Finasteride dopo 10 anni. problema ultimi due mesi..

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,478
9,115
2,015
Qui nessuno parla di efficacia,semplicemente chi la prescrive vi utilizza come cavie,tutto qui
Su finasteride 1 mg ci sono un sacco di studi,anche sul lungo periodo,per duta non ci sono,tutto qui
Nessuno mette in dubbio l'efficacia,ma appunto si va a tentoni

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Ciao, può essere sia l' aga più aggressiva sia magari la seconda farmacia che non ha preparato bene il farmaco. Anche se non credo. Sicuro che non sei in effluvio? Assolutamente non aumentare a 2mg al giorno e per ora lascia perdere la dutasteride.
L'aga non diventa più aggressiva, si nasce con i recettori del bulbo più o meno sensibili al dht e così si rimane. Solamente con il passare del tempo la miniaturizzazione si fa più evidente e si pensa che la finasteride a 1 mg non funziona più. Non è che non funziona più perchè l'aga "è diventata più aggressiva", semplicemente l'aga avanza e quindi bisogna potenziare le cure anti dht oppure si accetta il processo più veloce. Punto. Con buona pace per serenoa, integratori vari di vitamina, shampoo e lozioni miracolose varie che sono solo pagliativi senza nessuna utilità pratica nel fermare l'avanzare del processo di miniaturizzazione.
Saluti.

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,551
522
915
Napoli
L'aga non diventa più aggressiva, si nasce con i recettori del bulbo più o meno sensibili al dht e così si rimane. Solamente con il passare del tempo la miniaturizzazione si fa più evidente e si pensa che la finasteride a 1 mg non funziona più. Non è che non funziona più perchè l'aga "è diventata più aggressiva", semplicemente l'aga avanza e quindi bisogna potenziare le cure anti dht oppure si accetta il processo più veloce. Punto. Con buona pace per serenoa, integratori vari di vitamina, shampoo e lozioni miracolose varie che sono solo pagliativi senza nessuna utilità pratica nel fermare l'avanzare del processo di miniaturizzazione.
Saluti.
Infatti avevo una domanda in proposito specialmente per il Dott.Gigli. Riguardo questa teoria...mi fà piacere avermelo ricordato...

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,551
522
915
Napoli
Dott. Gigli le pongo questa domanda semplice per farla capire a tutti...

La faccio elementare, quindi non criticatela questa domanda...
Allora:

- Ho 3 follicoli, A - B - C

A - C sono sensibili al DHT, mentre la B no....

Con il tempo c'è la possibilità che anche la B diventi sensibile al DHT?
Grazie.

Mi interessano anche opinioni degli utenti se vogliono.

yolo

Utente
3 Aprile 2019
265
144
265
Milano
Dott. Gigli le pongo questa domanda semplice per farla capire a tutti...

La faccio elementare, quindi non criticatela questa domanda...
Allora:

- Ho 3 follicoli, A - B - C

A - C sono sensibili al DHT, mentre la B no....

Con il tempo c'è la possibilità che anche la B diventi sensibile al DHT?
Grazie.

Mi interessano anche opinioni degli utenti se vogliono.

No. Se un follicolo non è sensibile al DHT non lo sarà mai, può essere al massimo che sia meno sensibile di A e C e quindi si miniaturizza più tardi, ma se lo è lo è e se non lo è non lo è

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Se B è in zona Save no, altrimenti si
Proxy cosa intendi b in zona save? Nella parte laterale? Non esiste una zona dare predefinita, molti utenti con Dupa hanno tutti o quasi tutti i follicoli sensibili più o meno al dht e quindi chi prima o dopo inizieranno il processo di miniaturizzazione. Se ti guardi in giro, soprattutto in età più o meno avanzata, anche i parietali cedono.

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
818
915
Dipende
I miei sono misti, ci sono displasici che convivono da anni con capelli robusti. Secondo me il dht non li aggredisce tutti uniformemente, e ci sono meccanismi di conservazione e risparmio. Ormai sono 12 anni che mi curo contro l’aga, e ancora oggi se taglio una ciocca dalla zona colpita dall’aga (nel mio caso sopra l’hairline), la conta è di 1 miniaturizzato, 3-4 displasici, e 3-4 capelli perfettamente sani

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,478
9,115
2,015
Proxy cosa intendi b in zona save? Nella parte laterale? Non esiste una zona dare predefinita, molti utenti con Dupa hanno tutti o quasi tutti i follicoli sensibili più o meno al dht e quindi chi prima o dopo inizieranno il processo di miniaturizzazione. Se ti guardi in giro, soprattutto in età più o meno avanzata, anche i parietali cedono.
Le zona safe sono quelle laterali e della nuca.
Qui almeno che non vi siano altre patologia,(vedi forme di areata o simili)non sono soggetti a miniaturizzazione.
Questo nella norma.

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Le zona safe sono quelle laterali e della nuca.
Qui almeno che non vi siano altre patologia,(vedi forme di areata o simili)non sono soggetti a miniaturizzazione.
Questo nella norma.
Ci sono tante forme di alopecia androgenetica, nella DUPA i capelli colpiti sono anche nei laterali e nella nuca, durano più a lungo perché sono meno sensibili al dht ma anche questi con l'avanzare dell'età iniziano inesorabilmente a miniaturizzarsi. Guardandomi in giro vedo tanti uomini con Dupa, anche io ho displasici e miniaturizzati lateralmente, meno che nel vertex ma li ho, e anch'essi stanno peggiorando lentamente. Per tutti questi soggetti i trapianti possono essere controproducenti nel tempo.

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
I miei sono misti, ci sono displasici che convivono da anni con capelli robusti. Secondo me il dht non li aggredisce tutti uniformemente, e ci sono meccanismi di conservazione e risparmio. Ormai sono 12 anni che mi curo contro l’aga, e ancora oggi se taglio una ciocca dalla zona colpita dall’aga (nel mio caso sopra l’hairline), la conta è di 1 miniaturizzato, 3-4 displasici, e 3-4 capelli perfettamente sani
È normale, nella dupa e nelle zone colpite da Alopecia è così. Ci sono vari livelli di miniaturizzazione, se tutti fossero miniaturizzati allora saresti super diradato prossimo alla pelata. Ogni bulbo risponde diversamente al dht, chi prima e chi dopo, chi più precocemente e chi successivamente, per questo con l'avanzare dell'età si vede sempre di più il peggioramento, perché la miniaturizzazione avanza e piano piano vengono intaccati anche quelli che alcuni anni prima erano completamente sani. Anche io tagliando una ciocca di capelli ne ho dei sani, e diversi displasici con diversi gradi di miniaturizzazione.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,478
9,115
2,015
Ci sono tante forme di alopecia androgenetica, nella DUPA i capelli colpiti sono anche nei laterali e nella nuca, durano più a lungo perché sono meno sensibili al dht ma anche questi con l'avanzare dell'età iniziano inesorabilmente a miniaturizzarsi. Guardandomi in giro vedo tanti uomini con Dupa, anche io ho displasici e miniaturizzati lateralmente, meno che nel vertex ma li ho, e anch'essi stanno peggiorando lentamente. Per tutti questi soggetti i trapianti possono essere controproducenti nel tempo.
Io sinceramente non ne vedo,vedo giovani e meno giovani con la classica calvizie,che colpisce le classiche zone.
Bisognerebbe chiedere al doc Gigli quante Dupa vede quotidianamente

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Io sinceramente non ne vedo,vedo giovani e meno giovani con la classica calvizie,che colpisce le classiche zone.
Bisognerebbe chiedere al doc Gigli quante Dupa vede quotidianamente
Mentre aspettiamo la risposta del Dott. Gigli posso dire, per quanto mi riguarda, che la DUPA è più presente di quello che si possa pensare. Anche chi ha perso completamente i capelli nelle zone classiche a volte rimane si i capelli parietali, ma se si guarda con attenzione anche in quelle zone crescono molti displasici con l'avanzare dell'età. Nei casi più gravi si perdono anche lì tutti i capelli, mentre nei casi più tipici rimane un diradamento nei parietali ma non si perdono completamente. Se guardi persone molto anziane con la pelata, una buona parte di queste hanno perso anche tutti i parietali. La classica DUPA, ma per perdere tutti i parietali ed il retro della nuca di solito servono molti più anni proprio perché di solito sono meno sensibili al DHT delle zone classiche, laddove si perdono molto prima.

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
169
265
La posologia ufficiale esiste, ed è stata studiata ma non portata in Italia, in Corea ad esempio è stata approvata allo 0,1 e allo 0,5 a seconda della gravità del problema. (ci sono dermatologi che la stanno utilizzando anche in Italia da anni, con migliori risultati rispetto finasteride;ovviamente ancora i miracoli in tricologia non esistono) ciao.

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
La posologia ufficiale esiste, ed è stata studiata ma non portata in Italia, in Corea ad esempio è stata approvata allo 0,1 e allo 0,5 a seconda della gravità del problema. (ci sono dermatologi che la stanno utilizzando anche in Italia da anni, con migliori risultati rispetto finasteride;ovviamente ancora i miracoli in tricologia non esistono) ciao.
Questo è vero e l'avevo già scritto più volte anche se devo correggerti in una cosa La posologia ufficiale in Corea del Sud è solamente di 0,5 mg die dal 2012, mentre dal 2015 è stata portata in Giappone dalla Zagallo alla posologia di 0,1 die per i casi meno gravi, oppure dalla posologia di 0,5 mg da utilizzare in combinazione con finasteride (studio australiano del 2012) o nei casi più gravi tutti i giorni a 0,5 die, così come avevo riportato a suo tempo il bugiardino illustrativo della Zagallo tradotto in inglese dal giapponese.
Saluti.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,478
9,115
2,015
In pratica non esiste una posologia ufficiale, perché quella dovrebbe essere condivisa a livello mondiale,come ad esempio è stato con Propecia.

Ma tu cosa intendi per parietale??
Io intendendo la classica zona frontale-tempie la più comune nei giovani e quella più evidente negli anziani che va ovviamente ben oltre.

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
In pratica non esiste una posologia ufficiale, perché quella dovrebbe essere condivisa a livello mondiale,come ad esempio è stato con Propecia.

Ma tu cosa intendi per parietale??
Io intendendo la classica zona frontale-tempie la più comune nei giovani e quella più evidente negli anziani che va ovviamente ben oltre.
Gli studi sulla dutasteride anche in relazione alla finasteride per l'alopecia sono stati fatti eccome e nei paesi sopra citati sono stati terminati con esito ampiamente soddisfacente e messi in commercio. Come ho detto in Europa e nel continente americano (continente non solamente usa) non verranno mai ufficializzati perché la Glaxo non intende farlo per motivi strettamente economici, sarebbe una perdita troppo grande e nessuno lavora gratis o rimettendoci soprattutto le cause farmaceutiche. Già la Merck sta pagando lo scotto con la finasteride a 1 mg.

Per quanto riguarda i parietali intendo la classica zona "safe" appunto la parte laterale quella che di solito rimane per lo più intatta da chi è affetto da alopecia proprio perché li normalmente i bulbi piliferi sono poco sensibili al dht e riescono a durare seppur con un livello più o meno elevato di miniaturizzazione fino a tarda età.