Corrisponde ad 1mg di fina, quindi alla seconda riga dall'alto, circa, del grafico. Ovviamente supponendo che l'assorbimento della tua lozione sia paragonabile a quello della lozione usata per stilare questo grafico.Salve ragazzi!
Una ricetta di finasteride topica seguente:
Finasteride 0,05%
Ciclosilcone pentamero 16%
Alcool etilico qb 100ml
(2ML al giorno)
A quanti mg corrisponde?
Dove si colloca qui sul grafico?
Calcolo
View attachment 13021
Correggetemi se sbaglio
Ho letto molti che hanno passato dalla sistemica con sides alla topica risolvendo gli effetti negativi, quindi qualcosa in meno faCorrisponde ad 1mg di fina, quindi alla seconda riga dall'alto, circa, del grafico. Ovviamente supponendo che l'assorbimento della tua lozione sia paragonabile a quello della lozione usata per stilare questo grafico.
Per esperienza personale da persona sensibile alla orale, anche a dosi ridotte, 0.05%, se assorbe sistemicamente, non assorbe abbastanza da impattare la funzionalità sessuale/psicologica, che è in linea col fatto che la fina comincia ad essere efficace quando la si prende a 0.2mg/die.
La ritengo personalmente la concentrazione sicura più alta utilizzabile se si temono effetti sistemici.
0.25% invece assorbe a livello almeno comparabile alla dose orale di 0.2mg/die, quindi se la usi per evitare i sides della orale non ha alcun senso. Se la tolleri bene significa che non avresti sides neanche dalla orale.
0.25% in idroalcolica è terapia sistemica (a basse dosi) per via transcutanea, i dati parlano chiaro e se siete convinti del contrario non è un mio problema; chi usa 0.5% tanto vale la prenda per bocca invece a dose piena, gli effetti sono uguali.
Prima che arrivino i professoroni che mi citano il Caretopic che pure è allo 0.25% e non dà sides: di Caretopic se ne usano massimo 0.2mL al giorno, ossia 1/10 di quanto se ne mette con una lozione tradizionale con pipetta, è chiaro che assorba meno e non dia effetti sistemici.
Beh su quello non ci sono dubbi.Ho letto molti che hanno passato dalla sistemica con sides alla topica risolvendo gli effetti negativi, quindi qualcosa in meno fa
È come passare ad una dose sistemica più bassa, quindi è normale.Ho letto molti che hanno passato dalla sistemica con sides alla topica risolvendo gli effetti negativi, quindi qualcosa in meno fa
Nello studio della topica 0.25% con veicolo Caretopic non c'era differenza tra 1 o 2 mL al giorno, entrambi portavano dopo 24 ore ad una quantità di fina nel sangue pari a quella che circola assumendone per bocca 0.2mg (quindi pari al quartino di Propecia).Ma nei vostri discorsi sulle percentuali parlate sempre di un'applicazione che prevede 2ml al die?
Molto probabile (a giusta ragione conoscendo io il paziente medio che si reca dai dermatologi/tricologi)Intanto ho letto, non poco raramente, topic di fina topica anche alla 0,5%.
Io penso che cmq molti tricologi danno percentuali alte per "ingannare" il paziente in merito ai sides dal punto di vista psicologico. Nel senso che se gli prescrivessero l'orale magari il paziente parte già prevenuto che avrà i sides ecco che allora gli prescrivono fina topica ad alte percentuali, quindi equivalenti a come se assumessero la pasticca, ma essendo topica non hanno la paura psicologica di avere effetti collaterali e la assumono con più tranquillità.
Purtroppo non esistono studi farmacocinetici sulla lozione a % così alte, ma se appunto uno 0.25% pensato per assorbire poco assorbe così tanto non è difficile pensare che uno 0.5% tradizionale porti proprio a concentrazioni sieriche paragonabili a quelle del mg pieno preso per bocca.Intanto ho letto, non poco raramente, topic di fina topica anche alla 0,5%.
Io penso che cmq molti tricologi danno percentuali alte per "ingannare" il paziente in merito ai sides dal punto di vista psicologico. Nel senso che se gli prescrivessero l'orale magari il paziente parte già prevenuto che avrà i sides ecco che allora gli prescrivono fina topica ad alte percentuali, quindi equivalenti a come se assumessero la pasticca, ma essendo topica non hanno la paura psicologica di avere effetti collaterali e la assumono con più tranquillità.
Ragazzi ci sono casi e non pochi con problemi di ginecomastia grave utilizzando fina 1mg.Purtroppo non esistono studi farmacocinetici sulla lozione a % così alte, ma se appunto uno 0.25% pensato per assorbire poco assorbe così tanto non è difficile pensare che uno 0.5% tradizionale porti proprio a concentrazioni sieriche paragonabili a quelle del mg pieno preso per bocca.
Secondo me non lo fanno per ingannare; semplicemente non sanno che assorbe un sacco e pensano davvero che resti localizzata. Anche perché prescrivere una lozione equivalente alla pillola ad un paziente che rifiuta la pillola sarebbe antietico da parte del medico.
Pensa che di recente ho consultato un dermatologo per problematiche totalmente sconnesse dai capelli, ho introdotto l'argomento finasteride ed AGA e la sua risposta è stata che la molecola di finasteride è troppo grossa per passare la cute. xD
Annamo bene...Pensa che di recente ho consultato un dermatologo per problematiche totalmente sconnesse dai capelli, ho introdotto l'argomento finasteride ed AGA e la sua risposta è stata che la molecola di finasteride è troppo grossa per passare la cute. xD
Hai detto bene tutto è troppo soggettivo,vedi il tuo caso e immagino sempre idroalcolicaVi porto la mia esperienza ormai di 18 anni con la Finasteride, di cui gli ultimi 5 con la topica.
Ho provato a tutte le percentuali nei mesi in soluzione idroalcolica applicata 1 volta al giorno 1,5/2 ml
A 0,1% miglioravo nettamente
A 0,075% miglioravo
A 0,05% dubbi miglioramenti
A 0,03% mantengo
Ora sto a 0,03% mettendone 1,2 ml al giorno solo sul punto critico (vertice)
Riprenderò quasi sicuramente la lozione di Mazzarella, che avevo iniziato 5 anni fa, ma che poi mollai perchè in quel momento desideravo migliorare
Ho 36 anni e mi sta su. Ma vi assicuro che più scendo più differenze vedo. Ad esempio erezioni mattutine e notturne le tengo solo alle quantità attuali, e un dolorino allo scroto sinistro si fa sentire tuuuutte le volte che scalo la quantità, poi va via, e spesso e volentieri i sides hanno un picco quando diminuisci la dose, poi man mano vanno via.
Ragazzi ascoltatemi, siamo tutti diversi, io ad esempio sono un ottimo risponditore alla Finasteride, ma vi assicuro che anche i sides possono esserci a basse quantità, suppongo per accumulo.
Ah ... rispetto a 5 anni fa ho più capelli aumentati nei periodi di finasteride più alta
Tempo fa su reddit un signore postò delle foto con le quali testimoniava un ottimo miglioramente su vertex con 1-2mL al giorno allo 0.025%; ovviamente non paragonabile alla copertura che avrebbe ottenuto con la orale, ma il risultato era visibile perché le foto erano da rasato e la zona glabra era visibilmente ridotta rispetto al pre. Niente minoxidil.Vi porto la mia esperienza ormai di 18 anni con la Finasteride, di cui gli ultimi 5 con la topica.
Ho provato a tutte le percentuali nei mesi in soluzione idroalcolica applicata 1 volta al giorno 1,5/2 ml
A 0,1% miglioravo nettamente
A 0,075% miglioravo
A 0,05% dubbi miglioramenti
A 0,03% mantengo
Ora sto a 0,03% mettendone 1,2 ml al giorno solo sul punto critico (vertice)
Riprenderò quasi sicuramente la lozione di Mazzarella, che avevo iniziato 5 anni fa, ma che poi mollai perchè in quel momento desideravo migliorare
Ho 36 anni e mi sta su. Ma vi assicuro che più scendo più differenze vedo. Ad esempio erezioni mattutine e notturne le tengo solo alle quantità attuali, e un dolorino allo scroto sinistro si fa sentire tuuuutte le volte che scalo la quantità, poi va via, e spesso e volentieri i sides hanno un picco quando diminuisci la dose, poi man mano vanno via.
Ragazzi ascoltatemi, siamo tutti diversi, io ad esempio sono un ottimo risponditore alla Finasteride, ma vi assicuro che anche i sides possono esserci a basse quantità, suppongo per accumulo.
Ah ... rispetto a 5 anni fa ho più capelli aumentati nei periodi di finasteride più alta
sisi idroalcolicaHai detto bene tutto è troppo soggettivo,vedi il tuo caso e immagino sempre idroalcolica
Il discorso è il seguente. Ci sta una evidente soggettività, io penso di essermi palesemente intossicato con 1 mg di finasteride orale per ben 8 anni. Proprio perchè io avevo miglioramenti evidentissimi da subito. Senza scherzare io penso che avrei potuto ottenere le stesse cose con 1/4 di quello che prendevo. Certo è vero che cominciai a 18 anni e probabilmente gli ormoni che circolavano erano forse un pochino in più.Tempo fa su reddit un signore postò delle foto con le quali testimoniava un ottimo miglioramente su vertex con 1-2mL al giorno allo 0.025%; ovviamente non paragonabile alla copertura che avrebbe ottenuto con la orale, ma il risultato era visibile perché le foto erano da rasato e la zona glabra era visibilmente ridotta rispetto al pre. Niente minoxidil.
Quindi non fatico a crederti. Semplicemente i topici aiutano a mantenere più che a recuperare, se tenuti entro i dosaggi sicuri.
Ti dirò di più, secondo me la fina 0.025-0.05% dovrebbe entrare in ogni galenico prescritto dal SiTri assieme all'alfaestradiolo ed all'idrocortisone, perché è sicurissima e comunque fa del suo, per quanto poco.
Registrati alla nostra community Calvizie.net, avrai accesso a contenuti e servizi riservati ai membri: