Ciao ragazzi, si purtroppo non rispondo perchè come giustamente qualcuno ha detto, quando ritrovi la pace, non ci pensi più.
Il trapianto dopo 3 anni è forse anche meglio di prima, perchè i capelli sono diventati ancora più facili da pettinare dopo un paio di anni.
Ho smesso minoxidil diversi anni fa, ed ho continuato finasteride che ormai credo siano 6 anni? ho perso il conto.
I capelli non sono più cascati, ne perdo pochissimi anche durante il lavaggio, che anzi, per la prima volta nella vita ho portato ad 1 volta ogni 2 giorni perchè anche un pò sporchi ora non sono un problema. Il parrucchiere quando mi pettina i capelli dopo il taglio rimane sempre stupito di come mi esca il ciuffo bello compatto.
Credo di essere stato fortunato in parte, perchè dopo aver interrotto minoxidil, e continuato finasteride, non ho avuto problemi, e mi son tolto una rottura di palle epica. Il minoxidil era veramente un salasso, finasteride invece prima di andare a dormire, mezzo secondo e via.
Altra fortuna è l'effetto della finasteride, la situazione è rimasta completamente invariata dopo la ricrescita, non ho perso neanche mezzo capello neanche dietro, dove prima di iniziare a prendere Proscar, si era diradato molto, ora invece zero problemi.
Volevo passare a 0.5 mg (attualmente sto a 1mg) ma non ho avuto mai il coraggio. Di tanto in tanto però se mi dimentico di prendere 1 pasticca, faccio finta di niente e la prendo il giorno successivo. Visto come ho risposto bene ad 1mg son convinto che a 0.5 avrei avuto gli stessi risultati per il mantenimento, e sarebbe stata una gran cosa, ma son sincero, non ho avuto il coraggio di spingermi tanto oltre nei tentativi. Anche perchè dopo tanti anni di finasteride non ho mai avuto neanche un mezzo effetto collaterale. Da quando ho ripreso lo sport (padel, quando non mi faccio male) anche la leggera ritenzione idrica, sparita completamente.
Lo rifarei 100.000 volte. Anche mio fratello che lo ha fatto alla barba su una cicatrice da fuoco che aveva sul viso, (lui è andato da Pekiner anni fa) ha riavuto un viso che ora non ha niente, è impossibile vedere anche la cicatrice. Anzi, quando si rasa la barba ora, pur avendo la cicatrice si nota quasi nulla, non so come sia potuto succedere ma se con la barba non si vede nulla, con quella rasata l'effetto "bruciatura" è quasi sparito. Va a capire, i misteri.
Quindi si, in famiglia 2 trapianti, 2 casi completamente soddisfatti.
In compenso sono arrivati i primi 5 capelli bianchi, che qualche anno fa non c'erano, è arrivata la 36esima candelina
*La cosa più importante! E' migliorata in questi anni ancora di più la donor. Prima facevo fare il taglio 0.6/0.4, ora ho provato anche rasato quasi a pelle un paio di volte, non si vede nulla di nulla, evidentemente le piccole cicatrici con gli anni ne traggono vantaggio.
E' impossibile vedere che sono stati presi capelli dalla donor ora. Ma partivo da una donor particolarmente ricca, nonostante i 3600 bulbi, questo è da tenere in considerazione, donor più povere probabilmente non avrebbero lo stesso vantaggio. Ma sulla cicatrizzazione invece si, dopo 6 mesi già si può fare la rasatura corta, ma dopo qualche anno anche a zero.
Situazione oggi, non so quanti anni siano passati, non tengo più il conto.