fregarsene dei capelli ed essere liberi

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Oggi ho avuto una lunga chiacchierata con un mio ex compagno di liceo che all'epoca era un capellone straordinario. E' stato lui a salutarmi perché io non l'avevo riconosciuto (ora è completamente calvo). Inutile dire che parte della ns conversazione è caduta sui capelli. Mi ha detto di averci sofferto molto ma che dopo pochi anni ha deciso, in seguito anche ai sides della fina, di mollare tutte le cure e non pensarci più.

Mi fa: non immagini la libertà, non ho mai avuto problemi con le donne e i capelli sono l'ultimo dei miei pensieri. Un trapianto? Mi ci vado a fare 3 anni di vacanza alle Maldive!

La mente mi è tornata indietro pensando a tutto ciò che ho vissuto e passato, a ciò che ho speso, alle notti insonni e a tutti i problemi derivanti dai capelli.

Fregarsene dei capelli ed essere liberi è possibile? Fregarsene delle lozioni, dei farmaci, delle analisi, degli integratori, dello shampoo migliore, del phon e della piega, dello specchio, del sudore, del bagno al mare, di quanti ne trovi sul cuscino o nel lavandino, di come pettinarti, di ciò che pensa la gente...non è poco.

Io me ne ero liberato ma poi ci sono ricaduto quindi non voglio fare la morale a nessuno però la serenità di quel mio amico mi ha fatto riflettere e interrogare su come io possa essere schiavo dei miei capelli.



 

ssize

Utente
19 Dicembre 2014
63
0
65
Puó essere si che abbia accettato e superato il problema. O Da un certo punto di vista si puó dire si sia arreso, da quello che hai scritto. Dipende quasi tutto dal carattere in fondo, indubbiamente.
Ma un po' di caratteristiche fisiche del tuo ex compagno? Sopratutto forma cranica, colore delle pelle, corporatura?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ssize ha scritto:
Puó essere si che abbia accettato e superato il problema. O Da un certo punto di vista si puó dire si sia arreso, da quello che hai scritto. Dipende quasi tutto dal carattere in fondo, indubbiamente.
Ma un po' di caratteristiche fisiche del tuo ex compagno? Sopratutto forma cranica, colore delle pelle, corporatura?


Più che altro credo che si sia evoluto rispetto ai canoni imposti dalla società. Fregarsene significa liberarsi non arrendersi. Lo dico per analizzare la sua situazione, io mi reputo ancora schiavo dei capelli mentre lui poteva continuare a curarsi, guadagna anche bene quindi non avrebbe problemi nemmeno a farsi un trapianto al top ma il punto è che a lui non interessa niente nel senso (a come dice lui) esistono cose più importanti dei capelli e i capelli per lui non sono mai stati un ostacolo ne in amore ne nel lavoro.

Poi mi ha detto una frase sorridendo: siamo 7 miliardi sul pianeta, vuoi che non trovo una donna a cui piaccio senza capelli?!! (Comunque è felicemente fidanzato con una bellissima ragazza). Come caratteristiche lui è una fisionomia normale ne magro ne grasso, ne bello ne brutto però ha un carattere molto positivo, ci sa fare e riesce sempre molto simpatico a tutti.

Ora immagino che alcuni diranno: ok ha i soldi è tutto li il segreto. Purtroppo sono in molti a ragionare così, io credo che chi si svincola dalla schiavitù dei capelli è un uomo libero da se stesso e dal giudizio degli altri ma purtroppo non è il mio caso.

Io non sono capace di agire così.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Nich92 ha scritto:
Ti direi volentieri di cosa sei schiavo, ma rischierei la denuncia.


Ma perché te la prendi sempre così tanto, è per discutere dai!
 

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
Stima e rispetto verso chi riesce a fregarsene...però insisto nella mia posizione, accettare UNA SCONFITTA non vuol dire vincere...

Ciao
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
mah io direi che fanno prima a trovare delle vere cure per la calvizia........nessuno si piace senza capelli ........tutti li vorremmo .......alcuni si comprano pure delle parrucche
 

heiko

Utente
2 Maggio 2007
606
1
265
A volte sei costretto ad arrenderti!quando provi di tutto ma vedi che la tua aga piano piano fa il suo corso!tipo me!
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
Davids234 ha scritto:
Stima e rispetto verso chi riesce a fregarsene...però insisto nella mia posizione, accettare UNA SCONFITTA non vuol dire vincere...

Ciao


si può giustamente lottare con tutti i mezzi per combattee l'aga,
se però a un certo punto la situazione precipita quella che sembra una sconfitta si può tramutare in una vittoria se si smette di dare tanta importanza ai capelli, è solo una condizione mentale

io ho un sacco di amici che se ne fregano totalmente, nessun problema con l'altro sesso
 

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Bando alle ciance! I capelli determinano l'anzianità, il portamento e spesso il fascino di un persona, purtroppo ne va preso atto e basta [B)]
 

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
Ciao Zimmerman,

totalmente daccordo con te! Non sto e non voglio dare del perdente a chi si arrende,magari tra qualche giorno,qualche mese,qualche anno mi arrenderò anche io ed accetterò la situazione...però non la prenderei mai come una vittoria.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Davids234 ha scritto:
Stima e rispetto verso chi riesce a fregarsene...però insisto nella mia posizione, accettare UNA SCONFITTA non vuol dire vincere...



Il problema ruota attorno ai due termini che hai usato: Vincere e Sconfitta. Vincere cosa? E sconfitta di che? I capelli sono solo una parte del ns corpo e non ci impediscono di vivere rispetto ad altri organi vitali. Il problema è che la società ci ha plasmati a sua immagine e somiglianza e adesso siamo schiavi di certi clichet.

Prendiamo quel reality L'isola di Adamo ed Eva. E' una vetrina di uomini e donne prestanti e appariscenti il cui aspetto fisico gioca un ruolo primario nella cosiddetta conquista ma è il metodo di conquista dell'era moderna.

E se provassimo a fare un reality in una università tra un gruppo di Nerds secchioni e completamente presi dall'interesse per la scienza? Pensate che si focalizzerebbero sui capelli e sui muscoli?

Internet e Tv ci propinano un immaginario collettivo quindi degli schemi di riferimento ai quali devi assomigliare per evitare di essere tagliato fuori da chi ragiona secondo quei canoni.

Chi è capace di svincolarsi dai propri capelli non è un perdente che accetta la sconfitta ma al contrario un vincente perché ha vinto sui clichet imposti da quella società che valuta solo l'apparire e non l'essere.
 

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
Nono voglio precisare.

A te non frega niente dei capelli,non te ne è mai fregato e li perdi....alla fine non perdi niente.
Tu lotti combatti per tenerteli su,ma ad un certo punto ti convinci che il tuo destino e lo accetti serenamente perdendo tutti i tuoi capelli....te per me hai perso non hai vinto. Questo non lo dico in senso dispregiativo Sei una m..... sei uno sfigato hai perso sei un perdente.. per carità non mi permetterai mai,però se ci tenevi tanto a quella cosa come fai a dire che accettare di perderla è una vittoria? E' senso di maturità, E' FORZA!!! Ma non è vincere.

Spero di essermi spiegato :)
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Sconfitta e vittoria rispetto ovviamente alla morale di ognuno di noi. Per esempio, per me avere un'alta statura è una caratteristica positiva associata alla vittoria. Per tutti è così ma io vado oltre: se fossi infatti alto due metri e mezzo sarei ancora più contento mentre molte persone non vorrebbe essere alti così, perchè avrebbero problemi sociali, di postura o di salute. Per quanto riguarda invece l'essere rasati o pelati (per me non fa differenza), se hai i capelli puoi sempre rasarti, se non li hai non hai alternative. Quindi vincere in questo caso significa poter scegliere.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
E' il concetto di Vincere che contesto. Vincere appartiene alla materialità più totale quindi alla schiavitù di chi non riesce a vincere e quindi perde e soffre.

La vita non è perdere e vincere ed è da ciò che l'uomo libero si svincola totalmente perché fonda la propria felicità su altri valori.
 

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
Te sei alto,è una tua caratteristica che ti contraddistingue. Io sono bassino ( 1.70) è una mia caratteristica che non mi fa impazzire che mi contraddistingue. I capelli sono una mia caratteristica... CHE MI TOLGONO CON LA FORZA. Non voglio essere alto,non voglio essere bello,non voglio avere occhi azzurri..voglio che una cosa mia però resti MIA.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
C.Leopoldo ha scritto:
Il problema è riuscire a raggiungerlo quello stato di serenitá interiore di cui parli.


Appunto...quella sarebbe una vera vittoria!
 

raviolo

Utente
23 Agosto 2003
576
1
265
L'importante è non avere l'ambizione di poter conquistare centinaia di donne... Certo, un uomo vorrebbe tutte le donne (viceversa una donna vuole solo un uomo)... ma se si accontenta di una, al momento giusto (ovvero quando vuole lei) non ha bisogno di altro...
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Raviolo ha scritto:
Certo, un uomo vorrebbe tutte le donne (viceversa una donna vuole solo un uomo)...


Chi lo ha detto?!