Ciao ragazzi, sono stato ieri dal dermatologo e ho bisogno dei vostri consigli, ancora una volta. Mi ha fatto una dermoscopia e sono rimasto sostanzialmente invariato, ma ha notato che soffrissi di dermatite seborroica, sicuramente dovuto al fatto che uso 2 ml la sera di minoxidil (per un totale di 6 ml), il che secondo lui è troppo e dovrei semplicemente fare 1 ml la sera di minoxidil a questo punto (per un totale di 3 ml). Mi ha quindi prescritto:
-Diprosalic lozione, per 10 gg
-Oliprox Shampoo 3 volte a settimana
Detto questo, mi ha prospettato due opzioni se voglio dei miglioramenti:
1) OPZIONE 1
-minoxidil 5% al mattino
-finasteride topica industriale (perché lui non si fida dei galenici) la sera
Mi ha detto che il minoxidil al mattino si potrebbe omettere qualora la cura si rivelasse non sostenibile nel tempo (ovviamente il minoxidil andrebbe sospeso nell'arco di 3 mesi).
Mi ha anche proposto, qualora seguissi questa cura, una serie di "PRP" perché secondo lui qualcosa fanno, dato che vanno a coadiuvare una terapia. Ci tengo a precisare che il medico non mi è sembrato assolutamente in malafede, semplicemente ritiene che questa tecnica può aiutare qualora non volessi passare a finasteride sistemica
2) OPZIONE 2
-semplicemente passare per la finasteride sistemica
-continuare col minoxidil 5% la sera
Io sono più orientato per la finasteride sistemica chiaramente, sia per una questione di comodità, sia per una questione di efficacia, ma ho detto che avrei bisogno di pensarci un attimo per inquadrare meglio la situazione. Per questo motivo, lui nel frattempo mi ha dato delle analisi da fare (da quanto ho capito le fa fare pure nel caso decidessi di passare a finasteride topica), ossia uno spermiogramma che richieda accertamenti di:
FSH, LH, Prolattina e Testosterone totale.
Adesso dovrei sicuramente aspettare una settimana prima di procedere con le analisi perché mi guiderebbe mia mamma per trovare una struttura (lei è medico) e lei adesso è all'estero.
Non so, voi cosa ne pensate?