Credo che come tutti i sentimenti umani, la gelosia sia qualcosa che abbiamo appreso da piccolissimi quando ci siamo rapportati ai nostri oggetti primari (figure genitoriali ed accudenti).
Se X persona esterna maggior gelosia rispetto a Y persona, non è dovuto al fatto che X è piu'insicuro di Y, ma che X ha vissuto con maggior vigore questo sentimento penoso.
La gelosia infatti, cosi' come l'invidia, la rabbia, l'aggressivita' e la distruttivita' appartiene a Thanatos (istinto di morte) contrapposto ad Eros (istinto di vita, quindi sessualita', gioia, amore, allegria, spinta epistemofilica) e rappresenta un sentimento universale di cui tutti, ma proprio tutti, hanno fatto esperienza.
L'intensita' con la quale essa si ripresenta dipende dall'elaborazione piu' o meno funzionale di tale sentimento.
Sono moltissime le cose che possiamo capire guardando una persona gelosa, fra cui il modo in cui ha affrontato le primissime relazioni oggettuali.
In ogni caso, è opportuno portare molto rispetto verso il partner geloso, e cercare (laddove ci si voglia davvero bene) di rendere meno persecutorie e terrificanti queste esperienze.
E' disfunzionale e controproducente nel rapporto di coppia bollare la gelosia come espressione di insicurezza e/o eccessivo amore perchè non si tratta di nessuno dei due.
Ciao ciao
Ciao