Finasteride e minoxidil in un unica soluzione galenica?

sari95

Utente
23 Settembre 2023
5
0
5
Salve, sono un ragazzo di 27 anni e malgrado abbia già da anni un recessione alle tempie ho preferito stare alla larga dalla finasteride per i possibili sides.
Tuttavia di recente ho visto un video
Molto interessante nel quale si parla di un gruppo di ricercatori che tramite uno studio comparato analizzano quanto incide la finasteride topica sui livelli di dht nel sangue, e secondo ciò con una soluzione con fina al 0,005% 2ml al giorno (in pratica 10 volte in meno della quantità consigliata di 1mg ad uso orale per combattere l'aga!) i soggetti hanno visto risultati positivi a mesi di distanza ma con ZERO alterazioni del dht nel sangue.
A questo punto mi piacerebbe provare una soluzione unica con finasteride 0,005% e minoxidil (così da applicare entrambi in un unica volta) ma stavo pensando se le farmacie possano creare una soluzione galenica con questi composti e in queste percentuali specifiche (sotto prescrizione medica ovviamente). Qualcuno ne sa qualcosa o ancora meglio utilizza una soluzione galenica con entrambi fina e minoxidil?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,482
8,136
2,015
Ciao
giusto per smorzare subito l'entusiasmo
Finasteride topica su usa da più di 20 anni in tutte le salse e % e veicoli
È uscito anche un prodotto commerciale ufficiale il Caretopic.
Il problema è che Finasteride topica non è paragonabile alla sistemica e purtroppo o risultati lo dimostrano.
C'è stato pure il mitico Mazzarella (1995)che ha utilizzato la sua 0,005% (lui e' stato il primo )ma dal dire al fare c'è di mezzo il mare

Comunque tornando a te, è assurdo non usare il farmaco solo per sentito dire.
Il 97% dei sides sono di natura psicologica o da patologie pregressa (il più comune varicocele)
Personalmente assumo Finasteride dal 98 senza nessun tipo di sides e come me milioni di persone in tutto il Mondo.

tu che problema hai?
Solo una stempiatura?
Ecco in questo caso non ci può fare nulla purtroppo, perché è il 99% fisiologica nell'uomo
Se vuoi condividere la tua situazione, rispondi a tutte le domande che trovi qui
posta foto così possiamo darti dei consigli

Ultima modifica:

sari95

Utente
23 Settembre 2023
5
0
5
Ciao
giusto per smorzare subito l'entusiasmo
Finasteride topica su usa da più di 20 anni in tutte le salse e % e veicoli
È uscito anche un prodotto commerciale ufficiale il Caretopic.
Il problema è che Finasteride topica non è paragonabile alla sistemica e purtroppo o risultati lo dimostrano.
C'è stato pure il mitico Mazzarella (1995)che ha utilizzato la sua 0,005% (lui e' stato il primo )ma dal dire al fare c'è di mezzo il mare

Comunque tornando a te, è assurdo non usare il farmaco solo per sentito dire.
Il 97% dei sides sono di natura psicologica o da patologie pregressa (il più comune varicocele)
Personalmente assumo Finasteride dal 98 senza nessun tipo di sides e come me milioni di persone in tutto il Mondo.

tu che problema hai?
Solo una stempiatura?
Ecco in questo caso non ci può fare nulla purtroppo, perché è il 99% fisiologica nell'uomo
Se vuoi condividere la tua situazione, rispondi a tutte le domande che trovi qui
posta foto così possiamo darti dei consigli
Grazie mille per la risposta, so che la soluzione topica specialmente ad una percentuale così bassa sia molto più blanda, ma il fatto che non alteri il dht nel sangue mi basta per fare un tentativo.
So che molti non lamentano i sides ma è comunque un farmaco che gioca sugli ormoni e sinceramente l'idea di prendere qualcosa del genere mi spaventa molto.
Hai delle analisi prima dell'assunzione del farmaco sui livelli di testosterone/dht/estrioli e dopo?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,482
8,136
2,015

sari95

Utente
23 Settembre 2023
5
0
5
Valuterò meglio l'utilizzo di finasteride in via orale sicuramente, comunque l'idea di una soluzione con fina a livelli cosi bassi è stata abbandonata perchè alle case farmaceutiche non va a genio che basti così poco prodotto per dare risultati, ovviamente non potendoci lucrare non sono stati portati avanti altri studi a riguardo ma sembra molto interessante.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,482
8,136
2,015
Ma che c'entrano le case farmaceutiche??
Non è mai esistito in prodotto topico a base di Finasteride, dopo 25 anni uscito Caretopic 😅 Intanto in tutto il mondo sono sempre stati disponibili prodotti con Finasteride a tutte le % possibili (e veicoli)
Quindi la topica stata usatissima,ma purtroppo nulla a che fare con la sistemica,non c'è proprio paragone, mi dispiace.

sari95

Utente
23 Settembre 2023
5
0
5
Non è mai esistito in prodotto topico a base di Finasteride, dopo 25 anni uscito Caretopic 😅 Intanto in tutto il mondo sono sempre stati disponibili prodotti con Finasteride a tutte le % possibili (e veicoli)
Quindi la topica stata usatissima,ma purtroppo nulla a che fare con la sistemica,non c'è proprio paragone, mi dispiace.
Ti parlo della percentuale bassissima di finasteride che comunque da dei risultati.
Che cosa c'entrano le case farmaceutiche? Si da il fatto che a finanziare gli studi nella maggior parte dei casi sono i centri di R&S delle aziende che puntano a trovare il prodotto più redditizio per loro, è ovvio che non investirebbero mai su studi riguardo un utilizzo limitatissimo della finasteride che da risultati positivi che non è assolutamente redditizio per le stesse case farmaceutiche.
È per questo che ho chiesto un parere disinteressato su un forum dove si tratta di calvizie, comunque se molti hanno fallito con la soluzione topica valuterò meglio la soluzione sistemica.

11 Luglio 2023
22
8
15
Sul fatto che tra topica e orale non ci sia paragone hai per caso delle fonti da citare? Studi / Trial?

Perché stando a questo recente studio https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34634163/
non ci sono differenze sostanziali in termini di risultati tra topica e orale.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,482
8,136
2,015
-ancora ho capito 😅
-ma chi soffre di Aga mica è stupido, prova tutto,ti ripeto sono almeno 25 anni che in tutto il mondo si usa la topica e ci sono decine e decine di prodotti a base di fina topica.
Ripeto è stata usatissima ma non ha nulla a che fare con la topica.
Poi se se vuoi autoconvincerti perché hai visto il video ok,ma proprio perché siamo un forum specializzato online da 24 anni,ti sto dando queste informazioni disinteressate

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,482
8,136
2,015
Sul fatto che tra topica e orale non ci sia paragone hai per caso delle fonti da citare? Studi / Trial?

Purtroppo tra gli studi e la realtà quotidiana c'è un abisso
Ribadisco il suo uso da più di un ventennio.
Non basatevi troppo sugli studi, guardando gli studi la calvizie sarebbe sconfitta chissà da quanto
https://calvizie.net/forum/threads/finasteride-topica-finalmente-approvata-in-eu-caretopic.1263932/ qui parliamo di fina topica

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,482
8,136
2,015
Se togli gli sides psicologici,i problemi pregressi ( vedi varicocele ecc ecc,) arrivi al famoso 3% fai anche 4% non di più
Qui è un piccolo forum,ma io faccio compilare un questionario ai nuovi utenti,una delle domande è se soffri, d'ansia,usi psicofarmaci ecc.
Beh il quadro è abbastanza allarmante (specie nei giovani) credo che un un 80 % risponde i modo positivo (purtroppo)
Lo stesso prof (Mengaci)che ha condotto lo studio sulla famosa (famigerata) PFS ha dichiarato che piu' del 50% dei partecipanti soffriva di problema di natura psicologica
Fai tu le conclusioni...
Ricordati poi che l'unico documento ufficiale è il bugiardino,che è costantemente aggiornato a livello internazionale dagli enti preposti
Il resto è fuffa

Ultima modifica:

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,458
733
415
Roma

A dare retta agli studi l'AGA l'avremmo sconfitta da decenni. Purtroppo, invece, siamo ancora qua. Purtroppo, ciò che rileva, è la pratica quotidiana, la quale non sempre è coerente con i menzionati studi (e infatti...)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,482
8,136
2,015
A dare retta agli studi l'AGA l'avremmo sconfitta da decenni. Purtroppo, invece, siamo ancora qua. Purtroppo, ciò che rileva, è la pratica quotidiana, la quale non sempre è coerente con i menzionati studi (e infatti...)
Queste parole le ho già sentite :ROFLMAO:

11 Luglio 2023
22
8
15
In questo commento c'è molta ignoranza sia a livello scientifico che logico.

11 Luglio 2023
22
8
15
Se togli gli sides psicologici,i problemi pregressi ( vedi varicocele ecc ecc,) arrivi al famoso 3% fai anche 4% non di più
Qui è un piccolo forum,ma io faccio compilare un questionario ai nuovi utenti,una delle domande è se soffri, d'ansia,usi psicofarmaci ecc.
Beh il quadro è abbastanza allarmante (specie nei giovani) credo che un un 80 % risponde i modo positivo (purtroppo)
Lo stesso prof (Mengaci)che ha condotto lo studio sulla famosa (famigerata) PFS ha dichiarato che piu' del 50% dei partecipanti soffriva di problema di natura psicologica
Fai tu le conclusioni...
Ricordati poi che l'unico documento ufficiale è il bugiardino,che è costantemente aggiornato a livello internazionale dagli enti preposti
Il resto è fuffa
Il bugiardino si basa su trial clinici, proprio come lo studio che ti ho postato poco sopra. Solo che nel primo caso dici "eh ma la realtà non coincide con i trial clinici", nel secondo caso, invece, il bugiardino (che ripeto si basa su trial clinici) è considerato valido e funzionante anche in realtà.