Finasteride e prostata

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Su calvizie.net abbiamo pubblicato un interessante articolo dal titolo: Finasteride fra luci e ombre

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.939

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Su calvizie.net abbiamo pubblicato un interessante articolo dal titolo: Finasteride fra luci e ombre

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
bene sono contento che alla fine sia stato pubblicato...oh qui si che si parla di fina in maniera obiettiva finalmene senza mezze parole si dice le cose stanno cosi decidete voi...sfiderei a sapere quante persone si sono sentite parlare in questo modo realistico dal proprio dermatologo quando gli e stata prescritta la fina...a me no.
Direi che roa non ce tanto da disquisire sul fatto che la parola SICURA attribuita a fina e un SICURA ok ma un SICURA RELATIVA.
Mi chiedevo davvero quante persone si sono sentite dire queste cose..o sono state sufficientemente informate dal proprio dermatologo..e ancora mi chiedo quanti siano stati invitati a controllare lo stato di fertilita' prima di assumere finasteride(visto che il dottore non puo a colpo d'occio capire se uno ha varicoceli e di che grado o comunque stadi di fertilita' alterata..che ripeto sono abbastanza frequenti)...ripeto a me non e stato detto nulla,non e stato proposto di fare controlli per sincerarmi che non avessi cose che potessero alterare la fertilita...e guarda caso avevo il varicocele...!Anche se so che le cose difficilmente cambieranno in genere (poiche ci sono medici che maledicono fina ingiustamente,per ignoranza ..e sono tanti quanti invece grazie alla fina ci guadagnano e hanno tutto l'interesse ad elogiare solo i lati positivi tralasciando e minimizzando il resto)...perlomeno spero che da questo forum con un informazione piu' ogettiva escano fuori persone piu' consapevoli di fare le proprie scelte in modo del tutto libero..e per libero intendo valutando fatti ogettivi senza fidarsi troppo ciecamente di chi ne sa qualcosa in piu' e potrbbe pilotare i discorsi a suo piacimento..mostrando ed ealtando solo alcuni lati della realta..
Un grazie da parte mia a claudia e salus

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
IO SAPEVO CHE ANCHE IN CASO DI VARICOCELE O RIDOTTA FERTILITà fina non dava cmq problemi di questo tipo....ma l'articolo quando è stato scritto cmq ? revisionato nel 2005 ma siam sicuri che non è un pò datato?

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
no non e datato poiche la questione del cancro ad alta malignita' e una cosa recente comunque ora fo una ricerca e ti faccio sapere di quando e l'articolo..per quanto riguarda varicocele non si puo generalizzare..i varicoceli sono differenti tra loro,di vari gradi e su ognuno hanno uno sviluppo diverso..e sono condizioni che possono causare ipofertilita' prima e sterilita dopo se non tenuti sott'occhio..quindi non e che in tutti quelli che hanno il varicocele e matematicoche sia cosi...per questo appunto serve far dei controlli e monitorare la situazione no solo dal punto di vista dei capelli ma anche dando un occhiata a quel che accade piu sotto

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
anche io ho varicocele...ma un conto è che questo possa dare problemi alla feretilità un conto che fina influenzi questa fertilità in maniera rilevante

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Vediamo tra una anno che scrivono..visto che stanno giò comparendo gli altarini mamma mia..[sp]

BASILIO

andreox

Utente
5 Maggio 2004
86
0
65
Mi pare di capire che il succo di quell'articolo è che Finasteride, assunta 5mg al giorno, è sospettata di causare tumore alla prostata. Questo è il succo del discorso mi pare...

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
si pero io non ci capisco un ca**o. Ho trovato qui

Nonostante il fatto che gli uomini che hanno assunto la Finasteride abbiano presentato una riduzione dell'incidenza di carcinoma prostatico del 25% , è stata osservata una maggiore percentuale di tumori alla prostata ad alto grado.
Tumori ad alta malignità sono stati riscontrati nel 6,4% (280/4368) degli uomini nel gruppo Finasteride e nel 5,1% (237/4692) nel gruppo placebo.

http://www.xagena.it/news/e-oncologia_it_news/3e9e39fed3b8369ed940f52cf300cf88.html

Differenza di 1%...ma è statisticamente accettabile?

andreox

Utente
5 Maggio 2004
86
0
65
È conseguito da questa esperienza, che la Finasteride previene o ritarda la comparsa di un carcinoma prostatico in una percentuale di casi simile al placebo ma incrementa in modo maggiore rispetto al placebo il rischio di un carcinoma prostatico ad alto grado di malignità. Nell’editoriale del New England Journal of Medicine che ha pubblicato i risultati completi di questa ricerca si sottolinea il fatto che la terapia con Finasteride non può essere ritenuta un fattore di protezione nei confronti del carcinoma prostatico, ma aggiunge un rischio di sviluppare un carcinoma prostatico ad alto grado di malignità dopo i 50 anni.

E gli studi che dicono che la fina previene tumori alla prostata? Carta straccia?

andreox

Utente
5 Maggio 2004
86
0
65
Sottolineo poi il fatto che l'articolo parla di:
a) uomini sopra i 50 anni;
b) finasteride presa a 5mg/die
c) finasteride presa da 7 anni.

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
beh ragazzi se leggete anche sul sito ufficiale del national cancer institute vedrete che loro dicono che da quello studio fatto sembrava che fina in effetti prevenisse un certo tipo di tumori alla prostata ma al contempo agevolasse lo sviluppo di un altro tipo di tumori ovvero quelli ad alto grado...non e una certezza badate bene solo una cosa che durante le ricerche hanno notato e che ora verra studiata ulteriormente coem dice anche questo articolo per appurare la cosa..per quanto riguarda il vricocele ripeto non si puo fare un discorso generale poiche il varicocele none uguale in tutte le persone se pensi che il varicocele porta alla sterilita da solo se non tenuto sottocntrollo ...la finasteride puo accentuare la cosa..ovviamente poi leffetto finale varia da sogetto a sogetto..la fisiologia umana non e mica una scienza sempre esatta..quindi non puoi fare discorsi generici su fina e varicocele ma smepre valutare caso per caso...daltronde e scritto ovunque che non ci sono studi che attestino la sicurezza di fina sulla fertilita a lungo termine e in sogetti con tendenze all ipofertilita(quale e causata anche dai varicoceli).

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
Il PCPT (Prostate Cancer Prevention Trial) mostra una riduzione del 24,8% nell’incidenza del carcinoma prostatico con la somministrazione di finasteride. Tumori ad alto grado di malignità sono stati osservati nel 6,4% dei pazienti sottoposti alla cura con finasteride, contro il 5,1% dei pazienti sotto placebo.
L’incremento dei tumori ad alto grado è stato rilevato durante il primo anno di esposizione alla finasteride e non si è sviluppato ulteriormente con il passare del tempo.
Tale osservazione, combinata con le precedenti evidenze che mostrano una alterazione nelle caratteristiche citologiche e biologiche nel tumore prostatico trattato con terapia ormonale, suggeriscono che la differenza di percentuale nelle patologie maligne potrebbero essere artefatte e che l’applicazione della scala Gleason potrebbe non essere appropriata.

http://www.salusmaster.com/news.asp/tipo-scheda/id_area-4/idnews-7/caduta_dei_capelli-Prevenzione%20del%20tumore%20prostatico%20con%20Finasteride%20-%20Eur%20Urol.%20Dicembre%202003%20/

Insisto ulteriormente. Ma una differenza dell' 1% è statisticamente significativa?

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
letto tutto, niente di nuovo.
Dopo tanti anni che succedera? Non si sa, dov'è la novità, non capisco.[?]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Nemmeno io non capisco cosa ci sia di nuovo praticamengte un review della LETTERATURA niente di piu'.Sulla storia dei tumori alla prostata abbiamo gia' chiarito altre volte fino alla nausea.
saluti

ettore

Utente
5 Luglio 2005
600
0
265
io non so se non capisco i discorsi contorti o se questi vogliano sempre nascondere la verità
una domanda per la quale mi piacerebbe avere una risposta sintetica e coincisa
l'uso di finasteride aumenta il rischio di tumore alla prostata o no?

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
Secondo i risultati del PCPT la finasteride non aumenta il rischio di tumore alla prostata. In quello studio si è visto che chi assumeva finasteride ha sviluppato un numero maggiore di tumori di alto grado, cioè maggiormente aggressivi, rispetto a chi assumeva un placebo in maniera statisticamente significativa, cioè non è un caso che siano stati di più ci deve essere un motivo.
Le ipotesi che si stanno valutando sono due:
1.La finasteride, in chi è predisposto a sviluppare un tumore, se lo sviluppa, aumenta il rischio che questo sia di più alto grado(e secondo me non è poco)
2.Ci possono essere stati degli errori di valutazione nello stabilire il grado di malignità del tumore nei soggetti che assumevano finasteride.

In ogni caso il punto è ancora oggetto di studio e quindi ancora incerto.
L'altro punto fondamentale è capire quanto tutto questo può riguardare chi assume 1mg\die di finasteride e non è over 55.