I capelli vellus possono tornare capelli normali?

@Redazione

Moderatore
Staff
6 Marzo 2020
174
67
165
I capelli che ricrescono
In questa recente pubblicazione, due ricercatori britannici e il belga Van Neste si pongono il problema dei capelli miniaturizzati dalla calvizie comune. Questi anche con i più efficaci trattamenti difficilmente tornano terminali, ossia di spessore normale. Infatti, il ricercatore belga ha dimostrato in diversi studi svolti che la ricrescita ottenuta con minoxidilfinasteride e altri antiandrogeni avviene prolungando la fase di crescita, l’anagen, di capelli intermedi...

Continua a leggere...
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Argomento molto interessante e trovo plausibile il collegamento con anticorpo anti-RPRL, dato che i vellus si convertono in terminali e l'effetto molto duraturo, nonostante, alla sospensione del trattamento con l'anticorpo venga ripristinata la cascata di segnali della prolattina.
Credo sia abbastanza probabile che il blocco del segnale della prolattina, consenta una sufficiente rielaborazione dei tessuti e rientro alla normalità della distribuzione e proprietà delle strutture di elastina.
Cercando un po', ho trovato che altri tessuti fibrotici mostrano alta densità di RPRL, quindi pribabile che un follicolo soggetto ad AGA abbia un quadro simile.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
Speriamo in bene. Intanto sono partite le sperimentazioni con SMI, dai soliti sperimentatori pazzi dei forum Usa e c'è moderato ottimismo, anche perché al più sono arrivati a due mesi.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Non so se hai visto che è uscito da poco l'articolo con i dati di citotossicita di SMI6 su fibroblasti e cheratinociti, che suggeriscono dosaggi più bassi di quelli approcciati, anche in considerazione del fatto che SMI-6 è lipofilo circa quanto finasteride, quindi ha buone probabilità di accumulo locale.
Se si comporta circa come finasteride, estrapolando i dati di concentrazione di un topico al 1% andrebbe a 10-20X la IC50 su quelle linee e mi sembra un po troppo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
No, questo non l'ho visto, comunque mi pare una possibile buona notizia se dovesse funzionare a dosaggi più bassi perché costa comunque tanto e in questo modo se ne dovrebbe usare molto meno. Tuttavia bisognerebbe capire che valore ha questa tossicità dal vivo, perché se questo fosse vero chi lo sta usando da alcuni mesi dovrebbe aver combinato un disastro e invece stanno tutti continuando a usarlo.

Ciao

MA - r l i n
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Il fatto che i macachi giovani hanno avuto risultati migliori di quelli over 25 può essere ricercato in questo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
E' sempre stato così, finora, ossia prima ti curi la calvizie meglio è. I risultati con i trattamenti sono maggiori se la calvizie è fresca. Anche nell'ultimo articolo della home veniva fuori questa cosa. Peraltro i risultati sembrano provenire dai follicoli dormienti in cui il kenogen si allunga a dismisura, i vellus restano invariati sia che fossero preesistenti alla calvizie sia che prima fossero dei terminali. Il numero di follicoli dello scalpo diminuisce con l'età con aga o senza però, quindi secondo me, alla fine si ha anche uno smaltimento dei follicoli inattivi.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
No, questo non l'ho visto, comunque mi pare una possibile buona notizia se dovesse funzionare a dosaggi più bassi perché costa comunque tanto e in questo modo se ne dovrebbe usare molto meno. Tuttavia bisognerebbe capire che valore ha questa tossicità dal vivo, perché se questo fosse vero chi lo sta usando da alcuni mesi dovrebbe aver combinato un disastro e invece stanno tutti continuando a usarlo.

Ciao

MA - r l i n
Oppure avere effetto non apprezzabile, perché si bilanciano citotossicita' ed effetto terapeutico o si rallenta un po' tutto.

Qui il link all'articolo:
 
Ultima modifica:

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415