non sono medico e non mi sento di fare certi ragionamenti ma se una sostanza provoca tumore non lo fa salvo per particolari organi dopo 10 o vent'anni dalla sostanza imputabile...lo dico perchè ho avuto tra conoscenti un problema di tumore e l'oncologo disse che non potevano essere le radiazioni della centrale perchè era passato troppo tempo....
sul discorso dell'inquinamento la vedo diversamente perchè lì quello è inevitabile e il fumo ecco perchè del cavolo ma se uno che si mette a dieta si fa problemi nel mangiare un pò di pesce di troppo perchè ingrassa e poi si mangia il gelato allora gli dico che è un pirla!!!non so se ho reso l'idea....daddo è chiaro che tutto è relativo e in una società dove ci sono pericoli maggiori gridare al pericolo fa spontaneamente pensare a qualcosa di sopra LA norma....cmq capisco il tuo voler indagare ma sarei più preciso spece quando si parla di argomenti delicati e poco conosciuti...non è facile informarsi su tutto,specie per chi non ne è abituato e poi son convinto che non dipende solo dalle conoscenze e quindi dall'informarsi ma ci sia un fattore emotivo differente in ognuno di noi che porta a chi più a chi meno a imparanoiarsi o nel caso opposto a fregrsene là dove le frasi sono interpretabili in maniera più o meno grave....Cmq riguardo al tuo ragionamento sopra, definirlo discorso del cavolo mi sembra esagerato,poichè per me indica non la certezza ma moolto....tutti i farmaci funzionano così anche le piante naturali ,gli estratti i principi attivi ,anche la niponivea etc...mica si usano da 100 anni!!eppure si usano tranquillamente,e sono farmaci anche quello sol oche in genere quelli naturali sono meno potenti,non sono sintetici,ma alle volte possono essere più potenti e anche più tossici,è la nostra cultura ,il business che ha creato un concetto falso tra sostanze naturali e farmaci!
è chiaro che si possono scoprire in non credo molti casi alterazioni a lungo termine ma quando è così è perchè ci sono anche nel breve ma nessuno le ha notate(nel peggiore dei casi)...poi scusa ci sono centinaia di migliaia di medici moolto più competenti di noi e ce ne fosse uno che urla e dimostra di dimenticarci e mollare fina,posso mai spaventarmi di tutto quel che mi circonda?
se è la certezza che cerchiamo ce la potremmo sempre scordare,se è il problema che vogliamo curare aspettiamo che la possibilità del problema esista se mai esisterà (sia chiaro non che devo aspettare le prove certe ma che ci siano sospetti evidenti)...io uso fina tu userai fina e neroazzuro usa fina....devo supporre che anche te non consideri tanto pericolosa alla luce della storia passata e recente della fina,la fina.....penso tu non sia un folle,mi sembra che la ragione ti funzioni....eppure se non lo avessi letto avrei pensato che te la fina non l'avresti mai presa!....ho avuto questa impressione nel leggerti...
saluti