Finasteride e prostata

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
Sono daccordo con te emulat.
Proprio per questo non riuscivo a capire una eventuale preocupazione su 1 punto percentuale.

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
questi discorsi sono già stati fatti mille volte, chiedete parere al dott gigli, è inutile creare allarmismi su ca**ate..
finiamola di creare inutili allarmismi, propongo ai moderatori di chiudere i post inutili..ciao

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
Pontiac, nessuno si allarma.
Ovviamente ci sono persone che non sono su ieson dalla notte dei tempi e che magari vogliono essere informate e chiedono pareri. Se tu hai già detto tutto sul tema postaci un link che si rifà al tuo intervento e lo andiamo a leggere con interesse.

Saluti

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
pontiac non dire così, ci stanno studiando sopra ed è giusto parlarne e avvertire la comunità, ma con la giusta misura.
Quando si avranno i risultati su studi nel lungo periodo di fina, presa da giovani (che poi invecchiano) allora si potrà avere la certezza assoluta, ma ripeto:
1- 1mg non è niente
2- l'età nostra conta molto. Li si parla di gente che si ammala a 62 anni cosa tuttaltro che improbabile visti i dati da me riportati (fina o non fina)
3- la risposta è soggettiva per ognuno di noi. Ci saranno casi assurdi per alcuni e situazioni di assoluto beneficio (il mio caso ad esempio).
Ciao

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
Ho riletto i dati del PCPT e bisogna precisare una cosa:
Nel gruppo con finasteride 4368 uomini sono arrivati alla fine dello studio e di questi 803 (18,4%)hanno sviluppato un tumore, mentre nel gruppo con placebo 4692 sono arrivati alla fine e hanno sviluppato un tumore 1147 (24,4%). Quindi nel gruppo con finasteride vi è stato una minore incidenza di tumori del 25%.
Tuttavia di 757 persone con cancro nel gruppo finasteride, 280(37%) erano di grado elevato, mentre di 1068 persone con cancro nel gruppo placebo, 237(22,2%) erano di grado elevato.
Quindi le percentuali da raffrontare sono 22,2% contro 37% e in questo caso la differenza è consistente, non è più l'1%, perciò si è deciso di approfondire lo studio del dato.
Per chi volesse leggere lo studio per intero:
http://s38.yousendit.com/d.aspx?id=2VCHOS02501VM03E2Z4PD2DTDL

Quello che tu dici, Emulat, è quello che si è sempre detto quando si è parlato del PCPT sul forum e che anch'io ho accettato, infatti ho sempre pensato che il problema non c'era per chi è giovane e quindi non corre il rischio di sviluppare un tumore, però adesso ho letto quel documento dell'AAD che consiglia ai dermatologi iscritti di informare i pazienti con AGA dei risultati del PCPT e lasciare decidere loro se prendere o meno finasteride e ne volevo discutere sul forum.
Può darsi che quei medici abbiano preso quella decisione per cautelarsi da possibili proteste o rimostranze da parte dei loro pazienti, del tipo perchè non me lo ha detto prima?, dato che per gli americani tutti quegli studi sulla fina in inglese per loro sono facilmente accesibili o può darsi che l'abbiano presa per altri motivi.
Cmq sia il mio intento era quello di discuterne e basta, non certo quello di fare terrorismo.
Ragazzi noi possiamo fare 2 cose o parliamo della finasteride con la complicazione che se si mette in discussione qualcosa per forza di cose si sollevano dubbi oppure evitiamo e viviamo tranquilli però a questo punto il forum, secondo me, non avrebbe più senso.

Ps: Bella la battuta sulla compassione, Emulat..[;)]ahahah non so come la pensi tu ma per me se uno è tranquillo nelle proprie convinzioni non vedo perchè debba irritarsi.

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
calcolatrice alla mano,non mi torna molto il fatto che non esaminano tutte le persone che hanno sviluppato un tumore (fina o placebo) ma prendono solo una parte di essi per valutarne il grado di gravità. In ogni caso la percentuale di questi, che sono stati presi in esame, è la stessa sia nel gruppo della fina che con quello col placebo.

Comunque sia, tolto questo, se con finasteride di 4368 persone, hanno sviluppato un tumore di grado elevato 280, e con placebo sono 237 su 4692, la differenza sta appunto in 1% maggiore fra quelli che hanno preso fina.

Posso anche sbagliare, ma stando così le cose non mi sembra ci sia molta disparità...

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
Il punto è infatti che finasteride effettivamente riduce i casi di cancro, del 25% circa, ma quelli che si sviluppano nonostante finasteride sono caratterizzati da grado di gravità maggiore, sempre considerando che non si sa ancora se da attribuire a fina o a errori di valutazione.

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
Citazione:Messaggio inserito da neroazzurro

Ps: Bella la battuta sulla compassione, Emulat..[;)]ahahah non so come la pensi tu ma per me se uno è tranquillo nelle proprie convinzioni non vedo perchè debba irritarsi.

guarda, mi dispiace sinceramente che rispondi con una semi-provocazione, ma il irritarsi e la compassione sono riferiti a coloro che arrivano, leggono il sunto di una cosa (senza accurarsi minimamente di leggere lo studio) ed iniziano ad urlare: AIUTO! (più che irritato, ero divertito, ma stufato da chi si fa prendere dal panico, calma, siamo uomini o donzelle?)

Siccome queste scene le ho viste a dozzine, volevo provare a spiegare dal basso della mia ignoranza cosa ho saputo dai medici, su internet e come andava letto lo studio. Di certo non avrei avuto alcun motivo di dirti che mi fai compassione, anzi il tuo è stato sicuramente l'intervento più approfondito nel thread, con un parere clinico obiettivo. Figurati quindi se potevi muovermi compassione[8)]

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
Il punto è infatti che finasteride effettivamente riduce i casi di cancro, del 25% circa, ma quelli che si sviluppano nonostante finasteride sono caratterizzati da grado di gravità maggiore, sempre considerando che non si sa ancora se da attribuire a fina o a errori di valutazione.

più che errori di valutazione, si potrebbe attribuire al caso.
Potevano benissimo suddividere il gruppo in modo che chi si sarebbe ammalato di cancro fosse capitato nella metà dei placebo, lasciando chi sarebbe rimasto sano tra i finasterizzati.

Le statistiche ti dicono poco e nulla (specie su un punto percentuale) perciò ci stanno studiando ancora, per lo scrupolo di capire. L'età conta molto e il semplice fatot di avvertire che ne fa uso è solamente per scrupolo data la mancanza di certezza nel lungo periodo.

Comunque ripeto, prendere finasteride per 10 anni, mucosolvan per 10 anni, tachipirina per 10 anni (metti uno ha la febbre per 10 anni[:D], è da incauti.
Sempre un medicinale è, non mi stancherò mai di ripeterlo.

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
x neroazzurro: insisto, nello studio da te citato emerge una differenza minima, praticamente trascurabile tra coloro che hanno assunto fina e quelli che fanno parte del gruppo placebo.

te stai confrontando due percentuali che derivano da quanto hanno contratto un tumore, benigno o maligno. in questo caso, è vero, c'è minor probabilità nel gruppo finasteride.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
esatto c'èla percentuale relativa e quella assoluta....
Non vedo come questo studio ci possa allarmare,certo potrà essere preso in considerazione dai medici come è giusto che sia visto che milioni al mondo usano fina ma da certe percentuali e considerando che i tumori alla prostata colpiscono il 5% degli uomini in media ad una età superiore per il 4,9% dei casi a 50 anni....
cioè giusto per fare un confronto se facessero una prova invece di quanto il fumo(problema trall'altro serio) aumenti il rischio di tumore non credo si scopra una differenza dell'1% anche perchè leggo :
Laddove si fa uso di tabacco, il fumo è responsabile del 90% delle morti per tumore polmonare e per il 25% delle morti per malattie cardiovascolari.
il chè vuol dire secondo logia e scusate se ho sbagliato qualche ragionamento che se il gruppo placebo(non fumatori)riscontra un 1% di tumori polmonari ve n'è nel gruppo fumatori il 9%(notate bene non è il 90% di possibilità in più ma per il 90% di quelli che ce l'anno è per quel motivo).....

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
Mi sembrava ti riferissi al mio post nel thread LA FINA NEL MONDO DEI DOTTORI e che mi prendessi per il cxxx
Citazione:Non ho mai capito l'irritazione di chi è sicuro dei fatti suoi.
Al massimo potrei capire la compassione, ma l'intolleranza non la capisco
Non ho mai pensato ti farti compassione[:264]

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
I trials sono fatti in modo da escludere proprio che qualcosa sia dovuto al caso, è per questo che vengono arruolati molti soggetti, nel PCPT 18.882, per avere dei campioni rappresentativi della popolazione con margini di errore, cioè il caso, vicini allo zero.
Se fosse come dici tu, Emulat, anche i risultati degli studi sull'efficacia di finasteride potrebbero essere dovuti al fatto che nel gruppo che prendeva fina ci fossero capitati soggetti con alopecia molto lenta e nel gruppo con placebo soggetti con alopecia molto aggressiva, e quindi l'efficacia di fina è dovuta al caso: ma non è così.

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
I trials sono fatti in modo da escludere proprio che qualcosa sia dovuto al caso, è per questo che vengono arruolati molti soggetti, nel PCPT 18.882, per avere dei campioni rappresentativi della popolazione con margini di errore, cioè il caso, vicini allo zero.
Se fosse come dici tu, Emulat, anche i risultati degli studi sull'efficacia di finasteride potrebbero essere dovuti al fatto che nel gruppo che prendeva fina ci fossero capitati soggetti con alopecia molto lenta e nel gruppo con placebo soggetti con alopecia molto aggressiva, e quindi l'efficacia di fina è dovuta al caso: ma non è così.

guarda, io non ho detto proprio niente. Caso mai ho riportato come ho capito io lo studio e come i dottori mi hanno spiegato la faccenda[:D]
Poi credi quel che vuoi, a me funziona, va bene e son contento. La notizia di ora non mi cambia certo la vita, cose datate 2003/2004 di cui ero già a conoscenza e soprattutto son cose che non dicono che chi usa la fina muore di tumore alla prostata, quindi non vedo perché dovrei preoccuparmi e non vedo perché debbano esserci inutili scene di panico[8)]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
esatto e ciò non vale sol oper fina 1mg ma anche 5mg insomma fina in generale.....(cmq non è che 5mg di fina siano 5 volte più potenti trall'altro sul foglietto del propecia come del finassti si parla anche di super dosi del farmaco ovvero fino a 400mg per tre mesi che non presentavano differenze sostanziali)....ci dovremmo preoccupare di più di quel che mangiamo!(scherzi a parte in effetti se si capita in uno di quei siti di alimentazione mooolto critica ci si mette davvero molta più paura!...vi è mai capitato?!)

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
Forse ho dato l'impressione di voler far cambiare idea a qualcuno e non è questa la mia intenzione ma solo quella di confrontarsi, scambiarsi e quindi aumentare le proprie conoscenze.
Qualcuno potrebbe aver capito meglio di quello che ho capito io, o posso averlo capito meglio io se ce le teniamo per noi come ho detto il forum è inutile.
Dopo di chè è ovvio che ognuno decide con la propria testa non c'è bisogno neanche di dirlo e le pressioni io non le capisco figurarsi se posso farne.

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
quoto pienamente gli interventi di neroazzurro...io credo che se uno inizia a buttare la discussione sul fumo,sull inquinamento etc etc non serve proprio a un bel niente...non e che perche ci sono altri mali allora uno si rincuora e dice vabbe ci sono cose peggiori..perche ci sara sempre qualcosa di peggiore rispetto ad una data cosa presa in considerazione..comunque credo una cosa ragazzi che bipgna cmbiare lo spirito di alcuni ..qui come dice neroazzurro e un forum dove i spera che dicendo ognuno la propiri a si uniscano tanti cervelli e e opinioni per cercare di capire il piu' possibile su un dato argomento..cosi il forum e' costruttivo...per quanto riguarda la casualita..io non credo che gli scienziati siano tanto meno furbi di noi da pubblicare una ricerca con dei dubbi seri che imputino un farmaco con tanta leggerezza ammettendo che i loro dubbi possano essere derivati solo da un caso..non so mi sembrerebbe una follia da parte degli scienziati tanto piu' di un centro di ricerca sul cancro!!
e' vero l'un per cento non e un differenza sostanziale o talmente rilevante da dire caspita!..pero se molti dottori dicono che i pazienti devono essere informati,se degli scienziati si permetono di rendere pubblico un dubbio su un far,aco in vendita(assumendosileconseguenze che tale notizia puo avere) un motivo ci sara..forse dovremmo fare ricerche piu approfondite a rigurado..magari su internet si trova qualche altra notizia...perche si in effetti anche a me sembra strano che si tratti solo del'un per cento che si statisticamente e' rilevante ma ai fini pratici ...ora vedo anche io di trovare qualcos'altro
come sempre dico che la fina e un mondo in cui ci sono ancora ombre ( anche la questione della fertilita'..non e vero che sia sicura a lungo termine c'e scritto anche nel foglietto di propecia..nonostante tutto qui si continua a dire anche dai dottori che la fina sia sicura sulla fertilita'..mah )tutti questi articoli a cui non saremo noi adare risposte..ci servono a ridimensionare le false vesti che molti attribuiscono alla fina..anche i sides per esempio,quelli classici intndo..la percentuale e molto piu elevata del famoso 3% o 1%..secondo me e uile entrare in quest'ottica..comunque cerchero altro su internet..

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
temevo finisse con una affermazione del genere.....io non ho mai detto che perchè c'è qualcosa che fà più male allora non dobbiamo preoccuparci del resto....

Quando si fa una affermazione su di un farmaco che si usa,imputandogli il rischio di qualcosa viene spontaneo allarmarsi,è istintivo specie se sei un novizio e del farmaco che usi ne sai ben poco...il mio paragone serviva per dare una misura del pericolo con qualcosa che si conosce meglio....non era un modo per dire il fumo non fa nullla figuriamoci fina o dire guardate che fate bene ad allarmarmi con fina ma dovete allarmarvi ancor più per questo e quest'altro...insomma sparatevi!!...non pensavo che proprio te mi saresti venuto a dare questa risposta
......qua cmq mi sembra che tutti stiano contribuendo nessuno ha detto fatto tacere nessuno....
se studi a lungo termine non sono stati fatti ovvio che scrivono quel che hanno scritto,ciò non toglie che, nel tempo da loro sperimentato problemi non ne ha dati sulla fertilità altrimenti lo avrebbero scritto tra i sides....e perchè gli scienziati non dovrebbero poi pubblicare lo studio fatto da loro sui tumori?
io penso che questa discussione ha fatto solo allarmare molti novizi che poveretti son confusi dalle tante notizie e non prendono la discussione con una giusta misura...insomma basta leggere quà e là sl forum per leggere di persone impaurite che vogliono lasciare fina...a che deve portare questa discussione,vogliamo forse farle noi le sperimentazioni?non sono riportati casi di infertilità causati da fina nemmeno a pagarli,cosa mi vuoi far credere che ci devo temere questa eventualità?
io ho varicocele di secondo grado che davvero se degenerà può causare problemi ma nessuno mi ha detto che devo smettere fina perchè rischio maggiormente,ovvio che un controllino ogni tanto,ma non per fina che i testicoli non te li fulmina mica!

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
Discussioni come questa probabilmente, ce ne saranno ancora, cibelli, e magari da parte di qualcuno con secondi fini, forse è meglio che i novizi imparino a vaccinarsi a questi argomenti se vogliono curarsi senza far ammalare i nervi.
E poi possono leggere sia i tuoi post, quelli del dott. Gigli e quelli miei o di Daddo e ancora meglio si presume che siano in contatto con il loro medico, dopodichè li lasciamo decidere da soli una volta o l'altra dovranno cominciare.
A me finasteride è stata prescritta a febbraio e ho incominciato ad assumerla ad Aprile dopo aver passato un periodo di indecisione, appunto per via del foglietto di propecia e di quello che si legge in internet, ma solo dopo questo periodo ho potuto fare una scelta che non mi facesse stare col cuore in gola ad ogni accenno di discussione.

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
Riflettendo su st'argomento, grazie a questa discussione, ci sarebbe anche da dire che la materia è sotto esame della Merck del SWOG(SouthWest Oncology Group) e del NCI (National Cancer Institute), se ci fosse di mezzo solo la Merck sarebbe un altro discorso, ma con insieme queste organizzazioni pubbliche si presume che se si potessero prevedere risvolti gravi, per precauzione, quanto meno Proscar sarebbe stato sospeso dal commercio.