Hai un momento Dio?

gio82pac

Utente
21 Giugno 2003
278
0
265
....no perchè vorrei sapere perchè...?

Questo è più o meno il mio rapporto con la fede e la religione. Perennemente incazzato per le ingiustizie che si vedono tutti i giorni (compresi i capelli che cadono :))e perennemente in cerca di un senso alla vita....Sono Cattolico ma non vado in chiesa da molto tempo, forse sarebbe più corretto dire che sono Cristiano.
E voi?Che rapporto avete con fede e religione?

ps io sento che se avessi i capelli spaccherei il mondo...vi sembra normale?Accade anche a voi?
 

gio82pac

Utente
21 Giugno 2003
278
0
265
....no perchè vorrei sapere perchè...?

Questo è più o meno il mio rapporto con la fede e la religione. Perennemente incazzato per le ingiustizie che si vedono tutti i giorni (compresi i capelli che cadono :))e perennemente in cerca di un senso alla vita....Sono Cattolico ma non vado in chiesa da molto tempo, forse sarebbe più corretto dire che sono Cristiano.
E voi?Che rapporto avete con fede e religione?

ps io sento che se avessi i capelli spaccherei il mondo...vi sembra normale?Accade anche a voi?
 

gio82pac

Utente
21 Giugno 2003
278
0
265
....no perchè vorrei sapere perchè...?

Questo è più o meno il mio rapporto con la fede e la religione. Perennemente incazzato per le ingiustizie che si vedono tutti i giorni (compresi i capelli che cadono :))e perennemente in cerca di un senso alla vita....Sono Cattolico ma non vado in chiesa da molto tempo, forse sarebbe più corretto dire che sono Cristiano.
E voi?Che rapporto avete con fede e religione?

ps io sento che se avessi i capelli spaccherei il mondo...vi sembra normale?Accade anche a voi?
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
accade anche a me.

io non sono credente. non credo alla religione.
la colpa della caduta dei capelli è solo genetica: noi abbiamo ereditato i geni della calvizia
io esempio ho il problema identico di mia nonna.....ed è stato mio padre portatore sano che me lo ha trasmesso....se mia madre mi avesse fatto con un altro uomo forse non avrei questo problema.
ciao
 

listadevil

Utente
24 Settembre 2005
893
0
265
ps io sento che se avessi i capelli spaccherei il mondo...vi sembra normale?Accade anche a voi?


Credimi non è così, se senti veramente di spaccare il mondo lo spaccheresti cmq. Vinceresti tutte le angoscie che ti tormentono.
Ma non siamo onnipotenti, probabilmente se avresti i capelli accontenteresti solo il tuo egocentrismo.


Ps.....sono ateo convinto. Penso che se esistesse un Dio non è detto che ci voglia bene, anzi magari ci odia.
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Lista , tu non puoi capire...i capelli tu li hai, e chi li ha non sà il senso di frustrazione, insicurezza e apatia che pervade chi invece è alopecico...[V]
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
mah io certe volte mi sento che spaccherei il mondo e ho l'androgenetica...

la sicurezza me la da la mia vita.....la mia famiglia, il mio lavoro, le piccole soddisfazioni che riesco a godere ogni giorno.

certo magari sarei una donna più femminile se non avessi questo inizio di piazzola sopra la fronte....potrei avere dei lunghi capelli e sentirmi piu' faiga di quanto non mi senta ora....ma ho capito che sono fortunata per tante piccole grandi enormi cose....ed è questo quello che conta...sono in salute, sono mamma di due pesti, sto recuperando dopo anni di incazzature anche il rapporto con mio marito, lavoro per conto mio...

insomma la mia vita non sono i miei capelli.

Il mio rapporto con la religione è molto personale...sono credente ma mi ripugna il mondo ecclesiastico
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Si ma la sicurezza deriva da una seri di cose, non è impiantata, in ognuno di noi così tanto per....
Certo se uno ha un lavoro che lo soddisfi, un aspetto fisico che gli piace, affetti quanti ne vuole, mi sembra chiaro che ci sia pure autostima ecc...
Ma quando perdi i capelli e non ti accetti, fai un lavoro tanto per mangiare, ed altre cosucce, mi spiegate dove uno dovrebbe prendere la fiducia, grinta ecc?
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Citazione:Messaggio inserito da complessata
mah io certe volte mi sento che spaccherei il mondo e ho l'androgenetica...

la sicurezza me la da la mia vita.....la mia famiglia, il mio lavoro, le piccole soddisfazioni che riesco a godere ogni giorno.

certo magari sarei una donna più femminile se non avessi questo inizio di piazzola sopra la fronte....potrei avere dei lunghi capelli e sentirmi piu' faiga di quanto non mi senta ora....ma ho capito che sono fortunata per tante piccole grandi enormi cose....ed è questo quello che conta...sono in salute, sono mamma di due pesti, sto recuperando dopo anni di incazzature anche il rapporto con mio marito, lavoro per conto mio...

insomma la mia vita non sono i miei capelli.

Il mio rapporto con la religione è molto personale...sono credente ma mi ripugna il mondo ecclesiastico


Mi è piaciuto molto il tuo post!! Sono d'accordo e mi sto rendendo conto ultimamente anche io che ho una vita (una vita fatta di molte cose, in continuo aumento) da portare avanti e che mi porta avanti con sé...

Sento di credere in effetti, ma il mio difetto (religiosamente parlando) è che non accetto mai il dogma, vivendo contraddizioni allucinanti su temi fondamentali come ad esempio la vita e la morte, ma anche la sessualità, l'educazione... la penso in un modo che non è certo quello della Chiesa. Un po' mi dispiace, credendo, perché per coerenza sono stato costretto ad allontanarmi dalla vita religiosa. Ma sono convinto che al di là di una religione che non può non prescindere dalla storia e dall'evoluzione culturale per certi aspetti, ci sia una dimensione più personale dove si possa agire in tutta coscienza per conciliare il resto.
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
infatti zooey sono convinta che l'agire con una coscienza etica gia' ci potrebbe garantire una soddisfacente vita ultraterrena.

Secondo te i papa-boys che hanno lasciato una tonnellata di preservativi sotto lo stand dal quale papa woityla ha parlato in occasione del giubileo dei giovani nel 2000 come si proclamano? [:D][:D][:D]

La coerenza eh?
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Già! Sono convinto che una coscienza etica migliori soprattutto la vita terrena, anche se i vantaggi immediati e materiali spesso non ci sono...
Infatti sono famoso per le mie battaglie contro i mulini a vento!! [:D][:D]
Penso che la vita non sia un tracciato unico, che poi finisce o continua o chissà cosa. La nostra vita è anche vita degli altri: noi portiamo una memoria storica che possiamo negare quanto vogliamo, ma sarà con noi finché avremo concezione del passato; abbiamo un'aspettativa nel futuro, senza la quale non vivremmo o, semplicemente, non saremmo uomini. Tutto, passato e futuro, è in funzione della vita, tutta, nostra e degli altri.
C'è un detto pellerossa che dice questa terra non è nostra, né l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma l'abbiamo ricevuta in prestito dai nostri figli. Per me sintetizza sia l'essere etico sia l'essere spirituale (meglio che religioso), se estendiamo questo proverbio alla vita.
Ma la mia visione non si concilia perfettamente con la dottrina cattolica, che perde fin troppo tempo a rassicurarci sulla paura della morte, che abbiamo già sconfitto, non solo individualmente, ma come intelligenza umana. Basta il fatto di esistere. E non si concentra a sufficienza su questa vita da cui tende a distoglierci col solo fatto di dire questo è così, punto e basta. Questa è la versione commerciale della religione, quella per cui tanta gente ha scatenato guerre e si fa tutt'ora saltare in aria.

In realtà, anche se è paradossale, la religione potrebbe potenzialmente riflettere e, a livelli che non vengono facilmente offerti alla gente, lo fa (per dire, l'ultracitato S.Agostino non era l'ultimo degli scemi).
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Zooey
In realtà, anche se è paradossale, la religione potrebbe potenzialmente riflettere e, a livelli che non vengono facilmente offerti alla gente, lo fa (per dire, l'ultracitato S.Agostino non era l'ultimo degli scemi).


purtroppo la religione commerciale è quella che mi trovare ogni domenica qualcosa di piu' interessante da fare che sorbirmi la predica in salsa buonista del prelato di campagna di turno....che parla ai giovani come si parlava ai nostri vecchi....utilizzando gli stessi codici moralistici...ed è per questo che i giovani che seguono cmq il pensiero cattolico spesso sono piu' chiusi mentalmente dei loro nonni.

S.agostino filosofeggia....e purtroppo comprenderne la profondità di pensiero, l'estensione e l'applicabilità alla vita di tutti i giorni è cosa che resta alquanto ostica per molti di noi...me compresa.

Basterebbe che il famoso prelato di campagna che ha letto e magari anche compreso profondamente i filosofi di cui la chiesa rivendica la paternità di pensiero cercasse di trasmetterne i valori universali.

Invece no.....meglio tentare di far proseliti convincedoli di quanto abominevole sia il fare sesso prematrimoniale....di quanto ignobile siano i moderni metodi anticoncezionali....di quanto poco consono all'idea di famiglia cristiana sia il concetto di convivenza.

neanche Nostro Signore con un miracolo potrebbe far cambiare direzione ad una chiesa vetusta.

 

fiore

Utente
18 Ottobre 2004
587
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Gordon
io ho comciato a dubitare di dio quando ho cominciato a perdere i capelli [?]


sarà che io ho problemi infinitamente più gravi, ma proprio non le capisco queste cose.
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
fiore, ognuno, anche relativamente alla propria età, ha il proprio parametro per giudicare grave un problema. Crescendo i problemi si fanno sempre più grandi, e i problemi di un tempo si ricordano con un sorriso