Ho riletto i dati del PCPT e bisogna precisare una cosa:
Nel gruppo con finasteride 4368 uomini sono arrivati alla fine dello studio e di questi 803 (18,4%)hanno sviluppato un tumore, mentre nel gruppo con placebo 4692 sono arrivati alla fine e hanno sviluppato un tumore 1147 (24,4%). Quindi nel gruppo con finasteride vi è stato una minore incidenza di tumori del 25%.
Tuttavia di 757 persone con cancro nel gruppo finasteride, 280(37%) erano di grado elevato, mentre di 1068 persone con cancro nel gruppo placebo, 237(22,2%) erano di grado elevato.
Quindi le percentuali da raffrontare sono 22,2% contro 37% e in questo caso la differenza è consistente, non è più l'1%, perciò si è deciso di approfondire lo studio del dato.
Per chi volesse leggere lo studio per intero:
http://s38.yousendit.com/d.aspx?id=2VCHOS02501VM03E2Z4PD2DTDL
Quello che tu dici, Emulat, è quello che si è sempre detto quando si è parlato del PCPT sul forum e che anch'io ho accettato, infatti ho sempre pensato che il problema non c'era per chi è giovane e quindi non corre il rischio di sviluppare un tumore, però adesso ho letto quel documento dell'AAD che consiglia ai dermatologi iscritti di informare i pazienti con AGA dei risultati del PCPT e lasciare decidere loro se prendere o meno finasteride e ne volevo discutere sul forum.
Può darsi che quei medici abbiano preso quella decisione per cautelarsi da possibili proteste o rimostranze da parte dei loro pazienti, del tipo perchè non me lo ha detto prima?, dato che per gli americani tutti quegli studi sulla fina in inglese per loro sono facilmente accesibili o può darsi che l'abbiano presa per altri motivi.
Cmq sia il mio intento era quello di discuterne e basta, non certo quello di fare terrorismo.
Ragazzi noi possiamo fare 2 cose o parliamo della finasteride con la complicazione che se si mette in discussione qualcosa per forza di cose si sollevano dubbi oppure evitiamo e viviamo tranquilli però a questo punto il forum, secondo me, non avrebbe più senso.
Ps: Bella la battuta sulla compassione, Emulat..[
]ahahah non so come la pensi tu ma per me se uno è tranquillo nelle proprie convinzioni non vedo perchè debba irritarsi.