Genetica e gf

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Riprendo qui, visto che di là è stata chiusa (ingiustamente).
Se quello che ha detto ippo è corretto, allora perché accanirsi contro la galeotomia? Solo perché è un intervento invasivo inutile? Anche la ginnastica facciale lo è, perché l'assottigliamento ella cute, l'incollamente della galea, il mancato afflusso di sangue, sono tutte fregnacce, sia che si pratichi l'una, sia che si intervenga con l'altra.

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
sono tutte fregnacce cosa intendi? non si capisce il tuo ultimo post Gabriele..

Tira un aria che non mi piace. Ragazzi ognuno può avere le sue opinioni, se Ippo la pensa il quel modo (con le sue valide ragioni chiariamo) va bene così. Non mi sembra il caso di farne un caso. Quelli in disaccordo con la gf ci sono stati e ci saranno ancora.
Io ormai PER QUANTO RIGUARDA LA CALVIZIE francamente diffido abbastanza della comunità medica ufficiale. Cioè l'altra volta sentivo che si potranno programmare il colore degli occhi di un futuro nascituro, e poi non si sa come far mantenere quattro peli in testa? boh.. Poi può anche essere che è più complicata di quanto sembri e che nessuno ha ancora capito fino in fondo la questione, intendiamoci, però il sospetto prevale sul dubbio..per ora..
E' ovvio che c'è una componente genetica, però allora una cavolo di sostanza che curi sto benedetto follicolo non esiste? dai su..

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Bruce lascia perdere...molte cose non sono state comprese. Ti quoto su tutta la linea, in ogni caso.
Ciao

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ragazzi non continuate...

gabriele lascia stare la sezione se pensi che siano tutte fregnacce...ora iniziano a esseci anche delle foto , ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire (in questo caso peggior cieco che non vuol vedere..)

a noi va benissimo , ringrazia fina , minox che ti hanno dato mantenimento e prega dio che continuino a farlo..

ps. fai piu attenzione la discussione NON è stata chiusa perche si volesse mascherare l'argomento , ma bensì per non creare confusione..
puoi continuare tranquillamente qui..

ciao!

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Ragazzi vi faccio notare che il titolo di questa discussione è Genetica e gf; all'inizio avevo pensato Genetica contro gf ma poi ho sostituito il contro con e, come auspicio di collaborazione. Chiaro il messaggio? [X]

Volevo chiedere a Ippo se ha letto quella discussione che gli ho linkato dove c'è il medico (mi sembra tricologo) che stava migliorando con la gf.
[8)]

enrico83

Utente
3 Aprile 2008
41
0
15
Ippo mi fa piacere leggere qualcuno che ha le agognate basi per discernere a grandi linee il falso dal vero. Ho fatto qualche intervento in passato sul fatto che appunto su questa gf si siano costruite sopra una caterva di teorie sconclusionate e si abbia dato credito a personaggi di cui francamente anche un bambino diffiderebbe. Molti credono addirittura che tutto ciò sia inequivocabilmente vero e coloro che sostengono il contrario in realtà non comprendono. Tuttavia...tuttavia...credo, meramente sulla base che massaggiare il capo favorisca la circolazione, che un miglioramento del capello si può avere, e che l'aga è sì una manifestazione fenotipica di un certo genotipo, ma può anche essere influenzata da fattori esterni come stress alimentazione sedentarietà. Ad esempio perchè invece di stare attaccati a testa in giù come pipistrelli facendo ristagnare il sangue in testa non vi fate una corsetta quotidiana? Credete che quello non favorisca la circolazione? Un altra cosa, il minoxidil, un vasodilatatore usato per curare la pressione alta dà ricrescita. Ora non so bene di cosa sia composto il minoxidil, non l'ho mai assunto, come nessun farmaco per capelli, qualcuno dice che il suo effetto è dovuto a qualcos'altro...boh. Saluti.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Il suo effetto è dovuto al nitrossido. Comunque, scusate ragazzi, ma ancora non ho capito cosa si cerca di dimostrare in questo topic. Che per caso il capello è geneticamente sensibile agli androgeni? Bravi, ma penso che si sappia da più di trent'anni. Illuminatemi.

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
beh ragazzi. io vado in montagna per qualche giorno; spero di trovare un monaco eremita che mi illumini sui segreti dell'universo, e chissà, forse anche dei capelli.
Ci sentiamo
Buona Pasqua a tutti.
[8)]

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Beato te, la mia pasqua salta per via di un amico all'ospedale.[:(]
Bhé, almeno almeno sarò in dolce compagnia.[:)]
Buona pasqua!

EDIT: amico in ospedale ripreso, pasqua salva![:D]

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
E' un semplice discorso logico:

Ci sono dei principi, che sono gli stessi per la galeotomia e la gf, cioè quella di scollare la galea e permettere un maggior afflusso sanguigno.
Se la galeotomia è intuile, lo è anche la gf. Lasciamo poi perdere il discorso, semplicissimo, che se trapianti dei follicoli sani anche in una cuta sottile, quelli crescono, senza bisogno di alcuna ginnastica, se trapianti dei follicoli malati anche nel petto, si miniaturizzeranno e cadranno infine.
Non è questione di seguire la medicina ufficiale o cosa, è solo questione di seguire la logica.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
l'assottigliamento ella cute, l'incollamente della galea, il mancato afflusso di sangue, sono tutte fregnacce, sia che si pratichi l'una, sia che si intervenga con l'altra.

Quoto!

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Allora, la teoria sviluppata dal dr Pecchiai: cos'è?
In effetti è uno studio! Uno dei tanti.
Allora! Cerchiamo di dare anche una certa coerenza alle discussioni.
Ricordiamoci che sono discussioni, esternazioni di opinioni, sempre rispettabili, ma pur sempre opinioni.
E cerchiamo, anche, di supportare le opinioni con testimonianze e di sostenerle anche scientificamente.
E, poi, una domanda: la solita. Perchè i capelli si perdono al vertex, alle tempie, ecc. ecc. seguendo quel maledetto pattern salvando la cd. corona (nuca e parietali)?
Perchè????

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ragazzi, il follicolo è sensibile geneticamente all'azione degli androgeni, e gli androgeni continuano a sviluppare la loro forza sul follicolo geneticamente sensibile a prescindere dalla gf, giusto? Ebbene, ma questo non vale per caso per tutte le terapie anticalvizie a nostra conoscenza?

Il fatto che il follicolo rimanga geneticamente sensibile all'azione androgena, non toglie validità alla gf come terapia anticalvizie, come non la toglie al minoxidil, alla finasteride, all'acido laurico, o al votarsi ai giusti santi, punto. Se si vuole criticare questa pratica, lo si faccia sotto aspetti più concreti, poiché i tempi della terapia genetica sono ancora lontani, e questa non è certo rappresentata da tutte quelle 'fregnacce' che qui trattiamo da tempo.

Avanti il prossimo.

P.S: non faccio colpa al buon Beralios per il tema del topic solo perché ha continuato una discussione nata altrove e palesemente OT, ma...parlare di gf non toglie nulla alle conoscenze in campo medico dell'accertata espressione genetica della calvizie, anzi, ragionando in termini di cura anticalvizie attuali (palliative quindi) non si dovrebbe neppure parlare di genetica. E questo, ribadisco ulteriormente, VALE PER TUTTE LE CURE ANTICALVIZIE ATTUALI.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Rincaro la dose: apriamo anche un topic nella sezione galenici intitolato genetica e minoxidil, cercando di dimostrare attraverso studi in vitro che confermano la natura genetica della sensibilità del follicolo, l'inutilita (non la scarsa efficacia, bensì l'INUTILITA come si sta cercando di dimostrare qui con la gf) del minoxidil quale terapia anticalvizie. Verrete denigrati, magari anche dai doc.

Il bulbo non c'azzecca con la sensibilità del follicolo e il ciclo del capello non c'entra nulla con questa? Potrebbe essere vero, ma qui si parla di TERAPIA ANTICALVIZIE, un altro mondo. In fin dei conti come pensate agisca il minoxidil, se non soprattutto su ciclo del capello? Mica risolve il problema, eppure è una terapia efficace.
Pensate che la gf non sia una terapia efficace? Bene, ma guardate come state cercando di dimostrarlo: ricordandoci la natura genetica della patologia. Non è ridicolo? Certo, lo è.

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Ed eccomi di ritorno dalle mie escursioni montanare; noto con dispiacere che Ippo non è più intervenuto... peccato, speriamo che ritorni. Contrariamente alle mie aspettative non ho incontrato alcun monaco eremita che mi illuminasse con il suo misticismo, ma in compenso ho trascorso quasi 16 minuti a contemplare una gallina; voi direte ma che c'entra??? c'entra!, c'entra! perché a volte la natura ci guida verso la retta via. Non ho potuto fare a meno di notare che la gallina quando cammina muove la testa a scatti! E cosa ha la gallina sulla testa? Una bella cresta! Avete mai visto una gallina senza cresta? ... non aggiungo altro. [:eek:)]

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Kenji non è una guerra tra prodotti medicamentosi ortodossi e ginnastica.
A parte che tu dalla foto su fB non hai IL MINIMO segno di aga. Il discorso è a monte sull'illogicità di questa pratica.