GfM Vs. LA Serum

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Dexter, devo dire che sono sostanzialmente d'accordo con te nel ritenere che alla lunga le molecole utili in triocologia (parlo di quelle non mediche) possono apportare quel pizzico di miglioramento che fa la differenza tra l'utilizzarle ed il non utilizzarle..infondo se sono utili un motivo ci sarà.
Di contro, però, c'è da tener conto del fatto che pur essendo potenzialmente utili il risvolto positivo può limitarsi alla sola parte esterna della capigliatura, vuoi perchè la molecola in questione per sua struttura non riesce a penetrare lo strato superficiale del derma, vuoi perchè mal veicolata, vuoi per l'utilizzo a percentuali inadeguate o semplicemente perchè l'azione, se pur ipoteticamente utile, in realtà non entra nei meccanismi scatenanti la patologia di caduta in oggetto.
Le migliorie estetiche sono, in realtà, molto più facili da ottenere di quanto si pensi perchè alla fine i fusti, abituati ad una routine cosmetologica specifica, cambiamo aspetto (e generalmente in meglio) semplicemene cambiando uno o più prodotti e così ci si ritrova con i capelli più belli, corposi e densi. Questo spiega anche il motivo per cui tante applicazioni che inizialmente ci sembrano risolutive alla lunga deludono. Analogamente capita, almeno per esperinza personale e diretta, di sbagliare i prodotti utilizzati e di trovare solo con test vari quelli più adatti alla tipolgia del proprio capello.
Quando si parla di rafforzamento di capelli sani (che come giustamente sottolinei non hanno bisogno di raffozzarsi in quanto tali!) è più probabile che si parli di azione positiva in capigliature che non soffrono di patologie croniche come effluvi o androgenetiche ma piuttosto di quelle soggette a cadute passeggere come le stagionali o lo stress momentaneo e similari.
Ovviamente il discorso è generale e non riferito ai due prodotti in questione.
Personalmente appoggio la ricerca in ogni sua forma (ma questo lo sapete [:D]) e ben vengano i nuovi e rivoluzionari prodotti che permettono di intavolare discussioni ed approfondire le conoscenze su questo o quel ritrovato fermo restando che la loro azione, nel 90 % dei casi, sarà quella di supporto e coaudio, ruolo tutt'altro che marginale ma pur sempre non risolutivo se preso nella sua singolarità.
Chiudo qui il piccolo o.t. che mi sembrava piacevole da inserire in risposta ad un argomento interessante come quello introdotto da Dexter...[:)]
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Quindi, togliendo i due nominati da Christian, rimarrebbero nella composizione solo il
Decapeptide-10, e il copper tripeptide-1?

Ma tu lo hai letto nella confezione che hai a casa?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
@ Christian85:
i peptidi sono catene di aminoacidi, la differenza tra oligo e poli consiste nella quantità di aminoacidi coinvolti.
Non so perchè li abbiano eliminati dalla composizione ma nello specifico li vedo sostanzialmente come ricondizionanti della struttura del capello e come rigeneratori cellulari.
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Cara cleopatra,
naturalmente, finchè non proverò almeno una lozione in vita mia non riuscirò a sciogliere questi dubbi che mi attanagliano.
Vorrei, ad esempio, verificare l'ipotesi della routine cosmetologica che da quello che ho capito, rappresenta un'arma a doppio taglio a causa dell'abituazione del fusto al prodotto (e che, in ogni caso, renderebbe cmq inutile l'applicazione di questi prodotti).
Poi, sicuramente per le lozioni a base di ortica lavanda e rosmarino, oppure per crescina e altre fiale ricostituenti -destinate cioè a soggetti con capelli sani che soffrono di cadute da stress o da trattamenti, facilmente rientrabili una volta ristabilito l'equilibrio fisiologico - il discorso deve essere necessariamente di tipo cosmetico, ma per quanto riguarda invece questi prodotti che si propongono come anti-caduta, contenenti cioè fattori di crescita l'azione deve essere, per logica conseguenziale, anche di contrasto all'alopecia androgenetica. E, da questo punto di vista, dovrebbero essere studiati appositamente per essere ben veicolati, altrimenti diviene inutile.
Questo almeno è quello che io mi aspetto. Altrimenti devo sempre credere che le lozioni dermocosmetiche (includo anche aminexil, viscaplus,ecc) siano delle truffe colossali e per certi versi mi dispiacerebbe perchè non solo sono molto costose, ma vengono anche pubblicizzate come adiuvanti alla terapia farmacologica.

Per scioglere questi dubbi devo per forza provare. Per il momento mi piace credere in questa teoria che riguarda il famoso discorso delrafforzamento dei capelli sani. Ascolta e dimmi che ne pensi.
Molti utilizzatori di serum, gfm, viscaplus, o di qualsiasi prodotto che risponda ai criteri esposti sopra (cosmetici ad azione dermatologica) parlano appunto di scurimento e ispessimento dei capelli sani.
Ora io penso che su una testa agata non vi sia neanche un capello sano. Anche quelli laterali sono soggetti (forse non ce ne accorgiamo) ad una lieve displasia. Essi non cadranno mai e non si trasformeranno in vellus, ma sono cmq malati. Sembrano sani soltanto in relazione alle zone colpite in maniera feroce, che cadono completamente, ma se osservi bene il fenomeno raramente ti imbatterai in una calvizie ippocratica con capelli lateral-posteriori perfettamente sani.
Da questo punto di vista quando questi utenti parlano di capelli sani stanno forse parlando- e dico forse - di capelli lievemente agati che si riprendono dopo il trattamento cosmetico.
Se così fosse, esisterebbe una minima azione di contrasto vettoriale verso la miniaturizzazione e questo rappresenterebbe una speranza per chi come me si trova in una situazione di ipotrichia senza diradamenti eclatanti.

Insomma avanti con le sperimentazioni, senza stress e per divertimento, ma che dio ce la mandi buona
[:D].
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
La questione secondo me e' ancora piu' semplice.
Questi prodotti agiscono solo dove ci sono ancora bulbi attivi(agati o meno),quindi ne migliorano la qualita' agendo anche a livello cellulare..Non possono invece stimolare NUOVA crescita(come molti sperano),quindi ovviamente se uno non ha bulbi attivi queste sostanze non faranno una mazza,nel caso contrario avranno dei netti miglioramenti.
Ovvimente piu' il bulbo e' attivo,cioe' produce ancora capelli o vellus di un certo diametro,meglio si reagira' al prodotto.

Per il prodotto GFM personalmente,con questa nuova INCI e' veramente scarno,nulla a che vedere con il Serum a parita' di prezzo..
Comunque provate e fateci sapere..


ciauzz[8D]
 

[antonio]

Utente
24 Agosto 2006
417
0
265
Magari fosse così semplice la cosa, Proxy.

Io ti dico che sono (leggermente) peggiorato proprio quando ho iniziato a mettere il Serum, come me lo spieghi ?

La verità è che (purtroppo) tutti questi prodotti e prodottini dermocosmetici non servono a niente, sono solo i farmaci che possono fare qualcosa
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Ma in fatti dr,nessuno ha detto che questi prodotto si devono usare al posto dei farmaci,ma SOLO come integrazione.
Ci sono moltissime testimonianze positive ci sara' pure un perche',come ci sono esperienze negative con i farmaci vedi fina prima di tutti...
Molti pero' si illudono e se non hanno risultati si incazzano pure !!

ciauzz[8D]
 

christian85

Utente
10 Maggio 2008
634
0
265
Trilly: si proprio ieri mi sono arrivare le 3 confezioni di gfm che devo iniziare a prendere a marzo e avendo tenuto una confezione vuota di gfm usata nei mesi precedenti ho notato questo cambiamento negli ingredienti...
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Grazie Christian, hai fatto bene a segnalarlo.....chissà comunque perchè hanno tolto quei due componenti.....
 

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
A me sta cosa della variazione dei principi attivi in un prodotto appena uscito mi fa pensare....Se vi ricordate anche con il niponE c'è stato casino all'inizio poichè sulla confezione era riportato un dosaggio di nipo per compressa che in realtà era quello per DUE cp, poi hanno corretto l'errore. Mah se questa è serietà...
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Dexter
scusa il ritardo ma oramai credo ti sia abituato alle mie latitanze [:D]
Ovviamente sono d'accordo con la sperimentazione a 360°, è un pò quello che alla fine ci tiene insieme aldilà delle cure base. Conoscere, provare e confrontarsi è salutare ed interessante oltre che, in alcuni casi, risolutivo.
Molecole utili ce ne sono davvero tante ma quello che manca, a mio modo di vedere, è il metodo che renda sfruttabili a pieno le loro potenzialità...ma questo è lo scopo primario della ricerca ed è ad essa che noi ci rimettiamo.
Poi, certo, i meccanismi della caduta sono davvero complessi e a volte ciò che sulla carta è utile all'atto pratico non lo è ma, come giustamente sottolinei, se non si prova non si può sapere.
I risultati tangibili che alcuni evidenziano con l'impiego di prodotti specifici sono la prova che una risposta c'è e valutare l'entità e la natura di tale risposta è il nodo cruciale di questo genere di discussioni.
Sicuramente un inspessimento o un cambio di colore di capelli giudicati sani in soggetti agati è la risposta più forte che si può ottenere, anche alla luce delle tue considerazioni.
Vai tranquillo quindi, con l'augurio che possa trovare la lozione giusta per te.

Quanto alla routine io ho testato su me stessa (e non solo in campo tricologico) l'assuefazione ad una ripetitività che non ammette varianti.
Ci sono prodotti che utilizzo da anni con i quali mi trovo bene e che non cambierò ma se a questi affianco ritrovati di volta in volta diversi mi rendo conto che la loro azione è potenziata.
Chiaramente questo può non essere vero per tutti ma spezzare la monotonia è un'ottima flosofia di vita [;)]
 

blackhead

Utente
10 Novembre 2006
1,334
1
415
qualcuno potrebbe chiedere al dott. Rinaldi info circa questa GfM?

come mai poi non ci sono più quei due ingredienti?

dai qualcuno che lo conosce già glileo chiede e poi posta le risposte qui!

saluti
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie lupo [:I]

@ akeron: come ha indicato Christian85 poco più su i due elementi eliminati sono l'Rh-oligopeptide-2 e l'Rh-polipeptide-1 [:)]