Ginnastica Facciale parte seconda

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Va beh,
proseguiamo con la discussione.

Per la conformazione della galea di cui parla Marlin sionceramente non so cosa aggiungere visto che non ho la più pallida idea di come può essere composta.

Per quanto riguarda la mia situazione, di sicuro sono oltre sei mesi che faccio gf poi nnon riesco ancora bene a capire se sto migliorando o sono in una situazione di mantenimento: qualche capellino nuovo lo noto però, meglio aspettare a parlare.

Ciao belli.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
quindi ricapitolando e aggiornandomi al discorso di MARLIN

postiamo un quadro dei possibili risultati :


1)diminuzione della caduta
2)scomparsa della forfora
3)elasticità dello scalpo e miglior trofismo
4)piu vitalità e restistenza dei capelli
5)ricrescita di piccoli vellus
6)ricrescità????


marlin secondo te quindi nn ci dovrebbe essere ricrescita e nn si puo invertire il processo di miniaturizzazione ??

da quel che ho capito...oppure ci potrebbe essere ma in casi particolari??
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
1
615
Ciao ragazzi,
mi sono letto tutta la parte dedicata alla gf sul forum di Hagerty,
riassumendo:
- Le esperienze positive superano di poco quelle negative.
C'è da dire che ho annoverato tra quelle negative anche chi sostiene di non aver visto nessun cambiamento (il che potrebbe anche essere letto diversamente...)
- Rarissime le esperienze di chi è continuato a peggiorare inesorabilmente che cmq fanno il paio con chi invece sostiene di aver avuto risultati incredibili (ricrescite in tre mesi)
- La maggior parte degli utenti abbina alla gf una terapia NATURALE.
- Gli utenti soddisfatti sono in maggioranza quelli che praticano la gf da MOLTO tempo (anche due anni)
- Quelli delusi hanno continuato massimo fino al 5 mese poi hanno smesso...
- In percentuale le ricrescite sono poche ma i mantenimenti costituiscono la maggioranza, per onor di cronaca tra i mantenimenti c'è una parte (modesta) in cura farmacologica. Per mantenimento si intende anche un miglioramento di scalpo e capelli con un maggiore effetto coprente.
- Un dato comune a molti utenti è l'AUMENTO DI PIGMENTAZIONE e della robustezza dei capelli riscontrato da amici e parenti e non solo dai diretti interessati.
- I tempi degli allenamenti non superano i 30 minuti giornalieri (due sedute da 15)
- Al di là dei capelli MOLTISSIMI utenti sono soddisfatti degli effetti della ginnastica SUL VISO.
- Contrariamente a quanto pensavo molti lamentano untuosità e prurito dopo gli esercizi (Hagerty sostiene che è normale poichè vi è una stimolazione delle ghiandole sebacee).
Conti alla mano in un lasso di tempo medio (brevissimo se si considera una vita intera) il risultato che va per la maggiore è:
BUON MANTENIMENTO.

 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
ho 24 anni

inizio del problema(inizio stempiatura e diradamento frontale) circa un anno fa.

ora dono leggermente diradato nel frontale ,nel vetrex ed ho la tempia destra leggermente compromessa... ma nn mi lamento[8D]

tenedo conto che assumo fina 1mg e 2 cps di k-max al di, nn volendo attribuire meriti alla ginnastica quando potrebbero essere frutto dei 2 inibitori orali della 5alfa che assumo, mi sento di attribuire ,dopo 8 mesi di sgaleate, i seguenti benefici alla ginnastica facciale:


1)azzeramento drastico del sebo
2)eliminazione di fastidiosi dolori alle tempie e vertex(ora posso tirare i miei capelli con forza senza sentire fastidio)
3)diminuzione di un 30% della caduta giornaliera
4)condizione migliorata(inspessimento) in tutte le zone dello scalpo compresi vertex e tempie[ov] . pero cio potrebbe essere merito anche di fina o k-max
5)le tempie sono migliorate vistosamente. l'avanzamento della stempiatura(lato destro) si è arrestato. vogliamo attribuire anche cio al k-max o alla fina???boooo....


ho letto il libro di serri pili ed il mio metodo si ispira principalmente a lui:altre a due sessioni da 15 min al giorno(mattina e sera) cerco durante la giornata di muovare tutti i muscoli della testa compresi quelli della faccia.tuttio cio x mantenere lo scalpo elastico.
ho notato che piu lo scalpo è elastico piu la condizione dei capelli(spessore e pettinabilita') è migliore

p.s.assieme ad una corretta alimentazione ed allenamento anaerobico , sono convinto che questa sia la strada giusta x contrastare il problema calvizie[^]

ringrazio x l'attenzione[;)]

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,581
3,358
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da Kris
marlin secondo te quindi nn ci dovrebbe essere ricrescita e nn si puo invertire il processo di miniaturizzazione ??

da quel che ho capito...oppure ci potrebbe essere ma in casi particolari??


Kris trovo encomiabile il lavoro statistico fatto da Carrera sul forum di Hagerty che però conferma quanto vi vado ripetendo da parecchio tempo: la ginanstica da mantenimento in generale, ricrescita se la si pratica per tempo (come lo stesso Hagerty).

Per tempo significa entro circa 2 anni dall'inizio visibile del processo di miniaturizzazione del follicolo e del capello. E questo vale per ogni singolo follicolo, pertanto posso pensare di recuperare gli ultimi che sono andati miniaturizzandosi e magari non i primi o i secondi, se è passato troppo tempo.

Ciao

MA - r l i n

 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
se dovesse essere cosi marlin... ho proprio preso la palla al balzo[ov]

in sto forun ci sono entrato x caso quando a livello psicologico ero uno straccio,ora sono allegro e pieno di speranze

quarda te che fortuna[:D]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Ciao ragazzi,
mi sono letto tutta la parte dedicata alla gf sul forum di Hagerty,
riassumendo:
- Al di là dei capelli MOLTISSIMI utenti sono soddisfatti degli effetti della ginnastica SUL VISO.
- Contrariamente a quanto pensavo molti lamentano untuosità e prurito dopo gli esercizi (Hagerty sostiene che è normale poichè vi è una stimolazione delle ghiandole sebacee).

Intanto complimenti per avere letto tutto il forum di tom.[tp]

Le cose che hai rilevato però non sono nuove, a parte quelle che ho riportato che alle orecchie nostre suonano quantomeno strane.

Ciao Carrera.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
bè marlin sarebbe normale...anche perche vale lo stesso per le cure mediche....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,581
3,358
2,015
Milano
Solo l'untuosità suona strana perchè il miglioramento delle rughe è sempre stato ribdito e anche spiegato (checché ne dicesse Pili), Elvix.

Comunque tornando alla questione dei due anni circa di tempo per ogni follicolo per riprendersi con GF o altro, questo fatto è alla base di un po' tutti i giudizi sull'efficacia di un prodotto o di una tecnica.

Infatti mettiamo che io abbia avuto un centinanio di miniaturizzati negli ultimi anni e li abbia ripresi con la ginnastica, il mio giudizio sarà piuttosto tiepido nei confronti di questa tecnica. Magari in qualche punto ne ho recuperati 10 e ho l'impressione che qualcosa ci sia di positivo, ma resta un indizio troppo debole, insufficiente per dire che la ginnastica è la cura.

Invece prendiamo Buliron, che magari ha visto miniaturizzarsi 3.000 capelli negli ultimi anni e che li vede riprendersi, il suo giudizio sulla GF, sarà estremamente positivo.
Ma abbiamo fatto entrambi la stessa cura, solo con tempistiche diverse.

Quindi non ci sono solo fattori soggettivi che rendono efficace una cura per alcuni e meno per altri, ma anche il fattore tempo gioca un ruolo decisivo che influenza il giudizio finale di chi ha intrapreso le varie cure e tecniche.

Ciao

MA - r l i n
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ci risono anche io[;)][:D]

io sto avendo una ricrescita di nuovi vellus(lunghi anche mezzo cm o piu) sulla tempia sinistra..ovvero sulla tempia che non dava cenni di ripresa. sono impaziente di vedere se questi vellus biondi tra qualche mese diventeranno capelli..se è cosi ho recuperato del tutto la tempia perchè sono sparsi su tutta la zona.il bello è che stanno crescendo ora dopo un periodo in cui mi sembrava che la tempia stesse peggiorando..come se prima ne fossero caduti molti e adesso stanno ricrescendo.
ora xò non so se se imputare questa crescita di nuovi vellus alla ginnastica o al movimento rallentato..che ho cominciato a praticare da un po..


io cmq x la cronaca,penso di poter affermare che su di me la ginnastica funziona..


x ora[:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,581
3,358
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da Kris
bè marlin sarebbe normale...anche perche vale lo stesso per le cure mediche....


Infatti, guarda caso funziona meglio su chi ha appena cominciato ad avere aga, come appunto Ale.

Ottimo strumento quindi la GF, ma non miracoloso.

Ciao

MA - r l i n

 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
1
615
http://www.hairloss-reversible.com/discus/messages/49/5041.html?1178174099
Una conferma del pensiero di Marlin.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,581
3,358
2,015
Milano
Mi pare che abbia un inizio di aga, di solito si inizia con leggere stempiature, che lui ha recuperato.

Più impressionante il link di Gabbiano (nella pagina linkata gentilmente da Carrera) che in quattro mesi di GF ha ribaltato la sua aga (questa piuttosto evidente con vertex e tempie gìà scoperte).

Ciao

MA - r l i n
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
grazie boldi....ma pure questo conferma la teoria di marlin....infatti sulle tempie zero....




comunque pili non aveva alopecia iniziata dalle tempie ma partita dal vertex e si è allargata colpendo le tempie da dietro lasciando quindi i vellus.... per questo ha recuperato tutto....



ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,581
3,358
2,015
Milano
A me pare che sia messo un po' meglio anche sulle tempie, ma forse è solo una migliore copertura dei capelli dietro, comunque io sono messo più o meno come lui nella seconda foto (i mei capelli però sono più fini e meno coprenti), ma ho stempiatura molto meno profonda, o meglio, un ciuffo centrale meno prominente ma con un qualache diradamento dietro il frontale e mi piacerebbe arrivare a come è messo lui nella foto finale, effetto maggiore copertura tempie compreso (se avessi la sua età sarebbero solo 2 mesi di ginnastica[:)])

A proposito di Pili ho trovato molto interessante la discussione della sezione Ai nuovi come scegliere... dal titolo alopecia psicogena.
Si parla delle incidenze e mi pare che su questo punto ci siano dei contatti tra la tricologia ufficiale e queste nostre cure alternative (riposto qui alla vostra attenzione i link messi da Claudia in quella discussione):

http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html

http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html

In particolare la foto della psicogena mi pare sia simile a quella da me postata nella GF parte I e quindi a quella che, da quanto ho capito, era più o meno la posizione di partenza di Pili.
Si tenga conto che questo tipo di alopecia lascia proprio intatto il frontale e si sviluppa a partire dal vertex in avanti, come quella di Pili.

Dalla discussione in questione si apprenderebbe che non esistono queste incidenze senza aga, ma anche che verrebbero curate come la stessa aga (cosa che io ritengo perlomeno strana, almeno per quanto rigurda gli anti-dht e gli antiandrogeni vari che non dovrebebro essere alla base dellincidenza, ma della sola aga).

La discussione, se non l'avete già letta, è questa:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=27949

Ciao

MA - r l i n
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si esatto....è da tempo che penso che pili abbia psicogena....però le psicogene da quel che so sono rapide....poi marlin la psicogena non fa prima la chierica glabra e poi si sviluppa (pili dal libro fa intuire appunto che a lui è partito dal vertex e poi si è allargato , ma i capelli ce li aveva folti davati) , ma parte dal vertex , pero non lo lascia glabro , e la caduta è generale e non concentrata... quindi è androgenetica.....non riesco a capire bene...sto rileggendo il libro....