Caro Cronos,
avevi letto anche questo?
Citazione:La considerazione che ci sono uomini stempiati ma non calvi e uomini calvi ma non stempiati, e l'osservazione che gli inibitori della 5-alfa-reduttasi hanno scarso effetto nel ridurre la velocità di comparsa della alopecia frontoparietale fa supporre che quest'ultima sia indotta dal testosterone mentre la calvizie (vera) dal suo metabolita diidrotestosterone.
Nella calvizie maschile il vertice lentamente si svuota e confluisce progressivamente con le zone calve frontoparietali, lasciando dapprima un' isola di risparmio al di sopra della fronte, per arrivare infine alla calvizie a corona.
A questo punto, in genere, il defluvio si stabilizza con risparmio delle zone temporo occipitali ed il processo si arresta.
Che la caduta dei capelli in zona frontoparietale e la regressione della linea frontale (la così detta stempiatura) siano dovute ad azione diretta del testosterone, a differenza della alopecia androgenetica vera, che interessa il vertice, che è dovuta alla azione del diidrotestosterone lo fanno supporre cosiderazioni di ordine clinico:
1) Tutti gli uomini sono, di norma, stempiati (per effetto del testosterone la cui presenza è sufficiente a provocare la stempiatura).
2) Non tutti gli uomini sono calvi (la calvizie vera, del vertice, è ereditaria e dovuta al diidrotestosterone, la presenza del testosterone non basta a provocare la calvizie).
http://guide.dada.net/tricologia/interventi/2004/11/186563.shtml
Poi il Dr. Gigli afferma che la finsteride agisce anche sul frontale. Ma per la duta non lo so sinceramente. Puó darsi che bloccando entrambi gli isoenzimi aumenti di troppo il testosterone circolante e che questo abbia piú effetto negativo sulle tempie?
Comunque fammi sapere cosa dice il derma.
Un bacio
x Kristian
Sei stato avvisato abbastanza, se vuoi fare di testa tua poi non venirti a lamentare dei sides qui eh...