Ho bisogno di consigli, sono giù di morale

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Senza finasteride la situazione peggiorerà quasi sicuramente, nel tuo caso è fondamentale, prima la inizi, ma già avresti dovuto farlo da tempo, più possibilità avrai di recuperare qualcosina; anche per la calvizie non esistono farmaci miracolosi, l'unica arma è prenderla per tempo. Ciao!
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,124
563
415
Roma
La tua situazione è molto recuperabile. Male che vai puoi farti prescrivere un minoxidil con antiandrogeni e finasteride topica (gel o in lozione). Ti dirò, la finasteride topica presenta due svantaggi:
A) Rispetto al Proscar costa certamente di più;
B) La lozione è sempre più scomoda della pasticca.
C) La finasteride gel o topica è meno efficace rispetto a quella sistemica. Insisto nel tuo caso con quella gel in ragione del fatto che già assumi antidepressivi.
Però ha il vantaggio che minimizza di per se bassi effetti collaterali della finasteride
 

lillo_lallo

Utente
22 Settembre 2020
31
1
15
Ciao ragazzi, non ho scritto per un po' di giorni per avere modo di riflettere...
Domani ho la visita con questo dermatologo che mi segue. L'unica cosa è che, cercando su internet, mi pare di capire che lui prescriva di fare degli esami prima di procedere con finasteride.
Durante l'ultimo incontro (circa 4 mesi fa) io gli parlai della finasteride topica e lui mi disse che quest'ultima comunque si assorbe in parte anche a livello sistemico e quindi anche in quel caso bisognerebbe fare degli esami. Mi pare assurdo onestamente, sarebbe come fare degli esami al cuore perché si usa minoxidil e quindi si assorbe in parte a livello sistemico?!?!?
A me sembra un'esagerazione dover fare degli esami per assumere finasteride (o in alternativa finasteride topica, su quest'ultima sono pure scettico in ogni caso). E fare degli esami costa pure non meno di 100 euro ho visto...
voi che ne pensate? Vado comunque da questo dermatologo o me ne cerco un altro che prescriva finasteride senza fare (probabilmente inutili) esami?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,420
7,334
2,015
Ciao ragazzi, non ho scritto per un po' di giorni per avere modo di riflettere...
Domani ho la visita con questo dermatologo che mi segue. L'unica cosa è che, cercando su internet, mi pare di capire che lui prescriva di fare degli esami prima di procedere con finasteride.
Durante l'ultimo incontro (circa 4 mesi fa) io gli parlai della finasteride topica e lui mi disse che quest'ultima comunque si assorbe in parte anche a livello sistemico e quindi anche in quel caso bisognerebbe fare degli esami. Mi pare assurdo onestamente, sarebbe come fare degli esami al cuore perché si usa minoxidil e quindi si assorbe in parte a livello sistemico?!?!?
A me sembra un'esagerazione dover fare degli esami per assumere finasteride (o in alternativa finasteride topica, su quest'ultima sono pure scettico in ogni caso). E fare degli esami costa pure non meno di 100 euro ho visto...
voi che ne pensate? Vado comunque da questo dermatologo o me ne cerco un altro che prescriva finasteride senza fare (probabilmente inutili) esami?
Devi vedere tu,lui te lo fa fare per sicurezza per vedere come sei messo, per poi non incolpare Finasteride se dovessi avere problema.
Diciamo che il ragionamento ci sta,ci sarebbero un sacco di esami utili da fare.
Io andrei dal dermatologo specializzato,solo se effettivamente lo è in modo che valuti per bene la situazione
 

lillo_lallo

Utente
22 Settembre 2020
31
1
15
Devi vedere tu,lui te lo fa fare per sicurezza per vedere come sei messo, per poi non incolpare Finasteride se dovessi avere problema.
Diciamo che il ragionamento ci sta,ci sarebbero un sacco di esami utili da fare.
Io andrei dal dermatologo specializzato,solo se effettivamente lo è in modo che valuti per bene la situazione
Questo è un dermatologo realmente affermato per quanto riguarda la tricologia (ma parliamoci chiaro, non c'è tanto da doversi affermare: tanto le soluzioni sono minoxidil e finasteride!!).
L'unica cosa è che è anche scrupolosissimo, per capirci, nemmeno prescrive minoxidil orale perché può dare problemi di cuore/tachicardia secondo lui.
Ma addirittura pure per finasteride topica servirebbero gli esami?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,420
7,334
2,015
Questo è un dermatologo realmente affermato per quanto riguarda la tricologia (ma parliamoci chiaro, non c'è tanto da doversi affermare: tanto le soluzioni sono minoxidil e finasteride!!).
L'unica cosa è che è anche scrupolosissimo, per capirci, nemmeno prescrive minoxidil orale perché può dare problemi di cuore/tachicardia secondo lui.
Ma addirittura pure per finasteride topica servirebbero gli esami?
Beh quella del essere affermato tanto la soluzione è sempre quella è una cazzata e lo vediamo qui quotidianamente con terapie alla cazum date dai dermatologi.

Detto questo il minox orale può creare problemi al cuore, pressione ecc ecc (specie in chi non sa di aver problemi latenti) essendo Off label è lui il responsabile di cosa ti prescrive
Qui parliamo di farmaci non caramelle ricordiamocelo,poi si fa' sempre presto ad additare il farmaco in caso di problema,che però potrebbero essere causati da nostri problemi presenti ma latenti
Per la topica non credo,ma anche qui c'è chi dice di aver lo stesso sides, dipende come la vede lui
 

lillo_lallo

Utente
22 Settembre 2020
31
1
15
Ciao ragazzi, sono stato ieri dal dermatologo e ho bisogno dei vostri consigli, ancora una volta. Mi ha fatto una dermoscopia e sono rimasto sostanzialmente invariato, ma ha notato che soffrissi di dermatite seborroica, sicuramente dovuto al fatto che uso 2 ml la sera di minoxidil (per un totale di 6 ml), il che secondo lui è troppo e dovrei semplicemente fare 1 ml la sera di minoxidil a questo punto (per un totale di 3 ml). Mi ha quindi prescritto:
-Diprosalic lozione, per 10 gg
-Oliprox Shampoo 3 volte a settimana


Detto questo, mi ha prospettato due opzioni se voglio dei miglioramenti:

1) OPZIONE 1
-minoxidil 5% al mattino
-finasteride topica industriale (perché lui non si fida dei galenici) la sera

Mi ha detto che il minoxidil al mattino si potrebbe omettere qualora la cura si rivelasse non sostenibile nel tempo (ovviamente il minoxidil andrebbe sospeso nell'arco di 3 mesi).
Mi ha anche proposto, qualora seguissi questa cura, una serie di "PRP" perché secondo lui qualcosa fanno, dato che vanno a coadiuvare una terapia. Ci tengo a precisare che il medico non mi è sembrato assolutamente in malafede, semplicemente ritiene che questa tecnica può aiutare qualora non volessi passare a finasteride sistemica

2) OPZIONE 2
-semplicemente passare per la finasteride sistemica
-continuare col minoxidil 5% la sera

Io sono più orientato per la finasteride sistemica chiaramente, sia per una questione di comodità, sia per una questione di efficacia, ma ho detto che avrei bisogno di pensarci un attimo per inquadrare meglio la situazione. Per questo motivo, lui nel frattempo mi ha dato delle analisi da fare (da quanto ho capito le fa fare pure nel caso decidessi di passare a finasteride topica), ossia uno spermiogramma che richieda accertamenti di:
FSH, LH, Prolattina e Testosterone totale.

Adesso dovrei sicuramente aspettare una settimana prima di procedere con le analisi perché mi guiderebbe mia mamma per trovare una struttura (lei è medico) e lei adesso è all'estero.
Non so, voi cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,420
7,334
2,015
-Minoxidil alla sera,ne devi mettere quello che ti serve per coprire l'area da trattare 1-2-3 ml
-Usa la fina sistemica
Se hai sebo in eccesso,con il solo shampoo-lozione fa poco,ci devi agire dall'interno ad esempio con la biotina a cicli di 10 mg(almeno per due mesetti)

Il mio consiglio e' quello di utilzzare un medicato come Nizoral 3 volte a settimana(che e' utile anche per l'AGA)gli altri gg usi un prodotto delicato

 

julio94

Utente
4 Maggio 2018
20
10
15
Salve a tutti ragazzi, ho bisogno anch'io del vostro aiuto e sostegno. Assumo finasteride da quasi un mese, considerando che sono un soggetto di facile persuasione, quindi con ansie e paranoie. Ho già sofferto in passato con depressione, ne sono uscito da questo oblio psicologico, e ho capito come gestire tutta la faccenda.. Non prendo psicofarmaci. Torniamo alla finasteride, in questo pochissimo periodo di assunzione con il farmaco finasteride (quasi un mese).., sto riscontrando un calo libido, e quindi scarso desiderio ecc. Sappiamo benissimo che finasteride svolge la funzione di inibire la 5 alfa reduttasi, trasformando in diidrotestosterone e così via. Prima di prendere il farmaco, il dottore mi ha prescritto degli esami del sangue per vederci un po' chiaro, c'era solo un po' di testostero libero basso. Adesso per quanto riguarda questo "calo libido", volevo chiedervi se fosse possibile assumere contemporaneamente a finasteride il testosterone, in forma gel cutaneo o altro, e se magari alcuni di voi fanno qualche cura specifica (sotto controllo medico). Grazie di cuore a chi vorrà dedicare un po' del suo tempo per aiutarmi in questa fase delicata. Un abbraccio di cuore.
Caro Giuseppe coraggio :) non sei da solo, navighiamo tutti un po nelle stesse acque credimi. Allora la finasteride di regola alza il testoterone libero per via dell'abbassamento del dht. Quindi come riscontrano un po tutti, nel primi periodi di assunzione (e cioè parecchi mesi) si ha perfino un'innalzamento del desiderio e anche della rabbia/nervosismo, proprio perché il testo libero é quello coinvolto nei meccanismi di definizione di tali comportamenti maschili. Personalmente l'ho vissuto sulla mia pelle. Quindi non vorrei che ti stessi autosuggestionando amico mio. Poi comunque esistono una marea di integratori naturali per l'innalzamento del testoterone, potresti valutare questi magari :)
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,420
7,334
2,015
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Nel senso non galenica cioè fatta apposta da una farmacia che li prepara, industriale vuol dire prodotti già in commercio fatto e finiti, c'è l' originale propecia e i vari generici, se parliamo di quella da 1 mg a compressa
 

lillo_lallo

Utente
22 Settembre 2020
31
1
15
Ciao ragazzi, venerdì farò lo spermiogramma e i dosaggi ormonali attraverso il prelievo di sangue.
Secondo voi ho possibilità di recuperare?
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
nel primi periodi di assunzione (e cioè parecchi mesi) si ha perfino un'innalzamento del desiderio e anche della rabbia/nervosismo, proprio perché il testo libero é quello coinvolto nei meccanismi di definizione di tali comportamenti maschili.

Abbi pazienza se ti correggo, ma un livello alto di testosterone non produce nè rabbia nè nervosisimo, di fatto è il contrario, ossia maggior controllo della situazione, dominanza, sicurezza, leadership, buonumore....la maggior irritabilità è invece un segnale del testosterone basso.
 

lillo_lallo

Utente
22 Settembre 2020
31
1
15
Ragazzi però vi chiedo per piacere di non andare off-topic e invito Giuseppe a creare un suo topic per la sua situazione invece di scrivere nel mio...
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
ecco vedi sei irritabile :LOL:

Scherzi a parte, secondo me nel tuo caso fai bene ad andare di finasteride orale e fai bene anche a fare un pannello ormonale per avere una baseline degli ormoni sessuali da confrontare in caso di sides...che se ci dovessero essere con l'orale ci potrebbero essere anche con la topica (che però pare non funzioni altrettanto bene).

E ovviamente che se secondo il "manuale" il minoxidil va messo anche al mattino...mettilo solo la sera perchè altrimenti lo smetterai, stufo di passare tutto il giorno coi capelli unti.
 
Ultima modifica:

lillo_lallo

Utente
22 Settembre 2020
31
1
15
Buongiorno ragazzi, sono al settimo mese di finasteride 1 mg (i primi tre mesi li ho fatti con Propecia, poi sono passato al generico Finacapil in quanto molto più economico). Premetto che nella foto i capelli sono sporchi in quanto ho applicato qualche ora prima Minoxidil e Locoidon. In alcune foto sembro peggio di quello che sono in quanto ho utilizzato il flash per le foto.
Purtroppo sono identico spiccicato a sette mesi fa...io mi accontenterei di una semplice maggiore densità.
Pareri? È ancora presto per poter parlare di miglioramenti?
IMG-20220509-012532.jpg

IMG-20220509-012541.jpg

IMG-20220509-012749.jpg

IMG-20220509-013038.jpg
 

lillo_lallo

Utente
22 Settembre 2020
31
1
15
Per avere un confronto reale devi farle a capelli puliti, magari un minimo sei migliorato.
Eh lo so, appena posso metto foto a capelli puliti. Comunque erano poco sporchi (era solo un'applicazione di Locoidon e Minoxidil).
Un mese fa avevo fatto la dermoscopia dal dermatologo, che aveva notato lievi miglioramenti (capelli più spessi), però io mi vedo proprio IDENTICO SPICCICATO, con capelli deboli sul front.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Quoto, mettila a capelli puliti, poi cmq la finasteride di norma da mantenimento, e cmq 7 mesi sono pochi