Genetica e gf

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Perdonami lolxdlol,
ma Ieson da quando è nato fa informazione tricologica, il più possibile corretta e accurata. Chi viene su Ieson vorrebbe trovare una soluzione al proprio problema, e non leggere una serie di sproloqui fantasiosi. E ho avvisato sufficenti volte di non farla diventare uno stupidario tricologico.
Sono più del parere che una sezione GF curata e accurata valga MOLTO di più, soprattutto per i nuovi che vorrebbero intraprendere la GF e si trovano subissati di informazioni di ogni genere.
Ripeto, si può discutere di TUTTO, ma con le giuste basi, non a seconda della prima cosa che salta in testa una mattina.... tanto per scrivere qualcosa e per di più con la presunzione di aver fatto la scoperta del secolo....[B)]

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Claudia!

Io non sono sicuro che correggendo la tensione muscolare di tutto il corpo inverto la calvizie, io dico che correggendo la tensione muscolare di tutto il corpo con una certa probabilita' invertiro' la calvizie. Credo che quella probabilita' sia abbastanza buona.

Claudia, ebbene, se tu soffrissi di calvizie (di qualsiasi tipo essa sia stata diagnosticata), ti direi che hai una probabilita' di eliminarla totalmente allenando e rilassando tutti i punti del tuo corpo che in qualche maniera per lungo tempo hanno risentito di carichi emozionali (stress) o fisici (lavorativi).

Ora, faccio l'assunzione che tu soffri di calvizie. Se sei capellona scusami.

Tu prova anche solo per 3 mesi a fare esercizio anaerobico (inventa tu gli esercizi), cercando di allenare e poi rilassare tutte le parti corpo, schiena, collo, viso, glutei, cosce.
E ti dico di piu', tu pensa che ti crescono i capelli, tutti quanti ed e' probabile (probabile, quanto probabile non lo so, forse poco) che ti crescono veramente.

E tu ora starai pensando: addirittura, tu sei pazzo. Probabile, ma pensa che in fisica quantistica e' stato dimostrato scientificamente che alcuni fenomeni sono influenzati dall'osservatore, cioe', si comportano come vuoi che si comportino. Certo, non e' dimostrato a livello macroscopico, ma e' gia' un buon inizio.

E guarda che ATTENZIONE, NON ti sto dicendo di fare cose strane appartenenti a discipline esoteriche o pericolose, come ipnosi profonde o robe varie.
Ti sto solo dicendo di allenarti fisicamente e crederci.
Quindi puoi provare, da autodidatta, senza spendere 1 centesimo di euro. Se non ti crescono i capelli, ne guadagni in salute.

Se hai gia' fatto questa sessione di 3 mesi e non hai avuto dei risultati, probabilmente non rientri in quella probabilita'.
Io in 6 mesi dei piccoli risultati in termini di capelli li ho avuti e ti dico la verita'. Ho avuto persino della leggera ricrescita tipo quella di henri (tra l'altro, ho il suo stesso pattern).

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Davic, il punto è proprio questo...
Tu sei sicuro di quello che dici... Lo puoi dimostrare? No.
Allora se non costa niente provare a fare esercizi anaerobici (a parte il tempo che io personalmente non ho) benissimo, chi li vuole fare li faccia, ma senza aspettarsi ricrescita dei capelli! Sulla base di cosa? Io ho un effluvio cronico, originato da carenza di ferro... sai quanti esercizi aerobici posso fare? Finché non integro il ferro hai voglia! È proprio questo che mi fa venire i nervi... Voi date tutta la colpa ai muscoli e al rilassamento muscolare, e dite: provate! eh grazie al pesce! Intanto mi tengo la carenza di ferro che mi farà magari passare da un effluvio acuto ad uno cronico, e perché ho dato retta ad una teoria non fondata su niente?
Allora lo puoi fare INSIEME all'integrazione del ferro se ne hai voglia e sicuramente avrai benefici! Ma vedo che non vi entra in testa...

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Claudia, in questo caso ti do ragione!

Non posso dimostrare cio' che dico. Posso solo spronare le persone a tentare.
E' chiaro, le teorie su cui si basa la ginnastica facciale non sono universali.
Esistono delle calvizie assolutamente curabili diversamente.
Forse il tuo pattern di calvizie (effluvio nel tuo caso) e' omogeneo e questa e' una prova del fatto che il livello su cui devi per forza agire e' quello chimico, non quello meccanico. Quindi la gf su di te funziona pochissimo (se funziona).
Anche la tua calvizie, forse si puo' considerare ereditaria.
Cioe', nel caso tuo mi chiedo: la scarsa capacita' del tuo corpo di assorbire il ferro e' dovuta a fattori genetici oppure ad altri fattori sconosciuti esterni? Te lo chiedo NON come sfida, ma sinceramente, in buona fede, io non saprei.
Cioe', in sostanza: perche' ti manca il ferro ? Attualmente e' un mistero o ti sei fatta delle idee ?

Ora capisco perche' traspare questo tuo nervosismo: obiettivamente, per una donna una calvizie puo' essere ancor piu' scoraggiante, rispetto ad un uomo.
Quindi se gia' io qualche anno fa sono andato in esaurimento nervoso, figuriamoci una donna.

Se non hai mai tentato ad allenarti fisicamente, potresti provare. Magari il tuo corpo con l'esercizio diventa invincibile e in grado di assorbire il ferro a valanga a partire dagli alimenti.
Sara' un ragionamento fantasioso? Forse, ma se microscopicamente alcuni esperimenti di fisica quantistica hanno dimostrato che l'osservatore influenza i risultati, speriamo che il tuo allenamento fisico li possa influenzare in positivo.
Altrimenti vieni a casa mia che ho l'acqua potabile che contiene tanto di quel ferro che poi ti ritrovi il problema contrario. :D
...e poi mio padre fa il fabbro :D Scherzo!! eh eh eh eh eh e

Se riesci ad organizzarti e fare almeno 30 minuti al giorno di allenamento fisico generale... appunto, in quel caso piu' che la ginnastica facciale ti serve un allenamento anaerobico del corpo in generale.
Mal che ti vada riesci a modellare comunque il tuo fisico, e azzardo a dire che mal che ti vada c'e' l'ultima soluzione estrema: la pelata col rasoio.

Ciao!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Davic,
vedi ci si possono fare un sacco di idee sbagliate dal poco che si legge...
Io sono assolutamente a favore di tentare, per carità, ma sempre con un occhio alle cause possibili e dimostrabili... che poi sono reali!
Si il pattern è omogeneo, non ho alcun diradamento particolare, tantomeno alla riga che di solito é colpita in caso di aga.
Per la mia carenza di ferro, non sono sprovveduta, sono andata persino dall'ematologo oltre che da una selva di medici....
A dire il vero il mio ferro sta a 35,3 con parametri 8,1-30,5 quindi è troppo alto! Ma sto integrando da secoli, quindi possibile. La ferritina invece sta sempre a 18 con parametri 10-291... L'emoglobina è a 14,1 quindi più che nella norma. La carenza di ferro (e la conseguente caduta) si è verificata dopo una safenectomia bilaterale per cui avevo il ferro bassissimo (non ricordo il valore ma era minimo) ferritina a 6,7 ed emoglobina a 11...
Ovviamente l'ecatombe di capelli...
Sono andata dal dermatologo il quale mi ha mandato a casa con degli integtatori (pantovigar) e Ell Cranell dicendo che un po' era ereditario, un po' stress...[}:)] peccato non mi ha fatto fare le analisi del sangue quindi sono stata più di un anno con il ferro a zero e in chiara anemia! E i capelli continuavano ovviamente a cadere. Se ci penso ancora adesso mi viene da ammazzarlo. Pensa che l'ho scoperto sul forum che bisognava fare le analisi del sangue.....
Poi ho integrato ma nel frattempo l'effluvio si era cronicizzato. Inoltre, conta che ho sempre avuto ciclo molto abbondante e non mangio carne, o molto poca... quindi ho fatto anche un ciclo di 5 flebo di ferro... ma ne introduco troppo poco rispetto a quello che perdo.
L'ematologo non mi ha saputo dire il perchè della ferritina sempre bassa, anzi per lui è normale se ho l'emoglobina a posto non mi dovrei assolutamente preoccupare. Invece io sono giunta ad altre conclusioni, che devo però ancora verificare.
Io non sono nervosa affatto! Anzi! E se lo sono non è certamente per i capelli! Anzi, ad occhio sembrerebbe che non ho proprio alcun problema di capelli, ma io so quanti di meno ne ho e di quanto si sono assottigliati nel tempo. Non ci soffro affatto, me ne sbatto anzi il più possibile! Mi curo si, ma non maniacalmente.
Allenarmi? Faccio sport agonistico, vedi tu... E mi alleno dalle 5 alle 7 ore di fila.... ogni santo week end. Ora devo tornare in palestra, tempo permettendo, ma anche quando ci andavo regolarmente 3 volte a settimana non è certo cambiato l'assorbimento del ferro!
Come vedi in questo caso almeno le cause sono ben diverse e con la ginnastica, facciale o meno, non risolverei niente....

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Claudia!

ah, quindi tu hai il sospetto che quel problema sia saltato fuori dopo l'intervento chirurgico alla vena safena ?

Non saprei, vedi, se hai cominciato a soffrire di carenza di ferro dall'intervento chirurgico, esiste secondo te 1 possibilita' su 100 che l'intervento meccanico abbia causato il problema chimico dello scarso assorbimento di ferro ?
Secondo me si', c'e' una probabilita' che le alterazioni meccaniche (naturali o artificiali) causino problemi descrivibili a livello chimico.
Un po' come quando il pistone di un motore non scorre bene nel cilindro, e allora questo causa intasamenti di benzina non bruciata in giro, poi si sporcano le candele e l'elettrauto (livello di studio elettronico) ti dice che devi cambiarle, quando il problema invece e' meccanico.

Io sono un po' ignorante in materia chimica, ma se e' vero che i sali minerali vengono assorbiti nella zona intestinale bassa (credo che sia cosi'), e la vena safena attraversa la zona inguinale da quelle parti li', puo' essere che questo intervento chirurgico nella coscia ti ha causato un'alterazione meccanica che ti blocca il buon funzionamento dell'intestino basso (bada bene che sto fantasticando, ma c'e' il mio solito ragionamento probabilistico in ballo).

Beh, allora direi che se potenzi i tuoi addominali e la zona pubica, la zona inguinale con degli esercizi anaerobici stile Bruce Lee, tipo quello di mantenere la posizione a V (in questo caso c'e' contrazione addominale e alle cosce) oppure la posizione del cobra (in questo caso c'e' stretching), aumenti la probabilita' che le cose vadano meglio.
Oppure ci sarebbe la posizione tipica delle arti marziali in cui stanno per lungo tempo con le ginocchia flesse, e la schiena dritta (non so se hai presente)

I tuoi esercizi attuali sono ti tipo aerobico o anaerobico ?
Secondo me ci vogliono quelli anaerobici tipo il pilates, per sbloccare i canali energetici inguinali.

Mi chiedo: ma con l'intervento che tu hai fatto in passato, ti puoi permettere di fare degli esercizi fisici abbastanza potenti come i due che ti ho descritto ?
Perche' altrimenti ci devi andare MOLTO piano, o NON farli del tutto.
In quel senso avrei paura nel fare esercizi troppo pesanti.
In ogni caso i tuoi esercizi dovrebbero essere di leggero potenziamento e allo stesso tempo non traumatici soprattutto per le cosce.

Sostanzialmente, la teoria meccanica nel tuo caso non e' relativa a tensioni mandibolari o posturali sullo scalpo, ma e' relativa ad un'eventuale otturazione meccanica (dovuta al trauma dell'intervento) dei canali energetici situati in prossimita' della zona inguinale, che sono quelli responsabili dell'energia cinetica del tuo intestino basso, dove viene assorbito il ferro.
Cosi' la pensa la medicina orientale.

Facci un pensierino a questa mia teoria meccanica applicata al tuo caso :)
Pero' occhio, stai attenta agli esercizi fisici.
Dovresti chiedere al doctor che ti ha operato, per vedere se puoi fare esercizi strani.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
[:)]
Sai, io di solito prima di rispondere ad un post mi documento molto bene prima... ci passo le ore!!! Perchè non so tutto e perchè comunque ci tengo a rispondere nel modo più corretto possibile...
Allora sai cosa è la safenectomia? L'asportazione delle vene safene, dalla caviglia all'inguine. Bilaterale significa in entrambe le gambe (in una botta sola). Essendo un problema legato alle vene, ovviamente puoi immaginare quanto sangue si perde... Ti dico solo che dopo l'intervento le gambe erano completamente BLU! Modello puffo insomma.
Mi sembra motivo sufficiente a giustificare l'enorme perdita di sangue che si verifica durante l'intervento!
Senza menzionare le dosi di eparina per evitare trombi, e che ai capelli bene certo non fanno. Certo che i capelli mi sono caduti a partire da lì!
Nessun problema meccanico ti assicuro. L'intervento risale a più di sei anni fa. Sono perfettamente funzionante! [:D]
La vena safena non ha niente a che vedere con l'assorbimento inguinale! Al massimo mi vengono i crampi ai piedi! [:D] Davvero credo che anche se mi mettessi in spaccata per tutta la vita non cambierebbe proprio niente!
Ah sai sono stata anche da un medico aryuvedico e che fa agopuntura oltre a medicina cinese di vario tipo... Ne avesse azzeccata UNA!!!! Si una sola a dire il vero, ho troppi radicali liberi!
Secondo me quello si che c'entra con i capelli! Per il resto, stendiamo un velo pietoso.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
davic.. MOLLA LA FISICA QUANTISTICA, per l'amor del cielo.

la teoria dell'osservatore è stata smentita inconfutabilmente da Afshar con la sua variante del double-slit experiment usando la misura-non misura.

come ti ho già detto, non puoi ogni volta che ti serve trovare qualcosa che faccia quadrare le cose, tirare in ballo la fisica quantistica così alla leggera

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Willi!

Ok, la prossima volta menziono la fisica teorica classica :)
Comunque qui ci sono dei risultati concreti ottenuti nel 1998, sull'osservatore che influenza la realta'.

http://www.sciencedaily.com/releases/1998/02/980227055013.htm

Non so se siano stati smentiti, ma non credo. Chiudo con la fisica quantistica, vai tranquillo. Pero' vorrei capire se questa cosa che ho detto e' giusta, altrimenti rimangio il tutto.
Rispondi qui o in privato, per non creare una discussione fuori tema.
Ma era solo un accenno.

Claudia!

Si', avevo capito cosa fosse la safenectomia (ho guardato pure il video di un intervento chirurgico).
Si', si', l'intervento prende tutta la coscia (inguine compreso) fino alla caviglia.

La medicina orientale secondo me darebbe la spiegazione che ti ho dato io.
E' anche vero il discorso che fai tu sulla quantita' di sangue perso e sulle dosi di eparina.

Ah, meccanicamente dici che e' a posto.

Beh, allora ho idea che a furia di integrare il ferro prima o poi spero che non ne avrai piu' bisogno.
Cioe', in teoria dovrebbe essere un effetto tranquillamente invertibile.
Cioe', non credo che dovrai prendere gli integratori di ferro in eterno.
Tu cosa pensi ?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
chiudo in breve il discorso, quindi puoi anche non rispondere.
l'esperimento di Afshar è stato pubblicato nel 2007.
quindi è stato tutto smentito riguardo all'osservatore dell'interpretazione magica di Copenaghen.
pertanto quello che hai postato tu è obsoleto.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ti sei guardato l'intervento?? [xx(]
Se bastasse integrare il ferro evidentemente sarei già guarita... visto che ho i valori molto alti... Anzi devo ancora capire se è l'ipoferritinemia in quanto tale o l'anemia conclamata (che non ho) a far cadere i capelli... Dovrei chiedere al Dr. Campo!
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
Gli integratori li ho smessi, visto il valore del ferro.
Mi sto orientando su altre cose adesso, antiossidanti soprattutto e sullo stress, secondo me causa primaria.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Willi!

Beh, comunque io a quel fenomeno ci credo ancora. E' normale che l'osservazione di un fenomeno a livelli particellari, lo influenza. Dato che l'osservazione e' anch'essa un'onda elettromagnetica.

E questo non e' lontano dal dire che l'effetto placebo (in cui io credo) e' spiegabile microscopicamente cosi'.
Bruce Lipton per esempio nella sua conferenza DNA vibrazionale e fisica quantistica sostiene questo.
E lui non e' proprio un ignorante in materia. Sara un credulone ?
In parte penso di si', ma in parte no.

Ciao Claudia!

...e allora vedi che anche tu pensi che le cause siano meccaniche ?
Quella domanda sull'integrazione te l'ho fatta apposta.
Appunto, a quest'ora saresti gia' a posto, dopo 6 anni se fosse solo un discorso di integrazione.

Se pensi che lo stress sia la causa allora credi nelle cause meccaniche della tua calvizie (non solo nella nostra calvizie), cosi' come nella quantistica.
Lo stress causa tensioni meccaniche e influenza negativamente i processi chimici.
Gia' solo il fatto che ti hanno asportato una vena e' una modifica meccanica.

Boh, io la penso cosi', e continuo a pensarla cosi'.

Pero' ti consiglio di credere fermamente che va a posto da sola o con l'ausilio dell'esercizio fisico, e non te lo dico per scopi egoistici :)
Anche io, nel caso mio devo crederci di piu' nella gf.

Fai una prova, per un mesetto e poi mi dici come va. Allenati come ti ho consigliato (stile pilates) e credici!!

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
UNA DOMANDA INCIDENTALE per Claudia:
...ho letto che l'eparina ai capelli ...bene non fa!

Quindi anche il CLEXANE! Che è un anti trombotico e fluidifica il sangue.
L'ho assunto per trentadue giorni (l'anno scorso...per un incidente stradale e...per ingessatura totale di un arto).
E da quel tempo che i miei POCHI capelli sono ulteriormente peggiorati.
Secondo te: è da mettere strettamente in relazione?
Grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Davic, lo stress ha ben altri meccanismi che non meccanici!
Se permetti mi convince 10000000 volte di può questa di teoria...
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
Stress ossidativo e quant'altro...
E resta sempre l'interrogativo ferritina....

Ozzupa, si beh i fluidificanti del sangue non giovano ai capelli... l'eparina è uno di quelli....
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=28.1.456
Il Clexane (che se non sbaglio è stato anche ritirato dal mercato), è enoxaparina, quindi direi che si, l'effluvio che hai avuto può essere stato causato da quello.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Claudia!

Quindi tu vedi il problema piu' come armonizzazione delle frequenze elettromagnetiche emesse dal cervello, che sono quelle responsabili dell'equilibrio ormonale o se vogliamo generalizzare, l'equilibrio chimico (certo, gli ormoni funzionano in risposta ai segnali emessi dal cervello).
Un modo per armonizzare le frequenze e' proprio l'esercizio fisico, tipo il pilates.
E' proprio qui che entra in ballo la quantistica e il seminario di Lipton che ti ho linkato nell'altro topic, e che ti posto nuovamente, il quale parla di queste cose in cui io insisto particolarmente.
Lui spiega come i segnali nervosi determinano o no la produzione delle sostanze chimiche, e lo fa parlando di armoniche e interferenze
Scusa per la duplicata citazione, ma guardalo che e' interessante (io ribadisco che non credo alla parte finale del seminario, ma per i primi 3/4 il ragionamento e' molto ragionevole)

http://www.wikio.it/video/seminario-bruce-lipton-fisica-quantistica-medicina-1199882

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
davic, ancora?
abbiamo capito che ti piace la teoria di Lipton, solo che Lipton si è fatto influenzare da quel furbacchione invasato di Braden.
e siccome la massa non sa nemmeno cosa sia la fisica quantistica, ai loro seminari fanno gli splendidi tirando fuori le cose più folli e dicendo la dimostrazione ci è data dalla fisica quantistica e blablabla.
ma è tutto marcio purtroppo.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Willi!

No, aspetta, non sono d'accordo con cio' che dici

Guarda che per una buona parte del seminario NON dice cose insensate, anzi, sono cose elementari e corrette applicabili al corpo umano.

Claudia ha detto di citare cio' che si dice. Io l'ho fatto. Ora tu cita le obiezioni a cio' che dici con una documentazione che spiega come mai secondo te la teoria delle interferenze costruttive e distruttive non e' applicabile al corpo umano.
E posta anche la documentazione sul controesempio di cui parlavi, che smentisce la teoria secondo cui a livello microscopico l'osservatore non influenza la realta'. Posta i link.
Se dimostrare le cose in modo affermativo necessita di una minima documentazione, lo stesso vale per le critiche negative.

Non infanghiamo tutto! Ho detto anche io che su alcuni concetti finali non sono d'accordo con Lipton, ma non butto via tutto.
Lipton non e' per nulla un ignorante in materia.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
non sto parlando di Lipton nello specifico (e ho pure il libro di Lipton, non mi sono limitato a guardare i seminari).
sto solo dicendo che ormai c'è un proliferare di santoni (chi più chi meno, Braden di più Lipton di meno) che per dare autorevolezza alle cose cita la fisica quantistica, ecc..
Anche all'interno del fenomento The Secret che ha portato ad un proliferare incontrollato di scrittori del cosiddetto new thought, tentano sempre di incastrarci la fisica quanstica da ogni parte.

mentre le cose vanno prese con le pinze.

io ti sto semplicemente chiedendo (da vari giorni e più volte!) di non tirare in ballo la fisica quantistica per queste cose.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Quelle cose estreme vanno prese con le pinze, ed e' proprio su questo che ti do assolutamente ragione

Ma a livelli piu' ragionevoli, la teoria e' applicabile in modo corretto al corpo umano. Basta pensare alla dimostrabilita' empirica dell'effetto placebo.
Negli ultimi post claudia parlava di stress, quindi questa citazione e' in armonia al discorso, e da li' anche il meccanismo spiegabile in modo quantistico.

Per delle patologie con una rilevante componente psicosomatica (p. es. emicrania o insonnia) l'analisi di prove in cieco dimostrano un effetto placebo fino all'80% con un valore medio tra il 35 ed il 40%, variabilità che in misura rilevante dipende (ma non solo) dalla patologia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Placebo_%28medicina%29

Nel suo seminario (linkato sopra) Lipton spiega facendo uso di concetti ELEMENTARI della fisica quantistica in cosa consiste l'effetto placebo.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
diomio, ma mica bisogna tirar fuori la fisica quantistica per spiegare l'effetto placebo!