

Utente
5 Giugno 2018
78
19
65
Ciao cla3, mi dispiace per la tua situazione e provo solo a immaginare il disagio per una ragazza con questo schifo di aga ma da come hai scritto su molti dei tuo amico/parenti nn se ne sono ancora accorti, questo conferma che la tua situazione è ancora accettabile.
Devi seguire alla lettera la cura del dottor gigli, di mangiare in modo sano seguendo i consigli che trovi nelle altre sezioni (dicono che aiuti poco ma male nn ti farà, anzi..) e informarti sulla GF che ad alcuni ha rallentato se nn bloccato la caduta. La cosa più importante di tutte sta sul come affronti il tutto, perché per come sei partita nn fai altro che aumentare lo stress che si ripercuote sui capelli. Non dire nn c'è la faccio o sto troppo giù di morale, devi assolutamente cambiare approccio e avere una pazienza infinita.

La ripresa è lenta quindi dopo UN ANNO che ti curi con il sorriso e spensieratezza e segui i consigli che ti vengono dati dai più esperti del gruppo torni qui e ci parli della tua situazione aggiornata (difficilmente troverai risultati positivi dopo una settimana di cura). Mi raccomando non fare che dopo 6 mesi nn noti nulla e ti butti giù di morale, devi essere costante e fiduciosa
 

cla3

Utente
29 Giugno 2018
87
0
65
Matisse, la gf è la ginnastica facciale...

Adesso leggo con calma ciò che mi avete scritto e vi rispondo...
 

cla3

Utente
29 Giugno 2018
87
0
65
Grazie Alessio per la tua solidarietà. Ma è obiettivamente possibile per una donna migliorare e mantenere una capigliatura almeno normale, se bella non è più possibile?