Ciao Claudia!
ah, quindi tu hai il sospetto che quel problema sia saltato fuori dopo l'intervento chirurgico alla vena safena ?
Non saprei, vedi, se hai cominciato a soffrire di carenza di ferro dall'intervento chirurgico, esiste secondo te 1 possibilita' su 100 che l'intervento meccanico abbia causato il problema chimico dello scarso assorbimento di ferro ?
Secondo me si', c'e' una probabilita' che le alterazioni meccaniche (naturali o artificiali) causino problemi descrivibili a livello chimico.
Un po' come quando il pistone di un motore non scorre bene nel cilindro, e allora questo causa intasamenti di benzina non bruciata in giro, poi si sporcano le candele e l'elettrauto (livello di studio elettronico) ti dice che devi cambiarle, quando il problema invece e' meccanico.
Io sono un po' ignorante in materia chimica, ma se e' vero che i sali minerali vengono assorbiti nella zona intestinale bassa (credo che sia cosi'), e la vena safena attraversa la zona inguinale da quelle parti li', puo' essere che questo intervento chirurgico nella coscia ti ha causato un'alterazione meccanica che ti blocca il buon funzionamento dell'intestino basso (bada bene che sto fantasticando, ma c'e' il mio solito ragionamento probabilistico in ballo).
Beh, allora direi che se potenzi i tuoi addominali e la zona pubica, la zona inguinale con degli esercizi anaerobici stile Bruce Lee, tipo quello di mantenere la posizione a V (in questo caso c'e' contrazione addominale e alle cosce) oppure la posizione del cobra (in questo caso c'e' stretching), aumenti la probabilita' che le cose vadano meglio.
Oppure ci sarebbe la posizione tipica delle arti marziali in cui stanno per lungo tempo con le ginocchia flesse, e la schiena dritta (non so se hai presente)
I tuoi esercizi attuali sono ti tipo aerobico o anaerobico ?
Secondo me ci vogliono quelli anaerobici tipo il pilates, per sbloccare i canali energetici inguinali.
Mi chiedo: ma con l'intervento che tu hai fatto in passato, ti puoi permettere di fare degli esercizi fisici abbastanza potenti come i due che ti ho descritto ?
Perche' altrimenti ci devi andare MOLTO piano, o NON farli del tutto.
In quel senso avrei paura nel fare esercizi troppo pesanti.
In ogni caso i tuoi esercizi dovrebbero essere di leggero potenziamento e allo stesso tempo non traumatici soprattutto per le cosce.
Sostanzialmente, la teoria meccanica nel tuo caso non e' relativa a tensioni mandibolari o posturali sullo scalpo, ma e' relativa ad un'eventuale otturazione meccanica (dovuta al trauma dell'intervento) dei canali energetici situati in prossimita' della zona inguinale, che sono quelli responsabili dell'energia cinetica del tuo intestino basso, dove viene assorbito il ferro.
Cosi' la pensa la medicina orientale.
Facci un pensierino a questa mia teoria meccanica applicata al tuo caso

Pero' occhio, stai attenta agli esercizi fisici.
Dovresti chiedere al doctor che ti ha operato, per vedere se puoi fare esercizi strani.