Finasteride e frontale: PERCHE'????

gianluca000

Utente
30 Dicembre 2011
89
0
65
Spesso ho letto che la finasteride agisce sicuramente su tutto lo scalpo, ma in misura superiore sul vertex rispetto al frontale, o che i risultati di ricrescita sono più apprezzabili sul vertex che sul frontale. Ho potuto verificare io stesso che è così: sul frontale la finasteride sta rallentando (non poco per fortuna) il processo di miniaturizzazione, sul vertex è stato invertito (all'apparenza).

Di discussioni su questo argomento ce ne sono infinite. Quello che però io voglio sapere è PERCHE' le cose stanno così.

gianluca000

Utente
30 Dicembre 2011
89
0
65
Spesso ho letto che la finasteride agisce sicuramente su tutto lo scalpo, ma in misura superiore sul vertex rispetto al frontale, o che i risultati di ricrescita sono più apprezzabili sul vertex che sul frontale. Ho potuto verificare io stesso che è così: sul frontale la finasteride sta rallentando (non poco per fortuna) il processo di miniaturizzazione, sul vertex è stato invertito (all'apparenza).

Di discussioni su questo argomento ce ne sono infinite. Quello che però io voglio sapere è PERCHE' le cose stanno così.

gianluca000

Utente
30 Dicembre 2011
89
0
65

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,635
9,135
2,015
Ma semplicemente perche' nell'uomo la stempia e' fisiologica,quindi la fina(minox ecc ecc) non puo' fare piu' di tanto.

ciauzz[8D]

gianluca000

Utente
30 Dicembre 2011
89
0
65
Ma sappiamo tutti bene che NON SEMPRE il diradamento sul frontale è fisiologico. Quindi la mia domanda rimane valida.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,635
9,135
2,015
Forse non sempre,ma il 95 % dei casi si.

Poi pensala come vuoi,ma guardati in giro,chi e' affetto da AGA ha la stempia

ciauzzz[8D]

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,017
9
415
Il diradamento frontoparietale si pensa sia dovuto ad un'azione testosteronica e che non sia causato dal dht ( come sul vertice ).
La finasteride è un antidht, ecco perchè ha meno efficacia sul frontale.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,635
9,135
2,015
Ma non la vedo come contraddizione,perche'prima o poi l'AGA piu' o meno accentuata si presenta nella maggior parte dei soggetti maschili.
Idem per la stempia bene o male colpisce un'po' tutti,ma ovviamente e' piu' evidente nei soggetti con AGA.

ciauzzz[8D]

gianluca000

Utente
30 Dicembre 2011
89
0
65
Stempiatura fisiologica è aga, per definizione, sono due cose diverse. Essendo diverse una si può presentare in assenza dell'altra, oppure una si può presentare a distanza di molti anni rispetto all'altra. Dire che la finasteride agisce ovunque allo stesso modo, al punto che quando il diradamento sul frontale NON viene bloccato è SEMPRE si tratta sempre di stempiatura fisiologica è come dire che quando una persona si salva da un incidente stradale è un miracolo del dio in cui credi, se muore è colpa della persona alla guida.

La finasteride è un farmaco eccellente secondo me, ma ha i suoi limiti. Lo dimostra il fatto che NON SEMPRE SUL VERTEX funziona. Quindi io non vedo perché non ammettere candidamente che, come dicono anche medici del forum, sul frontale funziona ma meno che sul vertex. Altrimenti arriveremmo a dire che una parte consistente di utenti vengono colpiti ESATTAMENTE NELLO STESSO MOMENTO da aga e da stepiamtura fisiologica (pura coincidenza che si ripete continuamente) perché la finasteride, se non sistema per bene il frontale, non ha poverina nessuna colpa... è colpa di qualcos'altro di irrisolvibile SEMPRE (!!!)

Con questo non voglio dire che la stempiatura fisiologica non ci sia. C'è eccome. Ma non mi venite a dire che il diradamento che molti utilizzatori di finasteride hanno NON SOLO SULLE TEMPIE, ma anche sul frontale e sulla parte anteriore del midscalp, al centro magari, è tutta colpa SEMPRE SEMPRE SEMPRE dell'inguaribile stempiatura fisiologica.

La finasteride agisce sul frontale con un po' meno successo rispotto al vertex. Perché?

gianluca000

Utente
30 Dicembre 2011
89
0
65
ti ho prescritto finasteride? come come? ha funzionato bene sul vertex e male sul frontale. La cura è perfetta, è che sul frontale è colpa SICURAMENTE dei geni, quindi vai a casa tranquillo che sei a posto così bello diradato sul frontale appena dopo che è iniziata l'aga su tutta la testa... sono i geni, quindi sii felice....

gianluca000

Utente
30 Dicembre 2011
89
0
65
Naturalmente il fatto che il frontale inizi a diradarsi nello stesso momento in cui inizia a diradarsi il vertice è sempre una pura coincidenza... se la fina non ha funzionato sul frontale i due diradamenti hanno origini completamente diverse e casualmente sono sincronizzati. Se la fina ha funzionato anche sul frontale W LA FINA... olè

Scusate il tono polemico, ma non ditemi che tutti i torti...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,635
9,135
2,015
Non capisco dove vuoi arrivare,basta non usare niente e la natura fara' il suo corso[:D]
Cosi non ci sono problemi di stempia,fina ecc ecc

ciauzzz[8D]

gianluca000

Utente
30 Dicembre 2011
89
0
65
Voglio arrivare a una risposta che abbia un minimo di senso logico alla mia domanda (vedi sopra, ripetuta più volte):

La finasteride agisce sul frontale con un po' meno successo rispotto al vertex. Perché?

Qual è il senso di basta non usare niente e la natura fara' il suo corso in riferimento alla mia domanda?

gianluca000

Utente
30 Dicembre 2011
89
0
65
Antonello, la tua è in contrasto con quella di pelatocronico. A chi devo dare retta? Se avesse ragione pelatocronico duta+nipononivea+kmax/benaprost potrebbe funzionare (se uno si vuole assumere i rischi che ne derivano). Leggo però che una parte di quelli che hanno usato duta hanno avuto un peggioramento sul frontale (il che fa pensare al testosterone, come dici tu) e altri hanno avuto grandi miglioramenti (il che fa pensare che abbia ragione pelatocronico, i.e. fa pensare che occorre ridurre a quasi-zero il dht).

n base a come stanno realmente uno punta su una terapia combinata piuttosto che su un'altra.

pv78

Utente
12 Luglio 2008
165
6
165
Gentilissimi,
probabilmente la speigazione è molto più semplice:come ben sappiamo la calvizie nella maggioranza dei casi,non in tutti,insorge in maniera insidiosa con un diradamento progressivo,e in fase iniziale poco percettibile.Ebbene,il diradamento spesso origina dal frontale che quindi,al momento della diagnosi,è la parte da maggior tempo esposta all' azione del dht e quindi più difficile da recuperare.....

Cordiali saluti