Il derma non è solo un lusso che uno si concede ?

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Siccome io vengo insultato e scacciato praticamente ogni giorno (Ronald... Brasileiro e tantissimi altri cui pesto i piedi) chiedo comunque di poter parlare e dire la mia.
Prendo atto che i moderatori NON ESISTONO o godono di questo massacro. In vari post. Del resto.
Capisco che ho scoperchiato il pentolone però ritengo doveroso che Claudia e compagnia cantante garantiscano anche a me la possibilità di dire la mia.
Fra l'altro la mia posizione è assolutamente economica perchè vi fa risparmiare centinaia di migliaia di euro...
Ma sapete. C'è scritto

Voi udrete, ma non comprenderete, guarderete ma non vedrete Is 6,9
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Mi spiace ma devo correggerti: sei tu Ivo che insulti tutti coloro i quali si preoccupano dei loro capelli dicendogli direttamente o indirettamente che per il loro problema devono andare da uno psicologo o psichiatra e non da un dermatologo.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Infatti Ivo, tu ti poni (di nuovo) in una posizione contraria a quella di tutti gli altri. Allora se te le cerchi, io non posso certo passare il tempo a difenderti da tutti. Puoi dire la tua opinione, ma tu cerchi la lite... Come ti ho giá detto fino alla nausea, se sei tu a scatenare un flame non posso io stare a sospendere tutti gli altri, se no diventa un tuo blog. Se ci sono offese o parolacce, verranno cancellate, ma non certo se vieni preso in giro... D'altronde non lo stai facendo anche tu?
Torno a strafocarmi di panettone va....
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Infatti non mi par che nessuno (eccetto l'umorismo corrosivo di Daq, che non risparmia mai nessuno) in questo tread abbia offeso Ivo. Semmai è lui ad aver dato dei malati psichiatrici a chi non condivideva la sua visione delle cose.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
Infatti non mi par che nessuno in questo tread abbia offeso Ivo. Semmai è lui ad aver dato dei malati psichiatrici a chi non condivideva la sua visione delle cose.


Ma dove vi ho dato dei malati psichiatrici? Citate il versetto e il paragrafo della mia opera omnia, dove cioe' l'ho scritto.

 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Il problema è la psicosi alopecia

Ma non lo capiscono e stanno li' davanti allo specchio a controllare tre capelli in meno, non è vita quella. Ma è un problema da psicologo.

Osservo le incredibili ripercussioni psicologiche (di natura dismorfobica) che esso determina in ragazzi INSICURI E FRAGILI.
 

keyser soze

Utente
17 Novembre 2007
46
0
15
Citazione:L'alopecia androgenetica NON E' UNA PATOLOGIA, è un fenomeno assolutamente NORMALE nel maschio adulto, essa è descritta nella Bibbia, nei testi della Grecia periclea, nei testi dell'antichità romana, nei papiri egiziani.
Colpisce fino al 50/65% della popolazione maschile ed è legata a fattori di natura GENETICA.
Poi uno può anche buttare 30mila € in presidi vari, trapianti, dermatologi, splendide pellicole di lace. Ma la verità è SOLO quella che vi ho scritto io. Punto.


Ivo non riesco a capire perchè dici che l'aga non è una patologia.
Solo per capire, l'acne ad esempio,è una patologia? [cp][cp][cp]
 

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
I capelli sono un aspetto importante dell'integrità dell'immagine di una persona. Nel 2008 si può affrontare questo problema con razionalità, documentandosi, studiando, senza dannarsi l'anima e senza spendere un capitale o avere ripercussioni fisiche. E questa non è certo psicosi o dismorfobia, ma anzi un atteggiamento apprezzabile di valorizzazione della propria persona.
 

vinz

Utente
17 Settembre 2007
148
0
165
NORMALE E FISIOLOGICO. Non è così, ivo, mi dispiace.
dal dizonario De Mauro:

fi|sio|lò|gi|co
agg.
1 TS med., scient., che riguarda la fisiologia
2 CO estens., relativo a evento o fenomeno che rientra nei limiti della norma: un tasso di disoccupazione f.

fi|sio|lo|gì|a
s.f.
TS scient.
1 scienza che studia le funzioni e le attività in condizioni normali degli organismi viventi vegetali e animali, quelle dei singoli organi e apparati che li compongono e le cause, i fenomeni e le leggi che sono alla base di tale funzionamento
2 funzionamento di un tessuto, di un organo o di un apparato | modo in cui si svolgono i vari processi organici che sono alla base di tale funzionamento | estens., funzionamento normale, non alterato da disfunzioni, di entità astratte, collettive: i neologismi appartengono alla f. delle lingue

Credo che basti leggere le due definizioni che ho riportato per comprendere che la perdita di capelli per alopecia androgenetica non è fisiologica. Non so se sia patologica, ma di certo non è FISIOLOGICA E NATURALE.

Chiedo scusa se qualcuno aveva già postato un intervento del genere e chiedo scusa se ho contribuito a deviare ulteriormente l'argomento originario della discussione.

Saluti a tutti e buon anno![:p]

Vinz da Wonderland
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
manco il dizionario sa leggere ivo, comunque è una sbiriguda veniale, la supercàzzola prematurata
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Confermo - dal punto di vista medico e non lessicale - essere l'AGA un fenomeno assolutamente fisiologico nel maschio adulto, come lo è, per farvi un esempio, la riduzione della massa ossea dopo i 65 anni.

 

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
In ogni caso non è assolutamente vero che ci siano sempre quelle incredibili ripercussioni psicologiche, quella psicosi, quella dismorfobia di cui tu parli. Si può anche affrontare il problema serenamente facendo dei tentativi ma senza disperarsi troppo per il caso in cui fallissero. E poi basta documentarsi: per esempio il mondo vegetale offre molte sostanze in grado di inibire la 5alfa reduttasi senza effetti collaterali, ad es. il saw palmetto, l'acido gamma linolenico, la nipononivea... A queste si può aggiungere il minoxidil 5% topico che è sicuro ed efficace e non costa neanche tanto (vedasi il kirkland) e uno shampoo specifico come nizoral o ketoval ed ecco che si ha una cura efficace, economica e senza effetti collaterali. Quindi non vedo proprio le ragioni per cui uno dovrebbe arrendersi subito senza l'onore delle armi.

Anzi, a mio avviso proprio un atteggiamento di scarsa valorizzazione del proprio aspetto fisico (che comprende anche i capelli!), di resa incondizionata, di indolenza nel documentarsi, nell'apprendere e nel fare tentativi razionali, quello sarebbe un indice negativo sul piano psicologico!!

 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Ma io sono favorevole alle cure... semplicemente trovo paradossale e patologico il vissuto di malattia che molti ragazzi attribuiscono alla alopecia androgenetica.
Se leggi bene alcuni post vi ritrovi aspetti psicopatologici molto evidenti. In passato ho letto qui dentro di persone che consideravano preferibile il suicidio alla calvizie, che dicevano che mai nessuno o nessuna li avrebbero presi in considerazione per i capelli mancanti. Questa è malattia amico!
Figuriamoci se sono contrario al minoxidil. Io faccio un discorso diverso.
 

spank8000

Utente
26 Aprile 2007
220
0
165
scusa ivo ma tu perke ti trovi con noi nello stesso forum......forse perke pure a te sotto sotto ti rompe le palle guardarti allo spekkio e vedere ke quei famosi tre capellini ti hanno abbandonato,in attesa dei prossimi tre...[pt]
 

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Citazione:Messaggio inserito da ivobernardini
Ma io sono favorevole alle cure... semplicemente trovo paradossale e patologico il vissuto di malattia che molti ragazzi attribuiscono alla alopecia androgenetica.
Se leggi bene alcuni post vi ritrovi aspetti psicopatologici molto evidenti. In passato ho letto qui dentro di persone che consideravano preferibile il suicidio alla calvizie, che dicevano che mai nessuno o nessuna li avrebbero presi in considerazione per i capelli mancanti. Questa è malattia amico!
Figuriamoci se sono contrario al minoxidil. Io faccio un discorso diverso.



Ok, perfetto, su questo concordo in pieno. Tuttavia è bene distinguere le situazioni e non fare di tutta un'erba un fascio.
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
http://www.leggo.it/viewsearch.php?...E_376.xml&type=STANDARD&keyword=laino
Citazione:Si può curare la calvizie?
«Fermo restando che non è una malattia, ma una condizione fisiologica, esistono oggi farmaci, in grado di curarla e farlo bene».(dott.Laino Medico Chirurgo spec. Dermatologia S.Gallicano Roma)

Quantomeno fatevi venire il dubbio che l'alopecia possa NON essere considerata una patologia.Dopodichè torno a dire che questo è un falso problema ma nello stesso tempo un aspetto emblematico dalla questione.

Patologia o meno...... sarebbe apprezzabile l'onestà di ammettere il proprio disagio (ripeto, cmq legittimo) di fronte alla calvizie senza il soccorso psicologico derivante dal far risalire tale disagio ad una patologia riconosciuta ufficialmente e non già ad un fenomeno appunto fisiologico.

se anche il dottore dice che è una patologia mi sento più legittimato a soffrirne.

perchè già nel forzare l'equivalenza sofferenzaperlacalvizie=sofferenzaperunapatologia
c'è implicito ma evidente un vostro giudizio di moralità/plausibilità riferito al vostro stato interiore.

Cercare tale equivalenza significa affermare l'impresentabilità sociale del vostro disagio, così come ricorrere a paralleli improbabili e transepocali sulla presunta imprescindibilità dei capelli per il soma.

si cerca l'appoggio della scienza medica ufficiale ma quando lo stesso manca tale scienza viene automaticamente squalificata e definita propria di un paese angusto.A naso c'è qualcosa che non torna.

ripeto, soprattutto per quel che conta, fatevi venire il dubbio che l'alopecia non sia una patologia.

Soprattutto riflettete sul fatto che se ritenete di avere diritto a soffrirne non avete bisogno di nessun bollino blu dei dottori.