FINA TOPICA: NON PRENDO PIU' SERENOA REPENS?

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Cari Iesoniani,
sto valutando la possibilità di passare a Finasteride topica dopo anni e anni di assunzione di Serenoa Repens. Continuo invece ad assumere Minoxidil 5%.
Domanda forse scontata e superfua: applicando Fina topica non sarebbe più necessario assumere per via orale Serenoa Repens o c'è qualcuno che utilizza contemporanamente entrambi i prodotti perchè ritiene che il loro utiizzo combinato possa potenziare l'effetto DHT?

Grazie ancora, un saluto a tutti voi.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Io manterrei anhce il Palmetto,la fina topica non e' che sia l'alternativa,ma viene utilizzata piu' che altro quando non si puo' utilizzare la sistemica(sides ecc)
 
  • Mi Piace
Reazioni: lebenstraum

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Io manterrei anhce il Palmetto,la fina topica non e' che sia l'alternativa,ma viene utilizzata piu' che altro quando non si puo' utilizzare la sistemica(sides ecc)

Grazie mille Proxy. Quindi serenoa repens e fina topica sono compatibili? Ma continuando ad assumere serenoa non sarebbe superfluo dato che già la fina topica svolge una funzione anti-DHT (che è sicuramente più efficace rispetto a quella della serenoa)?
Grazie ancora...
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Cari Iesoniani,
sto valutando la possibilità di passare a Finasteride topica dopo anni e anni di assunzione di Serenoa Repens. Continuo invece ad assumere Minoxidil 5%.
Domanda forse scontata e superfua: applicando Fina topica non sarebbe più necessario assumere per via orale Serenoa Repens o c'è qualcuno che utilizza contemporanamente entrambi i prodotti perchè ritiene che il loro utiizzo combinato possa potenziare l'effetto DHT?

Grazie ancora, un saluto a tutti voi.
Che concentrazione, veicolo e frequenza di applicazione conti di utilizzare per finasteride topica?
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Questione molto interessante... l'utilità del mantenere Serenoa Repens sistemica risiede nella sua inibizione dell'alfa reduttasi di tipo I (trascurata da Finasteride, ma ció non spiegerebbe perchè si ritiene inutile accoppiare Serenoa se si assume già Finasteride) oppure perchè si ritiene che la sola applicazione topica di finasteride non inibisca sufficientemente il DHT dello scalpo? Sarebbe utile sapere quanto DHT sierico e localizzato sullo scalpo riesce a inibire la Serenoa, perchè secondo certi studi su Finasteride topica, a varie percentuali di concentrazione l'inibizione locale è perfino più efficente di quella data dall'assunzione sistemica, o comunque paragonabile....
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: lebenstraum

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
La fina topica,non sembra essere così efficace alle concentrazioni utili per evitare sides
Quindi ecce perché è meglio associarla alla serenoa sistemica
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Rimane una grossa lacuna ed un peccato non disporre di studi scientifici che abbiano quantificato l'abbattimento percentuale del dht sistemico e sullo scalpo garantito da serenoa... c'è chi addirittura dice che è irrilevante
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Io ad esempio (per il momento...e incrocio le dita) anche usando solo trattamento topico leggero (con 17alfaestradiolo 0,05%, progesterone 1%) noto i capelli idratati ma comunque mai unti e più secchi rispetto a quando non mi trattavo (mi si ungevano a volte anche a fine giornata). Non è questo un indice clinico di efficacia nell'abbattimento dell'alfa reduttasi sullo scalpo?
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Ma perché al posto di fare l’accoppiata serenoa+fina topica non si passa a fina sistemica magari 1 mg giorni alterni o 0,5 al giorno,ha più risultati e meno sbattimenti,i sides dovrebbero essere i medesimi nel caso ci fossero
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Conosco lo studio, evidentemente in una certa misura la Serenoa Repens ridurrà il DHT, altrimenti nessun dermatologo la prescriverebbe, ma finora inspiegabilmente non si è mai riusciti (o non hanno mai voluto) calcolare quanto in termini percentuali rispetto alla baseline. Quello che non afferro è perchè nella prassi medica contro la calvizie, si continua a privilegiare una blanda inibizione del DHT in tutto il corpo ad un'inibizione più elevata solo sullo scalpo (che finasteride topica a bassi dosaggi pare -almeno dagli studi- che dovrebbe garantire anche meglio di serenoa sistemica). Se riesci ad abbattere abbastanza DHT sullo scalpo, a cosa serve dunque inibirlo anche nella prostata e altrove?
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Ma perché al posto di fare l’accoppiata serenoa+fina topica non si passa a fina sistemica magari 1 mg giorni alterni o 0,5 al giorno,ha più risultati e meno sbattimenti,i sides dovrebbero essere i medesimi nel caso ci fossero

Eh ma la cosa interessante è per l'appunto trovare il punto d'equilibrio tra migliorare l'efficacia e non avere sides sistemici...se devi metterti in testa più di 1mg di finasteride al giorno, o comunque il suo equivalente in termini di assorbimento nel sangue è ovvio che non ha senso....
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and ale84

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Eh ma la cosa interessante è per l'appunto trovare il punto d'equilibrio tra migliorare l'efficacia e non avere sides sistemici...se devi metterti in testa più di 1mg di finasteride al giorno, o comunque il suo equivalente in termini di assorbimento nel sangue è ovvio che non ha senso....
Io seguo dei medici australiani hairloss show sono per me fina 1 mg 3 volte a settimana
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Che concentrazione, veicolo e frequenza di applicazione conti di utilizzare per finasteride topica?

Ciao Oscar, devo ancora decidere la concentrazione...credo comunque inizierò a concentrazioni basse per poi aumentare la concentrazione in maniera crescente...come frequenza di applicazione credo 2 ml 1 volta al giorno...dato che applico anche 2 ml di minoxidil 5% 1 volta al giorno credo farò 2 ml di fina la mattina e 2 ml di minoxidil la sera...applicare prima minoxidil e poi fina l'uno di seguito all'altro non so se sia una buona idea (anche per non impiastricciare troppo i capelli)...
 
6 Settembre 2020
13
7
5
Ciao Oscar, devo ancora decidere la concentrazione...credo comunque inizierò a concentrazioni basse per poi aumentare la concentrazione in maniera crescente...come frequenza di applicazione credo 2 ml 1 volta al giorno...dato che applico anche 2 ml di minoxidil 5% 1 volta al giorno credo farò 2 ml di fina la mattina e 2 ml di minoxidil la sera...applicare prima minoxidil e poi fina l'uno di seguito all'altro non so se sia una buona idea (anche per non impiastricciare troppo i capelli)...
Ciao, come ti sei trovato negli anni con la terapia serenoa+ Minoxidil 5% sei riuscito a mantenere?
 
  • Mi Piace
Reazioni: lebenstraum

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Ciao, come ti sei trovato negli anni con la terapia serenoa+ Minoxidil 5% sei riuscito a mantenere?

Ciao ti rispondo subito e scusami per il ritardo, non mi era arrivata la notifica.
Considera che utilizzo solo minox industriale (Carexidil 5%) da meno di 3 mesi, prima ho sempre utilizzato per anni lozioni galeniche con minox (max fino al 4,6%) e antiandrogeni. Diciamo che in generale sono riuscito a mantenere la mia situazione combinando serenoa + minox, adesso ho quasi 40 anni e forse utilizzando anche fina sarei riuscito ad ottenere anche un miglioramento...consiglio cmq di usare serenoa + minox al 5% per ottenere almeno un mantenimento...
 
6 Settembre 2020
13
7
5
Ciao ti rispondo subito e scusami per il ritardo, non mi era arrivata la notifica.
Considera che utilizzo solo minox industriale (Carexidil 5%) da meno di 3 mesi, prima ho sempre utilizzato per anni lozioni galeniche con minox (max fino al 4,6%) e antiandrogeni. Diciamo che in generale sono riuscito a mantenere la mia situazione combinando serenoa + minox, adesso ho quasi 40 anni e forse utilizzando anche fina sarei riuscito ad ottenere anche un miglioramento...consiglio cmq di usare serenoa + minox al 5% per ottenere almeno un mantenimento...
Ciao, figurati, grazie della disponibilità.
Sicuramente con finasteride avresti ottenuto qualcosa di più, ma anche il solo mantenimento a volte è molto sottovalutato.
Come ti stai trovando con il passaggio al carexidil? Suppongo sia quello senza glicole...
 
  • Mi Piace
Reazioni: lebenstraum