geni capelli bianchi

xtian

Utente
8 Luglio 2007
275
3
265
Il problema è che si vedono legami e analogie tra due studi che sono intrinsecamente incompatibili, in quanto utilizzano soggetti e condizioni sperimentali diversi: topi versus umani/manipolazione delle staminali versus valutazione di cure standard. Le conclusioni che si traggono combinando questi due tipi di studi, per quanto affascinanti, non solo sono basate su una errata convinzione di comparabilità, ma sono prive di validità ecologica e frutto di un processo inferenziale selvaggio.

marco992

Utente
16 Febbraio 2016
258
0
265
Poi se è così allora tutti i capelli tornati terminali tra prodotti già usciti e quelli in fase di test, come quelli che stiamo seguendo, era in fase di quiescenza e non vellus.

I vellus rimangono tali per poi morire.

Differenza tra stato di quiescenza del capello e vellus?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
laurenzio ha scritto:
Marlin però se permetti xtian concettualmente ha ragione, questo studio semplicemente mette in parole e numeri (i dati dei risultati) ciò che era ovvio da tempo, ovvero che con finasteride e minoxidil ci sono dei limiti al miglioramento che uno può avere

Eppure ci sono casi di ricrescite clamorose, e comunque si è dimostrato che non è proprio impossibile fare ridiventare un vellus terminale, a prescindere poi dal sapere cosa realmente accade alle staminali, che poi il problema fosse solo bruciarle in meno tempo penso che a molti andrebbe anche bene, ti tieni i capelli per 10 anni e poi niente, invece non è proprio così

Concettualmente avrebbe ragione chi vede complotti ? Non mi pare proprio.

Questi studi ribadiscono la dura realtà dell'aga e della rigenerazione dei follicoli, quindi parlare di passaggi spericolati o selvaggi da uno studio all'altro significa ignorare il fatto che io ho solo attinto agli studi di questi giorni, ma avrei potuto riempire una pagina di studi analoghi perché non c'è nulla di più facile per chi fa ricerca che constatare le cose come stanno e questo lo si fa da anni e queste acquisizioni non vengono smentite dalla pratica di chi si cura, come ho ampiamente dimostrato sopra.

A questo proposito appunto chiedo lumi su questi vellus che si sarebbero trasformati in terminali con queste cure (l'unico caso di questo tipo è quello delle tempie di boybergamo con l'estradiolo, ma non è entrato nella letteratura scientifica...[:)], in compenso nello studio da me postato le donne che hanno usato estradiolo non hanno contato meno vellus sulla capoccia in valore assoluto...ad ogni modo, liberissimi di riempirvi di estradiolo).

Ciao

MA - r l i n

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Vabbè è inutile ripetere come i vellus sono tornati terminali, lo sappiamo tutti, vuoi che mi ripeta? Topo immunodepresso, braccio della moglie, estrogeni vari ecc. Però abbiamo anche visto qualche foto di persone che con finasteride e minoxidil per le quali io non escluderei che abbiano recuperato in qualche follicolo tutti i gradi di displasia, ovvero da 1 a 6

Xtian magari sbaglia quando parla di complotti, che anche secondo me uno che ha la soluzione in tasca dopodomani è ricco sfondato e la merk di sicuro non va in rovina perché non vende più la pillolina, dicevo solo che questo studio non fa clamore, è più una conferma di una cosa che si sapeva già e quello sui topi lascia anch'esso il tempo che trova

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Infatti penso che oltre agli estrogeni possano dare questo effetto sui vellus anche i cortisonici più potenti, ma appunto a costo di giocarsi le staminali nel lungo periodo (i cortisonici finiscono per avere effetto anche immunosoppressivo).

Non ho detto che questi studi siano clamorosi, non lo sono, come tutti gli studi che smorzano le speranze riportando alla realtà attuale, però sono usciti proprio mentre parlavamo di queste cose, ossia proprio mentre si affermava l'incapacità della ricerca di trovare soluzioni all'aga (e alla canizie), quindi ho subito fatto sapere che proprio le ultime grida dalla foresta mostravano quanto sostengo e che è del resto una cosa scontata: risolvere l'aga non è impresa da poco.

Lo studio sui topi, visto che non è il primo ad andare in questo senso (si veda link di altro studio sopra), nelle persone che vogliono ragionare correttamente sull'argomento, non può non far venire il dubbio che le migliori cure finiscano per portare a esaurimento delle staminali, anche perché quasi tutti i casi clamorosi di ricrescita sono stati di breve durata. Quindi il parallelismo è più che lecito per chi vuole usare un po' la testa.

Ciao

MA - r l i n

xtian

Utente
8 Luglio 2007
275
3
265
MA CHI HA MAI PARLATO DI COMPLOTTI!!!!! MA LI LEGGETE BENE I POST????????
A questo punto, Marlin mi spiace dirlo, ma come ricercatore sei proprio un buffone degno del nome che ti sei scelto. E con questo abbandono la partecipazione a questo forum, dove chi non sa ragionate correttamente proietta le proprie deformazioni mentali sugli altri. Ma. Che. Schifo!

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Vacci piano che Marlin è uno dei pochi che merita rispetto qui sopra
Io pensavo si riferisse a qualche altra discussione perché l'argomento complotto viene fuori spesso, comunque il forum è fatto per confrontarsi, non devi sentirti offeso e alterarti così

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Perfetto Xtian, se riesci a mantenere la promessa di non partecipare più a questo forum faccio anche a meno di bloccarti/bannarti, cosa inevitabile dal momento che sei passato agli insulti diretti.

Del resto quando non si sa più come argomentare non resta altro che ribaltare il tavolo...

MA - r l i n

gel

Utente
22 Novembre 2014
624
2
265
John McCLane ha scritto:
Secondo me si giudica troppo negativamente le cure attuali.
Finasteride funziona nella stragrande maggioranza dei casi e solo una estrema minoranza di persone subisce i famosi effetti collaterali.

E te che ne sai?
Ma state zitto va.

John McCLane ha scritto:

ma sapere che ai giorni nostri si possono tenere i capelli in testa per parecchi anni mentre poche decine di anni fa non potevi fare nulla non mi fa pensare ad una situazione così tragicacome la dipingono parecchi utenti di questo e altri forum.

Decine di anni fa c'erano le stesse identiche cose che ci sono ancora oggi.
Allora signor ottimismo che ci vieni a fare qua?
Dille alla tua ragazza che si curi con le ottime cure che abbiamo oggi e vivrai per sempre con accanto una bellissima modella dalla folta chioma.

Io non volgio alimentare il fuoco, ma a venire qua dentro c'è vermente da incazzarsi.

gel

Utente
22 Novembre 2014
624
2
265
Marlin ha scritto:

Capisco la frustrazione, ma questo non rende le cavolate delle perle di verità...

Ciao

MA - r l i n

Perdonami Marlin ma per me le cavolate sono affermazioni del tipo per gli ottimi risponditori le cose vanno piuttosto bene

Vanno bene quando anche se funzionano arrivano ad un punto in cui perdono di efficacia (2/3 anni?) come mi sembra hai affermato anche te tra l'altro? quando non puoi star tranquillo perchè sai che i sides sono sempre dietro l'angolo e ti potranno cogliere in qualunque momento, che sia dopo 1,2,3,10,15 o 20 anni? quindi di conseguenza non puoi neanche prendere decisioni a cuor leggero tipo progettare un trapianto sapendo che se il carburante ti lascierà a piedi ti ritroverai con un sorriso nella nucca? consapevole che dovrai intossicarti per anni specie se incominci quando hai 20 anni?

Non capisco di cosa bisogna essere contenti.

Le cose vanno così bene che alla stragrande maggioranza della gente se ancora chiedi cosa fa fermare la caduta dei capelli ti risponodono: il pavimento.
Va beh che dilaga un'ignoranza su questa tematica che è allucinante, ne sono stato vittima pure io non avendo provato a fare nulla agli inizi quando ero più giovane, ma non avendo potuto avere accesso a internet l'unica cosa che mi dicevano allora era: rassegnati e fattene una ragione.
Ma io d'altronde credo anche che se tenere a bada la perdita di capelli ci si riuscirebbe già con buone cure ad oggi (e per buone intendo si che diano risultati ma senza creare altri problemi) se ne sentirebbe sicuramente di più parlare, e soprattutto non ci sarebbero così tanti calvi che ancora girano per strada, forse a loro non importa nulla dei capelli? o forse non vogliono prendersi dei rischi?
Prova ne è il fatto che le vostre cure dagli ottimi risponditori molti degli stessi medici non le approvano ma anzi sconsigliano.
Quindi per questo un motivo pur ci sarà no?

john mcclane

Utente
13 Gennaio 2016
50
0
65
Mah, nel girare i forum sull'argomento per informarmi su cure presenti e future ho letto di diverse persone che si curano da parecchi anni (10+) senza aver mai avuto problemi.
Certo, il propecia non è perfetto purtroppo, ed allo stato attuale se inizi a perdere i capelli a 20 anni è praticamente impossibile che tu possa essere capellone a vita ma con un po' di fortuna potrai mantenerti una buona quantità di capelli fino alla mezza età, e non mi sembra questa tragedia perdere i capelli da quarantenne no?

john mcclane

Utente
13 Gennaio 2016
50
0
65
Cmq la mia ragazza sta migliorando grazie per l'interessamento.
È inutile che ti scaldi tanto, la calvizie che piaccia o no è una patologia genetica al momento e molto probabilmebte anche nel prossimo futuro incurabile.
Ringrazia che a differenza di tuo nonno qualcosa la puoi fare.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Gel, sui buoni risponditori e l'efficacia nel tempo delle cure hai ragione, c'è una mia apaprente contraddizione, però le due cose vanno distinte, con la prima ho solo fatto presente che ci sono quelli soddisfatti delle cure, con la seconda ho ricordato che c'è anche chi è un ex-soddisfatto, sono due gruppi distinti, così come lo è il gruppo dei completamente insoddisfatti.

Si ragionava quindi sullo studio oggetto di questa discussione e se ci fossero riscontri con la pratica, diciamo che c'è più di un riscontro con la pratica, anche perché c'è chi esagera con le terapie contro l'aga.

Comunque se siamo tutti d'accordo che l'aga e la canizie sono delle brutte bestie, dovremmo anche concordare sul fatto che sono difficili da curare e che non c'è tutta questa speculazione sulle cure. Non trovo molto maturo prendersela con terzi per una questione che non si può risolvere solo con la buona volontà.

Ciao

MA - r l i n

m4x

Utente
14 Novembre 2014
600
0
265
Gel, se su di te le cure non funzionano rientri in quella piccola minoranza di sfortunati, sta di fatto che ad oggi è l'unica via per tenersi i cappelli.
Io con le cure sono riuscito a risolvere, almeno per il momento.
Solitamente quelli che sono sul forum sono persone che non rispondono bene alle cure, mentre quelli che fanno le cure e hanno buona ricrescita non stanno sui forum a lamentarsi.

Poi non credo alla teoria del complotto perché chi riuscirà a trovare la cura per l'aga diventerà uno tra gli uomini (o casa farmaceutica) più ricchi del mondo...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Unico appunto a M4X, se la cura la dovesse trovare uno come me avrebbe ben poco da guadagnare visto che si utilizzerebbero sostanze non brevettabili perché già in qualche modo disponibili. Nonostante questo sarebbe una soddisfazione impagabile già trovarla.[:)]

Ciao

MA - r l i n

m4x

Utente
14 Novembre 2014
600
0
265
Però Marlin nel mercato degli affetti da aga, quanti come te sono in grado di fare da soli? Penso siate davvero in pochi.
C'è anche da considerare che per qualche anno il brevetto sarebbe di proprietà di una casa farmaceutica che potrebbe stabilire il prezzo avendo il monopolio della cura (per tante cose funziona così, non sò se avviene lo stesso in campo medico).

Altra cosa che non conosco, una volta trovata la cura, sono costretti ad indicare i dosaggi della composizione e come viene fatta? Se questo non fosse potresti provare a replicare il farmaco, ma saresti più portato a spendere i soldi pur di avere un prodotto efficace, perché penso che tu più di me ed altri ci tieni ai capelli, la sfortuna di avere l'aga ti ha portato ad essere un esperto, questo è successo perché anche tu non hai accettato di perdere i capelli ma al contrario di tanti invece di incattivirti hai trasformato quel sentimento in voglia di sapere e capire.

Dico questo non conoscendo i tuoi studi, domanda per altro che mi pongo spesso, hai studiato chimica o altro di attinente? Perché se non fosse sarebbe veramente ammirevole il fatto che tu sia così preparato.

Se la cura funzionasse davvero nel senso di far ricrescere anche capelli in zone glabre le persone sarebbero disposte a pagare qualsiasi cifra.
Poi immagino che chi troverà la cura avrà di diritto il premio Nobel.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
La mia era una battuta, nel senso che ho già trovato alcune cose che funzionano un pochino, ma non mi sono arricchito. Mi sono sempre posto come un utente appassionato della materia, ho una laurea (semi-scientifica ?) in economia, anche se ho in famiglia medici ricercatori (ma non appassionati della materia, pur avendo problemi di capelli...).

Ciao

MA - r l i n

m4x

Utente
14 Novembre 2014
600
0
265
Ma ad esempio Marlin cosa hai trovato? Sarei curioso di aggiungerli alla mia attuale terapia.
Nello specifico cerco qualcosa per le tempie e l'hairline, dato che se non ho capito male gli anti-infiamatori, che applicavo sulle tempie, portano ad una morte accelerata delle staminali sul cuoio capelluto (o sbaglio?).

Se tu lasciassi perdere il tuo lavoro sono sicuro che nel giro di pochi anni troveresti una cura con la passione che ci metti.
Altra domanda, le tue conoscenze derivano da internet e pubblicazioni di ricercatori oppure altro?