Finasteride Topica

mariolindo

Utente
28 Agosto 2006
78
0
65
Ciao a tutti,
Non ho mai usato finasteride oriale per paura di sides.
quetos mese mi sono fatto preparare dalla farmacia s.antonio una lozione con minoxidil,anti androgeni e finasteride allo 0,1 % sperando che con l'uso topico non si presentessaero sides.
Leggendo le pagine di questa discussione sembra il contrario,secondo voi questo vale anche per una concentrazione cosi bassa? (0,1%).
D'altra parte mi sembra di aver capito che anche se questa concentrazione non dovesse portare sides è comunque troppo bassa per produrre risultati evidenti?

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
L'unico studio sull'efficacia ad oggi noto usava un gel all'1%, quindi lo 0,1% potrebbe non essere sufficiente.

Le informazioni sulla fina topica sono comunque ancora molto scarse, se la usi fai un po' esperimento in ogni caso e ad ogni dosaggio...

Piuttosto, la paura di sides che non si sono ancora verificati non è un motivo ragionevole per non prendere la fina. Se te l'ha prescritta un medico prova, se dovessi essere sfortunato smetti e pace, almeno ti sei tolto il dubbio...

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
sto provando anch'io la fina topica allo 0,1% chiaramente abbinata sempre al quartino di proscar al mattino. Sono appena 3 giorni.. vediamo come va...

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
mynick ma hai deciso tu o te l'ha consigliata il medico? Sarebbe bello se qualche dermatologo iniziasse a fare dei piccoli test sui suoi pazienti...

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
io non faccio mai nulla di testa mia. Sono un paziente del dottor gigli.
L'unica cosa che ho aggiunto , anche se inutile, è la compressa di prostafactors alla sera

neo

Utente
29 Settembre 2009
20
0
15
Un saluto a tutti!

Da poco mi é arrivata la Fina Topica galenica in gel al 1% che avevo richiesto alla S.Antonio. Tempo di attesa: 1 sett. circa.
Premetto che ho deciso per questo passo perché non riesco a sopportare proprio i sides della Fina sistemica, anche a dosaggio dimezzato.
Comunque non avendo altro da perderci io ci provo, facendo attenzione agli eventuali sides.
Il prodotto si presenta in un gel trasparente inodoro di consistenza simile al gel fissatore per capelli.
Si spalma con facilitá ma solo sulle zone diradate, nelle altre é praticamente impossibile raggiungere la cute senza inzuppare i capelli.
L'effetto immediato é molto fresco e piacevole. Peró una volta seccato (e assorbito?) lascia i capelli decisamente sporchi e rigidi (anche quelli non adiacenti alle zone trattate).
Ho i capelli lunghi e, applicandola alla sera, alla mattina devo comunque lavarmeli per non sembrare uno zombi.
Quanto possa durare la confezione da 100 mg (27 Eu. circa + spese) non lo so. Peró io la applico solo sul frontale (in particolare tempie) e sul vertex (ca. 5 cm di diametro del diradamento).
Ad occhio e croce, la confezione mi potrebbe durare 1 mesetto.
Tenuto conto che con la Fina Sistemica i sides precoci li ho avuti dopo poche settimane, vi ragguaglieró a breve sui sides eventuali emersi dal uso del Topico.
Io continuo fiducioso..... poi si vedrá!
Un saluto a tutti e... a presto!
Neo

mster p

Utente
13 Agosto 2009
18
0
5

Io sto continuando a usare la fina topica 1% della farma s.antonio con buoni risultati.

Sides quasi inesistenti (prima usavo fina sistemica ed i sides c'erano.)

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
da gennaio uso fina topica allo 0,1%, ma non ho nulla da segnalare.
Chiaramente uso anche quella sistemica

mster p

Utente
13 Agosto 2009
18
0
5
da ottobre continuo ad usare fina topica 1% della farma s.antonio e per ora i capelli resistono, ma di ricrescita non se ne parla, mi pare cmque un buon risultato (la sistemica manco la tocco)

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Mster p, ma la fina topica non ti provoca sides? O meglio non ti provoca sides a differenza della sistemica (posto che questa te li abbia provocati..)?

neo

Utente
29 Settembre 2009
20
0
15
Ciao Mster P,
e grazie per il msg! (dato che vieni avvisato in ritardo, ti scrivo qui).
Anche io uso la Fina topica 1% della S.Antonio da gennaio.
Il dosaggio é esattamente lo stesso tuo, solo che riguardo ai risultati non saprei che dire:
inizialmente per circa 3 mesi ho avuto evidenti risultati positivi chiaramente visibili: ricresita di un vellus sulle tempie che erano desolatamente glabre e netta riduzione dei capelli caduti riscontrati al lavaggio.
Prima del inizio perdevo al lavaggio 20-30 capelli, dopo un mesetto, 2-4 capelli e alle volte nessuno[:O]
La situazione si é capovolta da alcuni mesi:
Perdita marcata del vellus alle tempie e ritorno della perdita importante di capelli al lavaggio.
Ora, nel mentre é successa una cosa, che peró non so se sia una causa:
La SAntonio ha cambiato la composizione della Fina topica, sostituendo la sostanza eccipiente e di veicolo:
Prima usava la Idrossipropilmeticellusosa, poi la Idrossietilcellulosa e altri due componenti che mi hanno spiegato migliorano la permeazione, peró non mi hanno detto che cosa sono.
Stá di fatto che dopo un mese di applicazioni del nuovo gel, sono inziziati i peggioramenti.....
Quale Gel stai usando tu (nella formulazione originale o no)?
Grazie per le informazioni!
Ciao

mr_hyde

Utente
30 Marzo 2007
566
1
265
raga ma per me che uso anche minox...potrei farmi preparare una lozione contenente sia fina che minopxidil?o sarebbe meglio usare due lozioni separate?i prodotti della genhair come sono?affidabili?

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
neo, a mio personale avviso hai avuto un semplice effluvio primaverile. continua ad usare fina topica nel giro di poco la situazione dovrebbe ritornare alla normalità

neo

Utente
29 Settembre 2009
20
0
15
Grazie Pit!
Era, infatti, una delle ipotesi che mi erano venute in mente, in seguto, pensando con calma!
Attendo e continuo con le applicazioni, passato il periodo primaverile, speriamo che si normalizzi la situazione.
Un saluto!

mster p

Utente
13 Agosto 2009
18
0
5

x neo: non saprei dirti....io uso una semplice soluzione con alcool e glicole (come quella del minox) e ricrescita non ne ho mai avuta, solo mantenimento.
La conta dei capelli caduti al lavaggio non so se possa essere un riscontro attendibile della terapia, lascio la parola agli esperti.
I risultati che descrivi tu comunque sono migliori dei miei, quindi immagino che le sostanze di veicolo del tuo prodotto siano più valide.
Si coferma la validità della fina topica, anche perchè i sides che ho riscontrato sono molto lievi (sperma leggermente liquido)rispetto a quelli provocati, nel mio caso, dalla fina orale (spero di aver risposto anche a prolo).

neo

Utente
29 Settembre 2009
20
0
15
Mister P, grazie per il parere,
E' vero tu usi un prodotto con eccipienti diversi, quindi é difficile fare il confronto anche se mi sembra di poter confermare che la Fina topica funzioni.
In effetti sono andato dal mio Dermatologo che mi ha visitato e mi ha confermato che c´é una evidente ricrescita di vellus alle tempie. Sono ancora capelli sottili e quasi invisibili a occhio, peró mi ha consigliato di proseguire.
Quantomeno io ho notato un mantenimento della situazione e non un progredire dell'aga.
Confermo che l'unico side riscontrato é quello giá evidenziato, a differenza della Fina sistemica.....che mi dava un sacco di problemi di tutti i tipi.
In bocca al lupo a tutti!
Ciao!