FIENO GRECO

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
L'ultimo studio che ho letto metteva in guardia porprio le donne in menopausa dall'uso degli isoflavoni, perchè inpedirebbero agli enzimi sulfotransferasi di solfare gli estrogeni e renderli inattivi, quindi lascerebbero più estrogeni liberi che per contrastare la menopausa va anche bene, ma non per controllare il tumore al seno che a quell'età diventa più frequente.

Quindi un effetto collaterale degli isoflavoni nelle donne di tutte le età e negli uomini sarebbe l'incremento degli estrogeni attivi. Credo quindi che siano utili nelle donne, mentre negli uomini possono portare, insieme agli effetti desiderati su cute e annessi, a ginecomastia, ritenzione idrica, aumento della massa grassa etc.

Ciao

MA - r l i n

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
secondo voi fare integrazioni con fitoestrogeni se già si assume anche la pillola può essere dannoso?non so io avevo questo dubbio e così se prima mangiavo tantissima soia da quando prendo la pillola l ho smessa.Però i fitoestrogeni mi avevano reso i capelli più belli,anche se la caduta cmq continuava.

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Quanti fitoestrogeni assumevi gea?

La caduta è cessata o diminuita con la pillola?

Comunque credo che la soia pura e semplice puoi continuare ad assumerla, l'integrazione di fitoestrogeni forse eviterei.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,583
9,128
2,015
La mia ragazza assume la pillola da ormai 8 anni,da due assume questo integratore,che come gia' detto,ha apportato un beneficio generale.

ciauzz[8D]

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
guarda yeahoo non assumevo un integratore specifico quindi non so dirti ma ne assumevo ogni giorno tramite l'alimentazione:cucinavo la soia,formaggio di soia,molto latte di soia e prodotti a base di farina di soia.E poi anche molto sedano e salvia.Inizialmente mi sono accorta che qualcosa faceva proprio perchè avevo il seno più turgido,stranamente più di ora che prendo yasmin che pare non faccia granchè;Guarda anche il viso era un pò più gonfio ma nel senso positivo.Infatti mi piacerebbe riprovare con un integratore tipo quello indicato da Proxy ma ho dei dubbi sul possibile contrasto tra ormoni sintetici e fitoestrogeni,mi pareva di averlo letto in merito alla soia.Infatti in questi mesi non l ho più assunta.Poi vi potrebbbe essere anche il rischio di aumentare gli effetti collaterali estrogenodipendenti.c è qualcuno che ha notizie in merito?
per le ragazze che prendono la pillola:Che dite integriamo anche con fitoestrogeni?Poi ora stavo pensando che pochi mesi dopo che ho smesso del tutto di mangiare soia è cominciato l effluvio acuto che ancora non mi lascia...ma bò forse è troppo pensare che sia dovuto a quello.

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Se fosse così gea non avrei dubbi nel ricominciare con la soia: male non fa, anzi, è un alimento davvero completo e ricco di sostanze benefiche e non c'è dubbio che possa essere assunto anche in associazione alla pillola!

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
infatti credo che proverò ad assumere molti degli ingredienti che ha postato proxy ma tramite l'alimentazione,perchè di integratori ne prendo già troppi!
baci

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
I fitoestrogeni non sono veri e propri ormoni, cloud, altrimenti non li potremmo acquistare senza ricetta medica, e comunque per avere un'efficacia paragonabile a quella dei veri e propri ormoni bisognerebbe assumerne in quantità certamente elevata, non paragonabile a quella presente negli integratori che acquistiamo in farmacia.

Quanto al discorso sulla pillola curativa, è vero che contiene antiandrogeni, infatti i fitestrogeni non sarebbero certo in grado di surrogarne l'effetto, ma sicuramente aumentando la quota di estrogeni attivi (Marlin docet) si apportano benefici ai capelli indipendentemente da altro.

Non dimentichiamo, infine, il doscorso sull'equol...

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
infatti io avevo pensato di integrare la pillola più con antiandrogeni naturali che con fitoestrogeni.però a parte mangiare semi di zucca e prendere la nipo,non saprei che altro aggiungere.prendevo la radice di ortica ma pare che inibisca anche l assorbimento degli estrogeni,quindi credo che alla fine non convenga.cmq anche secondo me troppi fitoestrogeni con la pillola non è sicuro, credo sia meglio integrare un pò con l alimentazione.

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
da poco più di un mese sono passata a nipo galenica più tocomax,600 mg al giorno.prima avevo preso 2 cpr di npon e tradizionale per 5 mesi;credo che qualcosa mi avesse fatto,perchè avevo notato un aumento delle sopracciglia,anche se a livello di capelli niente di visibile.ora non so se il galenico è migliore o peggiore;del resto proprio quando lo iniziai cominciò un terribile effluvio acuto che non è ancora finito e che mi ha fatto peggiorare,ma non voglio pensare che sia stato dovuto all interruzione del nipon e,perchè l avevo interrotto da poco tempo,sarebbero dovuti passare dei mesi credo,come avviene quando si interrompe la pillola.Confido sul fatto che cmq ho raddoppiato la dose di niponivea[X]

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,583
9,128
2,015
Se fosse cosi',non credi che gli endocrinologi,preferirebbero dare ai pazienti,ormoni vegetali invece che di sintesi?

ciauzz[8D]

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Ovviamente, gea, è anche un discorso di quantità: gli isoflavoni sono migliaia di volte meno potenti degli ormoni sintetici