Finasteride e minoxidil in un unica soluzione galenica?

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
126
70
165
Figurati a me. Faccio solo notare che non sono io quello che "pensa quello che vuole", in quanto baso le mie affermazioni su studi scientifici. Semmai è chi dice che "la topica non funziona", senza portare alcuna prova scientifica, a pensare quello che vuole.
Mentre la finasteride topica è ampiamente diffusa in tutto il mondo, qui si sta ancora dibattendo sulla sua efficacia.

Esistono diverse ragioni per le quali la casa farmaceutica che ha scoperto e sintetizzato la finasteride non ha optato per la sua commercializzazione in forma topica. La maggior parte di queste ragioni è legata al fatto che Proscar era già stato commercializzato da diversi anni in compresse da 5 mg. Inoltre, la stabilità delle soluzioni topiche non è adeguata per una produzione su larga scala, e c'è il potenziale rischio di esposizione al sesso femminile, che è pericoloso.

Detto ciò, le soluzioni topiche comunemente prescritte sono al 0,25%, una concentrazione estremamente elevata. Come dimostrato dagli studi, questa concentrazione non riduce il rischio di effetti collaterali. La motivazione dietro la prescrizione di concentrazioni così elevate è un aspetto su cui sarebbe opportuno riflettere, poiché a questo punto sarebbe sicuramente più semplice assumere finasteride per via orale.

Il principale vantaggio riconosciuto alla finasteride sistemica è che prendere una pillola al giorno è molto più semplice rispetto all'applicazione di una lozione, almeno nel lungo periodo. Mantenere una corretta assunzione del farmaco è sicuramente più agevole.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,482
8,136
2,015
Beh mica tanto. Gli effetti collaterali (e relative percentuali) vengono aggiornate ogni tot anni grazie alla farmacovigilanza (che concerne l'esperienza clinica quotidiana e non gli studi, se non limitatamente al controverso principio giuridico di preucazione)
Lo appena scritto sopra io 😅
Ma se è convinto lui...so ragazzi lasciamoli fare;)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,482
8,136
2,015
Figurati a me. Faccio solo notare che non sono io quello che "pensa quello che vuole", in quanto baso le mie affermazioni su studi scientifici. Semmai è chi dice che "la topica non funziona", senza portare alcuna prova scientifica, a pensare quello che vuole.
Ad oggi non esiste nessun studio ufficiale (cioè riportato dagli enti di controllo competenti a livello mondiale) che conferma tutti gli effetti collaterali (a volte molto colorati) che leggi sul web (anche i vari studi privati ecc ecc)
ripeto l'unico documento ufficiale è il bugiardino, regolarmente revisionato ogni 4 anni con dati After market a livello mondiale dagli enti competenti

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,482
8,136
2,015
-Detto ciò, le soluzioni topiche comunemente prescritte sono al 0,25%, una concentrazione estremamente elevata

Elevata?? Quella che proponeva una nota farmacia Milanese sotto consiglio di Hasson era elevata 2,5%:ROFLMAO:😅Altro che sides (circa 2500 cps da 1 mg per 100 ml di prodotto)

-Il principale vantaggio riconosciuto alla finasteride sistemica è che prendere una pillola al giorno è molto più semplice rispetto all'applicazione di una lozione, almeno nel lungo periodo. Mantenere una corretta assunzione del farmaco è sicuramente più

no no è proprio la sua efficacia a cambiare , fidati

D

Delta Omega

Visitatore
La mia impressione è che la finasteride topica sia molto utile ai tricologi per eludere i problemi psicologici di molti pazienti reticenti ad assumere il farmaco sistemico, e secondo me sono proprio alcuni tricologi i primi a dare la falsa speranza che la finasteride topica sia altrettanto efficace quanto quella sistemica.

Poi effettivamente ci sono anche alcuni studi, evidentemente pilotati da qualcuno, che sostengono che il farmaco topico è sovrapponibile a quello sistemico, uno di questi studi è stato riportato su Calvizie.net, a proposito credo che il colpevole sia Marlin :ROFLMAO::ROFLMAO: : https://calvizie.net/finasteride-topica-efficace-vediamolo/

Come scrisse una volta un utente di questo forum del quale non ricordo il nome, "io non crederei che la finasteride topica sia efficace quanto quella sistemica neanche se scendesse a dirmelo il Padre Eterno in persona" :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Poi ognuno può credere a quello che vuole.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,482
8,136
2,015
-e' ti credo,il pz tipo arriva in visita terrorizzato dalla spazzatura che legge.
Gli stessi medici vengono deliberatamente accusati dagli stessi se hanno sides (quanti messaggi ho letto qui del tipo "i medici prescrivono fina troppo facilmente"
Quindi se un pz si vuole curare,dice no alla sistemica, titubando alla cura sistemica Natural..che gli dici?
Io non posso curarti, saluti e baci.
Ecco allora poi"sono stato dal medico,non mi ha dato nulla""!!?
Tu cosa faresti? 😅
Non è così semplice come si crede

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
126
70
165
-Detto ciò, le soluzioni topiche comunemente prescritte sono al 0,25%, una concentrazione estremamente elevata

Elevata?? Quella che proponeva una nota farmacia Milanese sotto consiglio di Hasson era elevata 2,5%:ROFLMAO:😅Altro che sides (circa 2500 cps da 1 mg per 100 ml di prodotto)

Ti parlo basandomi sulla mia esperienza personale. Dopo aver utilizzato una lozione al 0,25% (2 ml) per circa un mese, ho constatato una diminuzione di circa il 70% dei livelli di DHT nel mio sangue. Quindi, è evidente che l'assorbimento non può essere considerato trascurabile. A differenza del minoxidil, il quale viene assorbito solo in minime quantità, la finasteride sembra essere assorbita in modo significativo attraverso l'applicazione topica. E' fondamentale tenere sotto stretto controllo sia la quantità di lozione utilizzata che la percentuale di finasteride contenuta in essa.

Ho fatto lo stesso tipo di test anche dopo un mese di assunzione di finasteride per via orale, e ho ottenuto risultati simili a quelli ottenuti con l'applicazione topica.

• Mi Piace
Reazioni: proxy
11 Luglio 2023
22
8
15
Ad oggi non esiste nessun studio ufficiale (cioè riportato dagli enti di controllo competenti a livello mondiale) che conferma tutti gli effetti collaterali (a volte molto colorati) che leggi sul web (anche i vari studi privati ecc ecc)
ripeto l'unico documento ufficiale è il bugiardino, regolarmente revisionato ogni 4 anni con dati After market a livello mondiale dagli enti competenti
Boh non c'entra assolutamente nulla con quello che ho scritto. Non ho messo in dubbio né il bugiardino, né che i sides sono il 3%.

Forse non volevi rispondere a me.

D

Delta Omega

Visitatore
Dotor Antonio Soverina, medico tricologo :

...(la finasteride spray topica) "ha un'efficacia che non è assolutamente paragonabile a quella della finasteride orale, è minore ..."

... e lui ha trattato centinaia di pazienti e sa di cosa parla per esperienza diretta.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,482
8,136
2,015
Boh non c'entra assolutamente nulla con quello che ho scritto. Non ho messo in dubbio né il bugiardino, né che i sides sono il 3%.

Forse non volevi rispondere a me.
No no c'entra con tutto il discorso fatto sin dall'inizio nei primi post...

Comunque puoi girarmela come vuoi, purtroppo tra gli studi e la realtà quotidiana c'è un abisso.
Su questo forum lo vediamo quotidianamente da 23 anni.(non una settimana)
Ribadisco la calvizie dovrebbe essere sconfitta da un vita a sentir gli studi e le nuove molecole.
Ma siamo nel 2023 minox e Finasteride (sistemica 😅 )la fanno da padroni

Con questo chiudo, tieniti la ragione ;)

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
126
70
165
Dotor Antonio Soverina, medico tricologo :

...(la finasteride spray topica) "ha un'efficacia che non è assolutamente paragonabile a quella della finasteride orale, è minore ..."

... e lui ha trattato centinaia di pazienti e sa di cosa parla per esperienza diretta.
Guarda se vuoi ti trovo il video di un tricologo che dice addirittura il contrario: "nella mia esperienza finasteride topica è più sicura, più veloce nel dare il risultato, ed è efficace sicuramente quanto se non di più della finasteride per bocca"

minuto 4:22

Ogni medico avrà il proprio parere ovviamente, il fatto è che non esiste una terapia standard per fina topica, quindi è difficile anche misurare universalmente la sua efficacia. Ribadisco per l'ultima volta, trial / studi e clinica recente indicano come sia una terapia efficace e sempre più utilizzata.

• Mi Piace
Reazioni: PelatoTra2Anni
D

Delta Omega

Visitatore
Questo video l'avevo già visto su YouTube ed anche in base a questo mi sono fatto l'idea che avevo scritto sopra :

"La mia impressione è che la finasteride topica sia molto utile ai tricologi per eludere i problemi psicologici di molti pazienti reticenti ad assumere il farmaco sistemico, e secondo me sono proprio alcuni tricologi i primi a dare la falsa speranza che la finasteride topica sia altrettanto efficace quanto quella sistemica."

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
126
70
165
Questo video l'avevo già visto su YouTube ed anche in base a questo mi sono fatto l'idea che avevo scritto sopra :

"La mia impressione è che la finasteride topica sia molto utile ai tricologi per eludere i problemi psicologici di molti pazienti reticenti ad assumere il farmaco sistemico, e secondo me sono proprio alcuni tricologi i primi a dare la falsa speranza che la finasteride topica sia altrettanto efficace quanto quella sistemica."
In pratica prendi per buono solo quello ti piace, è difficile fare un'analisi critica in questo modo.

Dubito che un professionista comprometta la propria credibilità in questo modo, se lo afferma è perché questa è la sua esperienza.

D

Delta Omega

Visitatore
In pratica prendi per buono solo quello ti piace, è difficile fare un'analisi critica in questo modo.

Dubito che un professionista comprometta la propria credibilità in questo modo, se lo afferma è perché questa è la sua esperienza.

Può essere, io sono scettico a riguardo, non credo che la finasteride topica equivalga a quella sistemica, così come non credo che il minoxidil topico equivalga a quello orale, ovvero mezza compressa di Loniten 2,5 mg è superiore al minoxidil sol. 5%.

Ma tutti i farmaci sistemici sono superiori ai topici !

Secondo te il ciproterone acetato topico equivale a quello sistemico :ROFLMAO::ROFLMAO: ... quello sistemico, se ti chiami Francesco, ti fa diventare Francesca !!!!
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

• Mi Piace
Reazioni: supereddy94

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
126
70
165
Può essere, io sono scettico a riguardo, non credo che la finasteride topica equivalga a quella sistemica, così come non credo che il minoxidil topico equivalga a quello orale, ovvero mezza compressa di Loniten 2,5 mg è superiore al minoxidil sol. 5%.

Ma tutti i farmaci sistemici sono superiori ai topici !

Secondo te il ciproterone acetato topico equivale a quello sistemico :ROFLMAO::ROFLMAO: ... quello sistemico, se ti chiami Francesco, ti fa diventare Francesca !!!!
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Ma come puoi banalizzare così l'argomento, ogni molecola agisce in maniera diversa !

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,482
8,136
2,015

Molto spesso è così ma c'è un perché:
""Il pz tipo arriva in visita terrorizzato dalla spazzatura che legge.
Gli stessi medici vengono deliberatamente accusati dagli stessi se hanno sides (quanti messaggi ho letto qui del tipo "i medici prescrivono fina troppo facilmente"
Quindi se un pz si vuole curare,dice no alla sistemica, titubando alla cura sistemica Natural..che gli dici?
Io non posso curarti, saluti e baci.
Ecco allora poi ti dicono:"sono stato dal medico,non mi ha dato nulla""!!?
Tu cosa faresti? 😅
L'ultima carta,fina topica...

Non è così semplice come si crede
gestire le paranoie dei pz oggi, necessità di una formazione in psichiatria

• Mi Piace
Reazioni: Delta Omega

sari95

Utente
23 Settembre 2023
5
0
5
Mi fa piacere che c'è qualcun'altro che ragiona basandosi su dati effettivi evinti da studi scientifici e non per semplice passa parola.
Con il mio post ci tenevo a sottolineare che volevo trovare validazione riguardo una "tecnica" per combattere la calvizia in modo più blando.
Purtroppo credo che nessuno abbia visto il video che ho allegato ma parla di come con una certa percentuale di fina topica per quanto minima sia, possa COMUNQUE (e ciò non vuol dire che sia paragonabile ad 1mg di fina orale in quanto l'assorbimento è più di 10 volte più basso) dare gli effetti positivi del farmaco ma con 0 effetti collaterali dati dalla riduzione del dht nel sangue.