Grillo: UN MILIARDARIO che ne ha per tutti.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Esprimo brevemente il mio pensiero suio vari punti toccati dal thread:
1. Mostrare pubblicamente la dichiarazione dei redditi è una forma di spu***namento solo parzialmente giustificata in quanto debole arma atta a combattere l'evasione fiscale (l'imprenditore che gira in Porche potrebbe provare vergona davanti ad i suoi amici che gli controllano la dichiarazione dei redditi, oppure potrebbe vantarsi di essere un evasore, dato che siamo in Italia).
2. Viviamo in un sistema-mondo capitalistico quindi non c'è nulla di male nel far soldi. Inoltre Bruce Wayne può essere Batman solo perché ha i suoi milioni.
3. Non ci vado matto, ma si può fare della lotta alla mafia (da privato) e della controinformazione una professione, dato tra l'altro che viviamo in un paese in cui la politica è una professione. Ricordiamoci poi che un Saviano ad esempio fa una vita di m**da ed è sempre sotto scorta, quindi non è che sia una vita tutta rose e fiori.
4. La qualità della vita di Grillo è probabilmente migliore di quella Saviano ma qui il discorso si fa complesso: lui si atteggia a guru e come tale deve dare un'immagine pseudomessianica di sè; la cosa viene alimentata dalle vicende contro le quali si scaglia (infondo dà voce ad un malumore diffuso che la politica dei partiti -che vive in una sorta di Iperuranio di interessi e chiacchiere- vuole ignorare/occultare) e dagli attacchi/calunnie che gli vengono lanciati addosso cementando un consenso che attinge soprattutto in quegli strati in cui si cerca un nuovo combattente per la libertà. Questa sorta di veste, di etichetta, un po' cercata e un po' venuta fuori per caso è difficile da portare perché Grillo non è nè un santo nè un asceta. In questo senso quindi, sì, è decisamente sopravvalutato.
5. Grillo a mio parere rifiuta il dibattito perchè sa che verrebbe fatto a polpette inutilmente: non si tratta di intelligenza o dialettica, si tratta di tecniche di comunicazione e di semplici ma efficaci meccanismi psicologici che un buon professionista del giornalismo sa usare per farti fare la parte dell'idiota. Cercate su youtube il video in cui Vespa umilia Montanari (nonostante quest'ultimo sia probabilmente il più intelligente trai due).
6. Le idee ed i fatti esposti da Grillo non sono la Verità Assoluta e ho ascoltato discorsi (tralasciando quelli molto delicati e difficili su fonti d'energia e salute) suoi e anche di Travaglio (non li voglio accorpare ché son molto diversi tra loro, prendo Travaglio perché è molto preparato) imbastiti su analisi non sempre impeccabili. Di certo però i contenuti vanno valutati per quello che sono, al di là della forma e anche dell'immagine di chi li espone: le idee di quella che viene comunemente definita antipolitica sono in genere intuitive, facili da capire e verosimili, oltreché condivisibili; i fatti (perlomeno processuali) su cui si basano sono oggettivi e palesi. Insomma, basta usare un minimo di senso critico.
7. I media ufficiali italiani fanno pena, la controinformazione la fanno davvero in pochi, ma Grillo forse è la punta dell'iceberg..
Buona giornata!
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
IVO
Caro Arrhenius io non voglio andare al Governo perchè studio da Papa.
due cose assieme non si possono fare.

...da Papa [:O][tp]
Allora voglio cantigalli!!!...mi sembra una persona apposto...
poi è del settore, ha scelto studi di quel tipo...
tu IVO , ben presto sarai sulle cartoline di tutto il mondo...[:p]
...capo della Santa Sede [tp]

Ho letto velocemente rock , ma mi sento di darti ragione...

Comunque Vespa non è che sia stupido...
secondo me non lo è poi così tanto
però è solo un servo del palazzo ,come si sul dire.
Di certo non fa trasmissioni di spessore....magari ne sarebbe
anche in grado, ma è comodissimo così per lui [xx(]
Ci sono giornalisti che non reggono proprio nulla se parliamo
di confronto faccia a faccia (e sono giornalisti)...
su Grillo hai espresso la mia stessa teoria riguardo al faccia
a faccia...
lui si trova a suo agio senza contradditorio,con tutto preparato,schemi,dati info ecc ecc...
perchè evidentemente lo teme (magari anche in buonissima fede)
Lui non ha una cultura eccelsa e questo si fa sentire....

Ciao.

 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Vespa è odioso, un capetto, un residuo della vecchia DC. Gestisce il suo programma come se fosse il giardino di casa, chiama chi vuole lui senza alcun rispetto per la par condicio. E la RAI coi vostri soldini gli da' circa due miliardi di lire l'anno.
Ha una villa bellissima in un paradiso naturale, fatta coi vostri soldini cari amici. Uomo molto potente, e pericoloso. Tipico esempio di italianità.
Ha aggredito in modo violento lo scienziato modenese Montanari in uno di quei porta-a-porta elettorali.