L'ultimo studio che ho letto metteva in guardia porprio le donne in menopausa dall'uso degli isoflavoni, perchè inpedirebbero agli enzimi sulfotransferasi di solfare gli estrogeni e renderli inattivi, quindi lascerebbero più estrogeni liberi che per contrastare la menopausa va anche bene, ma non per controllare il tumore al seno che a quell'età diventa più frequente.
Quindi un effetto collaterale degli isoflavoni nelle donne di tutte le età e negli uomini sarebbe l'incremento degli estrogeni attivi. Credo quindi che siano utili nelle donne, mentre negli uomini possono portare, insieme agli effetti desiderati su cute e annessi, a ginecomastia, ritenzione idrica, aumento della massa grassa etc.
Ciao
MA - r l i n
Quindi un effetto collaterale degli isoflavoni nelle donne di tutte le età e negli uomini sarebbe l'incremento degli estrogeni attivi. Credo quindi che siano utili nelle donne, mentre negli uomini possono portare, insieme agli effetti desiderati su cute e annessi, a ginecomastia, ritenzione idrica, aumento della massa grassa etc.
Ciao
MA - r l i n