Genesi degli addobbi di Natale !!!

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
PREMESSA SEMI SERIA:

LA VERA STORIA DELLA PALLA DI VETRO

Ci sono varie leggende che cercano di spiegare l'origine degli addobbi natalizi con palle di vetro.
Ma la vera origine è nel cuore della Germania (...no non le ha inventate Claudia...), nella Selva Turingia!!!

Qui viveva il popolo dei Lausha, da sempre maestri vetrai, che producevano sfere di cristallo per i gioiellieri.

Tuttavia, verso la metà del 1800 la concorrenza dei cristalli di Boemia (e mica dei cinesi!!!) mise sul lastrico il villaggio di artigiani.....fortunatamente fra gli omini del vetro ce ne fu uno che, travolto da quell'intraprendenza che solo la miseria a volte genera (commento personale)...pensò che forse si potevano sostituire le fino allora utilizzate mele per addobbare gli alberi di Natale, con delle coloratissime sfere di vetro!!!!

Ovviamente fu un'idea da Nobel...anche perchè evitavano il vermicello a S.Stefano!!

E da quel momento, non solo la comunità si salvò dalla miseria (io ritengo che abbiano un conto alle Caiman...) ma in tutto il mondo iniziarono ad addobbare l'albero alla maniera dei Lausha.

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
PREMESSA SEMI SERIA:

Ci sono varie leggende che cercano di spiegare l'origine degli addobbi natalizi con palle di vetro.
Ma la vera origine è nel cuore della Germania (...no non le ha inventate Claudia...), nella Selva Turingia!!!

Qui viveva il popolo dei Lausha, da sempre maestri vetrai, che producevano sfere di cristallo per i gioiellieri.

Tuttavia, verso la metà del 1800 la concorrenza dei cristalli di Boemia (e mica dei cinesi!!!) mise sul lastrico il villaggio di artigiani.....fortunatamente fra gli omini del vetro ce ne fu uno che, travolto da quell'intraprendenza che solo la miseria a volte genera (commento personale)...pensò che forse si potevano sostituire le fino allora utilizzate mele per addobbare gli alberi di Natale, con delle coloratissime sfere di vetro!!!!

Ovviamente fu un'idea da Nobel...anche perchè evitavano il vermicello a S.Stefano!!

E da quel momento, non solo la comunità si salvò dalla miseria (io ritengo che abbiano un conto alle Caiman...) ma in tutto il mondo iniziarono ad addobbare l'albero alla maniera dei Lausha.

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
PREMESSA SEMI SERIA:

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Ed ora l'alberello a fibre ottiche rischia di mandare in pensione una tradizione secolare.[xx(]

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
Come promesso/minacciato...ecco il mio frivolissivo post sul Natale...per precisione: sugli addobbi di Natale.

Premetto fin da subito che sono una indifferente religiosa...in attesa di essere illuminata come i Blues Brothers...quindi chiunque volesse bacchettarmi dicendo che vivo il periodo natalizio senza spirito cristiano, è già stato avvisato...io lo vivo da consumista...diciamo che dò il mio buon contrubito per far girare l'economia!!

Detto questo, sto cercando di ricordare da quanto tempo ho contratto la malattia degli addobbi e dell'albero di Natale...credo un paio di anni fa...non ricordo...ma di sicuro so che è contagiosa!

Mi piacerebbe sentire i diversi livelli di “mania” e soprattutto sapere chi e come addobba.

PS: Claudia….se devi continuare a dire che il tuo albero è 15 centimetri…ti prego: mentimi!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
hahhahahah Ilaria!!!!
Va bene, in effetti non faccio l'albero perché tanto a Natale non sono mai in Germania....
Anche quest'anno sarò in Italia e mia madre ha trovato un'idea originalissima per l'albero di Natale....
Un gigantesco agrifoglio (o pungitopo)
agrifoglio3.jpg

che tra l'altro secondo Celti, Latini, Greci ed Etruschi, proteggeva dal male e garantiva fecondità e continuità nella vita.
Le bacche rosse fanno già Natale da sole, se poi aggiungi le decorazioni Natalizie, viene bellissimo.
Importante... Il pungitopo è protetto da leggi regionali, quindi credo si possa comprare solo in vaso con terreno... Soprattutto non ti riempie la casa di aghetti......
baci

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
vediiiiiiii???? io questa non l'avevo mai sentita....comunque...io l'albero l'ho già fatto da 5 giorni...mi ero promessa di non comprare più niente..ma l'altro giorno ho ceduto e ho preso tantissimi altri addobbi.

...sono un pò a secco con il resto della casa...mi piacerebbe fare qualcosa di originale

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
come l'8 dicembre??? e perchè mai????

domenica mi ci sono volute 6 ore a farlo...almeno me lo godo qualche mese!!!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissima Ilaria
bellissimo questo post!
Anche io sono un pò fissata con gli addobbi ed ogni anno cerco di inventarmi qualcosa di nuovo.
Adesso sono al lavoro e non mi posso dilungare, ma ti anticipo che ho già acquistato palle di vetro, porporina, pittura trasparente, nastrini, scatole di legno da decorare e colla...secondo te per fare cosa???? [:D][:D][:D][:p][:p][:p]

Baci e a presto
Cleopatra...[:)]

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
Cleo si ti prego, appena puoi raccontami!!!!

PS: io sono contraria all'albero vero, mi dispiace sempre sapere che tanto poi non riuscirà mai a sopravvivere piantato....così anno scorso mi sono comprata un albero finto, alto quasi 3 metri!!!

il problema è montarlo e smontarlo...infatti sto seriamente pensando che questo'anno lo pianterò in giardino!!!! ...e di sicuro non morirà!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Ilaria
devo premettere che vengo da una famiglia che ha sempre amato creare e lavorare i materiali per diletto ed in cui mio padre è un artista a tutto tondo pur svolgendo un lavoro dirigenziale che nulla ha a che vedere con l'arte!. Dipinge da quando era ragazzino per cui sin da quando ero piccola ho assistito alla creazione delle cose dal materiale grezzo. Propio in questi giorni stiamo progettando il presepe di questo anno e credo che avrà qualcosa che ricorderà i templi antichi..vedremo!
Diciamo che non sono la figlia che ha la vena artistica più spiccata (la mia scelta di fare Ingegneria la dice lunga!) ma cerco di arrangiarmi.
Ho acquistato sfere di vetro e colori perchè vorrei provare a dipingerle da me con figura astratte... esiste una tecnica molto bella e abbastanza semplice che prevede la stesura del colore su carta velina seguendo forme prestampate o a fantasia..una volta che il colore si è asciugato scolli la creazione dalla carta e la incolli sulla sfera con un effetto di trasparenze davvero bello. Analogamente vorrei provare a ricorpirle di porporina luccicande.
Ma la cosa che mi piace di più è creare candele e saponette!
Ho comperato le formine per fare dolci (stelle, alberelli, ...) e saponette da pochi soldi. Le scioglierò e le colerò nelle formine...poi le accoppirerò a due a due, le confezionerò con juta spruzzata di oro e rafia e le donerò agli amici...un piccolo dono per profumare il natale![:p]

Tu cosa ami di più fare?

Io ho una miriade di idee, ma mi manca il tempooooooo!
Sig..

Per adesso ti cedo la palla di natale!!!

Baci

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
Osto Cleo.....che sbattezzata che mi hai dato!!!! sei vulcanica...

allora...premetto che ho/avevo una passione: il mosaico di specchi....quando lavoravo meno (come ore e come testa)..ho fatto cornici, scatole, portacandele...e anche palle di natale...il problema di queste però sta nella rotondità e nel peso...anche se avevo preso palle con struttura leggera il ramo non le reggeva!!

mia madre invece anno scorso ha fatto con l'uncinetto degli alberini che poi ha attaccato al vetro...e quando ero piccola coloravamo di oro e argento la pasta cruda (adoravo le farfalle della Barilla)

l'albero adesso lo guarnisco con palle e addobbi di ogni genere basta che mantengano i seguenti colori: bianco, rosso e oro.

mi piacerebbe avere una bella idea per la casa, il centro tavola...tovaglia... non so...

in più ho chiesto al mio ragazzo se fosse possibile fare un collegamento al campanello: vorrei che quando suona si accendessero le luci e cominciasse una musica natalizia.....[:D]..per me sarebbe carinissimo...per lui un pò ridicolo [:eek:)]

bacissimi

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
mmmmmmmm.......sai cosa mi è venuto in mente?????? che potrei utilizzare gli addobbi a forma di stella che mi sono avanzati....sono di plastica trasparente e sono vuoti dentro...potrei riempirli con fiori secchi...

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
hehehehe cara Ilaria
me lo dicono tutti che sono vulcanica! [:D][:p][:p]
Io non amo mettere di tutto sull'albero...ma solo luci colorate di quelle piccole e leggermente intermittenti e palle sfavillanti...stessa grandezza e colorazioni brillanti...nulla più!
Per i centrotavola ci stò pensando anche io...credo candele e pigne con qualche rametto di agrifoglio...purtroppo non ho ancora avuto un pomeriggio tutto per me!

Fammi sapere le idee che ti vengono!

Ti abbraccio

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ragazze, guardate questo per un centrotavola![:D]
http://www.dolci.it/crea-festa/centrotavola04.htm
http://www.dolci.it/crea-festa/centrotavola-nat.htm
baci

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie Claudia
in effetti in rete si trovano migliaia di idee ma cerco qualcosa di più originale...so già che alla fine sarà come sempre... con il materiale davanti mi farò venire un'idea! [:D][:D][:D]

Baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
La storia dell'albero di natale...
http://digilander.libero.it/viaconforti/natale/albero.htm
http://www.viaggio-in-germania.de/albero.html
non la sapevo! beata ignoranza....
E' vero Cleopatra, ci sono migliaia di links!!! Non ci avevo mai guardato prima....[8)]
baci