Finasteride Topica, capire il tipo di concentrazione

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,466
8,132
2,015
Mah fina 1 mg è un dosaggio codificato tra costi e benefici
Il fatto della fretta, dell'emotività , sensibilità ecc ecc sono un dato di fatto.
Ecco perché dico sempre che i grafici, gli studi lasciano sempre il tempo che trovano.
Ma c'è chi di fissa su ste cose,la realtà purtroppo è che bisogna provare testare, perché appunto la soggettività la fa' da padrone

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,308
784
415
Guarda, che tu possa sentire lo 0.01 o lo 0.025 mi sembra piuttosto strano. Io sono ultra sensibile alla orale e non sento neanche lo 0.05%... Effettivamente se si guarda allo studio farmacocinetico del veicolo Caretopic che ho menzionato, l'assorbimento comincia ad essere importante solo con il mL allo 0.25% (per un veicolo meno tecnologico e più tradizionale vogliamo tenerci larghi e fare 0.1%?!), che come detto equivale a prendere 0.2/0.25mg per bocca. Tieni in conto che dosi orali inferiori abbattono il DHT ematico ma non hanno efficacia terapeutica, quindi eventuali assorbimenti da lozioni a % più basse non sarebbero comunque in grado di determinare chissà che sintomatologia avversa, a mio modo di vedere la cosa. Indicativamente, comunque, se ne ricava che è proprio quel classico 10% della dose applicata di cui spesso abbiamo parlato qui sul forum ad andare sistemico, il che renderebbe lo 0.025-0.05% estremamente sicuro su un volume di 2mL, perché l'assorbimento a grandi linea equivarrebbe all'assunzione di una dose orale non efficace e quindi non in grado di causare problemi.

L'unico messaggio che deve passare è che i topici in lozione a % dello 0.2% o più equivalgono all'orale a dosi ridotte e non hanno razionale se l'obiettivo è limitare gli effetti sistemici. O li usate a % inferiori, o usate Caretopic spray.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,466
8,132
2,015
Ma visto che il problema principale è l'ansia da Finasteride sistemica,se con qualsiasi cosa che differisca da questa può fare star meglio ben venga idroalcolica, Caretopic ecc ecc ecc senza tanto star qui a ragionarci

Nangelo

Utente
16 Ottobre 2020
113
23
165
Guarda, che tu possa sentire lo 0.01 o lo 0.025 mi sembra piuttosto strano. Io sono ultra sensibile alla orale e non sento neanche lo 0.05%... Effettivamente se si guarda allo studio farmacocinetico del veicolo Caretopic che ho menzionato, l'assorbimento comincia ad essere importante solo con il mL allo 0.25% (per un veicolo meno tecnologico e più tradizionale vogliamo tenerci larghi e fare 0.1%?!), che come detto equivale a prendere 0.2/0.25mg per bocca. Tieni in conto che dosi orali inferiori abbattono il DHT ematico ma non hanno efficacia terapeutica, quindi eventuali assorbimenti da lozioni a % più basse non sarebbero comunque in grado di determinare chissà che sintomatologia avversa, a mio modo di vedere la cosa. Indicativamente, comunque, se ne ricava che è proprio quel classico 10% della dose applicata di cui spesso abbiamo parlato qui sul forum ad andare sistemico, il che renderebbe lo 0.025-0.05% estremamente sicuro su un volume di 2mL, perché l'assorbimento a grandi linea equivarrebbe all'assunzione di una dose orale non efficace e quindi non in grado di causare problemi.

L'unico messaggio che deve passare è che i topici in lozione a % dello 0.2% o più equivalgono all'orale a dosi ridotte e non hanno razionale se l'obiettivo è limitare gli effetti sistemici. O li usate a % inferiori, o usate Caretopic spray.
Nono, allo 0,01% non lo sento, da 0,025% a salire lo sento. Che poi, chiariamo, stiamo parlando di basse dosi, quindi quando si parla di sides, si parla di sides leggeri, e me ne accorgo di averli avuti proprio quando faccio riduzione, aspetto un pò di tempo e le funzioni sessuali migliorano. Quindi diciamo che sono sides subdoli che mi rendo conto di aver avuto solo successivamente. Ma sto dicendo ciò più per un interesse scientifico che altro. Per farti capire a 20 anni avrei sopportato di tutto pur di avere i capelli, quindi io non rientro nelle cerchia di persone che si suggestionano, anzi l'opposto.
Adesso invece ho 36 anni, sono un Nutrizionista che si occupa di sport e di Nutrizione funzionale, quindi la mia visione è un tantino cambiata e oltre all'estetica, penso anche alla salute, so quanto incidono gli ormoni su tutto, e provo a non modificarli più di quello che serve

stardust95

Utente
5 Novembre 2022
215
56
165

Non credo sia assolutamente così!
Se sbirci nel reddit trovi parecchi utilizzatori di fina per bocca con problemi e poi passati con quella topica 0 sides, e come ogni studio che mette in atto una casa farmaceutica sono proprio le esperienze dei pazienti.
All'inizio della cura con fina ho usato caretopic e dopo qualche gg avvertivo dolore testicolare e dolore ai capezzoli ovviamente dopo qualche mese ho capito che era nocebo. Ora utilizzo una galenica a 0,25 con nessun problema.
Chi utilizza la pillola ha seri problemi come ritenzione idrica, ginecomastia, alopecia alla barba e alle sopracciglia.
Scusa basti pensare anche al minoxidill, perché quella orale non si usa per la cura dell'alopecia te lo sei mai chiesto?
Adottare una cura topica mi sembra la soluzione più intelligente

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,466
8,132
2,015
-Adottare una cura topica mi sembra la soluzione più intelligente

a livello psicologico sicuramente

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,308
784
415
Non credo sia assolutamente così!
Se sbirci nel reddit trovi parecchi utilizzatori di fina per bocca con problemi e poi passati con quella topica 0 sides, e come ogni studio che mette in atto una casa farmaceutica sono proprio le esperienze dei pazienti.
All'inizio della cura con fina ho usato caretopic e dopo qualche gg avvertivo dolore testicolare e dolore ai capezzoli ovviamente dopo qualche mese ho capito che era nocebo. Ora utilizzo una galenica a 0,25 con nessun problema.
Chi utilizza la pillola ha seri problemi come ritenzione idrica, ginecomastia, alopecia alla barba e alle sopracciglia.
Scusa basti pensare anche al minoxidill, perché quella orale non si usa per la cura dell'alopecia te lo sei mai chiesto?
Adottare una cura topica mi sembra la soluzione più intelligente
Tu dai sempre risposte ignoranti, sembra che ignori totalmente quello che scrivo ed i dati, scientifici, che riporto.
La tipica allo 0.25% equivale alla orale a dosi ridotte, la riduzione/scomparsa dei sides in chi la usa è dovuta alla riduzione della dose assimilata rispetto al 1mg/die pieno della pillola.
Il minoxidil orale non si usa perché non è mai stato approvato. Inoltre il minoxidil è una prodrug e passa sistemico molto, molto più difficilmente di finasteride attraverso la cute, sono due cose completamente diverse.

Pensa quello che ti pare, con te è sempre come parlare con un muro.

stardust95

Utente
5 Novembre 2022
215
56
165
Tu dai sempre risposte ignoranti, sembra che ignori totalmente quello che scrivo ed i dati, scientifici, che riporto.
La tipica allo 0.25% equivale alla orale a dosi ridotte, la riduzione/scomparsa dei sides in chi la usa è dovuta alla riduzione della dose assimilata rispetto al 1mg/die pieno della pillola.
Il minoxidil orale non si usa perché non è mai stato approvato. Inoltre il minoxidil è una prodrug e passa sistemico molto, molto più difficilmente di finasteride attraverso la cute, sono due cose completamente diverse.

Non è ignorante, la topica agisce diversamente dalla pillola è una cosa che non riesci a capire

Nangelo

Utente
16 Ottobre 2020
113
23
165
Non è ignorante, la topica agisce diversamente dalla pillola è una cosa che non riesci a capire
Scusami la differenza fra i 2 è che la pillola va tutta sistemica e la topica in parte si perde, in parte dovrebbe rimanere topica, una parte va sistemica.
Se per ipotesi dai una dose locale tale che raggiuge il sistemico 1 mg, hai preciso gli stessi effetti collaterali della pillola da 1 mg.

Anzi se vogliamo dirla tutta, il sistemico della somministrazione locale darà ancora più sides se 1mg andrà sistemico, perchè la pillola da 1 mg deve subire l'effetto di primo passaggio da parte del fegato che disattiverà una parte del 1mg.

Quello che hai detto è come dire che una medicina da somministrare con una siringa, ha un effetto diverso a seconda della chiappa che si sceglie per iniettare 😅

• Mi Piace
Reazioni: vforvegeta
22 Novembre 2024
69
5
65

Ciao vegeta. Quindi come sono io che sono un ipoteso dovrei evitare minoxidil? Dato che passa molto di sistemico! In più ho anche molti peli sul petto e su braccia e gambe!
In ultimo la finasteride topica 0.25 g in 100 ml (o grammi che è la stessa cosa di ml) corrisponde a 0.25%! Quindi in 1 ml trovo 0.0025 g ovvero 2.5 mg?
L'assorbimento sistemico è stimato del 10%!
Quindi 0.25 mg entrano nel sangue.
È un quantità che potrebbe dar fastidio?
@vforvegeta

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,308
784
415
Il minoxidil passa poco sistemico, però se ne usa tanto rispetto alla finasteride e dunque in alcuni casi determina comunque effetti di natura cardiovascolare. La quota circolante è comunque sempre inferiore a quella che si ha con l'orale ed inoltre è una quota di minoxidil "inattivo", a differenza di quello circolante quando lo si ingerisce.

La matematica mi sembra giusta. Se può darti fastidio io non posso saperlo, la tollerabilità non dipende dai numeri ma dall'individuo. C'è chi prende il Proscar intero e sta bene... Non dipende dai numeri.

stardust95

Utente
5 Novembre 2022
215
56
165
Scusami la differenza fra i 2 è che la pillola va tutta sistemica e la topica in parte si perde, in parte dovrebbe rimanere topica, una parte va sistemica.
Se per ipotesi dai una dose locale tale che raggiuge il sistemico 1 mg, hai preciso gli stessi effetti collaterali della pillola da 1 mg.

Anzi se vogliamo dirla tutta, il sistemico della somministrazione locale darà ancora più sides se 1mg andrà sistemico, perchè la pillola da 1 mg deve subire l'effetto di primo passaggio da parte del fegato che disattiverà una parte del 1mg.

Quello che hai detto è come dire che una medicina da somministrare con una siringa, ha un effetto diverso a seconda della chiappa che si sceglie per iniettare 😅
Perche si assumono steroidi tramite puntura?
Meno sides, più efficace così lo è con la fina!
Non so perché non volete accettare il fatto che la topica sia la nuova svolta, forse perché siete utilizzatori di anni e anni di pillola e vi da fastidio che ci sia una terapia "più innocua"!
Ho provato anche 4ml di fina 0,25 per settimane senza nessun sides che invece avevo con 320mg di serenoa dopo una settimana, da qua ho avuto le mie conclusioni.
Ma altre conclusioni di altre persone le vedi ovunque: reddit, tik tok dove sostengono che la via topica gli ha salvati da grossi sides che invece avevano con orale

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,466
8,132
2,015
"utilizzatori di anni e anni di pillola e vi da fastidio che ci sia una terapia "più innocua"!"

non credo semplicemente Finasteride topica è usata da più di 20 anni in tutte le salse e veicoli ma non è mai arrivata a competere con la sistemica.
Lo stesso Gigli che la prescrive da un vita,la considero un compromesso e credo che abbia più esperienza di tutti noi

• Mi Piace
Reazioni: TestosteronePuro

stardust95

Utente
5 Novembre 2022
215
56
165
"utilizzatori di anni e anni di pillola e vi da fastidio che ci sia una terapia "più innocua"!"

non credo semplicemente Finasteride topica è usata da più di 20 anni in tutte le salse e veicoli ma non è mai arrivata a competere con la sistemica.
Lo stesso Gigli che la prescrive da un vita,la considero un compromesso e credo che abbia più esperienza di tutti noi
Proxy non c'è l'ho con te.
Tu continui a ripetere che la sistemica non ha la stessa efficacia di quella topica, ed è corretto così come non ha gli stessi sides della pillola.
Ma se più di uno inizia a dire che la topica a dosi eccessive può addirittura essere peggiore della pillola scusami ma qua non va di mezzo solo la stupidità anche per gli utenti che vorrebbero iniziare una cura scoraggiando una cosa che non è vera.
La fina sistemica dovrebbe essere l'ultima speranza

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,466
8,132
2,015
Ma io ho detto la mia
Ma si passa da un'estremo all'altro
2,5 % allo 0,25 %
Capisci che logica

Ripeto basiamoci si chi ha più esperienza diretta di noi
e ribadisco il fatto che la topica si usa da più di 20 anni in tutte le salse e veicoli

Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,308
784
415

È inutile che insisti, non ce la fa a capire. Io ci ho rinunciato.