Finasteride e domande

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Lo stesso con me, da anni mi stanno cadendo tantissimi capelli al giorno, se mi scuoto la cappoccia a capelli asciutti sul lavandino me ne cadono a centinaia, poi ricrescono dappertutto ma sempre più fini e meno coprenti. I capelli man mano che miniaturizzano hanno una vita più corta e avranno sempre un ciclo più breve. Il problema non è quanti ne cadono ma come ricrescono I capelli che mantengono una radice del capello bianca quindi hanno completato il loro ciclo regolare. Tu cosa assumi ora come cura?
Guarda anche sotto finasteride, in estate perdo sempre i capelli, è sempre stato così.
Posso mettere anche il plutonio in testa, ma in estate è un ecatombe.
Stò chiedendo un pò in giro il perchè di questo fenomeno, ma nessuno sà darmi una risposta. Sembra il segreto di fatima!
O non lo sanno o non lo vogliono dire.
Sarebbe importante capire se sono sempre gli stessi capelli a cadere oppure cambiano, altrimenti come si capisce quanti e quali capelli sono coinvolti.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
@michael
Ho letto la tua scheda personale, ma quando parli di "completamente pelato" cosa intendi?
potresti indicarmelo?
JZqPCD2a0a4ajkGn_j-sYZWNQxGxNkhGUqBf9mKHjAmUhX_ou_zASPt59P0jNO5TZQkje35r5V64vivkyXDz9v5SaYsz
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
@michael
Ho letto la tua scheda personale, ma quando parli di "completamente pelato" cosa intendi?
potresti indicarmelo?
JZqPCD2a0a4ajkGn_j-sYZWNQxGxNkhGUqBf9mKHjAmUhX_ou_zASPt59P0jNO5TZQkje35r5V64vivkyXDz9v5SaYsz
non capisco a cosa ti riferisci, comnpletamente pelato intendo non avere più capelli sul frontale e retro, zone glabre. La fase intermedia, che soni tante, è appunto il diradamento, con ricrescita dei capelli caduti sempre più miniaturizzati con cicli di vita sempre più brevi.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
non capisco a cosa ti riferisci, comnpletamente pelato intendo non avere più capelli sul frontale e retro, zone glabre. La fase intermedia, che soni tante, è appunto il diradamento, con ricrescita dei capelli caduti sempre più miniaturizzati con cicli di vita sempre più brevi.
La classica alopecia androgenetica maschile da come la descrivi, cioè la perdita totale del frontale e vertex, la pista di atterraggio di un aereo :LOL:
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Il mantello idrolipidico cutaneo è fisiologicamente acido, poi probabilmente chi ha iperseborrea avrà un ph più acido a causa delle componenti del sebo più che direttamente del dht
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Il mantello idrolipidico cutaneo è fisiologicamente acido, poi probabilmente chi ha iperseborrea avrà un ph più acido a causa delle componenti del sebo più che direttamente del dht
Quando prendo il sole, la pelle sotto agli occhi (quello che voi chiamate borse) a me diventa rossa e si infiamma c'è un motivo? Ho notato la pelle un pò unta, immagino sia il mio sudore che mi irrita la pelle...tu che dici?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Che diventi rossa è dovuto alla vasodilatazione praticamente immediata e all’aumento di temperatura, ma è dimostrato che già dopo 15 min di esposizione gli uv provocano un aumento dei radicali liberi nella cute. A parte questo il sole, anche se apparentemente ha un iniziale effetto benefico sull’acne, in realtà la peggiora, perciò ci si dovrebbe sempre proteggere, sia per il rischio tumori cutanei, anche perché è coinvolto nella patogenesi e nel peggioramento di molte patologie infiammatorie, se non bastasse è il principale fattore responsabile dell’invecchiamento cutaneo (in particolare le lunghezze d’onda relative agli uvA)
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Che diventi rossa è dovuto alla vasodilatazione praticamente immediata e all’aumento di temperatura, ma è dimostrato che già dopo 15 min di esposizione gli uv provocano un aumento dei radicali liberi nella cute. A parte questo il sole, anche se apparentemente ha un iniziale effetto benefico sull’acne, in realtà la peggiora, perciò ci si dovrebbe sempre proteggere, sia per il rischio tumori cutanei, anche perché è coinvolto nella patogenesi e nel peggioramento di molte patologie infiammatorie, se non bastasse è il principale fattore responsabile dell’invecchiamento cutaneo (in particolare le lunghezze d’onda relative agli uvA)
Beh guarda non sò il perchè, ma non ho mai avuto questo problema, mi uscii nello stesso periodo cioè quando incomiciarono a cadere i capelli.
Ecco perchè avevo abbinato il problema al dht.
E troppo brutto sembra che ho pianto dopo 30 minuti di sole.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Anche la fronte e le guance si arrossano sotto al sole...
Ma ci sono delle analisi che potrei fare per verificare se c'è qualcosa che non và?
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
La fronte preciso è da poco che si arrossa sotto al sole, invece gli occhi da circa 3 mesi, prima non lo faceva...solo le guance erano il mio tallone di Achille.
La pelle del viso è cambiata da quando perdo i capelli, ma ora sembra stia peggiorando....o meglio allargando.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
@Winter
Tu hai parlato di aumento di temperatura
Che diventi rossa è dovuto alla vasodilatazione praticamente immediata e all’aumento di temperatura
Io cammino con i pantaloni invernali, non prendetemi per scemo, ma non metto i pantaloncini in estate da anni, non sò nemmeno io il perchè ma è così, che dici partecipa alla causa questo fattore?

PS: Chi ha lo stesso problema scriva quì. Così ci confrontiamo/aiutiamo.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Non direi, io metto i pantaloni in pile anche in agosto per stare a casa?
No, secondo me non c’è particolare correlazione, se non appunto un danno al sole a cui potresti essere diventato più suscettibile. Considera che man mano la pelle si assottiglia ed è sempre meno resistente, per questo sempre più importante man mano la protezione.
l’unica altra cosa che mi viene in mente, ma se hai sospeso non credo, sarebbe più relativa alla terapia. La finasteride e in generale gli antiandrogeni possono avere quell’effetto di cui si era parlato di inibizione della secrezione delle ghiandole di meibomio, che secernono la parte grassa del film lacrimale e in chi è soggetto al problema anche la parte perioculare (che non ha la densità di ghiandole sebacee del resto del viso) potrebbe risentirne seccandosi e risultando più aggredibile da qualsiasi fattore esterno compreso il sudore e tutto ciò che altera la barriera cutanea.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Invece se intendi il peggioramento come aumento della seborrea ci sta la correlazione, alla fine ha la stessa origine “androgenetica”.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Non direi, io metto i pantaloni in pile anche in agosto per stare a casa?
No, secondo me non c’è particolare correlazione, se non appunto un danno al sole a cui potresti essere diventato più suscettibile. Considera che man mano la pelle si assottiglia ed è sempre meno resistente, per questo sempre più importante man mano la protezione.
l’unica altra cosa che mi viene in mente, ma se hai sospeso non credo, sarebbe più relativa alla terapia. La finasteride e in generale gli antiandrogeni possono avere quell’effetto di cui si era parlato di inibizione della secrezione delle ghiandole di meibomio, che secernono la parte grassa del film lacrimale e in chi è soggetto al problema anche la parte perioculare (che non ha la densità di ghiandole sebacee del resto del viso) potrebbe risentirne seccandosi e risultando più aggredibile da qualsiasi fattore esterno compreso il sudore e tutto ciò che altera la barriera cutanea.

Io invece ho i pantaloncini corti da aprile a ottobre compresi ?
 
  • Haha
Reazioni: Winter