Finasteride e domande

21 Gennaio 2025
240
25
165
Però se le tempie ci sono correlazioni che vedono responsabile il testo invece che il Dht, indirettamente un aumento di testosterone non potrebbe far pensare a probabilità di peggioramento tempie?

21 Gennaio 2025
240
25
165
Provo a girarvi questo ragionamento che ho letto: (Società italiana di tricologia)
Screenshot 2026 03 30 172832
Qui la parte che voglio analizzare.
Come vedete dice che sembrerebbe l'isoenzima di tipo 1 della alfareduttasi coinvolto nei capelli, mentre io davo per certo fosse il 2. Scopro che invece la tipo 2 è quello più coinvolto nella prostata.
Dato che la finasteride agisce sul tipo 2, non mi tornano i conti. A voi?

utente1999

Utente
22 Ottobre 2025
17
10
5
Però se le tempie ci sono correlazioni che vedono responsabile il testo invece che il Dht, indirettamente un aumento di testosterone non potrebbe far pensare a probabilità di peggioramento tempie?
Assolutamente falso. Se la stempiatura è dovuta all'AGA la finasteride ha effetto eccome, ci sono tantissimi casi di gente che è migliorata in tal senso. Se invece si rimane stabili o addirittura si peggiora, è perché l'AGA ha un evoluzione aggressiva, ma di certo il peggioramento del frontale non è assolutamente imputabile alla finasteride orale.

21 Gennaio 2025
240
25
165
Ok grazie, me lo leggo il prima possibile. Non mi ricordo se avevo letto anche qui in qualche thread, ma il fatto che le tempie potessero essere sensibili non al Dht ma ad altro quindi non ha nessun fondamento?

21 Gennaio 2025
240
25
165
Provo a girarvi questo ragionamento che ho letto: (Società italiana di tricologia)
View attachment 15350
Qui la parte che voglio analizzare.
Come vedete dice che sembrerebbe l'isoenzima di tipo 1 della alfareduttasi coinvolto nei capelli, mentre io davo per certo fosse il 2. Scopro che invece la tipo 2 è quello più coinvolto nella prostata.
Dato che la finasteride agisce sul tipo 2, non mi tornano i conti. A voi?
Mentre su questo altro ragionamento cosa ne pensate?
A breve ho la visita e sto cercando di unire i pezzi il più possibile e vedere come modificare la terapia. Se questa cosa è vera stavo pensando nelle ultime due ore che un'altra alternativa è la dutasteride che agisce anche sul 5alfareduttasi tipo 1 a questo punto, topica perché orale c'ho già effetto nocebo solo a nominarla

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,320
9,288
2,015
Nella zona frontale è coinvolto anche la 5 alfa di tipo 1, 20 anni fa,si associava il Palmetto alla Finasteride per agire anche sotto questo aspetto
Purtroppo però la stempiatura è quasi sempre di natura fisiologica, quindi non ci puoi fare nulla,te lo dice uno che ci ha messo tutto

• Mi Piace
Reazioni: into_theabyss999
21 Gennaio 2025
240
25
165
Nella zona frontale è coinvolto anche la 5 alfa di tipo 1, 20 anni fa,si associava il Palmetto alla Finasteride per agire anche sotto questo aspetto
Purtroppo però la stempiatura è quasi sempre di natura fisiologica, quindi non ci puoi fare nulla,te lo dice uno che ci ha messo tutto
Eh lo so me l'hai detto sulla stempia come la vedi, e ti credo, però devo provare anche io di tutto prima di poter fare il trapianto se no non sarò mai a posto con la coscienza

• Mi Piace
Reazioni: proxy