Guardando la notte degli Oscar mi sorge uno spunto per una riflessione. Brad Pitt 50 anni ancora immortale soprattutto nella capigliatura che può fare e cambiare a suo piacimento, pensare che tra lui e Toni Servillo ci sono 4 anni di differenza fa rabbrividire. Jared Leto 42 anni e capelli da 18enne, John Travolta anche se con un vistoso parrucchino sembra ancora decente,senza dubbio al naturale rasato perderebbe molto del suo fascino, Ewan McGregor con capelli lunghi e folti a 43 anni sarebbe anonimo e brutto senza. Se fossero stati calvi come Servillo, Verdone o il giovane Vaporidis sarebbero ancora li ad interpretrare qualsiasi personaggio e a rappresentare uomini che invecchiano ma non cambiano nella sostanza? ... Pensarmi e vedermi completamente calvo a 30 anni mi toglierà molte possibilità? Mantenere la propria capigliatura nel tempo è si questione di fortuna ma anche un vantaggio per rilanciarsi sempre nella vita. Se la calvizie fosse debellata molti di noi avrebbero più possibilità. E' l'anonimato di una rasatura la cosa che più mi spaventa, la perdita di parte della propria personalità esteriorizzata.