Fuori i Libri

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Titolo: Non c'è sull'etichetta - Quello che mangiamo senza saperlo
Autore: Felicity Lawrence
Contenuti: Un reportage di forte impatto su tutto ciò che ignoriamo (a nostre spese) a proposito del cibo.

In maniera analoga alla fondamentale inchiesta di Eric Schlosser sul Fast food, l'autrice risale, curiosa e precisa, lungo le filiere della produzione alimentare piú comune. Ne emerge un quadro triste, a tratti scandaloso: gran parte del settore agro-industriale è povero di gusto, ingiusto, inquinante, socialmente iniquo, potenzialmente pericoloso per la nostra salute.
Non è che sia troppo tardi per cambiare sistema e per questo si tratta di un'inchiesta preziosa. Certo lo scollamento tra produzione e consumo, la mancanza di informazioni sul nostro cibo, hanno raggiunto livelli tali - come già sosteneva il Manifesto di Slow Food del 1989 - da sfiorare l'estinzione, erodendo la biodiversità del pianeta che è invece da salvaguardare con le unghie e con i denti. Il cibo come specchio della nostra civiltà: se siamo ciò che mangiamo, dovremmo iniziare a disperarci?
http://www.ilconsapevole.it/vetrina_libro.php?id=7629

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
cleo ho preso l'atlante di corpo mente e spirito che hai consigliato tempo fa.
davvero carino.
peccato per alcune castronerie (tipo il fatto che Jimi Hendrix vedeva i suoni nel libro viene attribuito alle capacità cenestesiche e multisensoriali, mentre è ampiamente dimostrato che era l'LSD, il cui effetto di far rimbalzare i segnali nelle varie aree della corteccia cerebrale è ben noto).

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Ho appena terminato di leggere TE STESSO AL CENTO PER CENTO di WAYNE DYER. Veramente un ottimo punto di inizio per chi vuole rimettersi in sesto. A mio avviso è meglio cominciare dalla psiche e dalle abitudini. Voto: 8

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
bravo self, l'avevo consigliato sul forum varie volte l'anno scorso..
hai letto anche le vostre zone erronee vero?

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
@Willi
Si Willi è fantastico, adesso vorrei rileggerlo alla luce di quanto appreso in quest'ultimo libro.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Mi scende una lacrimuccia ogni volta che questo 3d viene riuppato!

Te stesso al centro, segue la moda dei libri alla The Secret, o è qualcosa più coi piedi per terra (è un filone che non apprezzo particolarmente)?

Willi, quel libro che citi, Le vostre zone erronee, di cosa parla? Non lo trovo in questo thread.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
no te stesso al cento per cento e le vostre zone erronee non c'entrano assolutamente con the secret e compagnia bella new age.
son scritti da Dyer, un gran psicanalista che è PRATICO, PRATICO, PRATICO, PRATICO.. ma che dico PRATICO.. PRATICO!
la bibbia del pragmatismo, del pensiero senza pippe mentali, ma scritti in modo professionale.
son stati scritti negli anni 70, e tutti i libri divulgativi che sono usciti dopo e soprattutto il boom di questi anni, non sono altro che delle brutte copie.
sostanzialmente le vostre zone erronee è la base della trilogia, che comprende anche prendi la vita nelle tue mani e te stesso al cento per cento. quest'ultimo infatti è inutile leggerlo se non si è letto le zone erronee, ed è il culmine del percorso.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Citazione:no te stesso al cento per cento e le vostre zone erronee non c'entrano assolutamente con the secret e compagnia bella new age.

[ov]

Detto ciò, mi sembrava che me l'avevi già pure accennata tale trilogia. Metto in lista...[:)]

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Io l'ho trovato un pò troppo pratico e quindi generalizzante, una buona sferzata ottimistica per fronteggiare alcuni periodi di formazione (tipo adolescenza), ma nulla di più.
Ciao

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
dexter, permettimi di dire che tu sull'argomento sei molto sopra l'utente medio, quindi credo sia normale per te trovarlo generalizzante.
per alcuni addirittura (e l'ho constatato realmente) è addirittura troppo pesante/difficile come lettura, e preferiscono le cose leggerissime alla the secret, massima divulgazione minimo dettaglio e contenuto.

mmjc23

Utente
3 Marzo 2010
17
0
5
secondo me illuminanti e fuori dal coro

Il meccanismo che sostiene corpo e psiche - Maurizio Formia - http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=164228

Il tradimento della medicina - Alberto Mondini

Kankropoli - Alberto Mondini

Il club Bilderberg - http://www.ariannaeditrice.it/vetrina.php?id_macrolibrarsi=25255 Ma forse non c'entra[:D]