Il bodybuilder lo lascerei proprio perdere come fonte di scienza, visto che si infila in corpo qualunque cosa per essere più grosso ed assottigliare la pelle.
Il testosterone controlla l'anabolismo ed in generale gli androgeni influenzano la lipolisi. Gli adopociti sono ricchi di 5aR1 e 3, dove la lipolisi è mediata tra le tante cose dalla produzione di DHT a partire da delta-androstenedione; stessa cosa nel pancreas, anche se al momento non ricordo in quale gruppo cellulare specifico perché è passato troppo tempo da quando ho letto questa sequenza di studi.
Il testosterone può sopperire all'assenza del DHT, ma ne servono concentrazioni circa 20 volte superiori a quelle richieste in DHT.
Con gli inibitori della reduttasi è più facile ingrassare e portarsi ritenzione idrica addosso, questo è un dato di fatto e chi pratica culturismo natural con una certa ossessione lo sa benissimo. L'utilizzatore medio non noterà granché se non eventualmente fianchi/glutei più pronunciati dopo svariati anni di uso.
Il DHT, come pure i suoi derivati, incrementano la forza perché sono neurotrofici e maggiormente attivanti, anche questo è risaputo. Il mesterelone (praticamente DHT orale) è frequentemente utilizzato per migliorare le prestazioni in palestra.
Il DHT ti rende le erezioni rigide, è il principale promotore della sintesi di ossido nitrico nei corpi cavernosi. Se lo blocchi può farlo anche il testosterone, a patto che ce ne sia tantissimo e che non sia contrastato dagli estrogeni, e non sempre è così.
Il DHT non è anabolizzante, questo sì, per il motivo da te descritto.
Se devi/vuoi usare finasteride è inutile farsi tutte queste pippe prima, non puoi calcolare come risponderai. In linea di principio non dà deficit gravi, specie se sei giovanissimo, al massimo delle erezioni leggermente meno reattive e frequenti e meno durature in assenza di stimolo. La DE totale è molto rara e gli effetti sono comunque, nel breve periodo con assoluta certezza, reversibili. Provala senza ansie se ti serve e vedi come fa, senza farti pippe inutili.
Infine le analisi del sangue non ti diranno granché, è inutile farle se non per routine per conoscere i tuoi livelli ormonali, perché gli equilibri ormonali sono in continuo mutamento e fare uno screenshot che vale per oggi e non per domani o dopodomani non ti dice assolutamente nulla in assenza di patologia e con un disruptor endocrino in corpo. Inoltre gli ormoni con la fina si modificano soprattutto a livello tissutale, che non misuri con le analisi del sangue, quindi risparmia quei soldi e, nuovamente, evita di farti i pipponi se la fina ti serve.