Fuori i Libri

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Come detto apro questo topic che vuole essere un elenco completo e facilmente consultabile dei libri che ritenete validi per la salute in generale della persona.

ALIMENTAZIONE

-L'arte di cucinare sano Claude Aubert:Libro utilissimo per capire quali sono gli errori più frequenti in cucina,quale pentole usare,cuconare senza distruggere le vitamine etc.Ampio spazio dedicato a condimenti come erbe aromatiche,spezie etc come e dove usarle.Capitoletto dedicato anche come far germogliare i semi.Promosso!

-L'alimentazione naturale Nico Valerio:per me è una bibbia,un libro definitivo.760 pagine dove vengono catalogati e recensiti in modo obiettivo tutti gli alimenti possibili immaginabili.Nico Valerio è stato uno dei primi negli anni 70 che andava a Londra e in Germania a cercare testi e informazioni sul crudismo,alimentazione vegetariana etc. quando in italia ancora non giravano questi tipi di testi.Cnosciuto personalmente è davvero una persona in forma e positiva,pare quasi un ragazzino.

-Cucinare per il corpo e per lo spirito Elena Guglielmo:Lei è la fondatrice de La finestra sul cielo.Libro di ricette e non solo di cucina macrobiotica.A me è stato utilissimo per trovare ricette sulle alghe.è fatto molto bene,viene anche indicato anche in quale stagione è preferibile fare certi piatti

ESERCIZIO FISICO

-Esercizi addominali Mario Magnano:pratici ma efficacissimi esercizi addominali dove viene spiegato l'uso della respirazione durante gli esrcizi ed è diviso in tabelle a partire da un livello base fino ad un livello master.Su di me funzionano alla grande!

SALUTE

-Bagni derivativi France Guillan:Un metodo che a me personalmente da un senso di freschezza e pulizia mai provato.Si fanno scivolare i sovraccarichi che si accumlano alle estremità del corpo(testa,mani,piedi) fino ad espellerli attraverso le urine e le feci.Osservando gli animali si è visto che fanno lo stesso nei periodi di malttia.


E ADESSO METTETE I VOSTRI REGà [sm]

 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
bella ardecò.. grande thread!

allora.. io consiglio, ma senza fare descrizioni:

Il Sistema di Guarigione della Dieta senza Muco
di Arnold Ehret

La Salute Attraverso l'Eliminazione delle Scorie
di Peter Jentschura

Nuova abitazione ecologica
di Laura Flavia Bottolo
 

indianboy

Utente
8 Dicembre 2006
48
0
15
Ciao ardecore.come mai nell'esercizio fisico metti proprio gli addominali?
E' un esercizio a caso oppure serve in qualche modo nel programma?
scusami per l'ignoranza [:D]
ciao
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
ciao indian,no gli addominali non sono messi lì a caso,dato che sono la base per una corretta postura oltre a giocare un ruolo fondamentale nella digestione che da varie parti ho letto essere il segreto di una buona salute.se hai anche tu qualche libro da proporre non esitare a sfoggiarlo! [^]
 

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
Discussione sicuramente interessante.
Cito il mio primo libro della serie medicina alternativa
Vogliono farti ammalare - Kevin Trudeau
Sicuramente un testo che fa riflettere
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Riporto quanto già indicato nella guida di questa sezione....

LIBRI CONSIGLIATI

“Mai più calvi” Giovanni Serri Pili Ed. Michele Manca Genova (010/823427 ).
Illustra il “Pili-pensiero” per tenere scollata la galea.
Acquistabile: http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__mai_piu_calvi.php

“Calvizie e inestetismi del viso” Luciano Pecchiai Ed. Greco & Greco
Spiega in modo molto tecnico come la ginnastica può riattivare il trofismo dei muscoli pellicciai.
Acquistabile Chiamando il dott. Pecchiai allo 02 680732

“Diventare dio in 10 mosse” Jacopo Fo Ed. Demetra
Non si parla solo della calvizie ma del benessere in generale.
Acquistabile: http://www.commercioetico.it/libri/jacopo-fo.html

“Il sistema di guarigione della dieta senza muco” Arnold Ehret Ed. La Cassandra
Illustra i benefici della dieta senza muco
Acquistabile: http://www.macrolibrarsi.it/libri/__sistema_di_guarigione_della_dieta_senza_muco.php?&
___________

Aggiungo solo che il libro di Pecchiai lo potete comprere qui (unite la stringa):
http://www.guida.it/pgmphp/main7.php?STitolo=calvizie&SAutore= &SEditore=&SAnno=&SReparto=%25&SGruppo=%25&DO=search

e che il libro di Pili dovete cercaro presso la casa editrice:
michelemanca@fastwebnet.it

Ciao belli.
 

indianboy

Utente
8 Dicembre 2006
48
0
15
Un bellissimo libro che ho letto e' quello di Deepak Chopra benessere totale..parla del benessere in generale e ti da dei consigli tecnici relativi alla meditazione e all'alimentazione..
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Questa discussione mi piace proprio [:p]
Inizio con i libri che al momento ricordo, poi aggiornerò in seguito spulciando nella mia libreria.

- Effetti Delle Emozioni Sulla Salute
Autore: Jhonson, Robert
Contenuti: Da tempo è riconosciuta la precisa relazione fra i pensieri e i sentimenti di un individuo e il suo stato di salute. Solo in questi ultimi anni si sono però capite scientificamente le ragioni di questa relazione. Questa nuova concezione ha rivoluzionato molti campi della pratica medica e ha portato alla costruzione di nuove risposte riguardo alle cause prime di molte forme morbose. Il libro di Robert Jhonson vuole raggiungere quattro scopi: 1)aggiornare la vostra comprensione delle cause fondamentali della malattia; 2)richiamare l’attenzione su alcuni malaugurati modi di pensare e di sentire che tendono a rovinare la vostra salute; 3)descrivere alcune comuni malattie che sono appunto il risultato di questi scorretti modi di pensare; 4)presentare un piano per una vita migliore, più sana e più felice. Il testo spiega i meccanismi per mezzo dei quali normalmente il corpo si difende dalle malattie e indica le circostanze sfavorevoli in cui questi meccanismi possono essere impediti. È posto l’accento sul modo in cui le tensioni emotive e i problemi personali insoluti possono predisporre l’organismo alla malattia. Sono inoltre citati numerosi casi reali volti a dimostrare che i concetti esposti hanno un valore pratico oltre che teorico.

Commento: Buon libro che mette ancora una volta in evidenza quanto l'essere umano esteriore sia il risultato di ciò che si porta dentro, sia nell'aspetto fisico che in quello puramente salutistico.


- La buona alimentazione. Pensieri sulla salute
Autore: Powar Anna
Contenuti: La scienza ayurvedica considera ogni individuo come un insieme equilibrato di tre realtà che noi chiamiamo comunemente corpo, mente e spirito. È una pratica indiana che ha origini antichissime, secondo la quale la salute è determinata dall'incontro armonico di queste tre realtà. La persona non è vista come una semplice somma di parti e di organi, ma come un insieme non separabile dalla totalità del cosmo. In qualità di medico nutrizionista, l'autrice racconta un percorso umano e professionale basato su scienza dell'alimentazione, buon senso e sensibilità spirituale. Un'esperienza che sposa conoscenze di popoli e culture differenti incontrati lungo il cammino di una vita.

Commento:L'ho trovato molto interessante e ben fatto perchè l'autrice racconta l'approcciarsi alla vita in tutte le sue facce cn estrema delicatezza ma contemporanea competenza.


-Guida all'Uso degli Integratori per il Benessere
Autore:Marco Ceriani
Contenuti:Questo libro raccoglie i concetti più evoluti per ottenere e mantenere il benessere fisico promuovendo la tonicità muscolare e la bellezza.
Non è solo un libro basato sulla teoria. L’assetto metabolico nella sua interezza viene analizzato applicando sempre nuovi concetti, nuove diete e supplementi all’avanguardia.


Commento:L'ho ordinato..sono in attesa che arrivi [:)]

 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
GRANDI REGà !!! [ov]

proprio questo intendevo! libri alternativi che ci aiutano a capire il perchè dei nostri disturbi,acciacchi etc e che ci aiutano a ragionare sui possibili cambiamenti da fare per migliorarci.

mettete anche libri che vi possono sembrare poco convincenti o strani magari a qualcun'altro potrebbero interessare [;)] perchè come diceva quello...


Non smettere mai di condividere
sapere e informazione.Tutti i saperi
sono liberi e hanno uguali diritti.

 

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
Dimenticavo, oltre al già citato nella mia precedente
Vogliono farti ammalare - Voto 9
ho trovato molto interessanti:
Nuove dimensioni della guarigione - Barbel Mohr
Ben fatto, prende in esame e riassume in poche pagine varie tecniche di guarigione alternative alla medicina ufficiale. Secondo me eccellente spunto per poi approfondire meglio la tecnica che più ci convince. Voto 8
La mente è più forte dei geni - Bruce H.Lipton
Mini libro + 4 ore di DVD tratto da una conferenza dell'autore a Vienna. Tema centrale le possibilità di autoguarigione della mente. Molto interessante, ci sono spunti per approfondire - Voto 8
Nessuno dei tre libri è specifico sul tema dei capelli, ma trattano di guarigione in generale (calvizie e perdita dei capelli compresi).
Nel lbro della Mohr ci sono riferimenti specifici sul recupero dei capelli perduti (Bagni basici e integrazione di minerali)
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Sono felice, ardecore che siamo riusciti a centrare il tuo obiettivo [:)]
Aggiungo un libro che ho trovato davvero molto interessante per gli spunti e per la possibilità che da, a ciascun lettore, di analizzare se stessi in maniera originale.


- Eubiotica ed Estetica. Come vivere sereni, più sani e più a lungo
Autore: Aldo Evangelista
Contenuti: Il corpo parla; talvolta sussurra timidamente i suoi desideri, urla i suoi bisogni. Per interpretarne il linguaggio, in questo libro Aldo Evangelista si serve della chiave di lettura di due antiche medicine filosofiche: quella ippocratica, di matrice occidentale, e quella connessa alla medicina tradizionale cinese.

Dalle ossa alla pelle, attraverso posture, rughe, atteggiamenti ed espressioni, il corpo racconta la nostra storia ed esprime le nostre esigenze; in questo modo, esso è anche ambasciatore della psiche e dello spirito.

Questo libro aiuta a riflettere su come, con l'aiuto dell'eubìotica e dell'estetica, si possa attivare un progetto di vita, a partire da qualunque età e da qualunque condizione, che progressivamente orienti la nostra esistenza alla ricerca del bellessere, iniziando da un'amorevole cura di sé e del proprio corpo, compreso, naturalmente, l'impiego del cosmetico.

Poiché è eubiotico solo ciò che giova alla vita in senso universale, è necessario che ogni strumento al quale si farà ricorso per attuare il progetto cui l'autore accenna, segua un unico filo conduttore definibile, nel senso più ampio, ecologico. In caso contrario non si potrà approdare ad un fruttuoso bell'essere ma solo ad uno sterile bell'apparire.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
cleopà stai sfoggiando libri veramente di alto livello [8D][8)]

quest'ultimo poi si richiama all'eubiotica del niente co co di meno co Luciano Pecchiai

non ho avuto tempo di apprfondire tutti i libri che avete messo perchè ero sotto esami all'uni,cmq alcuni già li conoscevo e sono sicuramente validi

SALUTE

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__intestino_libero.php

libro forse un po troppo specifico e per esperti ma cmq con alcune dritte bone e facilmente applicabili.c'è un capitolo apposta sulla,udite udite,panca ad inversione!
io dopo aver letto questo capitolo mi sono deciso a comprare la panca...[;)]
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
ESERCIZIO FISICO

- breathwalk di yogi bhajan e g. singh khalsa
contenuti: Respirare e camminare: le attività umane più semplici e ordinarie possono diventare potenti strumenti di trasformazione personale a livello fisico, emotivo e intellettuale. La tecnica del Breathwalk, esposta in questo volume dai massimi maestri sikh di meditazione e yoga kundalini, si basa su esercizi di tradizione secolare che armonizzano ritmi e schemi diversi di respirazione con l'atto consapevole del camminare. Il libro è una guida accurata e dettagliata per un'escursione al proprio interno: il lettore non potrà fare a meno di diventare camminatore.
commento: ideale per chi ama le passeggiate.

- l'arte del chi kung di wong kiew kit
contenuti: Il chi kung agisce contemporaneamente a livello fisico e mentale e può diventare un eccellente mezzo di realizzazione spirituale. Oltre a risolvere problemi generali di salute si è dimostrato molto valido nella cura di innumerevoli problemi, dall'insonnia al mal di schiena, all'asma, al diabete, all'artrite. Inoltre, naturalmente, il chi kung accresce la forza muscolare e l'energia dando agilità al corpo, risveglia la sessualità e restituisce la gioia di vivere, favorisce la longevità e dona rilassamento e benessere generale.
commento: ho altri libri sul chi kung o qigong e questo è senza dubbio il più user-friendly ma non per questo è meno completo, tutt'altro.

- l'arte della respirazione di nancy zi
contenuti: Il metodo della respirazione profonda è centrale in tutte le antiche pratiche mentali e corporee, dallo yoga alle arti marziali alla meditazione. Rifacendosi a questa tradizione millenaria, l'autrice ci offre un programma completo di educazione al respiro con esercizi e tecniche di visualizzazione. Potremo così arrivare gradualmente a un controllo consapevole della nostra respirazione ed essere in grado di indirizzare l'energia interna in determinate zone del corpo per migliorare la salute e per ritrovare una serena armonia psicofisica.

- le tecniche di respirazione yoga di maurizio morelli
contenuti: Questo libro, completo e affascinante, facile da seguire pur nella sua ricchezza di informazioni e di dati, ci indica le innumerevoli modalità della respirazione. Spiega le posizioni in cui si può praticare (Comoda, Perfetta, Loto e Mezzo Loto e altre ancora) e le varie tipologie (respirazione costale e clavicolare, diaframmatica, toracica, completa, frazionata).
I disturbi curabili con le tecniche di respirazione yoga sono molti; fra gli altri: ansia, artrosi, asma, bronchite, cefalea, colite, insonnia, stitichezza cronica, tachicardia, disturbi della tiroide.
Nell'opinione comune la respirazione è vista come una funzione assolutamente istintiva e tutt'altro che misteriosa. Lo yoga ci permette invece di approfondire i mille aspetti specifici di questo fenomeno naturale, consentendoci di utilizzarlo quale strumento terapeutico e incentivo alla conoscenza di sé e alla crescita spirituale.
commento: una vera bibbia!

SALUTE

- ripulire i propri organi di pierre pellizzari
contenuti: Inquinamento, stress, abitudini alimentari sbagliate e vita sregolata si accumulano nel nostro corpo sotto forma di tossine e parassiti che si traducono in seguito in una innumerevole serie di disturbi fisici, dei quali diventa poi difficile rintracciare le cause. Quando fegato, intestino, polmoni, sangue, stomaco sono “ripuliti”, la vita diventa facile, leggera; l’organismo può funzionare al massimo delle sue potenzialità. I metodi riportati in questo manuale sono stati tutti collaudati con successo da innumerevoli persone che ne sono rimaste entusiaste. Metodi semplici, chiari e poco costosi, con risultati evidenti e immediati. Qui si spiega non solo come ripulire il corpo, organo per organo, ma anche come riconoscere le intossicazioni e i disturbi leggendo i “segnali” che l’organismo ci invia per spingerci a porvi rimedio.

ALIMENTAZIONE

- disintossicarsi senza morire di fame di Steve Meyerowitz
contenuti: L'autore di questo libro indica la strada verso il benessere naturale rivisitando l'antica pratica del digiuno alla luce della scienza moderna. La disintossicazione è l'obiettivo principale di un'astensione consapevole dal cibo.
Il corpo umano possiede la straordinaria capacità di autorigenerarsi. Se impariamo ad attingere a questa energia interna, possiamo ottenere una progressiva disintossicazione dei nostri organi e un generale rinvigorimento fisico.
La variante di Meyerowitz al digiuno rigoroso consiste nel permettere l'assunzione di frutta e verdura, té e tisane squisiti che apportano nutrienti importanti e contemporaneamente accelerano, più del digiuno assoluto, l'eliminazione delle scorie.
Proponendo accanto a questo regime alimentare alcuni accorgimenti 'mirati', l'autore integra e completa il suo metodo, che permette di raggiungere una salute perfetta e un sereno equilibrio tra il corpo e la mente.

- solo crudo - cucina naturale integrale di stefano momentè e sara cargnello
contenuti: Ecco finalmente una guida completa rivolta a quanti vogliono conoscere e sperimentare l’affascinante mondo dell’alimentazione veramente naturale. Ad ogni pagina tante risposte anche per quanti già conoscono, utilizzano e amano il cibo crudo (Raw Food), e cercano le ricette più indicate per un’alimentazione sana ed equilibrata e le soluzioni migliori per quando si mangia in compagnia.
E ancora tante informazioni sul crudismo, quando e come nasce, le scelte alimentari e le motivazioni che ha alla base; le combinazioni alimentari e la disintossicazione. Potrete trovare diverse tecniche per conservare il cibo, come ad esempio l’essiccazione, insieme alla presentazione della pratica del digiuno e dei suoi benefici sulla salute; come pianificare una dieta, gli accorgimenti per mangiare fuori casa e numerose ricette per colazioni, salse e condimenti, snacks, insalate, pane e crackers, piatti principali, ricette dal mondo e dolci.
commento: libro fondamentale, dove la carne è bandita.

CRESCITA PERSONALE

- come ottenere il meglio da sé e dagli altri di anthony robbins
contenuti: Volete eliminare le vostre paure o fobie? Volete smettere di fumare? Volete far carriera? Volete diventare abili venditori? Volete essere ascoltati e obbediti a casa, a scuola, in ufficio? Volete instaurare un buon rapporto amoroso? Volete ottenere il successo? Insomma, volete essere felici? Anthony Robbins fornisce in questo libro un insieme di strumenti pratici tali da rendere l'individuo capace di iniziative concrete nonostante eventuali paure; e la capacità di fare tutto ciò che occorre per avere successo è un potere quanto mai concreto.
commento: è un libro utile a 360°, gli argomenti che più mi hanno interessato sono l'alimentazione (vegetariana), la respirazione 1:4:2, le submodalità(!), l'ancoraggio delle emozioni(!!!)... certo, poi tutto sta nel mettere in pratica (chi vivrà vedrà!).
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Carrera
saresti così gentile da argomentarmi più dettagliatamente la rivelazione in oggetto?
Sono interessata a questo libro ma vorrei saperne qualcosa in più prima di acquistarlo.

Grazie infinite
Cleopatra...[:)]
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ciao Cleopatra,
è un libro scritto da un endocrinologo di fama mondiale quindi non parliamo di stregoni...
In sintesi l'aspetto di una persona, soprattuto il viso, rivela lo stato dei livelli ormonali. Il problema è che le eventuali carenze o eccessi ci spingono a desiderasre cibi che peggiorano la situazione anzichè riequilibrarla. Ecco che il Dottore indica, a seconda dei casi, una dieta per riequilibrare i livelli ormonali e curare gli inestetismi di ogni tipo fra cui vi è anche la caduta dei capelli.
 

capello83

Utente
26 Febbraio 2005
493
0
265
consiglio Paul Mc Kenna sicuri di se in un attimo e cambia vita in 7 giorni dentro questi libri c'è anche il cd

anche the secret lo consiglio
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie mille Carrera,
mi sembra davvero interessante, provvederò. [:)]

X Carrera e Capello
ragazzi mi sono permessa di evidenziare in nero le vostre segnalazioni, così sono più immediate [;)]
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
- guarire con l'ipnosi di Milton H. Erickson
contenuti: Il primo volume di questa serie potrebbe anche apparire come una sorta di straordinaria autobiografia, tanti sono gli aneddoti personali inseriti in quasi ogni pagina a fini terapeuti
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
yo!

mi sono arrivati i 5 libri che avevo ordinato dopo aver letto le vostre recensioni.quelli che più mi hanno incuriosito e quindi ho deciso di prendere sono:

1-il bagno derivativo

2-la dieta ormonale

3-disintossicarsi senza morire di fame

4-il digiuno razionale

5-la salute attraverso l'eliminazione delle scorie

purtroppo sto sotto esami con l'uni e non posso leggermeli uno dopo l'altro come vorrei dato che sembrano veramente tutti molto interessanti [8D]

però spizzando qua e là ho subito visto che si parla di argomenti a me molto cari,come il digiuno.se ne parla ovviamente nel libro 4 ma anche ampiamente nel libro 3.

nel libro 5 c'è un capitolo intitolato:perchè gli uomini perdono i capelli? in un passaggio dice:l'esperienza insegna che la necessaria remineralizzazione del cuoio capelluto può essere assicurata da un regime dietetico prevalentemente vegetariano e ricco di sostanze vitali(come i germogli aggiungo io) e già questo me l'ha fatta prendere decisamente a bene eheheheheh

ricordo di un utente che seguiva questo metodo e su ebay si era comprato anche l'accessorio èper misurare l'acidità nel corpo.dopo aver letto il libro cercherò di contattarlo[X]

questa discussione è uno S P E T T A C O L O [sm][sm]