gf ossa frontali

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Ozzupa!

Quello che ho definito scollamento si nota proprio nel modo in cui ho spiegato.
E' una sensazione di leggerezza dello scalpo, di galleggiamento (come dice anche Pili). Lou Gauthier ne parla in modo simile, dicendo che bisognerebbe sentire lo scalpo come un foglio di plastica sollevato dal cranio.

Prova a tenere per qualche minuto la leggerissima corrugata di cui ho parlato sopra. Se ti stanchi, tienila per 20 secondi, poi rilascia per un po', poi riprendila ancora. Fai anche qualche sorriso leggero.
Facendo questo esercizio bene, viso e articolazioni rilassate, e una postura corretta, dovresti sentire lo scollamento graduale, pian piano. Senti proprio lo scalpo come un foglio di plastica che si solleva.
Non so cosa accade meccanicamente, ma la sensazione e' quella.

Per ottenere la ricrescita bisogna mantenere quello stato in modo permanente. Non e' sufficiente avere lo scalpo mobile facendo la ginnastica facciale.
Tra l'altro, alcuni capelloni non hanno lo scalpo mobile facendo i movimenti della ginnastica, questa e' una curiosita'.

E' proprio lo scollamento che e' necessario avere.
Dico gia' che questo stato io personalmente non riesco ad ottenerlo in modo permanente.
Se riesci a tenerlo scollato per 24 ore ogni giorno, secondo me hai risolto il tuo problema di calvizie. Devi solo aspettare il ciclo di crescita in quel caso.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Maybe, fai questo giochino (che emula la fascia elastica): poggia palmi e dita delle mani sui lati del cranio, poi premi spingendo verso l'alto (magari muovi un po' lo scalpo con qualche sgaleata). Già solo con questo dovresti sentire qualche (e non solo qualche) differenza rispetto a come senti il tuo scalpo abitualmente. Ma tu continua a tenerlo sollevato per una trentina di secondi, poi rilascia e dimmi cosa senti. [:)]

Ecco, a parte che questo esercizietto consiglio di aggiungerlo alla ginnastica passiva o al massaggio connettivale (se lo fate), secondo me l'ideale sarebbe raggiungere proprio quella sensazione di galleggiamento dello scalpo.

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
sì kenji, più o meno come in questo video http://www.youtube.com/watch?v=QW73Nniqoj4 che ho linkato qualche giorno fa su ginnastica facciale parte seconda, no?
faccio questo esercizio da un mese e più. in effetti sento una sensazione particolare che oscilla tra un senso di calore e di freschezza e la pelle si arrossa. però oltre a questo non sento quell'effetto, che ho sentito descrivere più volte, paragonabile a un foglio di plastica che si solleva.
comunque da quando lo faccio la galea in effetti risulta più elastica e la pelle forma delle pieghe creando un effetto fisarmonica che agli inizi non riuscivo ad ottenere. faccio questo esercizio sia orizzontalmente (facendo pressione tra i lati del cranio) e sia verticalmente, e anche in punti specifici dove la pelle risulta più attaccata e sottile.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Maybe!

Prova a fare un massaggio senza creare onde nel cuoio capelluto (o per lo meno, crea delle onde molto molto basse): prova con le mani a tirare su gli occipitali dal basso verso l'alto, e poi prova a tirare su i muscoli auricolari dal basso verso l'alto.

Io credo che cosi' aumenti la probabilita' di ottenere la sensazione di scollaggio, combinando quel tipo di massaggio passivo leggerissimo con una leggerissima corrugata, o altri movimenti facciali.

Anche io per un certo periodo ho attuato quel tipo di massaggio passivo che tu hai linkato. Io penso che faccia bene, ma non tutti sostengono cosi': per esempio, Lou Gauthier non consiglia quel massaggio perche' secondo lui causa stress al cuoio capelluto, metaforicamente parlando stropiccia il foglio di plastica (tra l'altro, Lou Gauthier parla di tanti fogli di plastica sovrapposti come delle pellicole). Lo scalpo va sollevato delicatamente.
Per questo lui predilige il rilassamento, e nemmeno la ginnastica facciale.

La chiave per invertire la calvizie sta proprio nel sollevare quel simbolico foglio di plastica, che sinceramente non so come puo' essere definito a livello meccanico o biochimico.

Comunque, non e' detto che bisogna per forza sentirlo. Magari il tuo scalpo si trova gia' in quello stato e tu non lo sai.
Io credo fermamente che per invertire la calvizie totalmente bisogna ottenere quello stato, che non significa semplicemente mobilita' del cuoio capelluto dovuta alla ginnastica facciale.
Una persona puo' avere lo scalpo non mobile con la corrugata, ma perfettamente scollato.

Con l'utilissima ginnastica facciale di Hagerty rafforzi il bilanciamento frontali-occipitali, e rendi mobile lo scalpo, e puo' essere una condizione necessaria per noi, ma non sufficiente.
Una volta reso tale, bisogna ottenere lo stato di galleggiamento, e qui ci spostiamo piu' su Serri Pili o Lou Gauthier, o Jacopo Fo.
Purtroppo mi rendo conto che e' molto difficile.
Il problema nel mio caso non e' ottenere quello stato, ma e' mantenerlo per lungo tempo.
Fortunatamente me ne accorgo quando perdo quello stato e quando lo acquisto, e non e' da molto che ne sono cosi' consapevole.

Comunque, riassumo i consigli utili per ottenere quello stato, perche' ci tengo molto a farvi testare la differenza tra la semplice mobilita' della gf, e quello stato di scollamento che sicuramente vi convincera' del fatto che la comune calvizie, (quella che si manifesta con il pattern Hamilton o simile) si sconfigge totalmente cosi', altro che teorie sul DHT. (OPINIONE PERSONALE)

- 5 minuti di GINNASTICA FACCIALE LEGGERISSIMA (escursioni muscolari millimetriche): con una postura corretta (fondamentale), corrugare (alzare sopracciglia) molto leggermente, pochi millimetri, e tenere la corrugata per un po' di secondi, poi rilasciare, poi riprendere ancora, poi rilasciare, ecc.
Eventuali movimenti ulteriori: movimento delle orecchie, sorriso. Tutti movimenti leggerissimi.

- 5 minuti di MASSAGGIO PASSIVO DAL BASSO VERSO L'ALTO (solo dal basso verso l'alto, non alternato): sollevare gli occipitali con le mani, e rilasciare delicatamente. Provare a fare lo stesso sollevando gli auricolari delicatamente (o similmente a quanto ha suggerito Kenji, che e' ottimo)

Questi due esercizi da fari singolarmente, o combinati servono per ottenere lo stato di galleggiamento. Bastano solo questi una volta al giorno secondo me.

NOTA BENE: una volta ottenuto questo stato, bisogna mantenerlo con dei rari colpetti di corrugata e sorriso durante il giorno, postura corretta tutto il giorno, collo rilassato, mandibole rilassate, articolazioni rilassate, e chi piu' ne ha piu' ne metta. Se poi fate un po' di esercizio fisico e' ottimo.

Ci tenevo davvero a darvi questi consigli. Sperimentateli, fatemi sapere. Ricrescita totale assicurate se riuscite ad ottenere il galleggiamento 24 ore su 24.
Il mio galleggiamento come ripeto purtroppo riesco a prolungarlo fino a qualche ora. Poi soprattutto di notte lo annullo, ahime'.

Comunque gia' alcuni di noi applicano tecniche simili per ottenere il galleggiamento. Ale per esempio e' un esperto del movimento rallentato, ed e' uno dei primi qui sul forum ad aver sperimentato il galleggiamento.

Ciao!!

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
io la sensazione di foglio scollato l'ho provata solamente qualche volta, tipo 4 o 5. Mentre manipolavo la cute a mò di massaggio connettivale ho sentito lo scalpo venire su e scollarsi più o meno sempre nel centro della testa, come se si fosse formata una bolla d'aria.
Ho cercato di capire da cosa dipendesse principalmente, ma purtroppo non ce l'ho fatta.
Mi è successo un pò a random. Una volta dopo una lunga sessione di fascia elastica..però chissà..

Comunque maybe, io per sentire una sensazione simile ma costantemente vado più lento nei movimenti e poi la meno un pò alla galea (non sulla galea, ma ai lati e dietro s'intende), come se cercassi proprio di formare bolle. Cerco di isolare solo i muscoli che mi interessano, quindi cerco di non coinvolgere tutta la faccia, il collo e le spalle durante i movimenti.

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
Confermo quanto detto su Davic relativamente al sollevamento passivo degli occipitali: da quando lo pratico (circa una settimana) la mia GF sembra essere migliorata sensibilmente: non ho piu' sensazioni di tiraggi del cuoio e durante la corrugata sento un piccolo clic all'altezza degli occipitali.
Praticamente prima di iniziare la GF attiva eseguo forti massaggi dal basso verso l'alto degli occipitali,quasi a stenderli.

Una notizia: e' cresciuto un bel capello nero nuovo in basso alla hairline della fronte!! Probabilmente anche altri dalle tempie verso il frontale ma non potrei giurarci. Questo e' invece innegabilmente nuovo (da 6 mesi li' non c'era sicuramente nulla se non vellus). Questa cosa non mi esalta piu' di tanto perche' so che purtroppo questi nuovi capelli rimangono casi isolati della fase iniziale della GF, e poi secondo me ho comunque avuto un peggioramento sul vertex. Pero' effettivamente cominci a chiederti il perche' non riusciamo ad allargare questi piccoli successi in modo che abbiano effetto estetico effettivo.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Comunque credo di capire cos'e' quella sensazione di galleggiamento o oscillazione.

Quello e' il segnale nervoso emesso dall'organismo a riposo, che e' quello che vi fa funzionare i follicoli.
E' una frequenza elettromagnetica molto bassa.
Per questo sentite il lento galleggiamento come sulle onde periodiche del mare.

L'altra volta quando parlavo in un altro topic di fisica sono stato deriso in qualche modo, ma ora torno ad insistere sul discorso delle frequenze.

Il problema come insistevo l'altra volta, puo' essere visto anche in questo modo:

* quando il cuoio capelluto e' morbido e non risente di tensioni provenienti da varie aree del corpo, esso viene attraversato dal segnale elettromagnetico del corpo a riposo, e dalle sue armoniche (responsabili del funzionamento anche di tutti gli organi).
Se ci si trova in uno strato di stress, questo segnale (composto di armoniche) e' disturbato dai segnali nervosi responsabili delle contrazioni muscolari permanenti (dovute allo stress) che causano trazione allo scalpo, incollandolo.
In questo caso voi non sentirete piu' il galleggiamento, perche' il segnale nervoso emesso dal corpo a riposo e' coperto (subisce interferenza) dai segnali nervosi responsabili delle tensioni muscolari mandibolari, cervicali, o di altro genere.

* Quando voi fate il movimento rallentato con una postura corretta, cercate in pratica di smollare le tensioni al viso e al collo, attenuando quindi l'intensita' dei segnali nervosi che causano tensione muscolare e interferenza rispetto al segnale prodotto a riposo.
Per cui, eliminando le interferenze, quel segnale prodotto a riposo caratterizzato da una lenta oscillazione sullo scalpo, tornate a sentirlo in maniera piu' chiara.
Ecco perche' lo scalpo sembra che si alza e si abbassa lentamente come un foglio di plastica, se cercate di allentare le tensioni.

Personalmente, la mia opinione e' questa qui. E' comunque avallata da Serri Pili, che parla dell'importanza che il cuoio capelluto sia attraversato di continuo dall'impulso nervoso, e anche Lou Gauthier sostiene un qualcosa di simile.

Quindi, io rimango sempre della stessa idea dei livelli di descrizione: si puo' descrivere la comune calvizie facendo uso di vari concetti.
Possiamo vederla come un problema di incollamento meccanico dovuto alle tensioni muscolari, ma possiamo vederla come un problema di interferenze elettromagnetiche che coprono il segnale di base, dovute alle tensioni muscolari, o un problema di sensibilita' agli ormoni androgeni.
E' praticamente la stessa cosa vista sotto sfaccettature diverse.

Questo mi convince sempre di piu' circa la validita' della ginnastica facciale e del metodo Pili, attraverso i quali noi possiamo riprendere il controllo dei muscoli facciali, e quindi di smollare le tensioni, di attenuare le interferenze elettromagnetiche rispetto al segnale a riposo, di cambiare la risposta chimica dei follicoli al DHT, ecc.
E' tutto collegato: i follicoli cambiano configurazione in bene o in male in risposta all'armonia o disarmonia dei segnali nervosi.
Secondo me la ginnastica facciale non aiuta semplicemente a sconfiggere la comune calvizie come un qualcosa in piu'.
Al contrario, laa ginnastica facciale e i metodi simili sono la soluzione totale alla comune calvizie caratterizzata da pattern omogenei sintomi di incollamento

Comunque, qualcuno potra' essere in disaccordo con questi concetti teorici, ma la pratica e' quella: secondo me, se voi sentite il galleggiamento e riuscite a mantenerlo tutto l'intero giorno, avete sconfitto definitivamente la calvizie.
Serri Pili diceva di riuscirci con i suoi metodi (fascia elastica, corrugate, ecc.), e pare che i risultati li ha avuti.
Lasciando anche perdere i concetti teorici, ci tenevo a dire questo (ricordando gli esercizietti scritti qualche messaggio sopra), perche' molti hanno paura di fare male la ginnastica facciale, o di creare tensioni.
Ecco, con quegli esercizi utili basati sulla delicatezza dei movimenti, si possono ottenere risultati molto buoni.
Io li sto sperimentando non da molto tempo (perche' prima tendevo a sgaleare un po' a caso).

Spero davvero che queste mie opinioni possano essere utili a qualcuno che fino ad ora ha ottenuto pochi risultati con lo stile Hagerty nonostante gli sforzi.

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Quoto Davic.
Tuttavia, provare ovvero avvertire il senso di galleggiamento, è questione - a mio parere - difficile. Ovvero è una percezioni soltanto individuale e non oggettiva.
Per esperienza personale: seguo il metodo Serri Pili, con capo reclinato e corrugazione del frontale.- Postura quanto più corretta possibile....
Lo scalpo si muove abbastanza; è mobile.
Mi manca l'ultimo tassello, infatti, per verificare questo benedetto scollamento.
...e non avverto nessun clic, come luigiesse ha sopra descritto.
I parietali, con il capo reclinato, si distendono e, dunque, favoriscono l'allungamento fronto/occipitale.
Fin qui ci siamo.
Ma lo scollamento?
Che è poi...TUTTO?

Grazie per il...contributo.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Ozzupa!

Quoto il tuo intervento. Il galleggiamento o scollamento e' una percezione soggettiva (tra l'altro, se ti concentri riesci a sentirlo anche su altre aree del corpo).
Sullo scalpo, puo' dare la sensazione del click (come ha detto luigiesse), oppure una sensazione che fa pensare a quando si toglie la pellicola di plastica sottile da un display LCD. Si', una sensazione di scollamento. Ma e' un discorso di percezione soggettiva del segnale nervoso.

Puo' essere che grazie agli esercizi, il tuo cuoio capelluto si trova gia' in quello stato, ma tu non lo percepisci.
Quindi, non c'e' problema se non lo percepisci, non ti preoccupare.

Volevo piu' che altro dire che secondo me conviene puntare sull'estrema delicatezza dei movimenti di ginnastica facciale e sulla non eccessiva durata.
10 minuti di massaggio e gf con escursioni muscolari molto delicate.
Al massimo, si potrebbe fare 1 minuto soltanto di escursioni forzate, e poi gli altri 9 minuti con movimenti delicatissimi.
E poi cercar di allentare tutte le tensioni muscolari involontarie per 24 ore su 24. E' molto difficile purtroppo, almeno nel mio caso. L'esercizio fisico moderato aiuta parecchio.

Cosi' aumenti la probabilita' di ottenere quello stato di galleggiamento, anche se non lo senti.

Comunque, un'ultima cosa: un indizio che il cuoio capelluto si trova in quello stato, puo' essere il controllo con le dita della sua consistenza. Se toccandolo e muovendolo con le dita ti sembra come se fosse un budino, molto morbido e mobile, non sottoposto a resistenze, allora probabilmente si trova in quello stato di galleggiamento. Quindi, vai tranquillo.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Si, meglio se ci concentriamo sulla pratica che non sui concetti teorici.
Personalmente sono in disaccordo quando si parla della gf come cura defintiva della calvizie: sulla carta tutto potrebbe essere (tralasciando la fisica quanistica, con un approccio scientifico-medico abbiamo anche la possibilità -tramite studi e pubblicazioni- di dimostrare il funzionamento della gf, quello che si dice acquistare credibilità [:)]), nella pratica invece risultati eclatanti non ne ho quasi mai visti. Poi dipende cosa si intende per eclatante, pe me -per esempio- quello di Henri è un risultato fantastico.
Il galleggiamento, nemmeno io riesco a mantenerlo per tutto l'arco della giornata (pero faccio miglioramenti).

Tornando In Topic (che stiamo spaziando un po'): Highlander, che pensi di fare? Quindi abbandoni? Se si, tienici comunque aggiornati sull'evolversi della cosa!

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Kenji!

Hai ragione, si possono lasciar perdere tranquillamente i dettagli teorici.
Comunque io sono sicuro che il galleggiamento e' lo stato di inversione totale della calvizie.

Ovviamente, come dicevo, puo' essere che non lo si percepisce.
I capelloni probabilmente non sentono lo scalpo galleggiare, anche se ce l'hanno sicuramente in quello stato.
Probabilmente i capelloni non sentono il galleggiamento perche' non ce l'hanno mai avuto incollato. Per loro il galleggiamento e' una cosa inconscia, non se ne accorgono.
Si accorgerebbero al contrario dell'incollamento, se esso fosse provocato di colpo.

Questi messaggi hanno una qualche attinenza col topic aperto, perche' highlinder dice di aver il problema dello stiramento della fronte (probabilmente ha gli occipitali permanentemente contratti, che non gli permettono di raggiungere lo stato di galleggiamento dello scalpo).
Grazie a questi esercizi molto delicati secondo me puo' riuscire a sentire la differenza, potrebbe sentire per la prima volta il galleggiamento.

Anche io avevo quel problema della visibilita' delle ossa frontali, e dopo aver sperimentato il metodo Pili, concentrandomi su movimenti leggeri e sulla corrugata, ho avvertito per la prima volta lo scollamento o galleggiamento. E ora lo stiramento nella fronte e' molto attenuato (al contrario, mi si vedono le pieghe della pelle)

In conclusione, non demoralizzatevi se non sentite il galleggiamento, il quale e' una probabile PERCEZIONE SOGGETTIVA.
Se lo scalpo lo sentite morbido, puo' essere un indizio della stesso positivo fenomeno.
Concentratevi sul fare bene gli esercizi, e se volete provate pure lo stile molto delicato di gf che ho proposto.

Riprendendo l'ultima frase di Kenji:
Hihglinder, non smettere la gf. Prova i nuovi esercizi che ho proposto, concentrandoti sull'allenamento dei frontali e sulla distensione degli occipitali.

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
grazie a tutti per i consigli specilamente a davic.si da l' altro giorno ho cominciato a fare gli esercizi consigliati da davic e sto cominciado a farci pratica.comunque davic volevo chiederti va bene se faccio 2 volte 10 minuti di leggera alzara delle sopracciglia con capo inclinato , 10 minuti di massaggio passivo degli occipitali e 5 minuti di massaggio passivo dei temporali oppure è troppo poco.inoltre volevo fare un osservazione riguardo la mia pratica della gf mi sono accorto che negli untlmi tempi non riuscivo piu' a muovere bene gli occipitali forse perche li ho sforzati troppo,mi chiedevo se non sia stato questo a provocarmi questa maggiore visibilità delle ossa della fronte?comunque io continuo sperando almeno che la gf mi aiuti nel mantenimento.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao highlinder!

Forse addirittura il tuo allenamento e' troppo.
Io per esempio faccio solo 5 minuti (massimo 10) al giorno di allenamento volontario (massaggio passivo leggerissimo + gf leggerissima) per ottenere il galleggiamento.
Poi una volta che ottieni il galleggiamento, per mantenerlo tutto il giorno e' tutto un discorso di essere rilassato nel viso e con postura corretta e qualche colpettino di corrugata se proprio ce lo vuoi mettere.

Se non senti il galleggiamento sono due le cose: o ti trovi in quello stato e non te ne accorgi, oppure non ti trovi in quello stato.
Se il tuo scalpo lo senti morbido, se lo senti leggero al tatto c'e' una buona probabilita' che si trovi in quello stato di emissione nervosa.

Fai delle prove, facci sapere.

morethanthat

Utente
6 Marzo 2010
69
0
65
Dico la mia e scappo subito [:D]
Quella sensazione di click sullo scalpo sembrava esserci in maniera amplificata quando applicavo l'airol e aggiungevo il massaggio connettivale. Vorrei sapere se accade la stessa cosa ad utenti quali Joy ed altri che lo usano

mannaggia

Utente
14 Giugno 2010
31
0
15
scusate da qualche anno anche io ho le ossa frontali che stanno venendo fuori
la ginnastica facciale non l'ho mai fatta però, qual'è il motivo secondo voi? centra l'a.g.a?
grazie!