HairClone, la via britannica alla cura della calvizie

Lonewolf

Utente
1 Dicembre 2023
76
31
65
Ma nel momento in cui si riesce a clonare le cellule della papilla dermica che senso ha "metterne in banca"? Non si può prelevarle direttamente dalla zona donatrice quando si esegue il trattamento? Forse giusto sugli anziani che per la calvizie senile cominciano a perdere anche la donor ma in questo caso basterebbe avere anche pochi capelli da cui clonare le cellule. Inoltre non è chiaro se in 10 anni abbiano fatto o meno trial sull'uomo e quali siano i risultati: in un passaggio dice di sì in un altro che nessun paziente è stato trattato.
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Ho tolto il passaggio in cui dice che gli esperimenti sull'uomo sono stati fatti da una company precedente, HairClone procede sulla strada che questa ha interrotto e che aveva dato dei risultati (Replicel, Aderans, Histogen? Non ha molta importanza). HairClone è andata avanti su questa strada ed è vicina alla commercializzazione.

Se vogliamo è un'ulteriore evoluzione del PRP.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Ecco come giustificano il servizio di "banking" sul loro sito:

Che cos'è il Follicle Banking?
Il banking dei follicoli prevede l'estrazione chirurgica di circa 100-120 follicoli piliferi presso una clinica partner di HairClone (l'elenco delle cliniche è riportato di seguito).

I follicoli vengono inviati ad HairClone e crioconservati a temperature così basse che le cellule entrano in "animazione sospesa" e non invecchiano.

I follicoli rimangono di proprietà del paziente e possono essere richiesti in qualsiasi momento per la terapia cellulare di HairClone o per altri potenziali trattamenti.

Una singola procedura di banking fornisce follicoli sufficienti per più trattamenti.


Perché metter in banca ora?

La qualità e il numero delle cellule capillari diminuisce con l'età. Il prelievo precoce "ferma l'orologio" e mantiene un'elevata attività cellulare.

Coloro che dispongono di follicoli bancati saranno i primi a ricevere la terapia cellulare personalizzata di HairClone, non appena sarà ottenuta l'approvazione normativa.

L'attività di bancaggio fornisce a HairClone entrate anticipate per accelerare l'introduzione in clinica del nostro trattamento rivoluzionario.


Ciao

MA - r l i n
 

Lonewolf

Utente
1 Dicembre 2023
76
31
65
L'attività di bancaggio fornisce a HairClone entrate anticipate per accelerare l'introduzione in clinica del nostro trattamento rivoluzionario.
Credo che l'unico motivo reale sia questo. Avevo visto forse un video di Gary Linkov su Youtube dove esprimeva gli stessi dubbi.

Mi pare comunque la vendano come una cura vera e propria più che un trattamento di aiuto come il PRP, tutto sta a capire se e quanto si inverta la miniaturizzazione e quanto spesso si debbano fare questi trattamenti. Anche il costo è sicuramente un fattore decisivo. Boh, il fatto che in dieci anni non abbiano risultati concreti da mostrare non fa ben sperare. Secondo me altro scam purtroppo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Ma anche il PRP veniva venduto come una cura vera e propria. Sicuramente non la spacciano come una cura per tutti, puntano sui giovani e dicono che non porta nuovi capelli, ma va in soccorso di quelli che hai già e che se la passano male. Il costo sarà alto all'inizio, ma forse come quello dei migliori trapianti, poi si abbasserà se la terapia avrà successo e si diffonderà. Può essere un altro passo utile nella lotta alla calvizie.

Comunque nell'articolo ci sono passaggi alla portata di tutti che evidenziano come curare la calvizie sia alquanto problematico, trattandosi di predisposizioni genetiche e quindi acquisite sin dalla vita embrionale, quindi congenite.

Ciao

MA - r l i n
 

Lonewolf

Utente
1 Dicembre 2023
76
31
65
Comunque nell'articolo ci sono passaggi alla portata di tutti che evidenziano come curare la calvizie sia alquanto problematico, trattandosi di predisposizioni genetiche e quindi acquisite sin dalla vita embrionale, quindi congenite.
Sì c'è da dire che curare qualsiasi malattia è e sta diventando sempre più molto problematico dopo l'ottimismo del 900. Quello che vedo in ogni ambito di ricerca è una quasi totale mancanza di coordinamento e condivisione. L'aver legato la ricerca al profitto e lasciarla in mano del tutto ai privati certo non sta aiutando. Personalmente la vedo grigia per il futuro e non solo per la calvizie.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Beh l'ottimismo del '900 ha risolto situazioni gravi, ma non legate alla genetica, questo si è iniziato a fare solo da poco. E' proprio il profitto, anche nel '900 che ha spinto la ricerca a questi livelli. Il futuro sarà migliore perché l'AI sta dando i migliori risultati in campo medico e poi potremmo disporre di computer quantistici e probabilmente di energia illimitata (con la fusione nucleare) che se usati bene porteranno a raggiungere obiettivi a mala pena immaginabili oggi.

Ciao

MA - r l i n
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,036
1,062
615
Tra un po' ,non potranno più procrastinare ....mi vuoi stampare e far mangiare carne "sintetica"(fortuna che sojo veg) riprodotta da staminali animali? È ora che riproduci pure sti dannati follicoli santo cielo (sono sicuro al 100% che se al posto dei capelli fosse insorta una condizione genetica che faceva miniaturizzare per poi cadere l'uccello ai maschietti ,tempo 2 settimane e si clonava alla grandissima :-()
 
  • Haha
Reazioni: proxy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Ma secondo me se vorrai continuare a mangiare la carne normale lo potrai fare benissimo 😅 io invece che non sono veg, ma amo gli animali mangerò quella sintetica. Quanto ai capelli ci sono problemi non indifferenti per la clonazione e anche costi non indifferenti al momento. Peraltro posso assicurare che nessuno sta "procrastinando" in questo campo, stanno continuamente mettendoci dei soldi per fare il colpaccio, cosa che io per primo non farei visti i precedenti fallimenti (di certo non intenzionali), non sono uno scommettitore😅

Ciao

MA - r l i n
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
587
16
265
Se dopo un'AGA lo scalpo si assottiglia, se ho capito bene, e si crea una maglia fibrotica di collagene nel derma profondo, anche se clonassero i follicoli, uno scalpo così malridotto potrebbe dargli spazio per produrre capelli sani e floridi?
Forse è lo scalpo il vero problema.
In questi giorni mi stavo informando su come agire, prevenire o invertire la fibrosi follicolare.
Mi chiedevo, se alla fine i problemi cardine sono la fibrosi che strozza il follicolo e la calcificazione che strozza i vasi, non converrebbe focalizzarsi su questo?
La fibrosi di collagene non potrebbe essere spezzata da iniezioni di collagenase?
Sapete se vi siano precedenti simili?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Sono cose su cui si è provato ad agire da tempo, ma alla fine sono proprio i follicoli che sono soggetti geneticamente alla miniaturizzazione e vanno trattati direttamente.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: yanez

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
587
16
265
Grazie della risposta Marlin.
Credevo che fosse questa strozzatura delle fibre di collagene a non dargli spazio. Questo è falso o è una concausa, magari minimale?
Cosa li fa miniaturizzare allora esattamente? La riduzione della produzione di proteine al suo interno per via del dht?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
No la questione è che si suppone che oltre alle difficoltà a far riprendere le dimensioni originali al follicolo questi sia comunque ostacolato a posizionarsi più sotto dove era prima. Sta di fatto che il follicoli più grandi sono più stanno in profondità, anche per questo la questione della penetrazione degli attivi appare un po' esagerata perché i capelli miniaturizzati sono anche quelli più superficiali. Certo, se si parte da una buona situazione è importante che gli attivi arrivino in profondità.

Esattamente la miniaturizzazione deriva dalla sempre minore produzione di cellule della papilla dermica che sta alla base del follicolo e ne regola la crescita.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: yanez

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
587
16
265
Interessante grazie.
Comunque se il fatto che non possa posizionarsi più in profondità dove era prima sia un ostacolo e l'ostacolo sia la maglia fibrotica di collagene. Il mio discorso teorico mi sembra che possa avere ancora utilità.

Per la minor produzione di cellule di papilla dermica mi sa che dovremmo aspettare Hair clone.
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
587
16
265
Il CEO di Hairclone Paul Kemp pare che esporrà gli aggiornamenti sulla clonazione delle papille dermiche in un convegno a Montecarlo che si terrà tra 5 giorni.



Interessante.
Peccato che vi possano accedere solo medici e persone titolate. Il prezzo comunque era altino.
 
  • Mi Piace
Reazioni: marlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Interessante grazie.
Comunque se il fatto che non possa posizionarsi più in profondità dove era prima sia un ostacolo e l'ostacolo sia la maglia fibrotica di collagene. Il mio discorso teorico mi sembra che possa avere ancora utilità.

Per la minor produzione di cellule di papilla dermica mi sa che dovremmo aspettare Hair clone.
Diciamo che tutto quello che funziona anche solo un poco (quindi non solo fina e minox) ha questa azione sulla papilla dermica, anche se Hair Clone va direttamente sul problema immettendo queste cellule (che son particolari, ossia dei fibroblasti però specifici, non generici).

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: yanez

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
587
16
265
La novità dovrebbe essere non solo l'innesto di cellule della papilla dermica, andando a compensare un deficit quantitativo, ma anche qualitativo.
Nel senso che queste nuove cellule clonate differiscono perchè non hanno il DNA danneggiato dallo stress ossidativo causato dall'effetto del dht.
Quindi possono produrre un capello sano, spesso, giovanile.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Sono prelavate dalla zona donatrice quindi immuni, o presunte tali, dalla segnalazione androgenica di cui il DHT è il principale attore.

Ciao

MA - r l i n