Gelosia è amore?

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Salvy abbiamo due punti di vista differenti e capisco bene il tuo perche' ci sono passato piu' e piu' volte [:I]

Se tu stai bene va bene cosi, questa e' la cosa fondamentale. Se la rabbia e la delusione dovessero mai presentarsi alla tua porta allora solo in quel momento chiediti perche' [;)]
 

capello83

Utente
26 Febbraio 2005
493
0
265
Tempo fa 2 utenti in chat dissero l'amore è egoismo (forse è un termine un pò troppo enfatizzato ma non esiste un termine meno schietto per dirlo), io non gli detti credito all'epoca, adesso dopo riflessioni mie concordo con loro, si sentire sempre più spesso in risposta alla domanda come ti sei innamorata?
Mi sono innamorato perchè con lui sto bene(piccola forma di egoismo), per quello che mi fa provare quando stiamo insieme(piccola forma di egoismo), per attrazzione fisica(piccola forma di egoismo).

Ognuno di noi ha delle aspettative che vogliamo dal nostro partner, 'l'uomo è più visivo, curve, bocce ecc(egoismo)la donna è più emozionale
vuole il partner che le faccia provare determinate emozioni(sicurezza cazz e mazzi, egoismo).

Ad una attenta riflessione risulterà che l'amore avviene per come ci si sente con la suddetta persona, questo per la maggior parte dei casi.

Quindi l'amore iniziale è quesi sempre egoismo poi col tempo c'è una piccola fetta che si trasforma in amore vero ovvero riuscire anche a lasciare andare il proprio partner se questo contribuisse alla sua felicità
 

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
eccomi capello [:D]arrivo di corsa

1)punto primo l'amore vero nn esiste, nn è umanamente possibile
2)secondo l'amore che tanto enfatizzate è SOLO EGOISMO

nn prendiamoci in giro
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Sono d''accordo con quello che ha detto Jador, Susina e con grande parte di qto detto da Gordon e Modem.
Sia come sia, a amio avviso, non c'entra nulla amore e gelosia. A proposito, per voi cosa è gelosia?
 

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
per me dire che l'amore esiste è una Stronzata Salvy sono punti di vista...

e' un sentimento puro che proviamo per quello che due si danno.Esiste e' fa felici entrambi.

sta frase mi fa ride
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
però akeron un pò ti invidio, anche se non ho mai invidiato nessuno.
Non amare è perdersi tante occasioni, ma non sò se te la vivi meglio tu o tanto noi mortali amatori!
 

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
nn hai capito il senso..io amo come tutti voi ...nn certo il vero amore che volete far passare come un qualcosa che esiste veramente..
gordon parlaci tu [:D]
susina mammà te voje bene[8)]
 

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Credo che come tutti i sentimenti umani, la gelosia sia qualcosa che abbiamo appreso da piccolissimi quando ci siamo rapportati ai nostri oggetti primari (figure genitoriali ed accudenti).
Se X persona esterna maggior gelosia rispetto a Y persona, non è dovuto al fatto che X è piu'insicuro di Y, ma che X ha vissuto con maggior vigore questo sentimento penoso.
La gelosia infatti, cosi' come l'invidia, la rabbia, l'aggressivita' e la distruttivita' appartiene a Thanatos (istinto di morte) contrapposto ad Eros (istinto di vita, quindi sessualita', gioia, amore, allegria, spinta epistemofilica) e rappresenta un sentimento universale di cui tutti, ma proprio tutti, hanno fatto esperienza.
L'intensita' con la quale essa si ripresenta dipende dall'elaborazione piu' o meno funzionale di tale sentimento.
Sono moltissime le cose che possiamo capire guardando una persona gelosa, fra cui il modo in cui ha affrontato le primissime relazioni oggettuali.
In ogni caso, è opportuno portare molto rispetto verso il partner geloso, e cercare (laddove ci si voglia davvero bene) di rendere meno persecutorie e terrificanti queste esperienze.
E' disfunzionale e controproducente nel rapporto di coppia bollare la gelosia come espressione di insicurezza e/o eccessivo amore perchè non si tratta di nessuno dei due.
Ciao ciao
Ciao
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Nulla contro la gelosia, e' un sentimento normale e di cui tutti abbiamo esperienza ed ancora in futuro ne avremo.
Rimane il fatto che la gelosia non puo' essere amore. Basta saperlo, tutto qua.

Il geloso tende ad arrabbiarsi ognivolta che il suo partner esce fuori dai paletti. Questo perche' il geloso e' innamorato NON della persona reale ma di un ideale che nella realta' non esiste, in quanto il partner reale e' una persona che puo' anche far cose che non ci piacciono.

Ed ogni volta che il partner cade lontano dall'ideale, ecco che sorgono i problemi. E' un amore confinato in paletti, limitato, deve seguire delle regole ben precise altrimenti scoppia = crisi, liti, rabbia, disillusione. Pertanto non si tratta di amore vero.
L'amore vero non conosce paletti, significa amare una persona per quello che e', nel bene e nel male, senza aspettative perche' le tue aspettative sono i tuoi investimenti privati e l'amore non e' un conto in banca [:)]

Puoi danzarci insieme ma non lo puoi usare, ti puoi lasciar trasportare ma non lo puoi dirigere. Nel momento in cui provi a indirizzarlo l'hai gia' mancato [:I]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Secondo De Mauro:
ge|lo|sì|a
s.f.
AU
1 sentimento doloroso che nasce da un desiderio di possesso esclusivo nei confronti della persona amata e dal timore, dal sospetto o dalla certezza della sua infedeltà: soffrire di g., fare una scenata di g.; le pene, i tormenti di g.; crisi, accessi di g.; una g. sorda, incontrollata
2 estens., invidia nei confronti di qcn.: provare g. per il successo di un rivale
3 CO cura vigile e attenta, scrupoloso riguardo: custodire qcs. con g.
4 OB sospetto; timore, paura
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
non so secondo me sti discorsi non portano da nessuna parte..ho capito che nessuno è di nessuno e che l'istinto è l'istinto..ma cavolo..se due persone si amano VERAMENTE non guardano altri ragazzi o ragazze..o al limite può succedere..vedi una bella ragazza o un bel ragazzo..e lo guardi ,ma fine.
Di sicuro non ti metti a fissare una bella ragazza con la tua li presente,vi pare?a me sembra brutto sinceramente,io mi incazzerei.
Poi se uno è da solo è libero di guardare purchè la cosa si limiti a quello senza secondi fini.Se uno ama pensa solo a quella persona e non li passa per l'anticamera del cervello di lasciarla per un'altra magari piu attraente.
E cmq se si ama veramente la gelosia è normale.Basta solo che non diventi patologica e che impedisca all'altra persona di fare una vita sociale.E cmq l'importante è che ci sia equilibrio.La gelosia ci sta ma deve essere per tutti e due.
Cioè se io non posso uscire con un'amica ma la mia ragazza esce con amici,esempio..allora qualcosa non torna.Se le limitazioni sono eque ci possono anche stare.D'altronde se uno ha la ragazza perchè deve uscire con delle amiche ?Che poi ci sono amiche e amiche(come amici e amici).Se tu fai uscire la tua ragazza con amici che sai che ci provano e le toccano di qua e di la mica sei contento sinceramente.Come tutte quelle amiche che magari fanno le scemette con tuo ragazzo..cristo sai che ha la ragazza,abbi un pò di rispetto.
Io per dire non ho problemi a non uscire con certe amiche scemette o evitare certi luoghi ,perchè mi va bene cosi..io amo la mia ragazza..e se non sono con lei sinceramente non sento l'esigenza di uscire con gli amici in locali..un conto è andare con degli amici a bere una cosa per parlare con loro,un conto è andare con assatanati single in locali pieni di gnocca..visto che loro vanno li per cuccare,ma se io sono fidanzato che ci vado a fare..non mi interessa proprio.E non lo vedo mica come un limite..se amo tanto la mia ragazza è giusto cosi e fine,e mi sta bene cosi.L?importante è che anche lei la pensi come me.E se succede allora non ci sono problemi.
Che poi ripeto il problema non è tanto che nutri dubbi sul partner,ma da fastidio magari che qualcuno ci provi con la tua ragazza (o il tuo ragazzo) in tua assenza,pur sapendo che la persona è cmq impegnata.Tutto li.Poi se qualcuno ti vuole tradire lo fa ,che sei geloso o no.In quel caso allora evidentemente non ti amava cosi tanto..fà male ma a conti fatti non era vero amore e allora non hai perso niente
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Ecco il pensiero di Ivo.



Secondo me la gelosia è un sentimento INUTILE e SQUILIBRATO.

INUTILE : se la persona con cui state ha deliberato di mettervi le corna non c'è nessun controllo parossistico che potrà impedirgli/le di farlo. Posso farvi degli esempi veramente clamorosi, tipo di ragazze/mogli che per molti anni hanno nascosto relazioni durature con altri uomini. e non c'erano telefonate o persecuzioni o controlli che tenessero.

SQUILIBRATO : la gelosia fa stare male chi è geloso, inoltre appesantisce - in un certo modo - la persona che è oggetto di gelosia.

Insomma la mia teoria è che non ci si debba innamorare troppo, bisognerebbe innamorarsi diciamo al 65/70%, in questo modo si mantiene la lucidità.

La lucidità è molto importante, infatti nel vortice dell'amore non si vedono nè valutano dei difetti clamorosi della persona, che comunque esistono.
Io posso dire - a distanza di anni dal tale innamoramento X o Y o Z - che, rivedendo una determinata persona in modo più lucido, ritengo essere stato poco attento e molto grossolano nel non avere scorto difetti personologici clamorosi, e anche morali.
Per cui una moderazione nei sentimenti è la cosa migliore, e niente gelosia.

[:O][sm]
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
non ci sono regole in amore..se ami,ami..non puoi decidere di amare al 70%..al limite puoi decidere di metterti con una che piu di tanto non ti piace,e forse li riesci ad amare al 70%..ma solo perchè in verità,non ami
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Senz'altro non ci sono regole;ma credo che la gelosia stia asscoaita in specie alla natura di chi la sente fino in fondo.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
penso che la miglior cosa e' amare al 70% come dice Ivo. Cosi si gode abbastanza e sei al riparo dalle fregature clamorose [:D]
Che Dio mi aiuti a non superare mai questo limite di sicurezza [8D][X]
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
raiden in modo affettuoso te lo dico...sei simpatico:

non so secondo me sti discorsi non portano da nessuna parte..ho capito che nessuno è di nessuno e che l'istinto è l'istinto..ma cavolo..se due persone si amano VERAMENTE non guardano altri ragazzi o ragazze..o al limite può succedere..vedi una bella ragazza o un bel ragazzo..e lo guardi ,ma fine

l amore e la fedelta sono due concetti distinti.come l attrazione fisica...o come un concetto che forse ti è sconosciuto...anche da innamorati si puo cedere alle tentazioni o commettere semplicemente uno sbaglio...


D'altronde se uno ha la ragazza perchè deve uscire con delle amiche ?

perche il proprio universo non è e non deve essere composto da se stessi e dalla propria ragazza ma da tanti rapporti affettivi.in questo modo si è piu indipendenti e si sta con la ragazza per le giuste motivazioni e no perche a un certo punto si ha solo lei.

Io per dire non ho problemi a non uscire con certe amiche scemette o evitare certi luoghi ,perchè mi va bene cosi..io amo la mia ragazza..e se non sono con lei sinceramente non sento l'esigenza di uscire con gli amici in locali..un conto è andare con degli amici a bere una cosa per parlare con loro,un conto è andare con assatanati single in locali pieni di gnocca..visto che loro vanno li per cuccare,ma se io sono fidanzato che ci vado a fare..non mi interessa proprio.E non lo vedo mica come un limite..se amo tanto la mia ragazza è giusto cosi e fine,e mi sta bene cosi.L?importante è che anche lei la pensi come me.E se succede allora non ci sono problemi.

dove le hai lette ste cose dal manuale del perfetto fidanzatino?

con gli anni capirai...e metterai da parte tutte le regole che fondano la tua linea di comportamento che non riesci a mettere da parte per paura di commettere qualche errore e apparire agli altri meno stupendo di come vorresti e che per te è fondamentale per sentirti accettato.

sarà dovuto al fatto che si usano dei nick-name....ma veramente molti sembrano dei fumetti.....