Finasteride e minoxidil in un unica soluzione galenica?

D

Delta Omega

Visitatore
Ma come puoi banalizzare così l'argomento, ogni molecola agisce in maniera diversa !
Ma io non banalizzo nulla, ho fatto notare con 3 esempi diversi come i farmaci sistemici siano superiori ai loro corrispettivi topici ; potrei fare un 4° esempio con la dutasteride, utilizzata topicamente si è rivelata utile solo con la mesoterapia, ma la sua efficacia non è lontanamente paragonabile alla classica pillola da 0,5 mg / die per via orale !!!!!

La dutasteride in soluzione galenica esiste, se vi piacciono tanto i topici perchè non usate quella ?
Mi sembra di poter dire che i risultati non siano stati esaltanti, ma allora perchè dovrebbero esserlo quelli della finasteride che è nettamente inferiore alla dutasteride come efficacia ?

Ovvio che molecole diverse agiscono in modo diverso, ma l'efficacia del sistemico è costantemente superiore al topico in tutti gli esempi riportati !

Manuel96

Utente
27 Aprile 2023
15
2
5
Mi fa piacere che c'è qualcun'altro che ragiona basandosi su dati effettivi evinti da studi scientifici e non per semplice passa parola.
Con il mio post ci tenevo a sottolineare che volevo trovare validazione riguardo una "tecnica" per combattere la calvizia in modo più blando.
Purtroppo credo che nessuno abbia visto il video che ho allegato ma parla di come con una certa percentuale di fina topica per quanto minima sia, possa COMUNQUE (e ciò non vuol dire che sia paragonabile ad 1mg di fina orale in quanto l'assorbimento è più di 10 volte più basso) dare gli effetti positivi del farmaco ma con 0 effetti collaterali dati dalla riduzione del dht nel sangue.

Nel topic in cui si discute di Caretopic sono moltissime le persone che dicono di non aver avuto miglioramenti.
Comunque se hai paura dei sides ti consiglio di lasciar perdere per il momento la finasteride orale, perché ogni cambiamento che avrai nel corpo sarà per te una conseguenza di finasteride e quindi sarai comunque sul punto di smettere, comincia con finasteride topica e se avrai risultati bene altrimenti provi quella orale.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
126
70
165
Nel topic in cui si discute di Caretopic sono moltissime le persone che dicono di non aver avuto miglioramenti.
Comunque se hai paura dei sides ti consiglio di lasciar perdere per il momento la finasteride orale, perché ogni cambiamento che avrai nel corpo sarà per te una conseguenza di finasteride e quindi sarai comunque sul punto di smettere, comincia con finasteride topica e se avrai risultati bene altrimenti provi quella orale.
Ma perchè non ragionate con la testa!
Caretopic ad ogni spruzzo eroga 0.11 mg fino ad arrivare con 4 spruzzi a circa 0.44 mg (è un prodotto che fa microdosing di finasteride)

La classica lozione idroalcolica al 0.25% contiene per 2 ml (tipico utilizzo) circa 5 mg!

Parliamo di 11.5 volte la concentrazione che si utilizza per il caretopic, NON SONO COMPARABILI

• Mi Piace
Reazioni: AlanF

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
213
265
se l'uso deve essere topico deve essere topico. Non ha alcun senso l'affermazione di dire che il caretopic non è comparabile con una lozione allo 0,25 e poi dire che l'uso topico è paragonabile a quello orale se si prende in considerazione solo quella allo 0,25. Usare 2 ml allo 0,25% vuol dire prendere 5mg ad applicazione, se consideriamo un assorbimento del 10% sarebbero 0,5 mg al giorno, vogliamo contare 1/18 che era la quantità che si riteneva andasse in circolo qua sul forum, sarebbero comunque 0,27mg circa. Questa è una quantità che funziona sistemicamente quindi possiamo ritenere che a % elevate l'uso della topica non funziona perché è topica ma perché assorbe una quantità tale da agire sistemicamente. Se proprio vorreste avvalorare la tesi topica = orale andrebbero usate % con assorbimento sistemico inferiore alla dose di saturazione. % per esempio allo 0,025% che diano risultati uguali alla sistemica e in quel caso potrei ammettere che sia la topica senza agire per via sistemica.

tra l'altro 0,44mg rappresentano il limite superiore del miglior rapporto efficacia-riduzione dht sistemico dello studio polichem. Visto che vi piace tanto citare gli studi, in base a quello, a quelle dosi, fina topica è efficace senza compromettere eccessivamente il dht sistemico ma andando ad incidere a % vicine alle dosi superiori su quello dello scalpo.

Ultima modifica:

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
126
70
165
se l'uso deve essere topico deve essere topico. Non ha alcun senso l'affermazione di dire che il caretopic non è comparabile con una lozione allo 0,25 e poi dire che l'uso topico è paragonabile a quello orale se si prende in considerazione solo quella allo 0,25. Usare 2 ml allo 0,25% vuol dire prendere 5mg ad applicazione, se consideriamo un assorbimento del 10% sarebbero 0,5 mg al giorno, vogliamo contare 1/18 che era la quantità che si riteneva andasse in circolo qua sul forum, sarebbero comunque 0,27mg circa. Questa è una quantità che funziona sistemicamente quindi possiamo ritenere che a % elevate l'uso della topica non funziona perché è topica ma perché assorbe una quantità tale da agire sistemicamente. Se proprio vorreste avvalorare la tesi topica = orale andrebbero usate % con assorbimento sistemico inferiore alla dose di saturazione. % per esempio allo 0,025% che diano risultati uguali alla sistemica e in quel caso potrei ammettere che sia la topica senza agire per via sistemica.

tra l'altro 0,44mg rappresentano il limite superiore del miglior rapporto efficacia-riduzione dht sistemico dello studio polichem. Visto che vi piace tanto citare gli studi, in base a quello, a quelle dosi, fina topica è efficace senza compromettere eccessivamente il dht sistemico ma andando ad incidere a % vicine alle dosi superiori su quello dello scalpo.

Qui si diceva che non è assolutamente efficace la finasteride topica, e come tu stesso hai potuto "calcolare", una lozione a quella percentuale (0.25%) è per forza di cose efficace, ma anche solo perchè viene ASSORBITA SISTEMATICAMENTE, quindi sicuramente efficace, ma ridondante, che senso ha? Più semplice e conveniente assumere la pillola a quel punto.

Ho fatto quel esempio sul Caretopic perchè veniva chiesto come mai non ha la stessa efficacia, e ti rispondo anche qui: caretopic usa un microdosing di finasteride, andiamo ad applicare dalle 11 alle 45 VOLTE più finasteride con la classica lozione 0.25% (da 1 a 4 spruzzi).

Ora, per quanto finasteride abbia una risposta dose dipendente logaritmica, capisci la differenza nell'applicare dalle 11 alle 45 volte più finasteride sullo scalpo? I risultati non possono essere i medesimi, quindi anche Caretopic è efficace ma non ci si può aspettare gli stessi risultati che utilizzando una dose 11-45 volte maggiore!!!

0.2 mg sistemici danno una risposta, 0.5 mg una leggermente migliore, 1 mg una migliore ancora, e 5 mg una leggermente migliore ancora!

Manuel96

Utente
27 Aprile 2023
15
2
5
Ma perchè non ragionate con la testa!
Caretopic ad ogni spruzzo eroga 0.11 mg fino ad arrivare con 4 spruzzi a circa 0.44 mg (è un prodotto che fa microdosing di finasteride)

La classica lozione idroalcolica al 0.25% contiene per 2 ml (tipico utilizzo) circa 5 mg!

Parliamo di 11.5 volte la concentrazione che si utilizza per il caretopic, NON SONO COMPARABILI

L'autore del topic vuole utilizzare finasteride 0,005%, non capisco perché metti in mezzo finasteride al 0.25%. A quel dosaggio si tratta di circa 0.1 mg, molto inferiore del caretopic e se con caretopic molti utenti di questo forum non hanno avuto risultati, con questa soluzione presumo sia ancora più difficile averli, sbaglio?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,026
1,241
2,015
Finasteride topica ai dosaggi canonici e' meno efficace della sistemica in maniera decisa, e' pacifico .
saluti

Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy