finasteride o serenoa??

andrea18

Utente
11 Febbraio 2013
23
0
15
Ciao a tutti, io assumo fina da tre anni e ogni anno faccio 1 mese di pausa. Passerei volentieri a serenoa, almeno per provare..volevo chiedervi: qual'è il dosaggio giusto che vi è stato consigliato dai vostri dermatologi?il mio dice non più di 90 mg giorno tit. al 90%..a me sembra un po' poco come sostitutivo della fina..a voi cos'hanno consigliato???grazie a tutti!!
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Il dosaggio consigliato e' 320mg titolato 85-90% .. puoi scegliere tra prodotti in commercio prostafactors/saw palmetto/restax

Non e' da considerarsi un sostitutivo equivalente per efficacia, alla finasteride
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
andrea fatti consigliare bene per questo passaggio, c'è il rischio alto che tu possa perdere i benefici ottenuti con finasteride
 

andrea18

Utente
11 Febbraio 2013
23
0
15
Si lo so ma il mio vero interesse è la mia salute..ho letto un rapporto in cui si evidenziavano i rischi di contrarre un carcinoma maligno con uso prolungato di fina...voi da quanto l'assumete?fate delle pause ogni tanto?avete mai avuto problemi?
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
?!?!? andrea ma dove leggi 'ste cose? Semmai la finasteride viene impiegata per curare l'ipertrofia prostatica!
 

andrea18

Utente
11 Febbraio 2013
23
0
15
Eh lo so...sentite ma voi avete mai fatto pause?il prof. Gigli consiglia di fare una pausa di due mesi ogni 10 di cura, non è che si hanno regressioni ignificative?ciao e grazie per le risposte...
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Fai delle pause tranquillamente...non succede niente di particolarmente significativo.......
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Va anche detto che l'ipertrofia prostatica benigna non c'entra col tumore alla prostata e che in effetti esiste una comunicazione FDA che collega l'uso di fina con il tumore alla prostata del tipo più aggressivo:

http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm258314.htm

Sono contro gli allarmismi, ma l'utente non si è confuso, né inventato nulla.

Ciao

MA - r l i n
 

andrea18

Utente
11 Febbraio 2013
23
0
15
Infatti Marlin è lo stesso articolo che avevo letto io...tu assumi fina oppure sapresti consigliarmi qualcosa di alternativo?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>'ipertrofia prostatica benigna non c'entra col tumore alla prostata

L'iperplasia in generale aumenta di per sé il rischio di carcinoma, il che è anche intuitivo: > proliferazione --> >rischio mutazioni ---> > rischio di mutazioni ai geni gatekeeper/caretaker.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Fatto sta che quelli che conosco io che hanno avuto iperplasia non hanno avuto cancro e, purtroppo, viceversa. Poi va detto che sono due affezioni di una certa frequenza e in un certo senso quasi inevitabili con l'età avanzata quindi è quasi scontato che a livello puramente statistico si possa trovare una coincidenza tra le due cose, ma che la prima sia un passaggio obbligato della seconda proprio no

Qui nella sezione naturale si usa la serenoa principalmente per emulare fina, però è meno potente (quindi forse anche meno problematica nel senso sopraddetto).

Ciao

MA - r l i n



 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
andrea18 se vuoi fare di testa tuaè un conto, e nessun forum potrò fermarti o contrastare le tue convinzioni in merito, ma sappi che andresti probabilmente incontro a peggioramenti. Sei andato da un dermatologo esperto?
Puoi tranquillamente passare a serenoa ma qui sul forum sicuramente non conosciamo la tua situazione clinica e la terapia seguita sin da ora, motivo per cui consiglierei vivamente il parere del tuo dermatologo.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>non hanno avuto cancro

finora!

>>che la prima sia un passaggio obbligato della seconda proprio no

Mai sostenuta questa posizione.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Scusa Julien, magari sai anche la percentuale di quelli che dopo l'ipertrofia sviluppano cancro, però siamo su un terreno scivoloso, invecchiando pare che un la grande maggioranza sviluppi ipertrofia e spesso anche cancro, ma il cancro degli anziani è a lentissima evoluzione....

Ad ogni modo non mi pare che si possa affermare che siccome fina combatte l'ipertrofia, non può che fare bene contro il cancro, anche perché l'FDA fa riferimento solo a un tipo di cancro (purtroppo quello più aggressivo).

Ciao

MA - r l i n

 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Marlin ha scritto:
Ad ogni modo non mi pare che si possa affermare che siccome fina combatte l'ipertrofia, non può che fare bene contro il cancro, anche perché l'FDA fa riferimento solo a un tipo di cancro (purtroppo quello più aggressivo).


Mi accontenterei di sapere che non possa esserne causa.
Mi chiedo se finasteride in modo diretto si limita a ridurre AR, o fa anche altro. Nel primo caso, non si puo' escludere sia potenziale causa di quel tipo di cancro ?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
NOn conosco le percentuali e nel caso del carcinoma c'é anche chi dice che non c'é prova che il rischio di carcinoma primario possa essere maggiore per chi già soffre di BPH. anche se a rigore tale congettura è logicamente plausibile e dimostrata in altri tipi carcinomi (carcinomi sono tumori che derivano da cellule epiteliali, dove l'iperplasia, ovvero aumento di proliferazione e di cellularità di un tessuto correla col rischio di carcinoma primario).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Se davvero si vuole ridimensionare il comunicato dell'FDA basterebbe far notare che si parla di 5 mg e di ultracinquantenni con problemi di prostata (perché quanto ad autorevolezza non credo FDA possa essere considerata inferiore al ns. pur stimatissimo doc[:)]).

Ciao

MA - r l i n
 

salvodin

Utente
23 Giugno 2004
18
0
5
Qualcuno che ha provato Prostafactor??? , avete avuto problemi alla sfera sessuale ??
ci sono le stesse cointroindicazioni della Propecia ??