Ciao Highlinder!
Forse anche la fascia elastica ti stirerebbe la pelle, peggiorando le cose. Non saprei.
Io come ti dicevo sono riuscito ad attenuare il problema facendo solo l'alzata di sopracciglia, senza eccedere nella quantita' e nell'intensita' dell'allenamento (5, 10 minuti al giorno massimo).
Una cosa importante: l'alzata di sopracciglia deve essere LEGGERA, in modo che lo scalpo si sposta in avanti e basta. Se alzi troppo le sopracciglia rischi di mettere in moto anche gli occipitali, con conseguente stiramento indietro dello scalpo e irrigidimento del viso.
Quindi, fai solo l'alzata sopracciglia molto leggera, e magari qualche volta tieni alzate le sopracciglia per un pochino, e poi rilascia.
Puoi anche lasciar perdere il massaggio passivo.
L'importante e' sentire il viso rilassato tutto il giorno e lo scalpo morbido.
Se raggiungi questo livello (non avvertendo quindi tensioni al collo, al viso), e' una cosa molto buona.
Anche io avevo lo scalpo stirato all'indietro, ora invece mi si vedono un pochino le pieghe sulla fronte e questo e' indice di meno trazione all'indietro.
Dici che potrebbe trattarsi di gonfiore dei muscoli pellicciai? Non credo, io penso che il tuo scalpo sia stirato all'indietro, a maggior ragione se il tuo diradamento e' solo sulla mezzaluna frontale.
Se vuoi, procedi pure come ti ho detto, con una ginnastica facciale molto soft.
Per sicurezza, fai i primi movimenti allo specchio: controlla che ti si sposta lo scalpo solo in avanti quando fai la leggera alzata di sopracciglia.
Se il tuo cuoio capelluto si sposta in avanti, allora puoi continuare tranquillamente, e penso che il problema si attenuera' anche nel tuo caso.