Sarev,
le due soluzioni elencate sono anche le uniche dispensabili, persino un encefalo addormentato come il mio poteva giungervi.
Chiedo scusa se partendo da un punto di vista oggettivo ma pur sempre personale, mi sono permesso di allargare inconsapevolmente il campione statistico. Eppure mi è sembrato di sfondare una porta aperta, le mie lamentele hanno infatti trovato consensi, leggo diversi commenti in linea con le considerazioni di cui sopra.
Limitatamente ad una situazione personale, da quando prendo fina la pancetta non se ne va (e il cardio non basta mai), persino sulla panca ho più che l'impressione di faticare maggiormente. Più che impressione significa: scheda alla mano, sollevo meno peso.
Sarò un caso particolarmente sfortunato, oppure forse, e dico forse, solo chi fa attività fisica di un certo tipo riesce a tenere il passo oltre che sull'evoluzione della fina sui capelli, anche sull fisico e nello specifico le parti soggette a sollecitazione, molto meglio di una persona che di quest'ultimo se ne cura di meno.
Un forum è anche un raccoglitore di sfoghi, e in questo thread di ciccia si parla, altrimenti sarebbe un libro stampato di qualche saccente luminare che dispensa nozioni teoriche di tricologia.