Finasteride Topica, capire il tipo di concentrazione

lillo9546

Utente
1 Agosto 2023
29
1
15
Salve ragazzi!
Una ricetta di finasteride topica seguente:

Finasteride 0,05%
Ciclosilcone pentamero 16%
Alcool etilico qb 100ml
(2ML al giorno)

A quanti mg corrisponde?
Dove si colloca qui sul grafico?
topical-finasteride-daily-application.png

Calcolo
Schermata del 2024 10 05 12 31 28

Correggetemi se sbaglio

Ultima modifica:

stardust95

Utente
5 Novembre 2022
215
56
165
Per me usare bassissime concentrazioni di fina non ha senso.
Farei 0,25% o con veicolo IESON o trichosol con piccola aggiunta di etanolo per tenerlo stabile
Ho anche usato 4ml di fina 0,25 senza nessun sides, inizialmente erano nocebo quindi togliti dalla testa il fattore sides se vuoi davvero fare la cura

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,306
783
415
Salve ragazzi!
Una ricetta di finasteride topica seguente:

Finasteride 0,05%
Ciclosilcone pentamero 16%
Alcool etilico qb 100ml
(2ML al giorno)

A quanti mg corrisponde?
Dove si colloca qui sul grafico?
topical-finasteride-daily-application.png

Calcolo
View attachment 13021

Correggetemi se sbaglio
Corrisponde ad 1mg di fina, quindi alla seconda riga dall'alto, circa, del grafico. Ovviamente supponendo che l'assorbimento della tua lozione sia paragonabile a quello della lozione usata per stilare questo grafico.
Per esperienza personale da persona sensibile alla orale, anche a dosi ridotte, 0.05%, se assorbe sistemicamente, non assorbe abbastanza da impattare la funzionalità sessuale/psicologica, che è in linea col fatto che la fina comincia ad essere efficace quando la si prende a 0.2mg/die.
La ritengo personalmente la concentrazione sicura più alta utilizzabile se si temono effetti sistemici.

0.25% invece assorbe a livello almeno comparabile alla dose orale di 0.2mg/die, quindi se la usi per evitare i sides della orale non ha alcun senso. Se la tolleri bene significa che non avresti sides neanche dalla orale.
0.25% in idroalcolica è terapia sistemica (a basse dosi) per via transcutanea, i dati parlano chiaro e se siete convinti del contrario non è un mio problema; chi usa 0.5% tanto vale la prenda per bocca invece a dose piena, gli effetti sono uguali.
Prima che arrivino i professoroni che mi citano il Caretopic che pure è allo 0.25% e non dà sides: di Caretopic se ne usano massimo 0.2mL al giorno, ossia 1/10 di quanto se ne mette con una lozione tradizionale con pipetta, è chiaro che assorba meno e non dia effetti sistemici.

Ultima modifica:

stardust95

Utente
5 Novembre 2022
215
56
165
Corrisponde ad 1mg di fina, quindi alla seconda riga dall'alto, circa, del grafico. Ovviamente supponendo che l'assorbimento della tua lozione sia paragonabile a quello della lozione usata per stilare questo grafico.
Per esperienza personale da persona sensibile alla orale, anche a dosi ridotte, 0.05%, se assorbe sistemicamente, non assorbe abbastanza da impattare la funzionalità sessuale/psicologica, che è in linea col fatto che la fina comincia ad essere efficace quando la si prende a 0.2mg/die.
La ritengo personalmente la concentrazione sicura più alta utilizzabile se si temono effetti sistemici.

0.25% invece assorbe a livello almeno comparabile alla dose orale di 0.2mg/die, quindi se la usi per evitare i sides della orale non ha alcun senso. Se la tolleri bene significa che non avresti sides neanche dalla orale.
0.25% in idroalcolica è terapia sistemica (a basse dosi) per via transcutanea, i dati parlano chiaro e se siete convinti del contrario non è un mio problema; chi usa 0.5% tanto vale la prenda per bocca invece a dose piena, gli effetti sono uguali.
Prima che arrivino i professoroni che mi citano il Caretopic che pure è allo 0.25% e non dà sides: di Caretopic se ne usano massimo 0.2mL al giorno, ossia 1/10 di quanto se ne mette con una lozione tradizionale con pipetta, è chiaro che assorba meno e non dia effetti sistemici.
Ho letto molti che hanno passato dalla sistemica con sides alla topica risolvendo gli effetti negativi, quindi qualcosa in meno fa

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
239
107
165
Ma nei vostri discorsi sulle percentuali parlate sempre di un'applicazione che prevede 2ml al die?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,306
783
415
Ma nei vostri discorsi sulle percentuali parlate sempre di un'applicazione che prevede 2ml al die?
Nello studio della topica 0.25% con veicolo Caretopic non c'era differenza tra 1 o 2 mL al giorno, entrambi portavano dopo 24 ore ad una quantità di fina nel sangue pari a quella che circola assumendone per bocca 0.2mg (quindi pari al quartino di Propecia).
Ora, il veicolo Caretopic dovrebbe limitare parzialmente l'assorbimento, quindi viene da sé che una idroalcolica galenica tradizionale alle stesse percentuali assorbe anche più di così. In altre parole usare una galenica allo 0.25% è almeno equivalente a prendere 0.25mg di fina per bocca, e fa effetto (poco) su tutta la testa.
Ribadisco che se si fa uso di lozioni per evitare effetti avversi o esposizioni marcare al farmaco, 0.25% di fina è troppo e se la si usa non ha senso neanche integrare con i naturali perché a livello sistemico si è già coperti abbondamente da quella fina che, appunto, assorbe (che non è poca).

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
239
107
165
Intanto ho letto, non poco raramente, topic di fina topica anche alla 0,5%.
Io penso che cmq molti tricologi danno percentuali alte per "ingannare" il paziente in merito ai sides dal punto di vista psicologico. Nel senso che se gli prescrivessero l'orale magari il paziente parte già prevenuto che avrà i sides ecco che allora gli prescrivono fina topica ad alte percentuali, quindi equivalenti a come se assumessero la pasticca, ma essendo topica non hanno la paura psicologica di avere effetti collaterali e la assumono con più tranquillità.

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,448
731
415
Roma
Io penso che cmq molti tricologi danno percentuali alte per "ingannare" il paziente in merito ai sides dal punto di vista psicologico. Nel senso che se gli prescrivessero l'orale magari il paziente parte già prevenuto che avrà i sides ecco che allora gli prescrivono fina topica ad alte percentuali, quindi equivalenti a come se assumessero la pasticca, ma essendo topica non hanno la paura psicologica di avere effetti collaterali e la assumono con più tranquillità.
Molto probabile (a giusta ragione conoscendo io il paziente medio che si reca dai dermatologi/tricologi)

• Mi Piace
Reazioni: proxy

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,306
783
415
Purtroppo non esistono studi farmacocinetici sulla lozione a % così alte, ma se appunto uno 0.25% pensato per assorbire poco assorbe così tanto non è difficile pensare che uno 0.5% tradizionale porti proprio a concentrazioni sieriche paragonabili a quelle del mg pieno preso per bocca.
Secondo me non lo fanno per ingannare; semplicemente non sanno che assorbe un sacco e pensano davvero che resti localizzata. Anche perché prescrivere una lozione equivalente alla pillola ad un paziente che rifiuta la pillola sarebbe antietico da parte del medico.
Pensa che di recente ho consultato un dermatologo per problematiche totalmente sconnesse dai capelli, ho introdotto l'argomento finasteride ed AGA e la sua risposta è stata che la molecola di finasteride è troppo grossa per passare la cute. xD

stardust95

Utente
5 Novembre 2022
215
56
165
Purtroppo non esistono studi farmacocinetici sulla lozione a % così alte, ma se appunto uno 0.25% pensato per assorbire poco assorbe così tanto non è difficile pensare che uno 0.5% tradizionale porti proprio a concentrazioni sieriche paragonabili a quelle del mg pieno preso per bocca.
Secondo me non lo fanno per ingannare; semplicemente non sanno che assorbe un sacco e pensano davvero che resti localizzata. Anche perché prescrivere una lozione equivalente alla pillola ad un paziente che rifiuta la pillola sarebbe antietico da parte del medico.
Pensa che di recente ho consultato un dermatologo per problematiche totalmente sconnesse dai capelli, ho introdotto l'argomento finasteride ed AGA e la sua risposta è stata che la molecola di finasteride è troppo grossa per passare la cute. xD
Ragazzi ci sono casi e non pochi con problemi di ginecomastia grave utilizzando fina 1mg.
La topica agisce molto bene sullo scalpo con poco interesse al livello sistemico

• Mi Piace

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
239
107
165
Annamo bene...🤣

• Haha

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,460
8,132
2,015
Hai consultato un dermatologo,non specializzato in tricologia
Un po' come consultare il medico di base per una frattura 😅

Nangelo

Utente
16 Ottobre 2020
113
23
165
Vi porto la mia esperienza ormai di 18 anni con la Finasteride, di cui gli ultimi 5 con la topica.

Ho provato a tutte le percentuali nei mesi in soluzione idroalcolica applicata 1 volta al giorno 1,5/2 ml

A 0,1% miglioravo nettamente
A 0,075% miglioravo
A 0,05% dubbi miglioramenti
A 0,03% mantengo
Ora sto a 0,03% mettendone 1,2 ml al giorno solo sul punto critico (vertice)
Riprenderò quasi sicuramente la lozione di Mazzarella, che avevo iniziato 5 anni fa, ma che poi mollai perchè in quel momento desideravo migliorare

Ho 36 anni e mi sta su. Ma vi assicuro che più scendo più differenze vedo. Ad esempio erezioni mattutine e notturne le tengo solo alle quantità attuali, e un dolorino allo scroto sinistro si fa sentire tuuuutte le volte che scalo la quantità, poi va via, e spesso e volentieri i sides hanno un picco quando diminuisci la dose, poi man mano vanno via.

Ragazzi ascoltatemi, siamo tutti diversi, io ad esempio sono un ottimo risponditore alla Finasteride, ma vi assicuro che anche i sides possono esserci a basse quantità, suppongo per accumulo.

Ah ... rispetto a 5 anni fa ho più capelli aumentati nei periodi di finasteride più alta

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,460
8,132
2,015
Vi porto la mia esperienza ormai di 18 anni con la Finasteride, di cui gli ultimi 5 con la topica.

Ho provato a tutte le percentuali nei mesi in soluzione idroalcolica applicata 1 volta al giorno 1,5/2 ml

A 0,075% miglioravo
A 0,03% mantengo
Riprenderò quasi sicuramente la lozione di Mazzarella, che avevo iniziato 5 anni fa, ma che poi mollai perchè in quel momento desideravo migliorare

Ho 36 anni e mi sta su. Ma vi assicuro che più scendo più differenze vedo. Ad esempio erezioni mattutine e notturne le tengo solo alle quantità attuali, e un dolorino allo scroto sinistro si fa sentire tuuuutte le volte che scalo la quantità, poi va via, e spesso e volentieri i sides hanno un picco quando diminuisci la dose, poi man mano vanno via.

Ragazzi ascoltatemi, siamo tutti diversi, io ad esempio sono un ottimo risponditore alla Finasteride, ma vi assicuro che anche i sides possono esserci a basse quantità, suppongo per accumulo.

Ah ... rispetto a 5 anni fa ho più capelli aumentati nei periodi di finasteride più alta
Hai detto bene tutto è troppo soggettivo,vedi il tuo caso e immagino sempre idroalcolica

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,306
783
415

A 0,075% miglioravo
A 0,03% mantengo

Tempo fa su reddit un signore postò delle foto con le quali testimoniava un ottimo miglioramente su vertex con 1-2mL al giorno allo 0.025%; ovviamente non paragonabile alla copertura che avrebbe ottenuto con la orale, ma il risultato era visibile perché le foto erano da rasato e la zona glabra era visibilmente ridotta rispetto al pre. Niente minoxidil.
Quindi non fatico a crederti. Semplicemente i topici aiutano a mantenere più che a recuperare, se tenuti entro i dosaggi sicuri.
Ti dirò di più, secondo me la fina 0.025-0.05% dovrebbe entrare in ogni galenico prescritto dal SiTri assieme all'alfaestradiolo ed all'idrocortisone, perché è sicurissima e comunque fa del suo, per quanto poco.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox

Nangelo

Utente
16 Ottobre 2020
113
23
165
Tempo fa su reddit un signore postò delle foto con le quali testimoniava un ottimo miglioramente su vertex con 1-2mL al giorno allo 0.025%; ovviamente non paragonabile alla copertura che avrebbe ottenuto con la orale, ma il risultato era visibile perché le foto erano da rasato e la zona glabra era visibilmente ridotta rispetto al pre. Niente minoxidil.
Quindi non fatico a crederti. Semplicemente i topici aiutano a mantenere più che a recuperare, se tenuti entro i dosaggi sicuri.
Ti dirò di più, secondo me la fina 0.025-0.05% dovrebbe entrare in ogni galenico prescritto dal SiTri assieme all'alfaestradiolo ed all'idrocortisone, perché è sicurissima e comunque fa del suo, per quanto poco.
Il discorso è il seguente. Ci sta una evidente soggettività, io penso di essermi palesemente intossicato con 1 mg di finasteride orale per ben 8 anni. Proprio perchè io avevo miglioramenti evidentissimi da subito. Senza scherzare io penso che avrei potuto ottenere le stesse cose con 1/4 di quello che prendevo. Certo è vero che cominciai a 18 anni e probabilmente gli ormoni che circolavano erano forse un pochino in più.

Penso che la quota che hai indicato ha comunque un certo assorbimento sistemico, poichè io mi accorgo di NON prenderla in base all'assenza di qualche side (dolorino scroto, erezioni notturne e mattutine, qualità di erezioni, consistenza sperma) a quantità di 0,01%, ma già a 0,025% lo sento, ma ti ripeto è individuale la cosa, sia come effetto suo capelli, sia come sides.

Spesso ho letto di persone che snobbano l'idroalcolica poichè dicono che va tutta sistemica, e lo penso anche io che passa tanta, ma anche se un 20% ha effetto locale e non sistemico, ho già un motivo valido per preferire questa via, poichè a parità di assorbimento sistemico una parte avrà avuto effetto sullo scalpo.

La pasticca è comoda, ha meno variabili, ma sono convinto che se si parte da un protocollo tipo il mio, cioè dose di partenza alta e poi man mano si scala, hai l'opportunità di capire qual'è la minima dose utile per migliorare o mantenere.

Il problema che vedo in tutti è la fretta e la troppa emotività. Prima di poter vedere se una cosa ha effetto o meno ci vuole quasi 1 anno e all'interno di quest'anno ci sono dei naturali effluvi che in maniera razionale si dovrebbero escludere dalla valutazione finale per poter dire se qualcosa funziona o meno. Tantissime volte mi stavo per far prendere dalle paure e quindi riaumentare le dosi, ma sono riuscito a resistere quasi sempre :LOL: .

Ma un ragazzo di 18 anni, che ha appena cominciato a perdere i capelli, impaurito dalla situazione, punta al massimo fin da subito e fa anche bene, solo che dopo si dovrebbe un pochino azzardare secondo me