grave peggioramento dopo inizio cura Minoxidil 5%

goo1

Utente
13 Agosto 2020
16
5
5
Buonasera a tutti, ho 27 anni e mi trovo in una situazione di “panico” dovuta alla terapia che ho iniziato di minoxidil 5%, in particolare uso carexidil. Allora io fin da piccolo ho sempre avuto una vertigine dietro grande, nulla di preoccupante nel senso che i capelli li ho sempre avuti tutti e non c’era traccia di caduta. Quest’estate da alcune foto che mi son state fatte di sfuggita notavo sempre di più che la vertigine era evidente e mi dava una brutta impressione. Specifico che la si nota di più da quando ho deciso di farmi crescere i capelli per provare a portarli lunghi. Andando dal dermatologo dopo un esame tricologico mi ha detto che per ora la situazione è tranquilla nel senso che i capelli ci sono tutti ma che sono molto molto fini in zona vortex e sembra a tutti gli effetti un principio di alopecia (considerando che mio nonno materno da giovane li perse, anche se a lui era partita dalla zona frontale e non dal vortex). Mi ha consigliato di prendere solo carexidil 5% e tornare in visita tra un anno. Ora è circa un mese che seguo la terapia e ho avuto una caduta impressionante, la vertigine dietro ora è evidentissima e si vede benissimo la testa cosa che prima non era. So che questa cura causa una caduta indotta iniziale però così eccessiva io non me l’aspettavo e se continua per un altro mese praticamente li perderò tutti. Considerando che all’inizio a stento si vedeva se ci si faceva caso, cosa faccio? Continuo la cura? Se si per quanto ancora mi cadranno i capelli? E quando invece inizieranno a vedersi dei risultati? Inoltre ho letto diverse opinioni in merito alla qualità del capello con minoxidil, io vorrei portarli lunghi ma la mia domanda è: lunghi ci diventano? O minoxidil li fa crescere piccoli e corti?
Io sono spaventato e sconfortato perché prima non erano per nulla messi male i miei capelli e non voglio sapere che se non avessi fatto nulla sarei messo meglio di adesso.
Inoltro due foto del prima e del dopo la cura, spero riusciate a darmi qualche consiglio.
 

Allegati

  • IMG_7085.jpg
    IMG_7085.jpg
    322.5 KB · Vista: 126
  • IMG_7980.jpg
    IMG_7980.jpg
    296.7 KB · Vista: 120
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Ciao puoi rispondere a tutte le domande che trovi qui
Per avere un quadro più generale della situazione?
Lo applichi solo sul vertice il minox?
 

goo1

Utente
13 Agosto 2020
16
5
5
grazie per la risposta, no applico 5/6 gocce nella zona vortex e le restanti 4 lungo la testa fino alle tempie. (anche nelle tempio ho avuto una caduta ma è meno evidente perché attorno è pieno di capelli )
 

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Mah, già questo fatto delle 10 gocce.. mi sembrano poche data l'estensione della zona interessata.. poi dalla prima foto si vede che qualcosa non va, è impossibile che non hai mai notato caduta in questi anni o perlomeno un peggioramento della qualità del capello che dalle foto è evidente! E poi come al solito il solo minox non basta, te li può far ricrescere se sei fortunato ma non arresta o rallenta il processo.. lì serve almeno serenoa. Facci vedere l'hairline con capelli tirati indietro e non buttati avanti.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

goo1

Utente
13 Agosto 2020
16
5
5
Grazie per la risposta :)
Si ho sempre visto un diradamento ma sia per “scaramanzia” sia perché avevo i capelli sempre Un po’ corti ho dato la colpa alla vertigine che ho dietro la testa. Avendo i capelli ricci mi bastava sistemarli un po’ e non si vedeva più nulla. Poi è raro che mi facessero foto di spalle e le persone a me vicine non mi hanno mai detto nulla a riguardo. Poi quest’estate invece mi è nato il pensiero e sono andato un po’ in paranoia. E mi son deciso ad andare a fare una visita. Le 10 gocce equivalgono a 1ml di lozione e la applico due volte al giorno quindi 2ml al girono come indicato sia dal medico che dal foglietto illustrativo.
sono andato in visita da due dermatologi diversi e entrambi mi hanno dato come cura solo minoxidil per iniziare, la differenza è che uno mi ha detto di fare tre mesi e tornare e l’altro di fare un anno. Allego la foto dei capelli tirati indietro appena fatta come mi hai chiesto
 

Allegati

  • 793F26EC-B798-4968-B665-663BD6400254.jpeg
    793F26EC-B798-4968-B665-663BD6400254.jpeg
    85.7 KB · Vista: 99
  • 845E2CE3-7421-4EDF-B746-A6F90A60D04D.jpeg
    845E2CE3-7421-4EDF-B746-A6F90A60D04D.jpeg
    87.6 KB · Vista: 92

goo1

Utente
13 Agosto 2020
16
5
5
Miseriaccia, mi pare che invece di stimolare i capelli li stia facendo "morire", @proxy capisco la caduta indotta che da il Minoxidil ma così non è eccessivo? Ti risulta? Se continua così non ci saranno più capelli da irrobustire ?
È esattamente quello che penso anche io ed è per questo che sono molto spaventato, sono tentato da fermare la cura che da quel che ho capito è reversibile e quindi una volta stoppata dovrebbe farmi tornare allo stato di partenza. Però non so, vorrei avere conferme che una volta finita questa fase torni tutto più accettabile e simile (o spero migliore) alla situazione prima di iniziare la cura. Però ripeto la fase iniziale non era così tragica e sicuramente ci sarebbe voluto qualche annetto prima di diventare così come sono oggi no?
??
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano
Tra il primo e il secondo mese c'è caduta indotta, recupero nel terzo mese, visibile dal quarto in poi.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: fedew

goo1

Utente
13 Agosto 2020
16
5
5
Tra il primo e il secondo mese c'è caduta indotta, recupero nel terzo mese, visibile dal quarto in poi.

Ciao

MA - r l i n
Ma dici che può peggiorare ancora di più? O ora si stabilizza e inizia il recupero? Cioè io tra poco inizio il secondo mese, se continua la caduta indotta capelli non ne restano proprio più
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Riesci a rispondere a tutte le domande presenti nel link che ti ho indicato sopra?
 

goo1

Utente
13 Agosto 2020
16
5
5
Riesci a rispondere a tutte le domande presenti nel link che ti ho indicato sopra?
Rispondo subito alle domande:

1-Eta': 27

2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi): minoxidil 5% 2ml al giorno

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia che vi ha fatto una dermoscopia?: si

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood: direi che quando ho iniziato ero pattern 3 classe 2 (anche se dietro la testa non ho mai avuto un vero e proprio buco, i capelli ci sono sempre stati ma la vertigine li modellava in modo che si vedesse un po’ di più la pelle ma zone in cui proprio non c’erano capelli non ne ho mai avute) e ora sono pattern 3 classe 3 (la caduta indotta ha amplificato il tutto e ora sembra proprio che ho un buco enorme in testa)Ho sempre avuto la fronte larga e le tempie un po’ arretrate ma non eccessivamente anzi sia con capelli corti che lunghi non sembrava proprio essere stempiatura e negli anni non ho mai avuto Un indietreggiamento (salvo averlo un po’ in questo periodo con la cura di minoxidil)

5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?): si da due settimane sto avendo una caduta eccessiva( ho iniziato minoxidil da cerca un mese)

6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni): solo dietro la testa zona vortex il resto normali

7-Hai casi di androgenetica un famiglia? Mio padre ha tutti i capelli, mio nonno materno da giovane inizio a perderli, intorno ai 20 anni era già in fase 4 della scala normwood ma solo nell zona frontale, dietro non mi è sembrato di vedere dalle vecchie foto che avesse la chierica, anzi la stempiatura è andata via via indietreggiando fino ad arrivare all zona vortex

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?: sono una persona abbastanza tranquilla, in genere non passo mai periodi sotto stress, da poco mi sono laureato non so se l’impegno degli ultimi esami e della tesi abbia potuto influire

9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?(alcunifarmaci per la cura della depressione,possono portare a caduta dei capelli): mai avuto di questi problemi

10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? Non prendo farmaci se non gli antistaminici, ho iniziato a mangiare di meno da qualche mese cercando di evitare la pasta ogni giorno.

11-Hai fatto di recente esami del sangue?: no, gli ultimi esami un annetto fa

12-Soffri di dermatite,irritazione allo scalpo,ti tocchi continuamente i capelli?: no

13-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli): sempre avuto fronte alta e tempie leggermente indietreggiate, mio padre invece no e nemmeno mio nonno paterno, solo il nonno materno.

ecco le foto
Queste di ottobre 2019:

queste sono di pochi mesi fa

queste sono pochi giorni prima di iniziare la cura

E queste sono di ora
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Secondo te perdi più di un centinaio di capelli al giorno?
Per mitigare l'effluvio puoi inserire locoidon lozione 3 volte a settimana (è un idrocortisonico)
 

goo1

Utente
13 Agosto 2020
16
5
5
Secondo te perdi più di un centinaio di capelli al giorno?
Per mitigare l'effluvio puoi inserire locoidon lozione 3 volte a settimana (è un idrocortisonico)
secondo me si, durante tutto il giorno ne perdo sicuramente di più. Che cos’è locoidon? Cioè come fa a mitigare? Può essere preso insieme a minoxidil?
se posso chiederti, la situazione vedendo le varie foto come sembra? Cioè è possibile che da ottobre 2019 ad ora sia peggiorato così tanto? Considerando che addirittura fino a poco fa non pensavo di aver nessun problema? C’è la possibilità con solo minoxidil di tornare Almeno alla situazione di partenza di un mese fa? O ormai la testa resterà sempre visibile?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Il locoidon allunga la fase di Anagen, quindi avrai meno capelli che cadono nello stesso periodo
È molto utilizzato negli effluvi
Lo metti 30 minuti prima del minox asciuga subito.

La situazione non è delle migliori,ci vuole tempo e pazienza.
Senti anche il tuo curante.
Il farei le analisi di base che sono presenti sempre su quel link
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Non è normale un peggioramento così, quindi di certo non dipende solo dal minox secondo me
 

goo1

Utente
13 Agosto 2020
16
5
5
Esiste un modo per tornare alle condizioni iniziali secondo te? Cioè spero di non aver fatto solo un enorme danno. Mi sto agitando un po’ a questa idea
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Non lo so, intanto inizia a tamponare la situazione come suggerito.
Continua la cura e fai le analisi
 
  • Mi Piace
Reazioni: goo1